Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
    Risposta #60: Domenica 7 Ago 2011, 17:50:29

    Mi metti in crisi, visto che negli ultimi 2 anni ho letto circa 400 Topolino sopra il 2000... Mi pare di ricordare che la maggior concentrazione di storie "mammaioquestanoncelafaccioale ggerla" fosse nelle serie 2100-2200 ma non ricordo i titoli delle storie e faccio confusione tra le autrici.  :-[

    In ogni caso quella che ho notato è la tendenza a esaltare la componente romantica dell'Amore platonico di Brigitta, con vignette struggenti e il ricorrere sempre più frequente al "ma Paperone in fondo ricambia".



    E queste vignette struggenti quali sarebbero? Sono curiosa  :)
    Anche perché, da quanto leggo le storie Disney, solo due volte ho visto Paperonuccio dare un bacio sulla guancia a Brigitta... e devo dire che entrambe le volte mi sono meravigliata. Non me l'aspettavo. Una storia, fra l'altro, è di Scarpa!E qui si capisce che il dubbio, nella sua testa (ovvero se Brigitta pensa più ai soldi di Paperone o a Paperone stesso) si è estinto, perché addirittura, ricordo, Paperone pensa che Brigitta non sarebbe male come moglie... SE avesse intenzione di sposarsi. Sono le parole esatte, me le ricordo bene. E tutto questo questo in una storia di Scarpa...

    Quanto al discorso di Cornelius Coot:
    da donna, devo dire che "noi" possiamo dimostrarci allo stesso tempo orgogliose che frustate. è strano, ma non così tanto... e l'orgoglio non svanisce, MAI, nemmeno per Brigitta, che rappresenta in una sola molte donne. Ogni tanto non ce la fa, piange sulla spalla di Paperina (come alcune di noi!) ma l'orgoglio non svanisce... E sì che ha mandato molte volte a quel paese Paperone, ma, evidentemente, lo ama davvero e non è capace di lasciarlo perdere... anche quando si fa "accalappiare" da un altro papero, alla fine, rimpiange sempre Paperone e glielo dice (storia di Scarpa sempre).
    Tutto qui.
    Brigitta è una papera, ma ci rappresenta. Noi siamo così ^^

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10522
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
      Risposta #61: Domenica 7 Ago 2011, 21:57:52
      Paperone pensa che Brigitta non sarebbe male come moglie... SE avesse intenzione di sposarsi. Sono le parole esatte, me le ricordo bene. E tutto questo questo in una storia di Scarpa...
      Sicura che fosse di Scarpa? A scorrere quelle che ho sull'Inducks non la ho trovata... che storia era?

        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
        Risposta #62: Domenica 7 Ago 2011, 22:05:14
        Sicura che fosse di Scarpa? A scorrere quelle che ho sull'Inducks non la ho trovata... che storia era?
        Disegni di Scarpa e testi di Panaro... "Zio Paperone e la formula della ricchezza" ;)

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 10522
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
          Risposta #63: Domenica 7 Ago 2011, 23:02:22
          Disegni di Scarpa e testi di Panaro... "Zio Paperone e la formula della ricchezza" ;)
          Acc... urge una rilettura. Non ricordo proprio la scena in cui lo dice. :(

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12609
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
            Risposta #64: Lunedì 8 Ago 2011, 02:41:17
            La moderatrice Brigitta ha scritto che la sua omonima non può dire a Paperone 'Non voglio più saperne di te!' perchè così il suo personaggio uscirebbe di scena (non avrebbe più senso di esistere). Secondo me, potrebbe comunque mandare a quel paese Scrooge e, in seguito, riprendere i contatti. Anche fra umani ci si dice addio mille volte per poi rincontrarsi mille volte.
            Cubo trova poco dignitosi gli sfoghi con Paperina; tenendo presente che sono fatti in privato, con una amica fra l'altro imparentata all'anziano tycoon, mi sembrano del tutto normali (considerando il notevole stress che tutto ciò comporta).
            Doretta ha parlato della bellissima 'Formula della ricchezza' dove Paperone e Brigitta formano una coppia perfetta nell'aiutarsi reciprocamente alla non facile ricerca di un tesoro, la cui ricchezza sta in una frase di una pergamena che dice:'Guardati attorno e impara ad apprezzare tutto quello che ti circonda! Ti sentirai il più ricco del mondo!'. Sembra proprio un messaggio diretto al vecchio Scrooge! Il quale, alla fine della storia, pensa veramente ciò che Doretta ha scritto, concludendo che lui e Brigitta sono ancora troppo 'giovani' per pensare al matrimonio.
            Tornando al senso dell'esistenza del personaggio Brigitta e alle ultime storie scritte per lei, mi sembra che ci si sia un po' distaccati dal modello 'innamorata pazza e rompiscatole'. Le ultime due serie 'Premiata Ditta Filo e Brigitta' e 'Agenzia Asso di Cuori' vertevano più che altro sulla risoluzione di problemi economici e sentimentali coinvolgendo altri personaggi (alcuni completamente nuovi) e tenendo Scrooge, a volte, a margine della trama! Un segno che il personaggio di Brigitta si sta evolvendo?
            « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2011, 03:04:15 da leo_63 »

              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
              Risposta #65: Lunedì 8 Ago 2011, 10:15:16
              Secondo me, Brigitta si evolve in continuazione; come è ovvio che sia, anche se non per conto di Scarpa. Sì, penso quindi che Brigitta sta "crescendo", ogni giorno, come è successo allo stesso Paperone, o sbaglio? All'inizio era cattivo, odiava tutti e tutti odiavano lui... poi invece, Barks gli ha creato una faccia e un carattere ben precisi, distinti; e il Paperone di adesso è così diverso dal vecchio Scrooge, per certi punti di vista... Credo che lo stesso possa accadere a Brigitta, e sta accadendo in effetti; recentemente ho comprato dei Topolini, e ho visto che si sta caratterizzando rispetto alle prime storie. è capacissima di mandare a quel paese Paperone (direi che se lo merita anche!) ma è anche capacissima di lasciar perdere la vendetta e di perdonarlo; MA solo se lui vorrà accompagnarla a un ballo e varie.
              Insomma, tutte le volte gli dimostra che potrebbe ridurlo sul lastrico, ma che poi alla fine non vuole, perché gli dispiace; e il "ricatto" è magari una cenetta romantica.
              Inutile dire che Brigitta mira ai soldi di Paperone e non a Paperone, non è vero; troppe volte l'abbiamo vista agire nello stesso modo... nel modo in cui si presenta un innamorato cotto  ;)

              *

              Dippy Dawg
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 3648
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                Risposta #66: Lunedì 8 Ago 2011, 11:22:22
                La moderatrice Brigitta ha scritto che la sua omonima non può dire a Paperone 'Non voglio più saperne di te!' perchè così il suo personaggio uscirebbe di scena (non avrebbe più senso di esistere). Secondo me, potrebbe comunque mandare a quel paese Scrooge e, in seguito, riprendere i contatti. Anche fra umani ci si dice addio mille volte per poi rincontrarsi mille volte.
                Ricordo (si fa per dire...) almeno un paio di storie dove la rottura completa c'è stata, e in quei casi è stato lo stesso Paperone che ha sentito la mancanza della "rompiscatole", e ha fatto in modo che le cose tornassero come prima...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                Francis Drake
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 305
                • Barks-Donrosiano e Pikappico
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                  Risposta #67: Lunedì 8 Ago 2011, 12:18:43
                  Concordo con te, in realtà mi riferivo maggiormente all'abitudinale giochetto fatto di botta e riposta sempre uguali ("Ehi, che mi dite di..." "Basta Don Rosa, su") che forse ci sta sfuggendo di mano, finendo per diventare quasi claustrofobico. ;)

                  Brevemente: si, attenzione.
                  Io personalmente ho chiuso la faccenda evitando già da un po' ogni post "rosa-related" al di fuori di eventuali interventi nel suo topic. Ed essendo nota la mia preferenza per Don e ormai scarse e occasionali altre letture disneyane, ho finito per tornare quasi esclusivamente in modalità "sola lettura".
                  Non che sia un problema, se non sono aderente all'impostazione di pensiero del forum.

                  Ma se non è voluto è un peccato!
                  Bye!



                  *

                  Doretta Doremì
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 434
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                    Risposta #68: Lunedì 8 Ago 2011, 14:22:37

                    Brevemente: si, attenzione.
                    Io personalmente ho chiuso la faccenda evitando già da un po' ogni post "rosa-related" al di fuori di eventuali interventi nel suo topic. Ed essendo nota la mia preferenza per Don e ormai scarse e occasionali altre letture disneyane, ho finito per tornare quasi esclusivamente in modalità "sola lettura".
                    Non che sia un problema, se non sono aderente all'impostazione di pensiero del forum.

                    Ma se non è voluto è un peccato!
                    Bye!

                    Alla fin fine, mi chiedo sempre come mai alcuni hanno come... "paura" di parlare di Don Rosa. Francamente non capisco... cioè, sì, capisco che è un autore a sé, difficile da accettare... ma non voglio creare un post dentro un altro post, quindi chiudo qui con il Don!
                    Non stiamo parlando di lui d'altronde.

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (7)

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (7)
                      Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                      Risposta #69: Lunedì 8 Ago 2011, 15:00:39
                      "Il pensiero del forum" è una cazzata. Qui non esiste un papersera-pensiero, ognuno ovviamente parla per conto delle sue esperienze e preferenze.

                      Se ci avete fatto caso (immagino di sì, dài) il 99% dei miei post riguardano Paperone e nessuno mi ha mai reso la "vita difficile" o fatto notare che ci sarebbero da commentare anche le storie francesi di Macchia Nera.

                      Semplicemente, mi pare naturale discutere di quello che si vuole, purché sia IT nel forum in questione. E l'idea che ci sia tutta questa avversione contro Don Rosa e chi ne parla contrasta terribilmente con l'immagine presente sotto il banner, che dimostra chiaramente l'apprezzamento sano che "il papersera-pensiero" porta nei confronti dell'autore.

                      Se ti piace parlare solo di Don Rosa e non ti interessa leggere null'altro di Disney mi verrebbe da dirti "peccato per te, ti perdi varia roba  bella", ma non vedo perché il tuo atteggiamento non dovrebbe essere accettato. Certo, le continue discussioni sulla morte di questo e quello, le date, i segoni (oni oni) mentali sono state poste così tante volte che ormai pare quasi naturale stufarsi, ma il punto della questione secondo me è un altro:

                      E' mai posibile che non ci possa essere un donrosiano "normale"?
                      Gli stereotipi nascono da qui: com'è possibile che buonissima parte degli utenti che amano Rosa non riescano ad apprezzare chessò, Rodolfo Cimino o Pezzin, limitandosi unicamente a delle estremizzazioni che per forza di cose non trovano motivo di incontro tra i forumisti?
                      C'è modo e modo di fare il donrosiano, e forse una cosa bella sarebbe quella di cominciare a staccarne i poster dal muro e comportarsi da appassionato intelligente, invece che da fanatico.

                      Questo è un discorso (consiglio) che faccio in generale, anche perché, come ripeto, non c'è nessuna "regola" che vieta di fruire Don nella maniera che reputi più consona ai tuoi gusti e al tuo carattere. Però andarsi a nascondere perché "non accettati" è un ragionamento pacco, su.

                      Lol, comunque tutto questo non c'entra assolutamente niente con Brigitta, ma vabbè si è ravvivato un po' il topic. :P

                      Ah, a proposito del mio "paperonismo": ho finalmente trovato il tempo e la calma per poter leggermi l'epopea di Gottfredson; è da diverse settimane che mi leggo una storia a sera e devo dire che [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif]
                      « Ultima modifica: Lunedì 8 Ago 2011, 15:09:00 da Dollarone_89 »

                      *

                      Francis Drake
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 305
                      • Barks-Donrosiano e Pikappico
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                        Risposta #70: Lunedì 8 Ago 2011, 18:14:54
                        Tranquillo non era rivolto a te in particolare, ma condividevo quanto ho citato perché uno spunto interessante.
                        Per quanto riguarda me: non si tratta di nascondersi, non sarei qui, ma semplicemente se di DR non si parla delle storie ma della concezione dell'universo, si finisce puntualmente a ripetere i copioni già visti. Apprezzandone la concezione sarei portato a parlarne ma *non voglio* portare ogni volta a far nascere il solito discorso sempre uguale a se stesso.
                        Solo una cosa: "normale", "intelligente", "fanatico": sono fumetti. Storie e personaggi che non esistono e per cui non vale la pena azzufarsi. Davvero. Ecco perché evito interventi, che è diverso da nascondersi.

                        Fine OT e d'accordo al 100% su Gott che mi ha fatto letteralmente riscoprire un personaggio, Topolino, che fin da piccolo non ho mai apprezzato a dovere!

                        Si torni a Brigitta, che non volevo neanche arrivare a fare un secondo post su questo argomento!



                          Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                          Risposta #71: Lunedì 8 Ago 2011, 20:02:43
                          Sì, avete ragione entrambi.
                          Vito, con la tua descrizione di "fan" donrosiani hai descritto anche me  ;D

                          Citazione
                          Si torni a Brigitta, che non volevo neanche arrivare a fare un secondo post su questo argomento!
                          Non ho capito cosa volevi dire...

                          Quanto a Brigitta, ho già detto tutto quello che avevo da dire, e cioè che:

                          1) se vuole, sa mandare benissimo a quel paese Scrooge;
                          2) a volte però si dimostra "umana" e non può fare a meno che lamentarsi (il che è logico visto le risposte di Paperpone)
                          3) Brigitta rappresenta tutte noi donne, e per questo è umana.

                          *

                          Francis Drake
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 305
                          • Barks-Donrosiano e Pikappico
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                            Risposta #72: Lunedì 8 Ago 2011, 20:20:27
                            Non ho capito cosa volevi dire...

                            Che è bene tornare a parlare di Brigitta, oggetto di questo topic. Non volevo fare un OT lungo più di un post come invece è stato.



                            *

                            dr. Paperus
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1976
                            • working on siero di lunga pace and Immergrün
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                              Risposta #73: Martedì 9 Ago 2011, 12:45:09
                              Dal finale della storia "ZP e la guerra di cuori" si capisce che invece non ha la forza di mandare Scrooge a quel paese. Allora vi proporrei una mediazione: La Brigitta del 1960 non esiste più, perchè, come ogni persona normale, si è evoluta e le molteplici sconfitte hanno segnato il suo carattere: da papera battagliera qual era, abituata a fare fuoco e fiamme con Sganga per dare filo da torcere a Paperone negli affari (ad esempio ZP e la doppia tenzone, 1965) si è col tempo smorzata (forse anche per l'avvicinarsi della vecchiaia) fino a diventare la papera "esaurita" di Premiata ditta Filo & Brigitta - L'affare in soffitta, dove pur di dimostrare di essere all'altezza di Paperone Brigitta non dorme per giorni, piange sempre e trascura gli affari. Ciò però non toglie che rimanga battagliera, solo con meno brio rispetto a prima. Questa è solo la mia teoria, e non bisogna prenderla per oro colato.
                              « Ultima modifica: Martedì 9 Ago 2011, 12:47:08 da Gabriele_Iurato »
                              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                                Re: Brigitta: cosa si sa di lei prima di Paperone?
                                Risposta #74: Mercoledì 10 Ago 2011, 09:35:14
                                Dal finale della storia "ZP e la guerra di cuori" si capisce che invece non ha la forza di mandare Scrooge a quel paese. Allora vi proporrei una mediazione: La Brigitta del 1960 non esiste più, perchè, come ogni persona normale, si è evoluta e le molteplici sconfitte hanno segnato il suo carattere: da papera battagliera qual era, abituata a fare fuoco e fiamme con Sganga per dare filo da torcere a Paperone negli affari (ad esempio ZP e la doppia tenzone, 1965) si è col tempo smorzata (forse anche per l'avvicinarsi della vecchiaia) fino a diventare la papera "esaurita" di Premiata ditta Filo & Brigitta - L'affare in soffitta, dove pur di dimostrare di essere all'altezza di Paperone Brigitta non dorme per giorni, piange sempre e trascura gli affari. Ciò però non toglie che rimanga battagliera, solo con meno brio rispetto a prima. Questa è solo la mia teoria, e non bisogna prenderla per oro colato.

                                E secondo me hai perfettamente ragione! Sia per la vecchiaia, sia per umanità (che poi a pensarci bene sono sinonimi) Brigitta è sempre più disperata (direi bene; sono anni e anni che ci prova ma non ci riesce! Anche il più duro non ce l'avrebbe fatta). Per questo, autori abbastanza recenti hanno pensato bene di creare un "ma Paperone ricambia -un po'-" così che la povera papera non si avvilisca più di tanto. Se no la cosa diventa malinconica a parer mio.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)