Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Della Duck

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • *
  • Post: 50
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Della Duck
    Risposta #150: Giovedì 28 Lug 2016, 18:28:55
    Da quello che si evince nell'ultimo capitolo della Saga Don Rosa lascia intendere che i genitori di Qui, Quo e Qua non ci siano più, in una vignetta infatti Paperone dice loro: Non sono abituato ai parenti i pochi che avevo sono scomparsi!
    E i tre nipotini guardandosi in faccia tristi dicono: Sappiamo come si sente zio Paperone.

    Non so a me questa vignetta ha sempre dato questa idea poi...di fatto i tre paperini sono praticamente sempre a casa di Paperino....Ely, Emy  ed Evy compaiono di tanto in tanto nelle storie e già nella prima storia a fumetti Paperina dice chiaramente che sono le figlie di sua sorella e sono venute a trovarla a Paperopoli. Tip & Tap dalle strisce di Gottfredson si capisce che non c'è un vero legame di parentela con Topolino...ma con i tre nipotini la vicenda è a mio parere diversa.

    *

    Pugnator
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 58
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Della Duck
      Risposta #151: Giovedì 28 Lug 2016, 18:54:05
      Da quello che si evince nell'ultimo capitolo della Saga Don Rosa lascia intendere che i genitori di Qui, Quo e Qua non ci siano più, in una vignetta infatti Paperone dice loro: Non sono abituato ai parenti i pochi che avevo sono scomparsi!
      E i tre nipotini guardandosi in faccia tristi dicono: Sappiamo come si sente zio Paperone.

      Non so a me questa vignetta ha sempre dato questa idea poi...di fatto i tre paperini sono praticamente sempre a casa di Paperino....Ely, Emy  ed Evy compaiono di tanto in tanto nelle storie e già nella prima storia a fumetti Paperina dice chiaramente che sono le figlie di sua sorella e sono venute a trovarla a Paperopoli. Tip & Tap dalle strisce di Gottfredson si capisce che non c'è un vero legame di parentela con Topolino...ma con i tre nipotini la vicenda è a mio parere diversa.
      Potrebbero pure aver detto questo perché di fatto non vedono mai i propri genitori. Comunque a me piace molto l'ipotesi danese in cui Della Duck è intrappolata in una astronave orbitante intorno alla terra, mi ricorda molto "Dalla terra alla luna" come trama ed amando io i romanzi dell'epoca non può che farmi piacere.

      • *
      • Post: 50
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Della Duck
        Risposta #152: Giovedì 28 Lug 2016, 20:32:39
        La storia danese, non l'ho mai letta ma ho visto alcune vignette ...e sicuramente sarebbe una versione meno drammatica per giustificare l'assenza dei genitori dei tre paperi, so che Rosa avevo preso in considerazione anche una storia basata sul film Lost Horizon di Capra, aveva fatto anche uno storyboard ma poi rinunciò al progetto.

        *

        Howard Rockerduck
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 50
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Della Duck
          Risposta #153: Giovedì 28 Lug 2016, 20:36:14
          Donald e Della da piccoli...

          *

          Pugnator
          Brutopiano
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 58
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Della Duck
            Risposta #154: Venerdì 29 Lug 2016, 03:07:07
            La storia danese, non l'ho mai letta ma ho visto alcune vignette ...e sicuramente sarebbe una versione meno drammatica per giustificare l'assenza dei genitori dei tre paperi, so che Rosa avevo preso in considerazione anche una storia basata sul film Lost Horizon di Capra, aveva fatto anche uno storyboard ma poi rinunciò al progetto.
            Don Rosa aveva preparato gli schizzi di una avventura avvolta nel mistero in cui veniva implicitamente suggerito qualcosa di abbastanza.. come dire. Beh, posto gli schizzi che ha rilasciato al pubblico così facciamo prima.


            *

            Howard Rockerduck
            Brutopiano
            PolliceSu   (1)

            • *
            • Post: 50
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Della Duck
              Risposta #155: Venerdì 29 Lug 2016, 09:58:18
              Sì era quella la storia a cui mi riferivo.

              Lost Horizon di F. Capra (1937) film a cui si rifà Rosa.
              « Ultima modifica: Venerdì 29 Lug 2016, 10:01:08 da p.1980 »

              *

              Monkey_Feyerabend
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re: Della Duck
                Risposta #156: Sabato 3 Dic 2016, 18:22:46
                Per una volta voglio parlare seriamente di questo misterioso personaggio.

                Francamente nella mia "continuity/non-continuity mentale" ho una visione chiara e precisa di Della Duck. E mi sorprende non aver mai letto in giro qualcuno che la condivida.

                Per me Della Duck esiste nell'universo disney. Non è morta, è viva e vegeta. Non ha abbandonato i suoi figli. Certo palesemente non vive con loro. Ma li vede regolarmente (anche se non so immaginare con che frequenza). Di sicuro telefona spesso al fratello, e mi piace pensarla come la persona al mondo - assieme ai tre nipoti - che meglio di tutti conosce Donald, e magari sa con che parole consolarlo delle  mazzate che la vita gli riserva. E chissà, forse dopo ogni impresa di Paperone e nipoti in giro per il mondo telefona arrabbiatissima allo zione perché mette sempre in pericolo la vita dei sui figli. Perché no?

                Non capisco perché dovremmo pensare defunto o chissà dove un personaggio solo perché le storie che leggiamo non ci raccontano quello che fa (come se m'inventassi che il capitano Setter/Dobermann sia morto in un incidente aereo perché non lo vediamo più da tempo nelle disavventure di Mickey...).
                Della è in fin dei conti un meccanismo narrativo abbastanza diffuso. Come "lo zio ricco che muore e da cui erediti una casa". È come la moglie del tenente Colombo. C'è da qualche parte, ma non la vediamo mai. E ha davvero lasciato i suoi figli momentaneamente nella mani dello zio (magari per il bene dello zio più che dei nipoti?), e un giorno verrà davvero a riprenderseli. Solo che a noi non sarà mai dato di vedere quel giorno.
                Mi sembra tutto così semplice e sensato. Chi è con me sul punto?
                « Ultima modifica: Sabato 3 Dic 2016, 18:31:10 da Monkey_Feyerabend »

                *

                M.I.B.86
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 131
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Della Duck
                  Risposta #157: Sabato 3 Dic 2016, 20:33:00
                  io sono anni che ho in testa un  avventura di Paperinik dove appare anche lei,ma ho il sospetto che sia un tantino impubblicabile   ;D

                  *

                  Cornelius
                  Imperatore della Calidornia
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 12606
                  • Mais dire Mais
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Della Duck
                    Risposta #158: Sabato 3 Dic 2016, 21:23:39

                    Riguardo ciò che ha scritto Monkey, anch'io penso che Della debba vivere da qualche parte, non credendo al fatto che sia morta. In fondo, dal giorno dell'arrivo a casa dello zio, per QQQ sono passati solo pochi anni (nel tempo disneyano), per cui la comparsa di Della avrebbe del clamoroso da un certo punto di vista ma sarebbe del tutto 'normale' sotto altri aspetti.

                    In un post della scorsa estate scrivevo che la sorella di Paperino sarebbe potuta tornare a Paperopoli sotto mentite spoglie (in veste di amica del loro zio) solo per vedere come se la cavavano i suoi figlioletti. In realtà questo sarebbe assurdo perché QQQ hanno comunque memoria della madre (che, nel tempo disneyano, li avrebbe lasciati solo qualche anno prima) e quindi la riconoscerebbero subito. La soluzione migliore, come scritto da Monkey, sarebbe presentare Della come se ci fosse sempre stata, in senso molto relativo, ovviamente. Confermare la sua assenza (giustificandola in qualche modo) ma arricchirla di diversi 'ritorni', l'ultimo dei quali sarebbe quello presentato ai lettori.

                    Don Rosa si è limitato a rappresentare Della sempre e solo come la piccola sorellina del piccolo Donald e mai come papera adulta madre di QQQ. Non ricordo se per sue personali volontà o per direttive della Disney. L'unica Della adulta resta (ma potrei sbagliarmi) quella 'virtuale' di Taliaferro con la lettera scritta al fratello per spiegargli l'arrivo dei suoi pargoletti. Sarebbe una bella sfida per gli autori italiani (o anche Egmont) presentare un soggetto del genere: come minimo richiamerebbe l'attenzione dei mass media, sempre che la Disney approvi. Ma, al di là dell'autorizzazione della casa madre, immagino che a qualsiasi autore tremerebbero le matite solo ad abbozzare una cosa del genere.
                    « Ultima modifica: Sabato 3 Dic 2016, 21:24:36 da leo_63 »

                    *

                    M.I.B.86
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 131
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Della Duck
                      Risposta #159: Sabato 3 Dic 2016, 21:36:47
                      Io ho sempre pensato a una Della Duck lontana ma lo stesso abbastanza presente nella vita dei figli,qualcosa del tipo che ,ovunque si trovi , i mocciosi parlano regolarmente con lei via skype raccontandole le loro avventure mentre non li vediamo ;)

                      In ogni caso per me sarebbe un personaggio interessante da inserire anche per il suo rapporto con Paperino che è qualcosa d'inedito per il mondo dei paperi in generale dove ci sono tantissimi zii e cugini e pochissimi fratelli ...
                      « Ultima modifica: Sabato 3 Dic 2016, 22:04:18 da M.I.B.86 »

                      *

                      Monkey_Feyerabend
                      --
                      PolliceSu

                      PolliceSu
                        Re: Della Duck
                        Risposta #160: Sabato 3 Dic 2016, 21:44:40
                        Io ho sempre pensato a una Della Duck lontana ma lo stesso abbastanza presente nella vita dei figli,qualcosa del tipo che ,ovunque si trovi , i mocciosi parlano regolarmente con lei via skype raccontandole le loro avventure mentre non li vediamo ;)
                        Eh appunto, quello che intendo io. Quindi non sono l'unico!

                        Io però non sono favorevole a una sua apparizione, a meno che non sia nelle mani di un autore di paperi talentuosissimo e che sappia darle senso. Un nuovo Don Rosa, per capirci. Non ne vedo all'orizzonte.
                        « Ultima modifica: Sabato 3 Dic 2016, 21:46:40 da Monkey_Feyerabend »

                        *

                        Maximilian
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3842
                        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Della Duck
                          Risposta #161: Domenica 4 Dic 2016, 12:34:10
                          Potrebbe anche essere come dite voi. Però il punto focale è: se c'è, perchè i suoi figli vivono stabilmente dallo zio?

                          *

                          M.I.B.86
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 131
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Della Duck
                            Risposta #162: Domenica 4 Dic 2016, 13:31:49
                            Potrebbe anche essere come dite voi. Però il punto focale è: se c'è, perchè i suoi figli vivono stabilmente dallo zio?

                            La spiegazione più logica è che Della faccia un lavoro che la tenga stabilmente lontano da casa,quale dipenderà dall'autore ma ce ne sono diversi che potrebbero funzionare:astronauta,esploratrice,ricercatrice in Antartide,militare...
                            La stessa cosa vale per il padre misterioso.

                            *

                            Monkey_Feyerabend
                            --
                            PolliceSu

                            PolliceSu
                              Re: Della Duck
                              Risposta #163: Domenica 4 Dic 2016, 13:57:51
                              Potrebbe anche essere come dite voi. Però il punto focale è: se c'è, perchè i suoi figli vivono stabilmente dallo zio?
                              Come dice M.I.B., Della può avere mille buoni ragioni - finanche per cause superiori - per essere lontana dai figli. Inoltre, ripeto, non vedo perché non dovremmo credere che non veda i figli abbastanza spesso. O che non abbia i mezzi di vegliare su di loro.
                              E in ogni caso non c'è scritto da nessuna parte che i nipoti vivranno per sempre stabilmente dallo zio. Per quanto noi non vedremo mai il momento in cui tornano dalla mamma (così come non vedremo mai il momento in cui Topolino muore, il momento in cui Basettoni va in pensione, il momento in cui Clarabella riesce a intrappolare il povero Orazio nelle tenaglie del matrimonio, etc.).
                              « Ultima modifica: Domenica 4 Dic 2016, 14:03:08 da Monkey_Feyerabend »

                              *

                              Maximilian
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3842
                              • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Della Duck
                                Risposta #164: Domenica 4 Dic 2016, 14:01:30
                                Ok, mi avete convinto

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)