Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Della Duck

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ser Soldano
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 879
  • scarpiano e classicista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Della Duck
    Risposta #330: Sabato 25 Mar 2017, 16:50:07
    Veramente la cosa è tanto in discussione
    Non su questo pianeta, che io sappia.

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Della Duck
      Risposta #331: Mercoledì 29 Mar 2017, 23:38:21
      Nuova puntata delle avventure del "giovane Paperino", questa volta alle prese con "la prima tv a colori" (traduco il titolo dall'olandese)

      https://coa.inducks.org/s.php?c=H+2016-250

      a questo giro niente Della, ma riappare Archimede... onestamente non capisco perchè metterlo coetaneo di Paperino (e Della), quando dovrebbe avere 10-20 anni in più...
      « Ultima modifica: Mercoledì 29 Mar 2017, 23:39:19 da andrea87 »
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      clinton coot
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 466
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Della Duck
        Risposta #332: Giovedì 30 Mar 2017, 09:53:21
        a questo giro niente Della, ma riappare Archimede... onestamente non capisco perchè metterlo coetaneo di Paperino (e Della), quando dovrebbe avere 10-20 anni in più...
        Non saprei, l'Archimede di Barks mi ha sempre dato l'impressione di essere più o meno coetaneo di Paperino. Anche in Italia mi pare che i due personaggi siano stati considerati coetanei, anche se effettivamente gli occhiali di Archimede possono farlo sembrare più grande.

        E a proposito di occhiali: in una precedente 1-pager Archimede bambino era senza occhiali, quindi immagino che fosse cronologicamente precedente a questa. Questa è la sua terza apparizione nella serie, e la seconda mostrava un Archimede adolescente o adulto: ogni 1-pager è una storia a sè, e spesso sono presenti dei "salti" avanti e indietro.

        *

        M.I.B.86
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 131
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Della Duck
          Risposta #333: Giovedì 30 Mar 2017, 11:55:34
          Non saprei, l'Archimede di Barks mi ha sempre dato l'impressione di essere più o meno coetaneo di Paperino. Anche in Italia mi pare che i due personaggi siano stati considerati coetanei, anche se effettivamente gli occhiali di Archimede possono farlo sembrare più grande.

          E a proposito di occhiali: in una precedente 1-pager Archimede bambino era senza occhiali, quindi immagino che fosse cronologicamente precedente a questa. Questa è la sua terza apparizione nella serie, e la seconda mostrava un Archimede adolescente o adulto: ogni 1-pager è una storia a sè, e spesso sono presenti dei "salti" avanti e indietro.

          In effetti anche l'Archimede di Paperino paperotto è più o meno coetaneo di Paperino,in quali storie si vede questa loro differenza di età? :o

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12609
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Della Duck
            Risposta #334: Giovedì 30 Mar 2017, 12:31:16

            Archimede è un giovane inventore ma non trentenne, come Paperino, bensì quarantenne: io l'ho sempre visto così e dunque, visualizzati da piccoli, i due dovrebbero avere rispettivamente 10 e 20 anni, sebbene questa differenza appaia troppo grande in età infantile/adolescenziale.
            Il PP8 decenne potrebbe avere a che fare con un Archimede magari tredicenne, poco più grande.

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1899
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Della Duck
              Risposta #335: Giovedì 30 Mar 2017, 13:35:34
              quando dovrebbe avere 10-20 anni in più...
              Sulla base di quale canonicita'? Io li ho sempre pensati come piu' o meno coetanei e non ricordo nulla, nelle storie lette, a contraddire significativamente la mia impressione. Dimentico qualcosa?

              Archimede è un giovane inventore ma non trentenne, come Paperino, bensì quarantenne
              L'appaiamento di "giovane" e "quarantenne" sembra abbastanza comune nel linguaggio odierno. La cosa mi intristisce sempre, causa l'amore per la mia lingua madre: se i parlanti ne tradiscono in tal modo i significati, dubito che  l'italiano abbia molto futuro.

              *

              Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6566
              • Il terrore di Malachia!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Della Duck
                Risposta #336: Giovedì 30 Mar 2017, 13:51:38
                Sulla base di quale canonicita'? Io li ho sempre pensati come piu' o meno coetanei e non ricordo nulla, nelle storie lette, a contraddire significativamente la mia impressione. Dimentico qualcosa?

                uhm... in effetti con 20 anni l'ho sparata grossa, ma comunque l'ho sempre immaginato una decina di anni più grande di Paperino (che dovrebbe averne una 30ina), quindi Archimede dovrebbe avere sui 40 anni.

                Credo che la motivazione dovrebbe risiedere in DuckTales, dove Archimede aveva una voce da 50enne (Gil Baroni era la voce di Alfred di Batman negli stessi anni e ha 2 anni in più di Gigi Angelillo, il Paperone per antonomasia, addirittura!)
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                *

                Dani_Delux
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 180
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Della Duck
                  Risposta #337: Giovedì 30 Mar 2017, 14:46:43
                  Per caso in giro su internet si trovano queste one-page in qualche formato abbastanza leggibile? Perché mi interessano parecchio ma da Inducks si comprende ben poco (tralasciando il fatto che sono in olandese  ;D)

                  *

                  M.I.B.86
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 131
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Della Duck
                    Risposta #338: Giovedì 30 Mar 2017, 14:56:40

                    L'appaiamento di "giovane" e "quarantenne" sembra abbastanza comune nel linguaggio odierno. La cosa mi intristisce sempre, causa l'amore per la mia lingua madre: se i parlanti ne tradiscono in tal modo i significati, dubito che  l'italiano abbia molto futuro.

                    O magari significa che ,dato che oggi si vive di più rispetto ai tempi di Dante,per noi un quarantenne può ancora essere considerato un "giovane".
                    In pratica,più che accorciarsi la vita della lingua italiana si è allungata quella degli italiani ;)

                    Da italiano la cosa mi fa solo piacere ;D

                    In  ogni caso per me è chiaro che, specie se messo a confronto con personaggi come Pico de Paperis che nella maggior parte dei casi appartiene alla stessa generazione di Paperone e Nonna Papera, Archimede può essere considerato un inventore "giovane" anche se la differenza di età con Paperino può variare a seconda della storia...






                    *

                    Cornelius
                    Imperatore della Calidornia
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12609
                    • Mais dire Mais
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Della Duck
                      Risposta #339: Giovedì 30 Mar 2017, 15:36:09
                      L'appaiamento di "giovane" e "quarantenne" sembra abbastanza comune nel linguaggio odierno. La cosa mi intristisce sempre, causa l'amore per la mia lingua madre: se i parlanti ne tradiscono in tal modo i significati, dubito che  l'italiano abbia molto futuro.
                      Nessun tradimento di lingue madri: per me una persona è giovane (intendo fisicamente) fino ai 45/46 anni.

                      *

                      clinton coot
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 466
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Della Duck
                        Risposta #340: Giovedì 30 Mar 2017, 16:18:07
                        Credo che la motivazione dovrebbe risiedere in DuckTales, dove Archimede aveva una voce da 50enne (Gil Baroni era la voce di Alfred di Batman negli stessi anni e ha 2 anni in più di Gigi Angelillo, il Paperone per antonomasia, addirittura!)
                        Può darsi che il motivo sia quello, anche se usare le età dei doppiatori per determinare quelle dei personaggi non è certo un metodo affidabile: ad esempio, nel reboot di DuckTales i doppiatori di Qui, Quo e Qua hanno 38, 36 e 40 anni, il doppiatore di Paperino ha 57 anni, e il doppiatore di Paperone ha 46 anni.

                        Comunque credo che l'età di Archimede sia un argomento più adatto al topic sull'età dei personaggi che al topic su Della.

                        Per caso in giro su internet si trovano queste one-page in qualche formato abbastanza leggibile? Perché mi interessano parecchio ma da Inducks si comprende ben poco (tralasciando il fatto che sono in olandese  ;D)
                        Che io sappia no, le scansioni (poco leggibili) presenti su Inducks dovrebbero essere le uniche disponibili al momento.

                        *

                        Aoimoku
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1547
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Della Duck
                          Risposta #341: Mercoledì 5 Apr 2017, 15:45:11
                          Nuova puntata delle avventure del "giovane Paperino", questa volta alle prese con "la prima tv a colori" (traduco il titolo dall'olandese)

                          https://coa.inducks.org/s.php?c=H+2016-250

                          a questo giro niente Della, ma riappare Archimede... onestamente non capisco perchè metterlo coetaneo di Paperino (e Della), quando dovrebbe avere 10-20 anni in più...
                          L'età di Archi è a interpretazione libera, quello di Mastantuono in trio con Bum Bum e Paperino può benissimo esserne coetaneo

                          *

                          clinton coot
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 466
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Della Duck
                            Risposta #342: Giovedì 13 Apr 2017, 10:56:15
                            Nuova apparizione di Della nella 1-pager di oggi, in una gag basata su un uovo di Pasqua:

                            Si conferma la media del 50% di apparizioni di Della, dato che è apparsa in otto 1-pagers su un totale di sedici.

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Della Duck
                              Risposta #343: Giovedì 13 Apr 2017, 10:59:22
                              LOL! Che stronza questa storiella! ;D
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              Cornelius
                              Imperatore della Calidornia
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12609
                              • Mais dire Mais
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Della Duck
                                Risposta #344: Giovedì 13 Apr 2017, 21:50:14

                                A questo punto non è detto che almeno nelle storie di PP8 'Made in Holland' Della non venga introdotta in quel di Quack Town: il gruppetto di amici sarebbe così più equilibrato con tre maschietti e tre femminucce.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)