Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Popeye di Segar

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bladestarr
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 159
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Popeye di Segar
    Risposta #180: Giovedì 4 Gen 2018, 06:08:05
    Bella notizia, terrò il Radar in allerta, anche se avrei preferito che avessero continuato l'edizione Fantagraphics in 6 volumi visto che ho i primi due editi da Planeta.

    Non ho seguito questa serie da edicola per il semplice motivo che non è in ordine cronologico e con strisce che hanno una continuity è una follia.

    *

    Paperock
    Brutopiano
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 65
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Popeye di Segar
      Risposta #181: Giovedì 4 Gen 2018, 12:45:40
      Neanche io ho seguito quelle da edicola, quindi potrei iniziare da qui.La prima uscita è prevista a maggio.. Certo le edizoni oblomov in genere sono un po lente, quindi immagino verranno distribuite con il contagocce, ma non è detto che sia un male:)

      *

      Max
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1344
      • Appassionato Disney
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Popeye di Segar
        Risposta #182: Giovedì 4 Gen 2018, 13:11:45

        Non ho seguito questa serie da edicola per il semplice motivo che non è in ordine cronologico e con strisce che hanno una continuity è una follia.

        Fermo restando che ciascuno ha -ovviamente- il diritto di spendere i propri soldi come vuole, rinunciare solo per questo motivo e parlare di follia mi sembra ben poco sensato. La serie è cronologica a tutti gli effetti, si tratta semplicemente di una questione di numerazione dei volumi dato che si è iniziato da un punto più avanzato e popolare, nell'interesse di tutti, esattamente come avvenne anche per le omnie da edicola di Barks e Gottfredson.
        « Ultima modifica: Giovedì 4 Gen 2018, 14:57:39 da Max »

        *

        Bladestarr
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 159
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Popeye di Segar
          Risposta #183: Venerdì 5 Gen 2018, 06:19:08

          Non ho seguito questa serie da edicola per il semplice motivo che non è in ordine cronologico e con strisce che hanno una continuity è una follia.

          Fermo restando che ciascuno ha -ovviamente- il diritto di spendere i propri soldi come vuole, rinunciare solo per questo motivo e parlare di follia mi sembra ben poco sensato. La serie è cronologica a tutti gli effetti, si tratta semplicemente di una questione di numerazione dei volumi dato che si è iniziato da un punto più avanzato e popolare, nell'interesse di tutti, esattamente come avvenne anche per le omnie da edicola di Barks e Gottfredson.

          Relax.
          Non ho detto che è folle chi segue questa iniziativa, ma chi l'ha ideata, e non puoi paragonare la continuity del Topolino di Gottfredson con quella del Popeye di Seagar.
          L'edizione Oblomov potrebbe essere invece molto più interessante sotto ogni punto di vista.

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1344
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Popeye di Segar
            Risposta #184: Venerdì 5 Gen 2018, 09:53:23
            Sono calmissimo!  :)
            Folle chi l'ha ideata? Non direi. Come cercavo di ricordare prima, in questo genere di collane si inizia la pubblicazione da un punto più avanzato e maturo, laddove iniziare dalla prima storia (La Gallina Fischiona per il Popeye di Segar, Paperino e l'Oro del Pirata per Barks, Topolino nell'Isola Misteriosa per Gottfredson) non sarebbe adeguatamente rappresentativo dell'opera dell'autore e penalizzerebbe il successo della collana che, essendo destinata all'edicola, si cerca di fare in modo che abbia la migliore accoglienza possibile, non solo fra chi già conosce l'opera dell'autore di turno ma anche cercando di diffonderla fra chi non ne ha un'idea precisa. La divulgazione è una funzione importante di queste opere omnie, oltre al fatto ovvio che bisogna cercare di vendere il più possibile; se la collana si rivela un flop, è peggio per tutti. Era evidente, perciò, che una cronologica del Popeye di Segar in edicola sarebbe partita da un punto più avanzato (1934-1935) in modo da conquistarsi una fetta di lettori, per poi riprendere dall'inizio vero e proprio. La continuity di Segar non è poi così diversa da quella di Gottfredson, dato che quest'ultimo si è ispirato proprio a Segar stesso, e l'evoluzione del personaggio Topolino negli stessi anni non mi sembra profondamente diversa, a parte i tratti somatici di Popeye. A quanto pare la collana sta vendendo bene, a mio parere meritatamente, nonostante i difetti della traduzione e qualche altra scelta discutibile, come quella di includere anche Sappo, e potrebbe anche proseguire dopo Segar. Lo dobbiamo anche a quella che tu definisci "follia".
            Riguardo la nuova serie dell'editore Oblomov, non sembrano esserci informazioni precise a parte titolo, prezzo e "copertina morbida", perciò non mi pronuncio.
            « Ultima modifica: Venerdì 5 Gen 2018, 09:57:43 da Max »

            *

            Bruce Banner
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 529
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Popeye di Segar
              Risposta #185: Venerdì 5 Gen 2018, 11:07:58
              Confermo che la serie è cronologica. Bastava aspettare il volume 16 e si partiva dall’inizio. Sarebbe stato da folli iniziare con la Gallina fischiona, storia dove Braccio di Ferro appare quasi alla fine.

              *

              Gus Goose
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 178
              • Disneyano ritrovato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Popeye di Segar
                Risposta #186: Venerdì 5 Gen 2018, 11:26:59
                Alle pagine 3 e 96 del n° 22 sono pubblicate due vignette tratte dalle prime tavole domenicali con Popeye, tavole che dovrebbero essere prima o poi presentate integralmente nel corso della collana. A questo punto mi sembra che ci sia ancora molto materiale di Segar da pubblicare e i prossimi 8 numeri non saranno sufficienti per contenere tutte le restanti strisce giornaliere e  le tavole domenicali. Sarei lieto se la collana proseguisse completando Segar ed includendo almeno le prime storie di Bela Zaboly

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Popeye di Segar
                  Risposta #187: Venerdì 5 Gen 2018, 12:13:41
                  da voi è uscito il #20, con l'esordio della Strega del Mare?

                  da me per la prima volta una distribuzione cicca il ven/sab... comunque mi ha detto l'edicolante che non ci sono problemi e che ho la copia prenotata...

                  Al mio edicolante il n.20 è stato consegnato regolarmente oggi, contrariamente al n.19 che era in ritardo di qualche giorno

                  mi autoquoto dopo quasi un mese: da me quel numero è saltato completamente! oggi ho preso i "volumi delle feste" e mettendoli in ordine mi sono accorto che manca ancora proprio il 20!
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  Solomon Cranach
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 669
                  • Spero che i buddisti si sbaglino.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Popeye di Segar
                    Risposta #188: Venerdì 5 Gen 2018, 13:15:30
                    da voi è uscito il #20, con l'esordio della Strega del Mare?

                    da me per la prima volta una distribuzione cicca il ven/sab... comunque mi ha detto l'edicolante che non ci sono problemi e che ho la copia prenotata...

                    Al mio edicolante il n.20 è stato consegnato regolarmente oggi, contrariamente al n.19 che era in ritardo di qualche giorno

                    mi autoquoto dopo quasi un mese: da me quel numero è saltato completamente! oggi ho preso i "volumi delle feste" e mettendoli in ordine mi sono accorto che manca ancora proprio il 20!
                    Puoi fartelo arrivare direttamente alla tua edicola tramite il servizio Primaedicola
                    https://www.primaedicola.it/popeye-la-cozza-negra.html

                    Paghi in contanti direttamente all'edicolante. Spese di spedizione completamente a loro carico!
                    « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                    È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                    MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                    ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                    »

                    J. Giraud

                    *

                    Max
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1344
                    • Appassionato Disney
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Popeye di Segar
                      Risposta #189: Venerdì 5 Gen 2018, 15:04:36
                      Alle pagine 3 e 96 del n° 22 sono pubblicate due vignette tratte dalle prime tavole domenicali con Popeye, tavole che dovrebbero essere prima o poi presentate integralmente nel corso della collana. A questo punto mi sembra che ci sia ancora molto materiale di Segar da pubblicare e i prossimi 8 numeri non saranno sufficienti per contenere tutte le restanti strisce giornaliere e  le tavole domenicali. Sarei lieto se la collana proseguisse completando Segar ed includendo almeno le prime storie di Bela Zaboly


                      Nei 30 volumi ci sta tutto Segar, e ci mancherebbe altro che avessero sbagliato i conti. Tieni presente che la storia "La banca a senso unico" non occupa più di una ventina di pagine, lasciandone libere 70 e più per le domenicali. E le domenicali iniziano da quando c'è Popeye, ovvero da metà 1930.
                      Riguardo una prosecuzione, pare proprio che questa intenzione ci sia, date le buone vendite. Ma non è ancora dato sapere notizie certe. Almeno il materiale del periodo Sagendorf, comunque, lo hanno a disposizione.

                      *

                      Gus Goose
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 178
                      • Disneyano ritrovato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Popeye di Segar
                        Risposta #190: Venerdì 5 Gen 2018, 21:48:04
                        Alle pagine 3 e 96 del n° 22 sono pubblicate due vignette tratte dalle prime tavole domenicali con Popeye, tavole che dovrebbero essere prima o poi presentate integralmente nel corso della collana. A questo punto mi sembra che ci sia ancora molto materiale di Segar da pubblicare e i prossimi 8 numeri non saranno sufficienti per contenere tutte le restanti strisce giornaliere e  le tavole domenicali. Sarei lieto se la collana proseguisse completando Segar ed includendo almeno le prime storie di Bela Zaboly


                        Nei 30 volumi ci sta tutto Segar, e ci mancherebbe altro che avessero sbagliato i conti. Tieni presente che la storia "La banca a senso unico" non occupa più di una ventina di pagine, lasciandone libere 70 e più per le domenicali. E le domenicali iniziano da quando c'è Popeye, ovvero da metà 1930.
                        Riguardo una prosecuzione, pare proprio che questa intenzione ci sia, date le buone vendite. Ma non è ancora dato sapere notizie certe. Almeno il materiale del periodo Sagendorf, comunque, lo hanno a disposizione.

                        Sicuramente non hanno sbagliato i conti, ma potrebbero aver scelto di aggiustare il tiro strada facendo. Se teniamo conto delle domenicali pubblicate sino ad ora.... bé non mi sembrano tante e visto che ogni tavola occupa due pagine gli otto albi restanti non sono poi molti per contenere tutte quelle che ancora mancano all'appello. Non è una critica ai curatori della collana (ce ne fossero di iniziative di questo tipo!) ma una ipotesi

                        *

                        Max
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1344
                        • Appassionato Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Popeye di Segar
                          Risposta #191: Venerdì 5 Gen 2018, 23:15:43
                          Alle pagine 3 e 96 del n° 22 sono pubblicate due vignette tratte dalle prime tavole domenicali con Popeye, tavole che dovrebbero essere prima o poi presentate integralmente nel corso della collana. A questo punto mi sembra che ci sia ancora molto materiale di Segar da pubblicare e i prossimi 8 numeri non saranno sufficienti per contenere tutte le restanti strisce giornaliere e  le tavole domenicali. Sarei lieto se la collana proseguisse completando Segar ed includendo almeno le prime storie di Bela Zaboly


                          Nei 30 volumi ci sta tutto Segar, e ci mancherebbe altro che avessero sbagliato i conti. Tieni presente che la storia "La banca a senso unico" non occupa più di una ventina di pagine, lasciandone libere 70 e più per le domenicali. E le domenicali iniziano da quando c'è Popeye, ovvero da metà 1930.
                          Riguardo una prosecuzione, pare proprio che questa intenzione ci sia, date le buone vendite. Ma non è ancora dato sapere notizie certe. Almeno il materiale del periodo Sagendorf, comunque, lo hanno a disposizione.

                          Sicuramente non hanno sbagliato i conti, ma potrebbero aver scelto di aggiustare il tiro strada facendo. Se teniamo conto delle domenicali pubblicate sino ad ora.... bé non mi sembrano tante e visto che ogni tavola occupa due pagine gli otto albi restanti non sono poi molti per contenere tutte quelle che ancora mancano all'appello. Non è una critica ai curatori della collana (ce ne fossero di iniziative di questo tipo!) ma una ipotesi

                          Possiamo stare tranquilli, caro Gus. Mancano circa tre anni di tavole domenicali, corrispondenti a circa 300 pagine. Meno le 70 del volume con La banca a senso unico, sono circa 230 da distribuire in 7 volumi, ovvero circa 34 pagine a numero. È ragionevole, credo abbia influito molto la scelta di pubblicare diverse storie di Sagendorf finora. Ma ce la si farà, ovviamente riducendo al minimo le storie extra.
                          « Ultima modifica: Venerdì 5 Gen 2018, 23:53:31 da Max »

                          *

                          Hugh McDuck
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 166
                          • Panchito Pistoles
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Popeye di Segar
                            Risposta #192: Sabato 6 Gen 2018, 08:13:04
                            Folle chi l'ha ideata? Non direi. Come cercavo di ricordare prima, in questo genere di collane si inizia la pubblicazione da un punto più avanzato e maturo, laddove iniziare dalla prima storia (La Gallina Fischiona per il Popeye di Segar, Paperino e l'Oro del Pirata per Barks, Topolino nell'Isola Misteriosa per Gottfredson) non sarebbe adeguatamente rappresentativo dell'opera dell'autore e penalizzerebbe il successo della collana che, essendo destinata all'edicola, si cerca di fare in modo che abbia la migliore accoglienza possibile, non solo fra chi già conosce l'opera dell'autore di turno ma anche cercando di diffonderla fra chi non ne ha un'idea precisa. La divulgazione è una funzione importante di queste opere omnie, oltre al fatto ovvio che bisogna cercare di vendere il più possibile; se la collana si rivela un flop, è peggio per tutti. Era evidente, perciò, che una cronologica del Popeye di Segar in edicola sarebbe partita da un punto più avanzato (1934-1935) in modo da conquistarsi una fetta di lettori, per poi riprendere dall'inizio vero e proprio. La continuity di Segar non è poi così diversa da quella di Gottfredson, dato che quest'ultimo si è ispirato proprio a Segar stesso, e l'evoluzione del personaggio Topolino negli stessi anni non mi sembra profondamente diversa, a parte i tratti somatici di Popeye.
                            Condivido anche le virgole, intervento perfetto. Per me questa collana è manna dal cielo, in quanto era una vita che aspettavo che il Popeye di Segar venisse ristampato integralmente a prezzi umani. Come ricorda spesso l'eccellente Boschi, i cui articoli sono davvero piacevoli da leggere, questa serie contiene molto materiale inedito dello stesso Segar come molte tavole domenicali che non si sono praticamente mai viste in Italia. La qualità della stampa per me è ottima.

                            A quanto pare la collana sta vendendo bene, a mio parere meritatamente, nonostante i difetti della traduzione e qualche altra scelta discutibile, come quella di includere anche Sappo, e potrebbe anche proseguire dopo Segar.

                            Qui non sono d'accordo su Sappo, per me hanno fatto benissimo a metterlo, essendo dello stesso autore, se no in che altro modo avremmo potuto leggerlo? A me piace parecchio con la sua comicità "surreale" e sono felice di poterlo leggere. La collana credo continuerà coi successori di Segar e spero continuino anche Sappo in appendice.

                            *

                            Max
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1344
                            • Appassionato Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Popeye di Segar
                              Risposta #193: Sabato 6 Gen 2018, 12:24:28

                              Qui non sono d'accordo su Sappo, per me hanno fatto benissimo a metterlo, essendo dello stesso autore, se no in che altro modo avremmo potuto leggerlo? A me piace parecchio con la sua comicità "surreale" e sono felice di poterlo leggere. La collana credo continuerà coi successori di Segar e spero continuino anche Sappo in appendice.

                              Probabilmente sono di parte, in quanto ho già letto il Sappo domenicale contemporaneo al Popeye di Segar nei volumi originali della Fantagraphics e non mi è sembrato necessario averlo tradotto in italiano, data l'immediatezza dei dialoghi e la non eccezionalità delle sue vicissitudini, dato che in quel periodo Segar (giustamente) dedicava la maggior parte dell'impegno alla serie principale. Avrei perciò preferito che quello spazio sulla collana venisse dedicato a Popeye, con degli extra inediti in Italia e, comunque, che le stesse tavole di Sappo venissero pubblicate in modo più uniforme, senza cambi continui di formato e impaginazione, come invece è avvenuto.
                              Sarebbe diverso, comunque, il caso del Sappo prePopeye e di quello postSegar: sono materiali irrintracciabili in altre edizioni e perciò sarei anch'io ampiamente favorevole ad includerli in una prosecuzione dell'opera. Anzi, già che ci siamo, un'idea potrebbe essere anche quella di riservare uno spazio, in un'eventuale prosecuzione, all'opera di Segar precedente Popeye. Se si volesse (riuscisse) a pubblicare tutto il Popeye sindacato fino agli anni '90, si tratterebbe di quasi 300 volumi, nei quali contemporaneamente si potrebbe anche pubblicare tutto il restante dell'opera di Segar, praticamente tutta irristampata sin dalla sua pubblicazione nei quotidiani, dai 90 ai 100 anni fa. Si tratterebbe di un'iniziativa unica ed impareggiabile nel campo del fumetto mondiale.
                              « Ultima modifica: Sabato 6 Gen 2018, 12:29:40 da Max »

                              *

                              Gus Goose
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 178
                              • Disneyano ritrovato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Popeye di Segar
                                Risposta #194: Sabato 6 Gen 2018, 13:19:00


                                Possiamo stare tranquilli, caro Gus. Mancano circa tre anni di tavole domenicali, corrispondenti a circa 300 pagine. Meno le 70 del volume con La banca a senso unico, sono circa 230 da distribuire in 7 volumi, ovvero circa 34 pagine a numero. È ragionevole, credo abbia influito molto la scelta di pubblicare diverse storie di Sagendorf finora. Ma ce la si farà, ovviamente riducendo al minimo le storie extra.
                                [/quote]

                                Ok Max, comunque sia la collana merita :)   A proposito di conteggio pagine il n° 23, che sto esaminando adesso, è leggermente più "smilzo", forse le 16 pagine mancanti verranno recuperate in uno dei prossimi albi

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)