Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e Pippo cittadini del nulla

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Topolino e Pippo cittadini del nulla
    Mercoledì 4 Lug 2007, 16:47:05
    Apro questo Tread che secondo me (come ho già detto nella discussione su Casty) è tra le più belle degli ultimi anni e che fa emergere ancora una volta il grande talento di Casty. Disegnata molto bene da Gervasio.
    In breve la storia tratta di Topolino e Pippo che inseguito a un trucco di magia del mago Pipperfield, cugino prestigiatore di Pippo, si ritrovano in una Topolinia completamente deserta, dove ogni abitante, ecceto loro due, è sparito misteriosamente senza lascir traccie.
    Una gran bella storia. Voi cosa ne pensate?

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino e Pippo cittadini del nulla
      Risposta #1: Mercoledì 4 Lug 2007, 16:51:06
      Disegnata molto bene da Gervasio.

      Qui devo sonoramente dissentire: in quella storia Gervasio è davvero senza carattere, sembra si sia messo a ricalcare lo storyboard di Casty, per quanto solitamente sia un buon disegnatore.

      La storia è sì bella, ma non tra le migliori di Casty; eccezionale tuttavia la caratterizzazione di Topolino e Pippo e l'atmosfera impressa a certe scene.
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Lupo_de_Lupis
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 713
      • Sono un lupo taaanto buonino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e Pippo cittadini del nulla
        Risposta #2: Mercoledì 4 Lug 2007, 17:06:41

        Qui devo sonoramente dissentire: in quella storia Gervasio è davvero senza carattere, sembra si sia messo a ricalcare lo storyboard di Casty, per quanto solitamente sia un buon disegnatore.

        La storia è sì bella, ma non tra le migliori di Casty; eccezionale tuttavia la caratterizzazione di Topolino e Pippo e l'atmosfera impressa a certe scene.
        Atmosfera impressa anche dai disegni di gervasio, che tu tanto critichi! Spettacolari le scene della città deserta, del bar con le tazzine ancora fumanti, la sequenza della panchina e il ritorno improvviso della gente; altro che disegnatore senza carattere! Tra l'altro non mi sembra proprio che i suoi personaggi siano "scarpiani", quindi è vero (l'ho già detto altrove) che ha subito l'influenza dei lay out di Casty...ma da qui a dire che ha ricalcato lo storyboard...!!!

          Re: Topolino e Pippo cittadini del nulla
          Risposta #3: Mercoledì 4 Lug 2007, 17:07:01
          Apro questo Tread che secondo me (come ho già detto nella discussione su Casty) è tra le più belle degli ultimi anni e che fa emergere ancora una volta il grande talento di Casty. Disegnata molto bene da Gervasio.
          In breve la storia tratta di Topolino e Pippo che inseguito a un trucco di magia del mago Pipperfield, cugino prestigiatore di Pippo, si ritrovano in una Topolinia completamente deserta, dove ogni abitante, ecceto loro due, è sparito misteriosamente senza lascir traccie.
          Una gran bella storia. Voi cosa ne pensate?

          Anche se è una storia recente, il fatto che me la ricordi ancora è chiaro indice di una storia che mi è piaciuta, al di sopra della media. A suo tempo avevo messo in risalto la bella amicizia che lega Topolino e Pippo, ma effettivamente è una storia dove Casty riesce abilmente a costruire un'ottima atmosfera. E che dire del pagliaccio giocattolo che sembra, per un momento, l'unico "essere animato" rimasto a Topolinia (oltre a Topolino e Pippo, naturalmente)?

          *

          billo
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 200
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e Pippo cittadini del nulla
            Risposta #4: Mercoledì 4 Lug 2007, 17:11:38

            E che dire del pagliaccio giocattolo che sembra, per un momento, l'unico "essere animato" rimasto a Topolinia (oltre a Topolino e Pippo, naturalmente)?
            Bellissimo! Quella è una scena secondo me fantastica. Merito di Casty , che ha saputo ideare la sequenza con la giusta suspance, e merito di Gervasio che l'ha realizzata altrettanto bene.
            Quanto alla critica di Portamantello ...disegnatore senza carattere? per molto meno (una pagina copiata) su Palazzi avete fatto il finimondo. Ma si sa ...Gervasio non è tra i protetti in questo Forum.

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e Pippo cittadini del nulla
              Risposta #5: Mercoledì 4 Lug 2007, 17:16:20
              Ma quanto sei niubbo. Non ho detto che è un disegnatore senza carattere (quindi in senso assoluto) ho detto che in quella storia fa emergere poco la propria personalità.

              Citazione
              ma da qui a dire che ha ricalcato lo storyboard...!!!
              E vabbè, la mia era un'iperbole, mi sembrava ovvio... sarà che ultimamente non riesco a far capire bene quello che intendo, sarà che non utilizzo bene le faccine?  :P

              A scanso di equivoci, copioincollo la recensione che feci per l'occasione:

              Topolino e Pippo cittadini del Nulla (Casty/Gervasio): complice la copertina e il titolo ingannevoli e il fatto che ogni volta ci si aspetti da Casty qualcosa di strabiliante, questa storia potrebbe deludere le aspettative dei più. Comunque, come la maggior parte delle storie di questo abile sceneggiatore, la trama è originale e gestita con una tempistica e un’atmosfera impareggiabili; ottima poi la scena dove Gambadilegno colpisce Topolino e Pippo con il cappello, mi ha ricordato molto Scarpa e Gottfredson. Insomma, non un capolavoro ma decisamente una buona storia sopra la media, forse rovinata da un eccessivo buonismo nel finale con i poliziotti che pur trovando Topolino e Pippo in un caveau si fidano di loro e con le parole di Topolino che mi hanno fatto accapponare la pelle: “Quel birbone di Gambadilegno ci ha combinato uno scherzetto!” Avrebbe guastato tanto fargli dire qualcosa del tipo “Quel farabutto di Gambadilegno ci ha fatto proprio un tiro mancino!”? Per carità, non voglio certo insegnare a Casty un mestiere che ha dimostrato di sapere alla perfezione, però…
              I disegni di Gervasio, invece non mi sono piaciuti: non ha saputo personalizzare lo story-board di Casty ed è molto facile intravedere le posture e lo stile dello sceneggiatore.


              Quindi... Lupo, se posso darti ragione per gli ambienti... mi dispiace, ma i personaggi sono presi pari pari da quelli di Casty.
              « Ultima modifica: Mercoledì 4 Lug 2007, 17:19:42 da PORTAMANTELLO »
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

                Re: Topolino e Pippo cittadini del nulla
                Risposta #6: Mercoledì 4 Lug 2007, 17:20:25
                Bellissima storia! Il momento migliore è quando Topolino si sveglia e crede di essere rimasto da solo...
                Io son nomato Pippo e son poeta
                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                Verso un'oscura e dolorosa meta

                *

                greco
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 44
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e Pippo cittadini del nulla
                  Risposta #7: Mercoledì 4 Lug 2007, 17:28:24
                  E' vero, la scena del risveglio è bellissima. A me è piaciuta tanto anche la complicità evidente e l'amicizia tra Topolino e Pippo. Poi spettacolari le vignettone in cui Topolinia viene duplicata e quella con tutte le varie città ed epoche storiche. Bravissimo Gervasio a disegnarle, per me. I suoi Topolino e Pippo mi sembrano belli come al solito; come quelli per esempio della macchina del tempo.

                  *

                  Lupo_de_Lupis
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 713
                  • Sono un lupo taaanto buonino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e Pippo cittadini del nulla
                    Risposta #8: Mercoledì 4 Lug 2007, 17:31:54
                    Quindi... Lupo, se posso darti ragione per gli ambienti... mi dispiace, ma i personaggi sono presi pari pari da quelli di Casty.
                    Bè intanto ci siamo incontrati sugli ambienti...un piccolo passo per iniziare! ;)
                    Quanto ai personaggi ...pari pari da quelli di Casty? Ma a me sembra che lo stile dei due autori sia "completamente" diverso! Forse ripeto ci sono delle influenze di Casty, ma pari pari proprio no!

                    *

                    greco
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 44
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e Pippo cittadini del nulla
                      Risposta #9: Mercoledì 4 Lug 2007, 17:44:54
                      La cosa bellissima di questa storia è l'atmosfera: c'è un sottofondo di inquietudine e paura che difficilmente si trova nelle storie Disney. Una inquietudine che ha il suo apice nel momento in cui anche Pippo sparisce; poi da li in poi si va verso un rasserenamento. Bellissima.

                        Re: Topolino e Pippo cittadini del nulla
                        Risposta #10: Mercoledì 4 Lug 2007, 18:58:10
                        Sono proprio le atmosfere che rendono la storia memorabile e per cui ho apprezzato molto i disegni di Gervaso. Il climax di inquietudine che sale dal teatro svuotato a quando Topolino si risveglia senza Pippo è riuscito benissimo. E poi l'improvviso calo di tensione quando si rivede la gente che riempe di nuovo le strade. Bello anche il colpo di scena con Topolino e Pippo in fuga che si trovano all'improvviso un legionario romano davanti!!!!

                        *

                        greco
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 44
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino e Pippo cittadini del nulla
                          Risposta #11: Mercoledì 4 Lug 2007, 20:03:59
                          Sono proprio le atmosfere che rendono la storia memorabile e per cui ho apprezzato molto i disegni di Gervasio. Il climax di inquietudine che sale dal teatro svuotato a quando Topolino si risveglia senza Pippo è riuscito benissimo. E poi l'improvviso calo di tensione quando si rivede la gente che riempe di nuovo le strade. Bello anche il colpo di scena con Topolino e Pippo in fuga che si trovano all'improvviso un legionario romano davanti!!!!
                          Giusto. Anche la scena dell'inseguimento sul ponte con la nebbia è suggestiva. E se vogliamo sono molto inquietanti anche quei poliziotti e quei romani con gli occhi bianchi che si avvicinano ai due protagonisti come "zombie"...fino alla sdrammatizzazione del tutto con la gag del naso premuto. Si, veramente ottima storia in particolare per le atmosfere che i due autori congiunti son riusciti a creare.

                          *

                          Samuele
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 370
                          • Cappello di Paglia
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e Pippo cittadini del nulla
                            Risposta #12: Lunedì 15 Ott 2007, 22:06:26
                            Riletto la storia oggi pomeriggio.
                            Ci ho trovato riferimenti a film come L'ultimo uomo sulla terra o Occhi bianchi sul pianeta terra (ispirati a Io sono leggenda di Matheson) per l'idea di vuoto nella città.


                            Nel complesso storia gradevole.

                            *

                            Darby
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 56
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e Pippo cittadini del nulla
                              Risposta #13: Venerdì 19 Ott 2007, 22:03:39
                              Bella storia, ricorda un po' il film "L'ultima spiaggia" (l'unico essere "vivente" rimasto a Topolinia è un pagliaccio giocattolo che ricorda la lattina che sbatte sul telegrafo a San Diego nel film di Stanley Kramer)comunque non l'annovero fra le migliori di Casty.
                              "Che discorsi son questi? Dove credi di essere, in parlamento?"
                              da "Darby O'Gill e il re dei folletti"( Robert Stevenson, 1958)

                              *

                              OkQuack
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 2393
                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Topolino e Pippo cittadini del nulla
                                Risposta #14: Sabato 7 Gen 2012, 04:58:23
                                Ho letto questa interessante storia del 2006 pubblicata su Topolino num. 2658 e devo dire che mi è piaciuta parecchio.
                                La parte iniziale,poco dopo lo spettacolo di magia a cui prendono parte Topolino e Pippo,lascia davvero col fiato sospeso ed è davvero suggestivo osservare Topolinia senza,inspiegabilmente,un'anima viva!
                                Finale fantascientifico ben congeniato condito dalla presenza di un incorregibile Gambadilegno che,come sempre,subisce la mano provvidenziale della giustizia.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)