Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK - Cronaca di un Ritorno

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PORTAMANTELLO
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2065
  • MAI la Fine!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: PK - Cronaca di un Ritorno
    Risposta #120: Mercoledì 7 Dic 2016, 16:44:30
    Come prepararsi a meglio per il gran finale? Con la golosissima terza puntata del Botta e Risposta ed i suoi retroscena, of course!
    No man commanded Jean Louise.
    Not on land and not on water.
    Jean did whatever he pleased,
    Until he kissed the gunners daughter.

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: PK - Cronaca di un Ritorno
      Risposta #121: Mercoledì 7 Dic 2016, 19:02:08
      *Contiene SPOILER ed una quantità di testo ai limiti del tollerabile*



      Non si può parlare di Cronaca di un Ritorno senza considerare l'idea editoriale che ne è alla base: riportare Xadhoom nelle avventure del vecchio mantello.

      Faccio parte dello schieramento contrario per principio alla cosa. Non solo perché resuscitare gente morta è sempre un po' un'idea pacchiana se non è supportata dall'origine da meccanismi appositi in-world (non è questo il caso) e non solo perché invalidare il sacrificio di Xado ne sottrae la potenza, per quanto quelle pagine rimangano indelebili, ma soprattutto perché semplicemente la storia di Xadhoom era finita. Conclusa, in modo ottimo, e con tanto di epiloghetto. Il fumetto Disney è un mondo in cui la parola fine preclude solo alla prossima avventura, ma PKNA era diventato grande anche perché ci aveva raccontato non una storia ma LA storia e le storie prima o poi devono compiere il loro arco e finire.

      Da qui la mia appartenenza ad un altro schieramento. Di quelli che va bene, storcono il naso ma sanno come funziona il gioco, accettano la cosa ma si montano le aspettative. E si aspettano un certo tipo di storia, magari epica, magari introspettiva, che non solo dia un senso alla rinascita (che è il minimo) ma che ci faccia capire che ne è valsa la pena e (forse ingenuamente) vorrebbe capirlo con lo stesso modo con cui si era chiusa la storia: con le emozioni, emozioni forti.

      Sisti ha scelto invece di partire da presupposti diversi: le emozioni forti le lascia agli evroniani (ed in questo caso direi che è vero in tutti i sensi) mentre il focus su Xadhoom c'è ma è relativo. Qui si riapre la sua storia, ma si demanda alla storie future la definizione di una nuova (non così nuova, invero, ma per questo anche intuibile) raison d'être - il che ci rassicura sul fatto che Sisti sappia dove andare a parare, ma ci lascia anche un po' a bocca asciutta.

      Eppure, nonostante le premesse di cui sopra, non posso dirmi scontento. Ho letto innanzitutto un'ottima AVVENTURA di Pikappa: ed anche se al sottoscritto delle beghe degli alienazzi in sè interessa poco, c'era sul piatto un bel po' di carne al fuoco con cui saziarmi. Intanto c'è il worldbuilding, che si fa sì con il concept dello sciame (che invero preoccupa un po' nel suo aprire la porta ad infiniti e convenienti Imperi - altra storia finita!), ma soprattutto con una maggiore orizzontalità: riallacciarsi con la trama di Moldrock, ok, ma anche rivedere sia le peripezie del cast classico che le vicende di quello fisso di Pk, in panchina ma pur sempre impegnato in attività molteplici, rendendo l'universo narrativo più vivo ed interessante.
      Altro punto a favore, a proposito di cast, lo fa la simpatica truppa evroniana: Sisti ci si destreggia benissimo, rendendoli buffi e perfino simpatetici, salvo poi ribadirci la loro vera e pericolosa natura, in modo da renderli minacce sempre credibili per il lettore.
      E per Paperinik, cui spetta indubbiamente la parte del leone. In netta antitesi con il ruolo non solo passivo ma quasi "automatico" che aveva negli Argini del Tempo, qui Pk è fautore della propria sorte come non mai, in una delle interpretazioni migliori degli ultimi anni per il personaggio. Dove per personaggio s'intende Donald Duck: a chi ogni tanto obietta che quello non è il "solito" Paperino si potrà rinfacciare (anche) questa storia, dove infatti troviamo un Pk paperinissimo nell'agire testardamente di testa sua, gabbare gli evroniani, sparare balle a più riprese e sbagliare alleanze e scelte.

      E non è finita qui, perché come si diceva le emozioni ci sono, ma sono a sorpresa. Più sottili nel risveglio di Xadhoom, dove vengono delegate all'espressiva matita di Sciarrone ed alla mimica facciale di una Xadhoom sperduta e spaventata, più decise nell'inaspettato sacrificio di Porphilioon e... decisamente nascoste altrove, con parallelismi per i soli pkers: e non si parla solo della tavola finale, ma anche dell'inaspetta correlazione tra Porphilioon e Xadhoom, che serve sia a rendere ancora più simpatico l'evroniano sia a ricordare un aspetto un po' negletto ma personalmente apprezzatissimo della mitologia pikappica, ovvero la problematica della natura degli xerbiani e della loro incompatibilità con Occhibelli. E' solo un accenno, intendiamoci, ma un bellissimo accenno, sottile ma pregno e mi ha EMOZIONATO. E direi che da una storia a fumetti non posso chiedere altro.

      Insomma sì, sono uno facile. Datemi i FEELZ, bei personaggi, bella recitazione, un pizzico di worldbuilding e sarò vostro.
      Questo non toglie che abbia trovato alcune parti almeno perfettibili, specialmente nell'ultimo episodio che, trovandosi a gestire l'improbo compito di chiudere sia la battaglia con gli alieni che le altre sottotrame, risulta un po' veloce e/o sacrificato in alcuni aspetti.
      Intanto, feelz sì ma non troppo. Come detto, non erano dove li si aspettava, ma c'erano. Sisti non *doveva* nulla su quel fronte, però forse il congedo tra Pikappa e Xadhoom avrebbe meritato qualcosa in più, perché per quanto il papero sia ottimista non può escludere che Xadhoom non stia andando di nuovo a morire. E se anche aveva accettato la sua decisione la prima volta e lo avrebbe sicuramente fatto una seconda, sarebbe stato quantomeno bello *vedere* i due che si lasciano, perché sono due persone che hanno un rapporto e l'omissione danneggia questa credibilità. Non pretendevo (nè volevo!) certo le lacrimone, ma il passaggio repentino da una vignetta all'altra un po' strania.
      Altro punto sacrificato riguarda il citato cast paperolese. Ok, i nipotini non sono fondamentali e possiamo immaginare benissimo come sia finita la loro sottotrama, ma avere un minimo di closure ci avrebbe appunto convinti che si trattava di una effettiva sottotrama e non di una mera spiegazione logica a come se la passassero a Paperopoli.
      Lo stesso dicasi di Hicks. Trovo molto bello l'impostazione del suo rapporto con Pk, il sorrisone finale con il ribaltamento della solita battuta su Uno, però forse il personaggio avrebbe meritato qualcosa di più definito nel suo percorso nell'aiutare il prossimo, percorso che già nasceva piuttosto randomicamente nel Raggio Nero e di cui ci viene sempre detto qualcosa senza che ci venga effettivamente *mostrato*. Qui ci viene fatto vedere qualcosa in più ed è bello, ma la cosa finisce un po' nel nulla ed anzi soffre l'inserimento della fase propedeutica alla trama (con Sergione che manda i caccia nello spazio) che non si amalgama in modo naturalissimo con la sua sottotrama. Peccato.

      E poi si potrebbe dire che anche la tavola finale è veloce. Sarebbe vero, ma qui invece credo che questa considerazione lasci il passo ad una più grande. Non tanto la citazione o la scena in sè, ma la concezione che c'è dietro. Un finale che ci riporta alle origini, ma a mio parere opposto a quello degli Argini del Tempo in cui tutto tornava "come prima" e basta: qui si sfrutta una situazione iconica e già vista per aprire nuovi scenari ed una nuova storia, tutta da raccontare. E finalmente, tra la riapertura di Pk, quella dei viaggi nel tempo, l'introduzione di Moldrock ed il recupero di Xadhoom, la Paperinik New Era ha finito di prepararsi il terreno e può iniziare a raccontarci la sua storia, senza ansie da prestazione di sorta.
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Vito65
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1560
      • ex Generale Westcock
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: PK - Cronaca di un Ritorno
        Risposta #122: Mercoledì 7 Dic 2016, 19:12:53
        Ho letto il quarto episodio di CDUR, mi sembra armonico e coerente con tutto il dipanarsi della storia. Solo, mi ha fatto specie, a lettura ultimata, riflettere su questa Xadhoom così "calma" per quasi tutta la storia: si, vabbè, era scarica e, alla fine,
        Spoiler: mostra
        dopo il bagno d'energia, la ritroviamo sè stessa
        ma, insomma, così pacata e poco incline alla collera non la si era mai vista.
        Mi ha lasciato un pò perplesso che alla fine, Xadhoom spieghi a Pk
        Spoiler: mostra
        che non sa come trovare il nuovo mondo dei suoi
        : si è scordata che, nella trilogia di PKNA, Pk era con lei?
        Un' ultima notazione: l'epilogo. Mi ha lasciato freddo. sarà pure una citazione ma, da vecchio piker, avrei preferito che il rimando contenuto nella scena finale non ci fosse, che quella scena rimanesse nei ricordi del "già compiuto e definito"; soprattutto, spero proprio che non preluda ad una ripresa delle stesse identiche tematiche di PKNA su Xerba, a mo' di telenevola. Mi scusi Sisti, che potrebbe benissimo replicare: avere idee non è da tutti, ed io comunque le ho e le porto avanti; io certamente non ho la fantasia e la competenza per suggerire idee ad alcuno, esprimo solo una sensazione, nulla volendo togliere, con ciò, alla competenza dell'autore.

          Re: PK - Cronaca di un Ritorno
          Risposta #123: Mercoledì 7 Dic 2016, 23:19:50
          Signori, PK è tornato. Il nostro PK, non le frittole: quello che amavamo ed amiamo, al suo meglio, nel suo spirito più completo e genuino, che non è solo tecnologia spinta, ma è dramma umano da un lato e risate dall'altro, alieni spietati e pasticcioni camuffati, nomi assurdi ed esseri dai poteri infiniti. Ed in mezzo un piccolo grande eroe.

          Dunque CDUR è una grandissima storia, perché ci ridà quel che volevamo: non sto a rinarrarla, perché basta leggerla. Ci ridà lo spirito caciarone eppur a volte triste del miglior PK, che ci fa ridere e ci fa piangere a due vignette di distanza, che ci dà grandi ritorni ed inaspettate nuove alleanze. Insomma, sto parlando di una grande trama, che non si affida solo ai supergadget (non che l'Extransformer sia un panetto di burro, sia chiaro, ma la megatuta non si è vista stavolta; a proposito di Extransformer, quando qualcuno ci dirà finalmente che fine ha fatto quello che Paperinik ha usato da "Un solo respiro" ad "Affari di famiglia"?), ma anche all'astuzia di Paperinik, di Xadhoom, di Hicks e di qualcun altro, vero inatteso (ma non inaspettato del tutto) deus ex machina della situazione.

          Segnalo un paio di punti, secondo me degni di nota.

          Anzitutto, mi ha sbalordito mica poco il caloroso saluto di
          Spoiler: mostra
          Hicks a Paperinik: che in fondo il caro custode non sia quel burbero che ci ha sempre fatto credere? Che un germe di Uno si trovi in lui e che questo germe si stia sempre più attivando man mano che Hicks sta scoprendo le routines della Ducklair Tower? Un giorno scopriremo anche chi abbia programmato davvero il custode: Everett o Uno? Ed allora saranno anche chiari il come ed il perché di questa evoluzione.

          In secondo luogo, non vedete citazioni troppo spinte dove non ci sono (e se lo dico io...): capisco che il parallelo tra l'ultima tavola e la terza di "Evroniani" sia palese,
          Spoiler: mostra
          ma alcune differenze vanno rimarcate. Anzitutto, non so se notate, ma non c'è nulla di distrutto su NUova Xerba, mentre, quando gli Evroniani avevano attaccato Xerba (ed il Polpo, non scordiamolo), avevano distrutto tutto. Il che lascia intendere che gli Xerbiani potrebbero essersene andati anche di loro dopo la scomparsa del loro Sole (come facevano a vivere senza una stella che li scaldasse? Cfr SUNS, dove uno Xerbiano sollevava proprio questo problema, contro l'ipotesi di stanziarsi sul pianeta dopo la distruzione del Polpo)... O forse anche prima! Ribadisco che per me è molto strano che gli Xerbiani non abbiano fatto nulla dopo la comparsa di Evroniani ed En'tomek: che forse se ne fossero già andati? E se sì, perché? Catturati da qualcuno? Spariti di loro spontanea volontà? Vedremo.
          Sta di fatto che Xadhoom ha ancora da cercare, ma stavolta al momento sembrerebbe diverso il presupposto che veniva posto alla base dei numeri da 0 a 6 di PKNA, ossia che Xadhoom desse per irrimediabilmente persa la sua razza, e quindi volesse solo vendicarsi degli Evroniani. Cosa farà la nostra mutante aliena preferita sarà noto solo leggendo quanto a venire.


          Con riferimento al comparto grafico, l'Imperatore del Cosmo God Sciarron ha transumanato le proprie abilità diventando centro di gravità permanente del mondo Disney. Tavole perfette in tutto come grafica, espressività, inquadrature, scelte stilistiche sono ormai il suo marchio di fabbrica, e God Sciarron ci sta dimostrando (anche ai più tradizionalisti) che digitale e fumetto sono arti perfettamente compatibili tra loro. Ribadisco che la nuova espressività di Xadhoom, con un visto fatto di tratti leggeri e ravvicinati, è semplicemente sublime nella sua semplicità, anche per il suo perfetto adattarsi a questo personaggio: un'idea geniale, assolutamente.

          Quindi, attendiamo la nuova storia con ansia, ma per intanto sei ore e due minuti ininterrotti di applausi per Sisti e Sciarrone! Clap clap!








































          Ah, dimenticavo: adesso si ragiona in futzly, non più in yiostly, segno evidente della diversità esistente tra i due imperi evroniani a noi noti sino ad oggi! ;D ;D
          « Ultima modifica: Giovedì 8 Dic 2016, 09:33:25 da pkthebest »

          *

          Sisti
          Brutopiano
          PolliceSu   (4)

          • *
          • Post: 55
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: PK - Cronaca di un Ritorno
            Risposta #124: Giovedì 8 Dic 2016, 10:27:55
            Mi scusi Sisti, che potrebbe benissimo replicare: avere idee non è da tutti, ed io comunque le ho e le porto avanti (...)

            Non mi permetterei mai, tanto più che vedo come, a parte i commenti positivi dei quali ringrazio calorosamente tutti  [smiley=commosso.gif], sia diffuso il timore che in futuro io progetti di servirvi della minestra riscaldata, dalla zuppa di Evroniani infiniti al brodo allungato di Xadhoom che torna a ripetere in eterno gli stessi vecchi schemi. Consentitemi di rassicurarvi: l'idea è un'altra e qualcuno ne ha già colto gli indizi. Che poi vi piaccia posso solo sperarlo, ma quantomeno andrà in una diversa direzione.

            *

            Yugo
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 316
            • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: PK - Cronaca di un Ritorno
              Risposta #125: Giovedì 8 Dic 2016, 11:05:23
              Dato l'epilogo della storia, mi dispiacerebbe aspettare un anno o più per leggerne il seguito. Dato che Sisti ci legge, la butto lì: perché non pubblicare una serie di brevi dedicate a
              Spoiler: mostra
              Xadhoom alla ricerca del proprio popolo
              come ponte per la futura storia con Pk? Dato l'ottimo risultato di PkTube potrebbe essere un buon modo per colmare l'attesa...
              "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

              *

              Razziatore92
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 392
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                Risposta #126: Giovedì 8 Dic 2016, 16:32:21
                Vorrei rileggere tutta la storia insieme e commentare a mente lucida, ma per paura che Sisti non mi risponda più o che non legga più i miei complimenti scrivo ora e poi magari ricommenterò in futuro.

                CDUR mi è piaciuta tantissimo fin dalla prima parte, è ricca di spunti e di idee interessanti e riporta nella continuity PKNE un personaggio ormai "concluso" senza forzature, ma con estrema naturalezza, come se fosse il naturale svolgimento dei fatti, traghettandoci da PKNA in piena era e clima PKNE.
                Avevo previsto un ritorno di Xado molto simile a quello di
                Spoiler: mostra
                Superman
                , magari l' idea non sarà originale, ma originale e brillante è il modo in cui viene raccontata e lo sono anche gli eventi che fanno da sfondo.
                Mi piace che Sisti creda molto nel significato e nella potenza delle parole, oltre al fatto che sa benissimo come costruire gag basate su nomi buffi e simpatici.
                "Bonton" è "colui che conosce sempre come comportarsi"
                "Manootensyon" è l' evroniano addetto alla manutenzione dei condotti di incubazione delle spore.
                Rivedo molto quanto già visto nella scelta del nome "Xadhoom", che ricordo vuol dire "creditrice".
                Le gag si hanno su "por filio" e su l' unità di misura energetica usata, ossia lo "zabaion"(anche se secondo alcuni questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso risultando eccessivamente ridondante ed inutile in un contesto scientifico, personalmente l' ho trovata molto divertente ed ho sorriso, forse perchè sono un fan dello zabaione :P). Mi piace molto il potere che viene dato alle singole parole, da un lato sono cariche di significato, dall' altro sono usate per far ridere, questo denota grande maestria da parte dello sceneggiatore.
                Mi sono piaciuti molto i messaggi "sociali" di questa storia, ecco quelli che ho individuato:
                -"Si può aiutare il prossimo senza essere supereroi": quando X va dai nipotini avevo pensato che volesse farne dei supereroi, invece no, li coinvolge in modo normale. Non li eleva a supereroi, ma ad eroi cittadini.
                Più complessivamente mi è piaciuto molto vedere un X socialmente impegnato, mi è sembrato di vedere un Odin Elidon, ma nel presente.
                -"Certe volte la società schiaccia": vedere Porphilion (o come si scrive, chiedo scusa, ma non ho il topo a portata di mano)  che finge di essere estremamente stupido per conformarsi ai suoi simili e che per questo motivo non esprime al meglio le sue capacità è un ottimo spaccato della società attuale. In quest' ottica svolge un ruolo cruciale anche Manootensyon che non fa altro che rimproverarlo e riempirlo di insulti.

                Ho letto molte critiche secondo me non sempre giustificate a questa storia, vorrei provare a rispondere a quanto letto su facebook ed in giro per internet.
                -"vittoria di Pirro sugli evroniani": non capisco perchè ci sia tanto scandalo nel rivedere gli evroniani, del resto anche Artibani nelle sue storie riesce sempre a ficcarceli. PK è anche Evroniani. L' escamotage degli sciami è stupendo, logico, razionale e ben congegnato. Apre la possibilità ad un' infinità di imperi evroniani e nel contempo ci fa comprendere che non per forza li rivedremo tanto facilmente visto che l' universo è immenso e che non sempre le cose vanno per il verso giusto (si pensi a Xado ed all' attacco dei rettificatori). Poi sono un simpatizzante degli evroniani e vedere un nuovo imperatore mi farebbe piacere, infatti speravo che bonton fosse un re del nuovo regno alieno. La vittoria di Xado non è una vittoria finta, nel suo contesto ha avuto senso ed ha dato una bella batosta agli alieni e nel contempo ha cambiato gli equilibri vigenti aprendo la strada a nuove minacce (si pensi agli entomek o agli stessi rettificatori).
                -"Far ritornare Xado, sminuisce il suo sacrificio": non è vero, Xado non è morta, ha solo cambiato forma per donare un nuovo sole al suo pianeta, ha compiuto un gesto estremo per salvare la sua gente, mi sembra logico che se gli xerbiani sono nuovamente in pericolo, lei deve tornare per salvarli, ne hanno bisogno, così come in altre storie la terra aveva bisogno di superman, anche se era morto e sepolto in maniera esplicita. Poi questo ritorno di Xado doveva essere una semplice comparsa visto che lei vuole ritornare ad essere una stella, solo che arrivata su nuovaXerbia trova una brutta sorpresa e quindi si aprono nuove trame e nuovi sviluppi futuri, e fortunatamente rivedremo ancora "occhi belli".

                Ecco alcune mie ipotesi a cui spero Sisti risponda(e spero che risponda anche alla mia domanda futura più diretta e spacciata sulle future storie ed i futuri soggetti da lui elaborati):
                -I rettificatori sono inviati dagli xerbiani o in un qualche modo c'entrano con gli xerbiani?
                -Gli entomek sono i futuri nemici spaziali?
                -X non è uno, ma non è inferiore ad uno, semplicemente sta imparando come esprimere al meglio tutte le sue potenzialità?
                -Porfilion darà origine ad una stirpe di evroniani buoni da cui probabilmente derivano quegli evroniani buoni che si sono visti in un uno dei futuri ipotetici ed alternativi in GADT?
                -E' possibile aspettarsi un ritorno di Bonton sotto nuova forma? Le spore sanno come sopravvivere in caso di estremo pericolo e se ricordo bene possono anche sopravvivere nello spazio, magari la spora di bonton si è staccata prima che il planetoide si schiantasse nel sole. Inoltre bonton ha acquisito delle capacità nella sua vita, spero che ciò comporti che la spora da lui generatasi sia particolare ed adatta ad originare un evroniano superiore.
                -Probabilmente Xado sarà utile nello scontro finale contro Moldrock?

                Passando alle note negative.
                Personalmente mi è piaciuta tantissimo questa storia, anche se, sia ben chiaro, anche io non ho trovato tutto perfetto.
                Premetto che non voglio assolutamente giudicare il lavoro di Sisti in questo senso, ma esprimo un mio semplice parere. Nella terza parte abbiamo avuto un' eccessiva decompressione avvertita soprattutto quando si dedicano delle tavole a Lyla ed Angus (strizzando l' occhio a futuri sviluppi, probabilmente nel "marchio di Moldrock"), mentre nella quarta parte ho trovato delle scelte narrative troppo affrettate, magari equilibrando meglio questi due episodi non avrei avuto questa sensazione. Le prime due parti sono le migliori di questa storia, li non c' è niente da dire, stupende in tutto. Ripeto che sono solo mie opinioni e che di sicuro posso sbagliare, ma riferisco quello che ho provato in questa prima lettura. E’ anche probabile che rileggendo a mente fredda cambi idea.
                La cosa su cui penso non si possa obiettare sono inoltre i disegni di Sciarrone. Purtroppo sono troppo altalenanti, in alcune tavole abbiamo dei capolavori, in altre delle cose strane.
                -Quei caccia cosa sono? Un pugno nell' occhio. In mezzo a tanta bellezza, ti ritrovi questi triangoli squadrati sospesi in aria che ti prendono a cazzotti gli occhi.
                -Nella quarta parte che fine hanno fatto le proporzioni? X non ha un' anatomia normale e spesso ha delle espressioni un po' da tonto :/
                Queste sono solo alcune delle cose negative ed oggettive che ho visto. Per fortuna ci sono molte tavole belle, come quelle dei combattimenti, quelle del risveglio di Xado, e soprattutto bonton è bellissimo *_* Forse alcune imprecisioni nel disegno sono state dovute al poco tempo a disposizione. Sia ben chiaro, non metto in dubbio la bravura di Sciarrone, anche perché chi sono io per giudicare? Disegno ancora omini stilizzati.
                Purtroppo anche la colorazione impeccabile di Monteduro, mi sembra non essere priva di errori, ma vorrei parlarne con lui di persona al comicon, magari è colpa della resa di stampa(non so perchè ma gli albi di questi ultimi mesi stanno venendo stampati malaccio, spesso presentano errori di stampa).

                Concludendo. La storia mi è piaciuta tantissimo, mi piace l' emozione che ha suscitato in me, mi sono sentito nuovamente un bambino, attendere ogni settimana pk mi ha reso felicissimo quindi non mi resta che complimentarmi con Sisti, Sciarrone e Monteduro. Accetto l' opera nella sua integrità e ne sono felice.

                A Sisti vorrei chiedere in maniera sfacciata qualche news sul futuro. La prossima storia di Artibani esce a Marzo, io mi sento che sarà ad inizio Marzo, ma poi? Mica ci lascerete a secco fino al prossimo Novembre? :'( Non potete farci questo :P
                Per caso ci saranno anche delle brevi? Non so si potrebbe sfruttare lo spazio delle inedite su paperinik dato che viene anche azzerata la sua numerazione.
                Ci regalerai altre storie brevi belle come i pk tube?

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 10522
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                  Risposta #127: Giovedì 8 Dic 2016, 16:51:50

                  *

                  Vincenzo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1349
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                    Risposta #128: Giovedì 8 Dic 2016, 17:22:16
                    Come ho già fatto nel topic di Topolino rinnovo i complimenti agli autori per questa fantastica storia che per adesso considero la migliore fra le Pkne.
                    Però ho due perplessità: quando Hicks invia le astronavi sul planetoide lo fa perché crede che Pk sia morto e vuole fare piazza pulita?
                    E dove stanno le suddette astronavi quando Pk e Xadhoom rischiano di essere ammazzati dagli evroniani e dagli entomek?
                    If you can dream it, you can do it.

                      Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                      Risposta #129: Giovedì 8 Dic 2016, 17:55:08
                      Chi??? :-?

                      La Xenia incrostata viene chiamata "il Polpo".














                      Okay, okay, integro la spiegazione. La Xenia è l'astronave su cui si erano rifugiati gli scampati di Xerba. Entrata in orbita attorno alla futura Nuova Xerba, era collegata al pianeta con tubi e cavi che servivano al carico/scarico di persone, cose e tecnologie. Le successive incrostazioni di microorganismi calcarei attorno alla Xenia le hanno formato intorno una specie di palla che, unita ai tubi di cui sopra, è valsa all'astronave il soprannome anzidetto. Per i dettagli, invito alla lettura del Pkproject su "Lontano lontano" (Macchetto/Pastrovicchio).
                      « Ultima modifica: Giovedì 8 Dic 2016, 17:56:42 da pkthebest »

                      *

                      PORTAMANTELLO
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2065
                      • MAI la Fine!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                        Risposta #130: Giovedì 8 Dic 2016, 18:21:13
                        Un giorno scopriremo anche chi abbia programmato davvero il custode: Everett o Uno? Ed allora saranno anche chiari il come ed il perché di questa evoluzione.

                        Ripassa, Avvocato, ripassa!

                        Citazione
                        rayleigh92: Già che abbiamo menzionato Everett, c’è qualcosa del Custode che inizia a ricordarmi il caratterino che Ducklair aveva sfoggiato in Pk2. Anche lui è basato sulle impronte psichiche ed emotive del suo inventore?

                        Francesco: Uno, Due, il Custode… tutto è frutto del genio di Everett e, considerato il suo tasso di megalomania, è inevitabile che in ognuna di queste creazioni ci sia un po’ di lui e del suo carattere così sfaccettato.



                        -Quei caccia cosa sono? Un pugno nell' occhio. In mezzo a tanta bellezza, ti ritrovi questi triangoli squadrati sospesi in aria che ti prendono a cazzotti gli occhi.

                        Lol sì, trovo che in generale Sciarrone abbia fatto un lavoro eccelso, ma i triangoloni sono stati davvero terribili.


                        Però ho due perplessità: quando Hicks invia le astronavi sul planetoide lo fa perché crede che Pk sia morto e vuole fare piazza pulita?
                        E dove stanno le suddette astronavi quando Pk e Xadhoom rischiano di essere ammazzati dagli evroniani e dagli entomek?


                        Sì, direi che Hicks era convinto che Pikappa ci avesse lasciato... le penne (oh oh oh!), cfr "Non posso illudermi che Pikappa ritorni".
                        Immagino che poi abbia ritirato i droni perché si sia reso conto che invece Pk era vivo e vegeto e che sparargli addosso, per quanto provvidenziale la prima volta, non fosse esattamente salutare.
                        (Certo, se Hicks aveva questa capacità ricognitive poteva mandare i caccia dall'inizio...)
                        Oppure più semplicemente dopo il primo attacco Pk e gli evronz retrocedono in un'area inaccessibile ai droni. Sì, sembrano all'aria aperta ma non lo sono, vedere i buchi nel "soffitto" a pagina 131.


                        -I rettificatori sono inviati dagli xerbiani o in un qualche modo c'entrano con gli xerbiani?

                        Sul gruppo Pkers, luogo di perdizione morale ma soprattutto neuronale, un utente ha lanciato un'ipotesi che trovo molto convincente: i rettificatori *sono* gli xerbiani, che hanno probabilmente tentato di replicare lo stesso esperimento di Xado e si sono poi fatti prendere dal classico delirio di onnipotenza

                        Mi sembra una soluzione elegante, con cui tornerebbero varie cose:
                        -Nuova Xerba abbandonata. E' vero che può essere stata abbandonata semplicemente perché si era spento il sole, ma nulla vieta di pensare che sia stata abbandonata anche prima: dopotutto nel flashback gli evroniani in questa storia non ci dicono mai nulla circa i suoi abitanti, si limitano a constatare che il pianeta è coperto da strutture tecnologiche avanzate.
                        -I Rettificatori: espediente per mettere in moto la trama ed appeso lì? Però però nel Botta e Risposta sia Sisti che Sciarrone ci hanno fatto intendere che su di loro c'è dell'altro...
                        -Gli xerbiani: come citavo nel mio megasproloquione di cui sopra (se lo avete zompato di prepotenza è normale :P) Sisti si riallaccia alla tematica che voleva gli xerbiani pieno di buone intenzioni ma un po' merdin carenti sul piano pratico. Questo e l'olocausto subito per mano evroniana non sarebbero in linea con l'atteggiamento "pacificatore" dei Rettificatori?

                        Ma soprattutto mi piace perché dà una dimensione MOLTO più drammatica al ritorno di Xadhoom, con una quest che potrebbe rivelarsi diametralmente opposta a quella originale. Che ne dite?
                        No man commanded Jean Louise.
                        Not on land and not on water.
                        Jean did whatever he pleased,
                        Until he kissed the gunners daughter.

                          Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                          Risposta #131: Giovedì 8 Dic 2016, 19:17:21
                          Mah, guarda, non sarebbe un'idea grama, anzi è estremamente intrigante e tanto di cappello... Però non ci vedo un popolo di menefreghisti cronici come gli Xerbiani (salvo una) che va a fare la rettificatrice dell'universo.

                          A torto od a ragione, dopo gli eventi di SUNS non riesco a vedere gli Xerbiani come i buoni invasi dai perfidi Evroniani e caduti in disgrazia, da aiutare a tutti i costi: mi sanno invece dei grandi bastardi cosmici sconfitti solo perché gli Evroniani sono peggio di loro.

                          Attento, Porta: Artibani ci ha già dimostrato di saperci trollare alla grande... ;)
                          « Ultima modifica: Venerdì 9 Dic 2016, 02:21:22 da pkthebest »

                          *

                          Razziatore92
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 392
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                            Risposta #132: Giovedì 8 Dic 2016, 19:42:58
                            Sul gruppo Pkers, luogo di perdizione morale ma soprattutto neuronale, un utente ha lanciato un'ipotesi che trovo molto convincente: i rettificatori *sono* gli xerbiani, che hanno probabilmente tentato di replicare lo stesso esperimento di Xado e si sono poi fatti prendere dal classico delirio di onnipotenza

                            Mi sembra una soluzione elegante, con cui tornerebbero varie cose:
                            -Nuova Xerba abbandonata. E' vero che può essere stata abbandonata semplicemente perché si era spento il sole, ma nulla vieta di pensare che sia stata abbandonata anche prima: dopotutto nel flashback gli evroniani in questa storia non ci dicono mai nulla circa i suoi abitanti, si limitano a constatare che il pianeta è coperto da strutture tecnologiche avanzate.
                            -I Rettificatori: espediente per mettere in moto la trama ed appeso lì? Però però nel Botta e Risposta sia Sisti che Sciarrone ci hanno fatto intendere che su di loro c'è dell'altro...
                            -Gli xerbiani: come citavo nel mio megasproloquione di cui sopra (se lo avete zompato di prepotenza è normale :P) Sisti si riallaccia alla tematica che voleva gli xerbiani pieno di buone intenzioni ma un po' merdin carenti sul piano pratico. Questo e l'olocausto subito per mano evroniana non sarebbero in linea con l'atteggiamento "pacificatore" dei Rettificatori?

                            Ma soprattutto mi piace perché dà una dimensione MOLTO più drammatica al ritorno di Xadhoom, con una quest che potrebbe rivelarsi diametralmente opposta a quella originale. Che ne dite?

                            Il ritorno drammatico di Xado è la ciliegina sulla torta. Nel terzo episodio si intendeva che aveva fretta di tornare ad essere una stella, quindi si poteva facilmente dedurre che più che un ritorno sarebbe stata una comparsa, invece no. Lei torna sul pianeta, non trova nessuno e "boom" la trama Xado è riaperta con nuovi risvolti.
                            Anche io avevo pensato che i rettificatori fossero opera degli Xerbiani, anche se ricordano più i golem di Moldrock :P.

                            *

                            Roxas
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 157
                            • Diabolico Vendicatore
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                              Risposta #133: Giovedì 8 Dic 2016, 22:13:20
                              La parte finale: uno spettacolo che mi ha tenuto incollata tutto il tempo alla rivista, regalandomi momenti imperdebili e mai noiosi, ogni minuti della lettura.
                              Ha risolevato la terza parte, che avevo ritenuto un po fiacchetta, per poi crescere di grado risucchiandomi nel vivo vortice della battaglia tra Pk e i multipli nemici.
                              Anche i disegni sono stati di grande fattura, tornando in pista cosi il mito della testata orginale, e quindi respirando quell'aria vintage (vincente) perfettamente adattata in quella attuale, ma mai senza perdere lo smalto e la caratterizazione dell'attuale.
                              Alla prossima storia, anche se, mi sembra, che sia d'Artivbani il racconto piu' vicino, o ci sara' prima il tuo Sisti?

                                Re: PK - Cronaca di un Ritorno
                                Risposta #134: Giovedì 8 Dic 2016, 22:20:15
                                Sulla bellezza della storia nulla più da aggiungere da quanto  detto dai colleghi.

                                A me piacerebbe chiedere a Sisti: ormai sono 4 episodi di PKNE in 2 anni, con uscite in 4 parti ciascuno.. I dati delle vendite cosa dicono? Rimarrà un'operazione semestrale x nostalgici o si sta valutando qualcosa di più? Ormai un'idea, sia in redazione, sia in consiglio d'amministrazione ve la sarete fatta... Ci potresti dare una velata speranza o almeno una virtuosa bugía?  ;D ;D
                                (...anche un'uscita trimestrale, su testata dedicata, per me sarebbe il massimo...)

                                PS: grazie davvero, una Volta di più! Bella storia, grande professionista!
                                « Ultima modifica: Venerdì 9 Dic 2016, 14:34:13 da Redspecial17 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)