Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Tacitus I
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3416
  • Castiano al 100%
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Storie con attribuzioni incerte
    Risposta #45: Sabato 16 Ago 2014, 22:45:55
    la comicità è una delle caratteristiche principali di questa storia e dunque sono più propenso ad attribuirla ai barosso più che a osvaldo pavese;inoltre le trovate comiche mi ricordano molto questa altra storia dei barosso
    http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++464-C

    Nella cultura esiste sempre un futuro

    *

    Dominatore delle Nuvole
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1479
    • Guazzabù!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storie con attribuzioni incerte
      Risposta #46: Domenica 17 Ago 2014, 10:28:55
      Citazione da: all link=1308039879/44#44 date=1408221955
      la comicità è una delle caratteristiche principali di questa storia e dunque sono più propenso ad attribuirla ai barosso più che a osvaldo pavese;inoltre le trovate comiche mi ricordano molto questa altra storia dei barosso
      http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++464-C
      L'ho riletta ora e sono d'accordo con te! Ad ogni modo tieni presente che anche Osvaldo Pavese ha scritto storie puramente comiche con ottimi risultati, ad esempio (ammesso che l'attribuzione sia corretta) questa qui.
      « Ultima modifica: Sabato 25 Ott 2014, 09:59:13 da A.Basettoni »

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2219
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storie con attribuzioni incerte
        Risposta #47: Domenica 17 Ago 2014, 21:40:16
        La sceneggiatura di Zio Paperone e i funghi dei Nibelunghi sul "TuttoScarpa" viene anche lì attribuita a Guido Martina, sia pure conservando il (?) presente sull'Inducks.
        Per rafforzare la tesi, viene ricordato il precedente di Paperino e l'oro di Reno ovvero l'anello dei nani lunghi.

        *

        Tacitus I
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3416
        • Castiano al 100%
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Storie con attribuzioni incerte
          Risposta #48: Lunedì 18 Ago 2014, 14:00:49
          T e le testuggini a sorpresa questa sembra essere di missaglia,che si era dedicato molto al genere contrabbando e simili e aveva spesso lavorato con bramante            
          P e il ciclaliante sperimentalela comicità di questa storia sembra più essere quella di pavese      
          P e i cani corgila cattiveria di questa storia è tipicamente di dalmasso      
          ZP e la rosa arlecchino  sembra proprio un trama di pavese,ma non escluderei i barosso                                    
          P e il faro della Tortuga  questa è più difficile,perchè è parimenti attribuibile a EM e OP,ma mi pare se ne fosse parlato a riguardo sul topic di questa storia      
          T e l'abbordaggio aereo      a tutta l'aria di essere di missaglia            
          P volontario involontario questa è dei barosso,per via del titolo a ripetizione e delle varie gag                                    
          [tr][td] Pico De' Paperis contro “Cervellofacile”[/td]  a me non sembra proprio lo stile tipico di martina            
          ZP e il cemento “supercemento”lo stile non è martiniano è il dubbio sta tra pavese o barosso            
          ZP e l'astemia-sprintquesta ha tutta l'aria di essere di pavese
          ZP e l'ottuagenaria a pedale[/td]      è molto comica,quindi opterei per i barosso,ma mi ricorda anche il rally dei rulli,che però era di pavese
          P e la missione filatelica  qui sembra si tratti di pavese
          ZP e l'uccello dollaronon mi sembra dalmasso,è più dei barosso            
          Pippo e la bottiglia messaggio      qui credo proprio barosso            
          P e la pista bruciata      di questa proprio non so cosa pensare                        
          P e il rally dei rulli
          guarda quanto ho detto sopra per l'ottugenaria
          T e la macchina spazzamarea me sembra esser proprio di carpi,visto che differisce dalle altre trame            
          P e l'equazione Qui Quo Qua  sembra proprio di barosso
          P e il pesce bubbooserei un barosso perchè erano quelli che più collaboravano con cristina-lostaffa,ma anche carpi è possibile(meno)
          ZP e lo smog antismog  questa direi proprio dei barosso(vedasi anche il titolo)
          P e la macchina della verità      la cattiveria è tipica di martina e dalmasso,ma visto il buco la scelta ricade proprio sul secondo
          P e la scuola per adulti      questa è a mio avviso una trama completamente anonima
          P e le inchieste di mercato      oserei pavese,non sembra dei barosso
          P seminatore di ghiaccio      a me sembra proprio di missaglia
          T e il sano esercizio      questa sembra proprio dei barosso
          Pico De Paperis e la conferenza forzata      opterei più per pavese
          Gilberto e i poeti spaziali      concordo con quanto detto da te
          P e la mazzata segreta      qui sono in dubbio tra missaglia,pavese e gazzarri,quindi...


          bisogna tener conto anche di autori come gazzarri,chendi e pier carpi:il primo si è dedicato a storie gialle e comiche,il secondo comiche e il terzo non saprei come definirlo
          « Ultima modifica: Lunedì 18 Ago 2014, 14:05:51 da all »

          Nella cultura esiste sempre un futuro

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1479
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Storie con attribuzioni incerte
            Risposta #49: Lunedì 18 Ago 2014, 18:06:15
            T e le testuggini a sorpresa sono d'accordo, anche se in generale dobbiamo tenere sempre conto che lo stesso Onofrio Bramante scriveva storie simili a quelle che disegnava per Ennio Missaglia, benché con alcune differenze come il ruolo meno rilevante di Pippo (vedi      questa dove Pippo c'è ma non serve assolutamente a niente)
            P e il ciclaliante sperimentale l'ho riletta e forse hai ragione su Osvaldo Pavese, anche se a pensarci proporrei Roberto Catalano, un po' per il rapporto Paperino-Paperone e un po' per l'"evento pubblico" del ciclaliante che mi ricorda altre situazioni simili.  L'unica traccia di "barossianità" potrebbe essere il collegamento con "P pilota di ventura"
            P e i cani corgi non l'ho letta, quindi mi fido
            ZP e la rosa arlecchino sarei per i Barosso sia per il ritmo al fulmicotone della storia sia per la presenza di Alberto, usato solo una volta da Pavese, e molte volte da AB in quello stesso anno (vedi), sia per la presenza dei Bassotti e il loro classico riconoscimento "alla Barosso" da parte di ZP. Da notare che Pavese non usa molto spesso i Bassotti, preferendo i confronti interni alla famiglia (usa piuttosto Gastone)
            P e il faro della Tortuga io direi EM, sia per la caratterizzazione di Gambadilegno e dei suoi, sia per l'isola segreta comune ad altre storie di EM/Onofrio Bramante. Anzi mi ricorda un po' questa.
            T e l'abbordaggio aereo l'ho riletta e confermo Missaglia, anche per la presenza di Enigm
            P volontario involontario l'ho riletta e concordo                        
            Pico De' Paperis contro “Cervellofacile” l'ho riletta e sembra piuttosto AB, su GM devo aver fatto confusione andando a memoria; a favore di AB la scena della moto e il botta e risposta di domande che ricordano un po' quelle della scuola per adulti.
            ZP e il cemento “supercemento” stessa impressione. Forse Pavese?
            ZP e l'ottuagenaria a pedale direi Barosso, per i soliti segnali (uso dei Bassotti, ruolo dei nipotini, etc.) e per Nonna Papera presentata come "sorella" di ZP, comune con l'Aratro all'antica
            P e la missione filatelica non so cosa pensare. Da cosa desumi che si tratti di Pavese?
            Pippo e la bottiglia messaggio riletta, concordo      
            P e la pista bruciata come si diceva, Pavese o Barosso                        
            P e il rally dei rulli il titolo assonante rimanderebbe ai Barosso, però secondo me è di Pavese: oltre all'attribuzione ufficiale c'è la somiglianza con le distribuzioni omaggio
            T e la macchina spazzamare non l'ho letta, se confermi Pier Carpi allora è probabile che Luciano Gatto abbia scambiato le righe: cioè, questa che per lui è ignota è di Pier Carpi, la Ridda degli oroscopi che per lui è di Pier Carpi è ignota
            P e l'equazione Qui Quo Qua riletta, direi proprio Barosso; anche qui c'è un BOING! come nella scuola per adulti e nella Conferenza forzata
            P e il pesce bubbo sono d'accordo. Il ritmo è il loro, ma anche a me Pier Carpi non stonerebbe
            ZP e lo smog antismog sì, e poi i travestimenti dei Bassotti sono tipici dei Barosso
            P e la scuola per adulti io direi Barosso, sia per i Bassotti, sia per Pico, sia per l'inseguimento in camion che ricorre in altre storie (a volte in auto. Potrebbe essere un'indizio di attribuzione per la Ridda degli oroscopi, visto che anche lì c'è una scena simile), sia per il BOING! di Paperino verso la fine, che coincide con il BOING! dei Bassotti nella Conferenza forzata, che pure mi sembra barossiana per il tipico andare "a tentativi" (che però è comune a Pavese)
            P e le inchieste di mercato io sarei più per i Barosso, anche per le quattro vignette con l'unico ballon in mezzo come nella Scuola per adulti. Comunque Pavese è sempre in agguato
            T e il sano esercizio concordo
            Pico De Paperis e la conferenza forzata
            cfr. la Scuola per adulti, e lo scarso uso dei Bassotti in Pavese. Per curiosità, come distingui Pavese dai Barosso? A volte per me sono simillimi.
            P e la mazzata segreta purtroppo non ce l'ho

            *

            Tacitus I
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3416
            • Castiano al 100%
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storie con attribuzioni incerte
              Risposta #50: Lunedì 18 Ago 2014, 23:00:13
              la distinzione tra pavese e barosso la vedo più che altro nella comicità:il primo la usa di tanto in tanto mentre il secondo se ne serve a dismisura e intavola gag molto spassose;inoltre pavese è più rivolto ai gialli e tende ad usare più dei tre bassotti usuali(vedi ad esempio la perla nera e l'etaometro  )
              comunque sono difficili da distinguere,mentre non so proprio riconoscere lo stile di Mazzanti e Catalano,forse il secondo fa molto uso di discorsi lunghi e ampie didascalie(come d'altronde fanno missaglia e bramante)?

              Nella cultura esiste sempre un futuro

              *

              Dominatore delle Nuvole
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1479
              • Guazzabù!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Storie con attribuzioni incerte
                Risposta #51: Martedì 19 Ago 2014, 12:23:10
                Le storie con i Paperi di Roberto Catalano hanno quasi sempre uno spunto quotidiano, un po' come quelle di AB o OP (fa eccezione L'oracolo nero, che possiamo inserire in una sorta di "filone africano" con il Tamburo Bushonga), anche se poi lo sviluppo può essere molto ricco e variato nei luoghi, mentre quelle di Attilio Mazzanti coinvolgono sempre strani eventi o invenzioni e hanno in genere un respiro più ampio (le storie brevi come P e l'elfo Filippo sono comunque molto fuori dall'ordinario). Ciò non toglie che a volte gli stili confluiscano come nella Corsa all'oro. Anche in Catalano, come giustamente osservavi per Pavese, i Bassotti sono molto spesso più di tre, e fra l'altro non sono per niente scemi e mettono fortemente alle strette il vecchio Paperone.
                Per quanto riguarda i Topi, forse la differenza si fa più sottile, ma Mazzanti ha scritto solo tre storie e anche qui le ambientazioni sono a volte molto particolari; di Catalano ho letto pochissimo, nel Tamburo Bushonga predilige l'avventura classica, con Topolino protagonista, altrove invece situazioni strane in città, come le storie con Eta Beta, o atmosfere classiche come La mano leggera o la Macchina talassaurigena (se è sua). In genere il linguaggio di Catalano è più ricercato e molto godibile ("talassaurigena"!).
                Infine, Mazzanti ha a volte dei toni più forti, come nel finale dell'Elfo Filippo, e i rapporti fra i personaggi mi sembrano un po' più tesi. In Catalano è molto presente il rapporto Paperone-Paperino, più di una volta ZP ha problemi di salute e spesso emerge la sua condizione di vecchio scontento (approfondita ad esempio in questa storia recentemente ristampata sui GCD).
                (Una nota a proposito del rapporto zio-nipote in Catalano: il bello di quelle storie era fra le altre cose la grinta e la varietà con cui quelle situazioni erano trattate: non c'era sempre la solita meschina vicenda di Paperino che va a chiedere un prestito e viene preso a calci; c'erano idee come la ricetta indiretta, insomma i caratteri, seppur pienamente definiti, si prestavano a moltissime situazioni espressive, ribaltamenti di ruolo, etc.. Il confronto lo faccio ovviamente con le storie "minori" di oggi, che sfruttano spesso degli stereotipi saturi come chi si avvicina ai personaggi per sentito dire e non ne conosce le potenzialità espressive. Fine della Filippica!).

                Entrambi autori che apprezzo molto, come Pavese del resto, e poco noti.
                « Ultima modifica: Martedì 19 Ago 2014, 19:32:40 da A.Basettoni »

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Storie con attribuzioni incerte
                  Risposta #52: Giovedì 21 Ago 2014, 20:12:50
                  la statua vivente sicuramente(o quasi)va attribuita a siegel:c'è la tipica follia quotidiana del suo stile,mentre non c'è niente che faccia pensare a pavese

                  per quanto riguarda la torta al limone,vista la descrizione coa,la scelta cade su gazzarri

                  per l'inevitabile ricaduta:non penso proprio chierchini,che se non erro a cominciato a sceneggiare nella fascia 1400 e 1500

                  il sogno d'oro invece non presenta la tipica cattiveria di dalmasso

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Dominatore delle Nuvole
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1479
                  • Guazzabù!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storie con attribuzioni incerte
                    Risposta #53: Giovedì 21 Ago 2014, 22:03:41
                    Concordo su tutto. In realtà c'è una storia del 1964 che l'Inducks attribuisce a Giulio Chierchini senza incertezze; mi sembra opportuno a questo punto inserirla nella lista; purtroppo non la possiedo, potrebbe essere di GD?
                    « Ultima modifica: Venerdì 29 Ago 2014, 15:18:08 da A.Basettoni »

                    *

                    marcobar
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (2)

                    • *
                    • Post: 51
                    • Solo gli idioti hanno certezze assolute... forse!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Storie con attribuzioni incerte
                      Risposta #54: Lunedì 1 Set 2014, 00:01:35
                      Citazione da: A.Basettoni link=1308039879/46#46 date=1408353950
                      Elenco delle storie con attribuzione incerta o contestata pubblicate su TL (quindi non sull'Almanacco) fino al 1966, cioè fino al ritorno di Guido Martina dopo il "buco" quinquennale.
                      Gilberto e i poeti spaziali      DBIG 8 ha GM, Inducks ha AB             È vero che c'è la poesia, però lo stile potrebbe
                           essere barossiano, anche per la presenza di Gilberto      

                      Leggo di fretta, ne riparliamo fra qualche giorno (domani vado fuori città). Però i poeti spaziali è SENZ'ALTRO dei Barosso, lo diceva Abramo stesso. Anzi, abbiamo durato fatica a rintracciarla perché lui ricordava fosse coi paperi...


                      *

                      Tacitus I
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 3416
                      • Castiano al 100%
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Storie con attribuzioni incerte
                        Risposta #55: Domenica 26 Ott 2014, 13:24:21
                        credo che tutte,o quasi,le storie degli albi d'oro siano da attribuire a martina,prolificissimo all'epoca e la cattiveria sembra proprio la sua

                        Nella cultura esiste sempre un futuro

                        *

                        La Spia Poeta
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 2307
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Storie con attribuzioni incerte
                          Risposta #56: Giovedì 30 Ott 2014, 20:50:30
                          http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL++290-AP

                          Su Paperino Mese 171 è attribuita a Chendi/Bottaro, sull'I.N.D.U.C.K.S. è di Bottaro autore completo.
                          Nel topic su Grandi Classici 227 (che non ho) si legge che è di Chendi/Bottaro alla sceneggiatura e Bottaro anche ai disegni. :-?

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Storie con attribuzioni incerte
                            Risposta #57: Giovedì 30 Ott 2014, 23:29:39
                            Zio Paperone e la leggenda di Mida è sicuramente di Martina.

                            Per Topolino e la luce azzurra direi Bramante.
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                              Re: Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
                              Risposta #58: Domenica 8 Feb 2015, 17:49:52
                              Vista la momentanea pausa "vacanza" dell'Inducks, ho sostituito i link degli elenchi a inizio topic con quelli del motore del Papersera. Appena avrò tempo vedrò di inserirli entrambi, COA e Papersera sulla stessa riga, nello scrupolo che in futuro si ripresenti il problema.
                              Manco a farlo apposta, è tornato: vabbè, provvederò come sopra.
                              « Ultima modifica: Domenica 8 Feb 2015, 19:13:03 da A.Basettoni »

                              *

                              Special Mongo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (4)

                              • ****
                              • Post: 1790
                              • Sapiente Martiniano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Elenco delle storie italiane con attribuzione incerta
                                Risposta #59: Domenica 8 Mar 2015, 14:40:11
                                Chiedo scusa per la mia assenza dal forum che si è protratta per quasi 1 anno.
                                Adesso i disguidi col mio profilo utente sono stati risolti da Paolo, quindi mi dispiace per coloro che mi hanno inviato parecchi messaggi privati ma che non si sono visti arrivare una risposta.
                                Prometto che poco a poco mi dedicherò a tutte le storie da voi segnalate in questo topic, per poter dire la mia (come appunto mi è stato richiesto tramite MP).
                                Confesso, comunque, di stupirmi nel constatare come siete tutti quanti andati ben oltre quanto fossi capace di fare io, ed è sicuramente un bene. Finora sapevo riconoscere le storie di Martina, Cimino, Scarpa, Missaglia, Barosso, Concina, Gazzarri e a volte Dalmasso (con le storie di Topolino), ma vedo che qui intavolate discussioni anche su molti altri autori e su storie di attribuzione incertissima. Complimenti! Mi cospargerò il capo di cenere e cercherò, mediante approfondimenti, di acquisire un'ancor maggiore esperienza per poter discutere di questi argomenti da pari a pari.
                                Ci vorrà un po' di tempo, però. L'importante è, comunque, sperare che i responsabili dell'Inducks premino i nostri sforzi prestandoci ascolto quando è il caso.
                                « Ultima modifica: Domenica 8 Mar 2015, 14:41:31 da Sam_Spade »
                                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)