Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Filatelia disneyana

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Filatelia disneyana
    Risposta #45: Mercoledì 8 Nov 2017, 18:58:50
    Stasera all'ufficio postale più grande di Rimini segnalato come sportello filatelico dal sito delle poste quindi vado sul sicuro. Anche perché tornando dal lavoro è l'unico ufficio aperto.
    "Salve sono venuto per questi francobolli" allungo il telefono con l'immagine dei francobolli per i 90 anni di Topolino.
    "Sono francobolli da collezione... lei è un collezionista?"
    "Sono un appassionato del mondo Disney, non colleziono francobolli di solito ma questi mi interessavano"
    "Ho capito. Il fatto è che di queste cose se ne occupa il mio collega del reparto filatelia, mi spiace".
    "Ah e quando lo posso trovare?"
    "Solitamente c'è nel mattino"
    "Solitamente?"
    "Sì quando c'è fa solo il mattino"
    "Capisco quindi dovrei tornare domattina?"
    "Eh... so che è in ferie quindi dovrebbe provare almeno tra qualche giorno, forse una settimana..."
    "E lei non può proprio vendermeli questi?"
    "No mi spiace... Ripassi nei prossimi giorni"

    Voglia di lavorare alle poste saltami addosso...

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12609
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Filatelia disneyana
      Risposta #46: Mercoledì 8 Nov 2017, 20:23:03
      Oggi sono andato alle Poste e, al contrario di ASdrubale, ho trovato segretarie addirittura entusiaste dei francobolli disneyani (che carini...che carini...). Non so se questo entusiasmo fosse alterato per convincermi all'acquisto (non ce n'era comunque bisogno), fatto sta che mi hanno fatto vedere gli otto francobolli in blocco (dove ce n'era uno più grande, se era un francobollo anch'esso) e quello isolato e più costoso che dovrebbe trovarsi anche nelle tabaccherie (in una adiacente non ce l'avevano).
      Però mi hanno parlato anche di un... folder?... un cartonato elegante con i francobolli inseriti in  appositi spazi dal costo totale di 20 euro (poco più del doppio dei francobolli da soli). In effetti, piuttosto che acquistarli senza un contenitore, penso che aspetterò che arrivi questo 'folder' che immagino li valorizzerà.

        Re:Filatelia disneyana
        Risposta #47: Giovedì 9 Nov 2017, 09:41:07
        Oggi sono andato alle Poste e, al contrario di ASdrubale, ho trovato segretarie addirittura entusiaste dei francobolli disneyani (che carini...che carini...). Non so se questo entusiasmo fosse alterato per convincermi all'acquisto (non ce n'era comunque bisogno), fatto sta che mi hanno fatto vedere gli otto francobolli in blocco (dove ce n'era uno più grande, se era un francobollo anch'esso) e quello isolato e più costoso che dovrebbe trovarsi anche nelle tabaccherie (in una adiacente non ce l'avevano).
        Però mi hanno parlato anche di un... folder?... un cartonato elegante con i francobolli inseriti in  appositi spazi dal costo totale di 20 euro (poco più del doppio dei francobolli da soli). In effetti, piuttosto che acquistarli senza un contenitore, penso che aspetterò che arrivi questo 'folder' che immagino li valorizzerà.

        Sabato mattina provo ad andare a sentire in un altro ufficio postale segnalato come sportello filatelico nel sito delle Poste e speriamo ci sia l'addetto al reparto  ;D
        Il francobollo singolo più grande è quello che c'era abbonato a Topolino (quello ispirato alla Divina Commedia)?
        Interessante però la cosa del folder... però non trovo informazioni ufficiali a riguardo ma non mi pare male avere un qualcosa che li valorizza...

        *

        Grazia
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 961
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Filatelia disneyana
          Risposta #48: Giovedì 9 Nov 2017, 10:01:10
          Ovviamente è più saggio andare in posta ed informarsi, però non avendo mai acquistato emissioni filateliche di nessun tipo, qualcuno conosce la procedura per farlo?
          Oppure è sufficiente dare informazioni sull'uscita e loro te li procurano (dubito che si sbattano così, però non si sa mai...)?

          Sul sito della Bolaffi non trovo nulla, ma ho reperito un jpg che credo sia il foglio completo (come quello postato da Max).
          Provo a stampare quello ed andare in posta a vedere se mi danno retta o meno. XD

          Inoltre: il francobollo dentro al Topolino di questa settimana è lo stesso al centro del foglio completo oppure un'uscita speciale?

          Se riesco a procurarmeli facilmente sono anche carini. Altrimenti pazienza.

          *

          Max
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1344
          • Appassionato Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Filatelia disneyana
            Risposta #49: Giovedì 9 Nov 2017, 10:47:10
            Ovviamente è più saggio andare in posta ed informarsi, però non avendo mai acquistato emissioni filateliche di nessun tipo, qualcuno conosce la procedura per farlo?
            Oppure è sufficiente dare informazioni sull'uscita e loro te li procurano (dubito che si sbattano così, però non si sa mai...)?

            Sul sito della Bolaffi non trovo nulla, ma ho reperito un jpg che credo sia il foglio completo (come quello postato da Max).
            Provo a stampare quello ed andare in posta a vedere se mi danno retta o meno. XD

            Inoltre: il francobollo dentro al Topolino di questa settimana è lo stesso al centro del foglio completo oppure un'uscita speciale?

            Se riesco a procurarmeli facilmente sono anche carini. Altrimenti pazienza.

            In realtà sono francobolli come gli altri, semplicemente è difficile che il foglietto arrivi nelle tabaccherie perché poco pratico ma anche per riservarli ai collezionisti. Negli uffici postali basta chiederli, dicendo che sono usciti da poco, ovviamente potrebbe capitare di dover girare più uffici, come potrebbe capitare di trovarli esauriti proprio nell'ufficio con lo sportello filatelia (mi è capitato, ma in genere li riprendono se c'è richiesta). Non è per niente vero che sia necessario l'impiegato apposito, in quanto i francobolli vengono custoditi in cassaforte e sono disponibili a tutti gli impiegati, dato che la vendita di francobolli è un servizio richiedibile come qualsiasi altro (ricariche, vaglia, ecc.) e in qualsiasi orario all'interno di quelli di apertura.

            *

            Grazia
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 961
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Filatelia disneyana
              Risposta #50: Giovedì 9 Nov 2017, 11:17:53
              Sono arrivato tardi....per editar il messaggio!
              Tutte queste domande e poi mi è bastato andare all'ufficio postale vicino a casa (abito in un paesotto di 8.000 persone) e chiederli.
              Ne avranno avuti un centinaio di fogli.

              Grazie comunque dei consigli.

              Avevano anche fogli interi del francobollo con la parodia di Dante. Mi dice che quelli sono usciti prima (non so dirvi quanto prima) dei fogli interi con tuta la collezione.
              Volevo prenderne anche uno "sciolto", ma era veramente un "di più".

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Filatelia disneyana
                Risposta #51: Giovedì 9 Nov 2017, 11:28:50
                Confermo l'arrivo prima del foglio grande da 28 (tutti uguali) del francobollo con l'immagine ispirata all'Inferno di Topolino (lo stesso allegato al topo di questa settimana) e successivamente l'arrivo anche del foglietto con tutta la serie completa degli 8 francobolli. Del folder ne ho sentito parlare anch'io, ma pare che ancora non sia uscito.
                Tritumbani fritti!

                *

                Grazia
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 961
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Filatelia disneyana
                  Risposta #52: Giovedì 9 Nov 2017, 11:58:00
                  Nel caso uscisse il folder, al mio ufficio postale non arriverà mai.
                  Mi dice che a loro i fogli con le nuove uscite arrivano tutti regolarmente, ma per eventuali accessori e contenitori bisogna rivolgersi ad un ufficio con sportello filatelico.

                  P.S.. ero tentato di prenderne anche un foglio con solo il francobollo di Dante, ma poi ho desistito (mi accontento di quello in allegato a Topolino)

                  *

                  【Mirko】
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 956
                  • PluriCampione Fantacalcio
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu

                  *

                  Gancio
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3193
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Filatelia disneyana
                    Risposta #54: Venerdì 10 Nov 2017, 12:09:18
                    Per quanto riguarda i francobolli a 2 euro, c'è la possibilità di acquistarli a Napoli?
                    Scusa Mirko, ma quali sono quelli a 2 euro? Non hanno tutti lo stesso valore nominale di 0,95 cents?

                    Quanto al fantomatico folder, per adesso non ho trovato alcuna conferma ufficiale, ma solo voci di corridoio, dunque ci sarà da aspetatre ancora un po'.
                    Tritumbani fritti!

                    *

                    Pato_Donald
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 444
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Filatelia disneyana
                      Risposta #55: Venerdì 10 Nov 2017, 16:09:52
                      Io sono andato all'ufficio postale centrale di Torino e ne avevano una marea (tra l'altro l'area filatelica è molto carina e tutta dedicata a Pinocchio sia Disney che non).

                      Per quanto riguarda i francobolli a 2 euro io ho scritto a Bolaffi via email che mi ha prontamente risposto e ho già fatto l'ordine; dovrebbero arrivarmi a casa 'gratuitamente'.

                      Vi terrò aggiornati... ;)

                      *

                      Piccola Pker
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1452
                      • Fantasia portami via!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Filatelia disneyana
                        Risposta #56: Venerdì 10 Nov 2017, 21:55:48
                        Però mi hanno parlato anche di un... folder?... un cartonato elegante con i francobolli inseriti in  appositi spazi dal costo totale di 20 euro (poco più del doppio dei francobolli da soli). In effetti, piuttosto che acquistarli senza un contenitore, penso che aspetterò che arrivi questo 'folder' che immagino li valorizzerà.

                        Confermo, folder numerato, 50000 copie disponibili. Mamma me l'ha regalato visto che era "dedicato alla mia tesi", contiene il foglio da otto francobolli, un francobollo singolo dell'Inferno di Topolino e la cartolina primo giorno con annullo direttamente da Lucca. La confezione è molto carina, con anche un ingrandimento dei soggetti degli otto francobolli.
                        Se volete posto le foto.

                        *

                        Grazia
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 961
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Filatelia disneyana
                          Risposta #57: Venerdì 10 Nov 2017, 21:56:45
                          Per quanto riguarda i francobolli a 2 euro, c'è la possibilità di acquistarli a Napoli?
                          Scusa Mirko, ma quali sono quelli a 2 euro? Non hanno tutti lo stesso valore nominale di 0,95 cents?

                          Quanto al fantomatico folder, per adesso non ho trovato alcuna conferma ufficiale, ma solo voci di corridoio, dunque ci sarà da aspetatre ancora un po'.

                          Mi permetto di rispondere io sperando di non sbagliare, ma presumo che Mirko si riferisca a questi

                          *

                          Grazia
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 961
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Filatelia disneyana
                            Risposta #58: Venerdì 10 Nov 2017, 21:58:14
                            000

                            Io mi accontento di sapere dove l'hai acquistato o dove in generale può essere reperito.

                            EDIT

                            Spulciando la rete sono arrivato a questo comunicato che indica in calce gli Spazi filatelici dove possono essere acquistati i francobolli e i prodotti filatelici correlati (presumo intendano il folder citato da Piccola Piker).

                            Sul sito delle poste è possibile acquistare il foglio con tutti i francobolli o il solo francobollo di "Dante" QUI

                            Mentre il folder presumibilmente verrà venduto (ora non è ancora in catalogo) QUI

                            Il comunicato parla anche di un articolo di Boschi allegato al bollettino illustrativo.

                            Non ci corro dietro, ma ormai per "completezza" se riesco recupero anche il folder.

                            Piccola Piker, capisco che è un regalo e magari tua mamma non vuole dire il prezzo, ma se non è un segreto, puoi darmi/ci qualche info a riguardo? Grazie.
                            « Ultima modifica: Venerdì 10 Nov 2017, 22:13:44 da Grazia »

                            *

                            Piccola Pker
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1452
                            • Fantasia portami via!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Filatelia disneyana
                              Risposta #59: Venerdì 10 Nov 2017, 22:07:26
                              Io mi accontento di sapere dove l'hai acquistato o dove in generale può essere reperito.
                              Al mio ufficio postale, beccando per pura fortuna l'addetto giusto (e sì, Asdrubale, quello che è successo a te è piuttosto diffuso).

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)