Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
    Risposta #30: Lunedì 18 Ott 2010, 15:48:21
    Definisci "sbrodolare", cosa intendi con esattezza?

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3481
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
      Risposta #31: Lunedì 18 Ott 2010, 15:56:34
      Definisci "sbrodolare", cosa intendi con esattezza?

      Hai ragione, perdona la poca chiarezza! Sbrodolare=scrivere troppo. E' un termine che si (almeno qui da me) soprattutto quando i concetti potevano essere espressi con molte parole in meno.
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3150
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
        Risposta #32: Lunedì 18 Ott 2010, 15:58:33
        sono d'accordo con nebulina.

        Capisco cosa sta dietro ad alcune delle osservazioni che sono state fatte a proposito di alcuni interventi-fiume che si trovano qua e là nel sito, ma siamo sicuri che "il problema" non sia tale solo per chi avverte una sorta di "noia" (non so come altro definirla) per aver navigato per tanti anni da queste parti, spaccando il capello in quattro all'interno di ogni discussione, e che semplicemente non sente alcun bisogno di sentirsi ripetere cose già note? (e, in effetti, a sostegno di questa tesi, mi pare che quasi tutti gli utenti che hanno manifestato  "malessere" abbiano migliaia di messaggi all'attivo, e non siano proprio di primo pelo.. ::))

        Pensando ai tanti nuovi utenti del Papersera (dell'ultima ora, mese o anno), penso che non si possa sempre pretendere che ogni discussione venga riletta da principio, specie quando enorme, sepolta da tempo e magari resa pesante dalla presenza di troll, polemiche o altre discussioni estemporanee (a volte con produzione giornaliera di pagine e pagine di interventi del piffero... a cui spesso ho contribuito anche io, sia chiaro!), tutt'altro che rileggibili a distanza di tempo. E qui trovo che sia ammirevole se qualcuno si sobbarca l'onere di rifare il punto della situazione in qualche discussione morta o abortita, con qualche post ben argomentato (a volte o a tratti ingenuo, noioso o saccente, ma a volte molto ben fatti).
        (E, per la fatica necessaria a questo tipo di interventi, non credo proprio che questo possa produrre un andazzo asfissiante per il sito, ad ogni nuovo arrivato)

        Insomma, non vedo come codesti post rischino di far saltare l'interazione tra utenti (perché questo è il punto che, in fondo, potrebbe davvero deporre a favore della tesi di questo thread). Non solo non ricordo discussioni più o meno attive che siano state soffocate da queste recensioni (al massimo ricordo discussioni morte che queste recensioni non hanno risvegliato), ma semmai il "rischio" è l'opposto, e cioè di far (ri)appassione qualcuno su qualche argomento che non conosceva o non aveva ancora affrontato!

        Comunque, per riallacciarmi al messaggio di nebulina, non credo che nessuno auspicasse davvero che venisse presa una qualche decisione a livello di forum... ho visto la discussione come una sorta di richiamo conservatore di alcuni utenti del papersera, ma penso che l'approccio pragmatico di PORTAMANTELLO (saltare quello che non interessa, per rileggere solo i quote nel caso nasca qualche discussione) sia sempre la cosa più semplice da fare, dato che è fattibile a livello individuale e non rischia di scontentare nessuno.

        ooops, ho tenuto la finestra aperta con la mia risposta per due ore, vedo che la discussione è andata avanti, spero di non ribadire l'ovvio :-[
        « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 15:59:57 da Floyd75 »
        --- Andrea

        *

        Bacci
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2711
        • Sono incazzato come un paperino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
          Risposta #33: Lunedì 18 Ott 2010, 16:00:51
          Insomma, non vedo come codesti post rischino di far saltare l'interazione tra utenti (perché questo è il punto che, in fondo, potrebbe davvero deporre a favore della tesi di questo thread). Non solo non ricordo discussioni più o meno attive che siano state soffocate da queste recensioni (al massimo ricordo discussioni morte che queste recensioni non hanno risvegliato), ma semmai il "rischio" è l'opposto, e cioè di far (ri)appassione qualcuno su qualche argomento che non conosceva o non aveva ancora affrontato!

          Idem, come avevo anche già provato a scrivere :-/
          « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 16:01:07 da bacci88 »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3150
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
            Risposta #34: Lunedì 18 Ott 2010, 16:05:07
            Idem, come avevo anche già provato a scrivere :-/
            Sì, è che quando ho iniziato a scrivere non sapevo dove sarei andato a parare, ho anche lasciato la composizione del post per un po' di tempo e l'ho ricambiata al ritorno, e alla fine non ho quotato nessuno! :) (o forse :-[ ? ;D)

            Avessi letto i messaggi di SpecialMongo e Brigitta, ad esempio, pubblicati mentre scrivevo il mio, non avrei neppure sentito la necessità di aggiungere qualcosa ;)
            « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 16:07:53 da Floyd75 »
            --- Andrea

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
              Risposta #35: Lunedì 18 Ott 2010, 16:09:05
              Sì, è che quando ho iniziato a scrivere non sapevo dove sarei andato a parare, ho anche lasciato la composizione del post per un po' di tempo e l'ho ricambiata al ritorno, e alla fine non ho quotato nessuno! :) (o forse :-[ ? ;D)
              Avessi letto i messaggi di SpecialMongo e Brigitta, ad esempio, pubblicati mentre scrivevo il mio, non avrei neppure sentito la necessità di aggiungere qualcosa ;)

              Ma no!, mica ti ho ripreso perchè ti sei ripetuto! Quotavo per dire che sono d'accordo e hai scritto il mio stesso pensiero meglio di me ;)
              Forse ho messo una faccina sbagliata, sono una frana con 'ste cose...

              « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 16:10:12 da bacci88 »

                Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                Risposta #36: Lunedì 18 Ott 2010, 16:15:29
                Io personalmente, ad esempio, devo dire che il lenzuolone buttato lì "in medias res", non in risposta ad un dibattito in corso ma a mo' di monologo (o, mi verrebbe da dire, più simile al post di un blog che a quello di un forum), non mi esalta... suona più come un modo di mettersi in mostra che di partecipare effettivamente alla vita del forum. E talvolta, non sempre beninteso, si tratta di interventi più lunghi che interessanti. Ma non mi sognerei mai di punirne gli autori.

                Fra l'altro, dovrebbe essere l'autore in prima persona a rendersi conto che un messaggio troppo lungo diminuisce la probabilità di essere letto dai suoi interlocutori, e a ritenere che sia nel suo interesse evitare ridondanze: se decide di correre il rischio di perdere lettori per strada, peggio per lui.


                ma perchè pensate che in messaggio lungo possa essere poco interessante?
                Quando io ho cominciato a sbirciare il forum senza essere iscritta leggevo un po' tutto, ma quello che mi ha fatto decidere di diventare parte della comunità sono stati i post estremamente lunghi di Everett, perchè è una gioia leggerli e così quando è entrato pkthebest, fin dal suo primo intervento ho capito che sarebbe stato un utente che io avrei letto sempre a prescindere dall'argomento che avrebbe trattato.
                Questo per dire che non mi sembra giusto giudicare un post "sbrodolato" o prolisso guardandolo dal punto di vista personale.
                Ci sono dei post che sono odiosi
                , per me, da leggere, perchè attaccano personalmente gli autori, definiscono spazzatura delle storie e sopravvalutati degli autori solo perchè a loro no piacciono, ecco io mi appunto il nome da qualche parte e quegli utenti non sono letti da me, ma mi batterò sempre perchè possano esprimere le loro opinioni, senza rintarsi in altre sedi.
                « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 16:17:04 da Nebulina »

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3481
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                  Risposta #37: Lunedì 18 Ott 2010, 16:16:54
                  Pensando ai tanti nuovi utenti del Papersera (dell'ultima ora, mese o anno), penso che non si possa sempre pretendere che ogni discussione venga riletta da principio,

                  Verissimo ma neppure si posson ripetere sempre le stesse cose (vedi la discussione generale su "Tesori").

                  ma perchè pensate che in messaggio lungo possa essere poco interessante?
                  Non lo ha detto nessuno. Non io almeno: ho anzi incoraggiato a una maggior brevita' proprio per poter apprezzare anche questi utenti "sbrodoloni" (il termine e' usato in senso affettivo, sia chiaro).

                  Non lo faranno? Peggio per me.
                  « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 16:20:09 da hendrik »
                  ... non ferma a Verkuragon!

                    Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                    Risposta #38: Lunedì 18 Ott 2010, 16:20:08
                    ... toglierò le tende da un forum che sta prendendo una strada che porta diritto all'inciviltà e alla mancanza di rispetto.
                    Su, su, non drammatizziamo! Non mi sembra che questa discussione nasca dall'"esigenza di prendere provvedimenti contro qualcuno", tutt'altro! E' solo un invito alla moderazione, più o meno condivisibile...

                    Personalmente, cerco di leggere tutto quello che mi interessa, anche i post più lunghi, magari rimandando la lettura a quando ho tempo di farlo... solo, mi sento di suggerire anch'io ai più logorroici di cercare di sintetizzare di più: ma solamente perché conviene a loro per primi, sia per maggiore leggibilità, sia per crescita personale! Paola Barbato, una volta, disse qualcosa del genere: "se puoi dirlo con cinque parole, allora cerca di usarne quattro"...

                    Se, poi, ti senti personalmente toccata dall'invito, be', non preoccuparti: i tuoi post, anche se leggermente lunghi, sono sempre molto interessanti e, soprattutto, molto ben scritti e leggibili! ;)

                    E, comunque, penso che Floyd abbia colto l'essenza del "problema"...
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                      Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                      Risposta #39: Lunedì 18 Ott 2010, 16:25:10
                      Io sono uno di quelli che, da quando è intervenuto, si lascia andare ad un postone a settimana, ma, se ci fate caso, di solito entro su discussioni già aperte e sintetizzo un po' quel che si è detto sin lì, aggiungendo (e ci mancherebbe che non lo facessi) le mie personali opinioni.

                      Io trovo, personalmente, che il posto in senso lato "riassuntivo" dopo paginate intere ci sta, e bene, perché aiuta chi lo trova interessante (e voglio credere che una cosa sia bollata come interessante o no solo dopo averne iniziato la lettura, non scartata a priori perché è lunga e quindi non interessante per questo, al di là delle ristrettezze del tempo che uno ha) a comprendere a che punto si sia arrivati, spesso ravvivando il topic.

                      Se prendete il più chilometrico dei postoni che ho fatto, uno doppio su Guido Martina, noterete che dopo la mia pubblicazione sono arrivate tre pagine di commenti in un paio di giorni, ravvivando il topic che era un po' a secco.

                      Se bene argomentata (e non pretendo che i miei post in assoluto lo siano, beninteso, né lo faccio per mettermi in mostra, sia chiaro), per quanto lunga, una dissertazione può fungere da spunto per altre discussioni, perché uno ha qualcosa da dire e deve essere libero di dirlo in un forum, anche se la cosa apparentemente va per le lunghe.

                      Per fare un esempio, Titanic è un film che dura tre ore e diciotto minuti, e quindi è un film molto lungo: ma dobbiamo bollarlo come prolisso perché è durato così tanto? Tra le critiche mosse al film, non ne ho mai trovata una sull'eccessiva lunghezza, perché comunque in quelle tre ore e passa c'era qualcosa da dire.

                      Se il post è lungo, ma ad ogni modo dice, anche aiutando a riassumere, ben venga, perché comunque aggiunge all'argomento. Il problema non è la lunghezza del post: è se aggiunge qualcosa alla discussione o se non lo fa; va da sé che, scrivendo i miei post, ho sempre cercato di dare qualcosa dicendo la mia opinione, di esteriorizzare il mio pensiero in modo che altri fossero stimolati a dire la loro, nel bene e nel male, pro e contro quel che ho affermato.

                      A questo punto, sentendomi direttamente chiamato in causa, vorrei sentire quale è stata l'opinione dei moderatori sui miei postoni critici sugli autori e su PKNA, così, per avere un'idea se gli stessi ritengano che abbia davvero sbagliato qualcosa o no nello scriverli, cosicché possa correggermi dove necessario.

                      Resto in attesa di risposta, nella certezza che ogni critica o ogni approvazione sarà costruttiva per me e per il forum! ;)

                        Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                        Risposta #40: Lunedì 18 Ott 2010, 16:31:33
                        Io non sono una moderatrice, ma posso dirti che i tuoi interventi mi piacciono tanto e che più volte mi hai spinto a rileggere storie di autori che non leggevo da tempo. Quindi spero tanto che tu continui perchè vedere la tua firma è sintomo di qualità e di contenuti interessanti.

                        *

                        Grrodon
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (4)

                        • *****
                        • Post: 4070
                        • Potere e Potenza!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                          Risposta #41: Lunedì 18 Ott 2010, 16:36:38
                          Secondo me invece dovresti scorciare.

                          Sei un bravo esegeta, ma hai un tono troppo ricapitolatorio e poco diretto. Secondo me con meno preamboli guadagneresti lettori.

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                            Risposta #42: Lunedì 18 Ott 2010, 16:40:01
                            riescono solo a pensare di epurare i messaggi dal lor signori giudicati "inutili"
                            Sull'inutilità di alcuni messaggi è il regolamento del forum ad essere chiaro:
                            Citazione
                            non rispondere ai messaggi altrui solo per il gusto di farlo, magari scrivendo solo "Hai ragione" o inserendo solo faccine
                            Spero che tu non abbia avuto l'impressione opposta, ma mai nessun mod si sognerebbe di valutare "inutile" o "indegno di attenzione" un post articolato e ben argomentato.
                            Per il resto la discussione si è mossa imho ad un livello generale, e, almeno per quel che mi riguarda, ho sempre letto, volentieri le tue recensioni (e pure "polliciato"). :)

                            ...

                            A questo punto, sentendomi direttamente chiamato in causa, vorrei sentire quale è stata l'opinione dei moderatori sui miei postoni
                            Detto molto amichevolmente e "srumentalizzando ad hoc" le parole Brigitta, l'impressione - almeno per quel che mi riguarda - è quella che tiri fuori dal cappello della cartella "Documenti" testi giacenti, che butti là per raccogliere commenti, un po' come si fa per un blog. E il forum, si dice spesso, non è una chat, ma non è neanche un blog. ;)

                            cerco di dare ai miei lettori un qualcosa in più
                            Ecco perchè parlavo di "blog". ;D
                            « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 20:10:31 da iuventuri »

                              Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                              Risposta #43: Lunedì 18 Ott 2010, 16:51:23
                              Io non penso che lui lo faccia per raccogliere commenti positivi, anzi lo fa per amore di un mondo che, come me, vive come uno svago e gli fa piacere far partecipe gli altri, insomma se scorcia forse acquista lettori, ma ne perde di sicuro altri.
                              Almeno è quello che io percepisco dalle sue parole ed è per questo che è così bello leggerlo, così come everett, scrivono in un modo che è rilassante.

                              *

                              Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1909
                              • Il Dottore Dimezzato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Argomentare è bene, non argomentare troppo... anche
                                Risposta #44: Lunedì 18 Ott 2010, 16:55:15
                                e toglierò le tende da un forum che sta prendendo una strada che porta diritto all'inciviltà e alla mancanza di rispetto.
                                E non riesco a comprendere da dove provenga questa mancanza di civiltà e rispetto. Anzi, mi pare proprio che, essendo questo un forum pieno di persone intelligenti, civile e rispettose, si possa discutere di un argomento che alla luce del giorno sembra essere più delicato di quello che è.
                                Infatti sia mai che s'impongano messaggi più corti. Ma non si può nemmeno far finta che un eccesso di messaggi eccessivamente pesanti (e con pesanti non s'intende solo lunghi, sono diversi i parametri che possono indicare una pesantezza o meno e che non sono necessariamente difetti) porti il lettore tipo a leggere meno di quanto, magari, tale topic o tale post si meriterebbe.

                                IResto in attesa di risposta, nella certezza che ogni critica o ogni approvazione sarà costruttiva per me e per il forum! ;)
                                E neanch'io sono un moderatore, ma mi riallaccio ad altri e ciò che consiglio è anche di curare la divisione dei paragrafi. Solitamente ho notato che lasci solo una riga di spazio per ogni paragrafo. Che esso si riallacci col discorso precedente o meno. Ma una suddivisione diversa, che magari riallacci diversi paragrafi tra di loro e invece ne allontani altri potrebbe anche aiutare.
                                Quel che si vuol far notare, alla fine, è che una persona come te che scrive cose tanto interessanti finisce per perdere lettori quando basterebbe poco per far sì che non fosse così.
                                « Ultima modifica: Lunedì 18 Ott 2010, 16:55:37 da Filippo »
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)