Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Premio Papersera 2013

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

ZioWalt
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 484
  • Disneyano di famiglia
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Premio Papersera 2013
    Risposta #30: Mercoledì 7 Nov 2012, 10:53:08
    Sarà possibile realizzare un disegno "celebrativo"?
    « Ultima modifica: Mercoledì 7 Nov 2012, 10:54:32 da ZioWalt »

    *

    Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 4733
    • musrus adroc
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Premio Papersera 2013
      Risposta #31: Mercoledì 7 Nov 2012, 14:53:09
      Mi vergogno un po' ad essere tra i primi a farsi avanti, ma già che ci sono... :)

      Vergognarsi?

      Vergogna a chi non si propone, invece! ;-)

      Citazione
      mi piacerebbe scrivere un articolo sulla Ziche.

      Intanto ti metto in guardia: gli articoli sugli autori sono "difficili" perché devono tener conto dell'esistenza dei "Disney Italiani, e non cadere nella ripetizione di quanto già' detto li sopra...

      Citazione
      Le parodie.
      (cut)
      Il rinnovamento dei personaggi


      Spunti interessanti, piu' sull'opera della Ziche che sull'autrice stessa, quindi va bene.
      Intanto ti segno nei miei files come incaricato di questa parte "zichiana".

      Citazione
      collaborare con altri che si dedichino a farci, Sisti, Artibani etc in modo da racchiuderli tutti in un macro articolo

      Per questo bisognera' vedere le altre adesioni, ovviamente.

      Sarà possibile realizzare un disegno "celebrativo"?

      Certamente si, anche se a me piacciono di piu' gli articoli... in fondo e' un libro non un portfolio! ;-)

        - Paolo

      p.s.: sto facendo una full immersion nei Disney Italiani per leggerlo il prima possibile e tenerlo presente nella strutturazione del nostro libro!
      « Ultima modifica: Mercoledì 7 Nov 2012, 15:15:34 da Paolo »

      *

      ZioWalt
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 484
      • Disneyano di famiglia
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Premio Papersera 2013
        Risposta #32: Mercoledì 7 Nov 2012, 15:23:05
        Paolo, ovviamente ti ci allegherei anche un articolo, non appena verrà la giusta ispirazione :) Tutto dipende da quello che si proporrà strada facendo!
        « Ultima modifica: Mercoledì 7 Nov 2012, 15:25:20 da ZioWalt »

        *

        Mark
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1046
        • Esperto animazione disneyana
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Premio Papersera 2013
          Risposta #33: Giovedì 8 Nov 2012, 00:51:21
          Non so se è possibile, ma mi piacerebbe curare un articolo sulle Parodie cinematografiche. Per lavoro - tra le altre cose - curo una rubrica di cinema su un settimanale locale, quindi unirei due passioni.
          « Ultima modifica: Giovedì 8 Nov 2012, 00:55:21 da Mark »

          *

          Simone McD
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 727
          • Ex Scrooge McD
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Premio Papersera 2013
            Risposta #34: Giovedì 8 Nov 2012, 07:58:55
            Perfetto Paolo: del resto non era mia intenzione parlare della carriera della Ziche (oltre a essere una ripetizione dei Disney italiani e oltre ad esulare da quello che vuole essere il libro, non so se sarei in grado!) quanto di cosa ha portato di nuovo e personale nella testata. Mi sembra l'ottica migliore nello scrivere un articolo su di un autore...
            Ad ogni modo vedró di leggere almeno la parte dei Disney italiani relativa alla Ziche onde evitare inutili ripetizioni! :)

            *

            Piccola Pker
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1452
            • Fantasia portami via!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Premio Papersera 2013
              Risposta #35: Giovedì 8 Nov 2012, 22:57:43
              Allora, a distanza di un pò di tempo, di un pò di riflessione e vista la ripresa della discussione, posso dirvi che sarei disposta a collaborare con qualcuno in uno o più dei seguenti argomenti (ditemi poi voi dove preferite, io mi adatto):

              Citazione
              - Topolino vs. Goldrake?
                 Contesto storico, i nuovi interessi dei lettori di Topolino, ecc...
               - Alieni a Paperopoli
                 OK Quack, gli auros, i robottoni, ecc... come le storie su TL siano state influenzate dai cartoni giapponesi
              (m'intendo abbastanza di manga, credo di potermi rendere utile...)

              Citazione
              - Topolino solo per bambini?
                 Contesto storico, il tentativo mal riuscito di "infantilizzare" Topolino, le nuove iniziative editoriali (PK, MMMM, Witch e per certi versi Monster Allergy ma solo come "notizie", eh: niente "sbrodoloni pikappici"!), ecc...
              (sono una lettrice di Witch quasi dagli albori, per non parlare di Monster Allergy e, ovviamente visto il nick, di Pk)

              Pubblicità: risegnalo qui una domanda che ho fatto un pò di tempo fa ma che è rimasta senza risposta...  :'(
              Citazione
              Un chiarimento, se possibile: con le pubblicità s'intende quelle apparse sul Topolino o quelle di Topolino? Nel senso, le pubblicità di prodotti vari apparsi nel corso del tempo sul Topo o tutto quello che è stato ideato per promuovere le varie iniziative come gadget, ecc...?

              Come ho detto, sono disponibile a collaborare, non mi ritengo così esperta da poter fare tutto da sola. Se può servire, comunque, sono dell'annata 1992, quindi m'intendo abbastanza del periodo di Topolino che abbraccia la fine degli anni '80 e gli anni '90.

              Spero dunque di potermi rendere utile! ;D

              *

              Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1196
              • Cip & Ciop
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Premio Papersera 2013
                Risposta #36: Giovedì 8 Nov 2012, 23:48:16
                Consigli..che libri si possono leggere (oltre ai "Disney italiani" che non è ancora disponibile a chi non è riuscito ad andare al Lucca Comics) x farsi un'idea storica generale? Da dove prendete spunto voi?
                "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                - Carlos Ruiz Zafón -

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4733
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Premio Papersera 2013
                  Risposta #37: Venerdì 9 Nov 2012, 11:28:24
                  sarei disposta a collaborare con qualcuno in uno o più dei seguenti argomenti (ditemi poi voi dove preferite, io mi adatto)

                  Intanto ti metto tra gli interessati per i due articoli, magari più per il secondo "Alieni a Paperopoli" che il primo?

                  Citazione
                  Pubblicità: risegnalo qui una domanda che ho fatto un pò di tempo fa ma che è rimasta senza risposta...  :'(

                  La mia idea è relativa alle pubblicità apparse *sul* settimanale (dalle armi molgora al dolce forno, dai francobolli di Pavone a quelle delle suonerie per cellulari, ecc)

                  Citazione
                  Spero dunque di potermi rendere utile! ;D

                  Certo che si!

                  Consigli..che libri si possono leggere (oltre ai "Disney italiani" che non è ancora disponibile a chi non è riuscito ad andare al Lucca Comics) x farsi un'idea storica generale? Da dove prendete spunto voi?

                  Be'.. no è che ci siano libri specifici, oddio, forse lo speciale di Topolino 2000, o tutti quelli citati qui: https://www.papersera.net/misc/bibliografia.php (ma forse è un po' troppo ampia e dispersiva...).
                  Probabilmente la migliore bibliografia al proposito è proprio Topolino Libretto! :)

                    - Paolo

                  *

                  Piccola Pker
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1452
                  • Fantasia portami via!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Premio Papersera 2013
                    Risposta #38: Venerdì 9 Nov 2012, 11:41:49
                    Ok, vediamo cosa si può fare... per gli Alieni, oltre ai manga, si possono segnalare anche colossal come "Star Wars", che sicuramente hanno influito in qualche modo...

                    Per la pubblicità ora ho capito, per la parte storica ho qualche numero di mia mamma, ma credo sia un po' poco...

                    Sono contenta di poter contribuire, praticamente mi sono iscritta a questo forum per poter contribuire nel mio piccolo alle vostre pubblicazioni!

                    *

                    el_pikappa
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1542
                    • Occhio al papero mascherato!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Premio Papersera 2013
                      Risposta #39: Venerdì 9 Nov 2012, 12:20:22
                       
                       Al solito, lo scrivo per "i nuovi acquisti", i modi di contribuire sono sia tramite articoli, sia tramite disegni, per questa seconda opzione stiamo cercando di organizzare anche qualcosa di più complesso degli altri anni, nel caso in cui ci si riuscisse seguiranno aggiornamenti su questa stessa discussione.


                      Scusami Paolo se perservero, ma è possibile avere qualche delucidazione in più su come affrontare un eventuale disegno,visto che mi piacerebbe molto cimentarmi...Grazie! :)

                      *

                      Paolo
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • musrus adroc
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Premio Papersera 2013
                        Risposta #40: Venerdì 9 Nov 2012, 13:16:19
                        L'argomento scelto lo comunico via MP, o ne parliamo collettivamente?

                        Come preferisci: una volta tanto non ci sono segreti! ;)

                        Ciao!!!!

                        Voglio assolutamente partecipare.

                        Attenzione! Ma tu sei "quel" Paperino, iscrittosi soli 9 giorni dopo l'apertura del sito???? WOW Chi si rivede!! :) :)

                        Citazione
                        Vorrei dare un contributo alla pubblicità, con un articolo che mostri l'evoluzione nel tempo, ovvero come la pubblicità abbia nel tempo seguito sia le mode ed i gusti che il target in continua evoluzione del topo.
                        Cosa ne pensate?

                        L'obiettivo dell'articolo e' proprio quello, una sorta di storia della cultura popolare dei lettori/fruitori del topo attraverso le pubbicita' apparse sulla rivista. Se non sbaglio per questo stesso argomento mi avevano scritto anche Paperotto il mozzo e Hon-ki-ton(*), magari provate a parlarne tra voi.


                        Non so se è possibile, ma mi piacerebbe curare un articolo sulle Parodie cinematografiche.

                        Perfetto, inizio a segnare anche te sotto la voce "parodie", poi vediamo se farne un capitoletto a parte all'interno del discorso piu' ampio sulle parodie, del genere "Un caso particolare: le parodie cinematografiche", o se "diluirlo in quello generico.

                          - Paolo

                        (*)..devo trovare un sistema per "taggare" gli utenti citati in un post come su facebook, altrimenti potrebbero sfuggire informazioni importanti...
                        « Ultima modifica: Venerdì 9 Nov 2012, 13:19:12 da Paolo »

                        *

                        paperino
                        Evroniano
                        PolliceSu   (1)

                        • **
                        • Post: 108
                        • Dum-de-dum!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Premio Papersera 2013
                          Risposta #41: Venerdì 9 Nov 2012, 13:43:00

                          Attenzione! Ma tu sei "quel" Paperino, iscrittosi soli 9 giorni dopo l'apertura del sito???? WOW Chi si rivede!! :) :)


                          L'obiettivo dell'articolo e' proprio quello, una sorta di storia della cultura popolare dei lettori/fruitori del topo attraverso le pubbicita' apparse sulla rivista. Se non sbaglio per questo stesso argomento mi avevano scritto anche Paperotto il mozzo e Hon-ki-ton(*), magari provate a parlarne tra voi.



                          Si sono mio!!! Sempre stato qui, solo che poi con il lavoro e gli impegni difficile stare costantemente qui. Diciamo che il mio nuovo blackberry con la mail personale configurata mi aiuta ad essere costantamente aggiornato :)
                          Lucca Comics poi mi rinfervora ogni anno a cercare compagni di letture come me :)


                          Come pensi sia il modo migliore di procedere? Apriamo un post "pubblico" dove invito gli altri a parlare o tra di noi tramite PM?
                          Secondo me la prima (è lo scopo di un forum!!) però ne va della "segretezza"...

                          *

                          Paolo
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 4733
                          • musrus adroc
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Premio Papersera 2013
                            Risposta #42: Venerdì 9 Nov 2012, 15:26:48
                            Nei prossimi giorni seguiranno messaggi sui dettagli della partecipazione, tipo il formato dell'elaborato, le scadenze, ecc...

                            Eccoli qui:

                            [size=14]Normario:[/size] contiene le indispensabili regole per la redazione degli articoli, non tanto sul formato, quanto sulle "sintassi" da usare per le virgolette, gli accenti e apostrofi, ecc. Scaricatelo da qui.


                            [size=14]Stile[/size]: non usate stili particolari per evidenziare i titoli delle storie, limitatevi al solo uso del bold (o grassetto che dir si voglia), poi applico io gli stili omogenei per tutto il volume.


                            [size=14]Scadenza:[/size] Potrei darvi la "falsa scadenza" del 31 marzo 2013 per poi dimostrarmi magnanimo e spostarla al 7 aprile, invece voglio fidarmi e dirvi la *vera* scadenza ultima per la consegna dell'elaborato: 7 Aprile 2013, anche per i disegni, dato che andranno impaginati e che quindi impatteranno il numero di pagina delle sezioni successive.


                            [size=14]Lunghezza articoli[/size]: non c'e' un vero e proprio limite, se non quello dettato dal caro, vecchio, buon senso... articoli di 40 pagine sono illeggibili, cosi' come articoli da mezza paginetta sono inimpaginabili... Poi e' ovvio che l'articolo sulle Grandi Parodie avrà molte più cose da dire rispetto a quello, che so... sulle figurine allegate al Topo (forse...). Non rientrano in quest'ambito le considerazioni relative ad eventuali (piccoli) box informativi a corredo degli articoli.


                            [size=14]Formato[/size]: tutti i formati supportati da word (.doc, docx, rtf, txt...), possibilmente evitare pdf in quanto nel processo copia&incolla qualcosa va sempre storto!


                            [size=14]Immagini[/size]: da indicare, obbligatoriamente! Per ogni immagine serve anche una didascalia. La buona notizia e' che non dovrete scannerizzarle voi, ma lo faro' io, in modo da avere tutte le immagini il più possibile omogenee per risoluzione, livello di grigi, ecc.. Sempre a proposito delle immagini, se possibile evitate fotografie, non vengono bene nel tipo di stampa che adottiamo per questi libri. Diciamo che la media di un'immagine a pagina e' un buon punto di equilibrio.

                            Per ogni altro dubbio e domanda, sono qui!

                               -Paolo
                            « Ultima modifica: Domenica 30 Dic 2012, 12:27:03 da Paolo »

                            *

                            McDuck
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1404
                            • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Premio Papersera 2013
                              Risposta #43: Venerdì 9 Nov 2012, 17:28:08
                              Questo è l'argomento che mi piacerebbe sviluppare:

                               - Comprimari alla ribalta
                                  Come è cambiato il ruolo dei personaggi secondari: Battista, Ottoperotto, Ciccio, Miss Paperett, ecc promossi al ruolo di protagonisti, spesso senza averne le potenzialità e/o lo spessore.

                               :)




                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Premio Papersera 2013
                                Risposta #44: Venerdì 9 Nov 2012, 17:46:33
                                Questo è l'argomento che mi piacerebbe sviluppare

                                Secondo me è anche uno dei più ostici...
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)