Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Avevo una curiosità che mi piacerebbe togliere. Prima dell'attuale costa gialla, per una decina d'anni la costa di Topolino era rossa o blu a scacchi bianchi (a parte qualche rara eccezione di color oro e a scacchi bianchi). Qualcuno sa perché non venivano utilizzati altri colori per la costa?
    « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2011, 22:28:55 da Paolo »

    *

    hendrik
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3481
    • W Carlo Barx!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Curiosità
      Risposta #1: Venerdì 8 Lug 2011, 15:38:09
      Io invece mi son sempre chiesto se ci fosse una logica dietro l'alternanza del blu e del rosso...
      ... non ferma a Verkuragon!

      *

      Hon-ki-ton
      Ombronauta
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 831
      • Catalogatore insaziabile
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Curiosità
        Risposta #2: Venerdì 8 Lug 2011, 23:55:58
        Ho provato a dare un' occhiata ai TL tra 250 e 299 per vedere se c'è una qualche regolarità, del tipo costina azzurra=storie a puntate, costina rossa=solo autoconclusive, ma non ho trovato nulla di significativo, almeno in quel campione limitato.

        Ho trovato invece una particolarità inaspettata: le copertine dei Topolino erano normalmente stampate in tricromia(azzurro+rosso+giallo + nero) e lo  sfondo verde è ottenuto da una retinatura di azzurro e giallo, ma per i TL 259 e TL 299 mi pare che abbiano usato proprio un inchiostro verde. Nessuna retinatura è visibile, esattamente come per gli sfondi gialli, azzurri e rossi, quindi in questi casi dovrebbe essere stata usata una quadricromia.
        Questo è certamente vero nel caso del TL 264, con la costina 'gialla': in questo caso è un inchiostro dorato usato anche in parte del disegno della copertina (questo TL ha la data del 18 dicembre 1960, quindi la ricchezza, e il soggetto della copertina, si spiegano probabilmente con la vicinanza del Natale).

        Per favore, quando create un nuovo topic usate un titolo più esplicativo. Queso per esempio potrebbe diventare 'curiosità sui colori delle copertine di Topolino'.


           

        « Ultima modifica: Venerdì 8 Lug 2011, 23:59:45 da Hon-ki-ton »

        *

        Lucandrea
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: Curiosità
          Risposta #3: Martedì 2 Ago 2011, 13:57:19
          Io invece mi son sempre chiesto se ci fosse una logica dietro l'alternanza del blu e del rosso...

          Ecco un'altra curiosità che avevo sulle coste di Topolino: sembra che non ci sia una logica chiara dietro a quest'alternanza di colori oppure, una mia ipotesi, serviva a stuzzicare la curiosità dei bambini dell'epoca a sapere se il Topo della settimana era "rosso" oppure "blu", e di conseguenza lo compravano.

          *

          Cubo
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 290
          • Dotato di plutocratica sicumera
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Curiosità
            Risposta #4: Mercoledì 3 Ago 2011, 14:47:29
            Io invece mi son sempre chiesto se ci fosse una logica dietro l'alternanza del blu e del rosso...
            Me lo sono sempre chiesto anch'io, non avendo abbastanza "quadrettati" per far statistica...

              Re: Curiosità sui colori delle copertine di Topolino
              Risposta #5: Mercoledì 3 Ago 2011, 15:17:06
              Mah... a casa abbiamo tutti i TL col dorso quadrettato, cominciano... er... forse dal 75 (?) e continuano fino al 604 e anch'io ho pensato alla logica dei colori.
              Non ho fatto uno studio approfondito, ma non ho mai notato che ci fosse nessuna regola... :(

              *

              hendrik
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3481
              • W Carlo Barx!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Curiosità sui colori delle copertine di Topolino
                Risposta #6: Mercoledì 3 Ago 2011, 20:22:40
                TL col dorso quadrettato, cominciano... er... forse dal 75 (?)
                No, molto più in là. C'è ad esempio anche la serie coi personaggi in costa...
                « Ultima modifica: Mercoledì 3 Ago 2011, 20:23:02 da hendrik »
                ... non ferma a Verkuragon!

                *

                Cubo
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 290
                • Dotato di plutocratica sicumera
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Curiosità sui colori delle copertine di Topolino
                  Risposta #7: Mercoledì 3 Ago 2011, 20:28:54
                  Dal 75 sono brossurati.

                    Re: Curiosità sui colori delle copertine di Topolino
                    Risposta #8: Giovedì 4 Ago 2011, 11:30:23
                    Dal numero 165 hanno il dorso quadrettato

                    Numero 164: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++164
                    Numero 165: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++165

                      Re: Curiosità sui colori delle copertine di Topolino
                      Risposta #9: Giovedì 4 Ago 2011, 14:31:21
                      Dal numero 165 hanno il dorso quadrettato

                      Numero 164: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++164
                      Numero 165: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++165

                      Grazie, non riuscivo a ricordarmelo e purtroppo la collezione è in un'altra città.
                      Però ricordo di non essere riuscita a trovare nessun criterio nell'alternanza dei colori... :P

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)