Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Alle

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  186 
31
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Martedì 4 Lug 2006, 13:32:25 »
No, le percentuali più esatte sono 70 contro 30 a favore di storie nuove. Poi capitano l'Inferno di Topolino o Gottfredson e magari nel singolo numero il rapporto cambia, ma in linea generale le proporzioni sono queste.

32
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Mercoledì 21 Giu 2006, 09:56:21 »
Una cosa però non ho sopporato, che ci si debba giustificare per l'inserimento di una storia di Topi su Zio Paperone. La limitazione ai Paperi ora come ora è assolutamente fuori luogo, ed è sempre stata soltanto una conseguenza del non volerli trattare da parte di Barks e di Rosa. E' tempo di cambiare mentalità e guardare al futuro, se si vuole salvare una testata tanto gloriosa. Un futuro stabile però, che non debba legare l'appetibilità dei singoli numeri ad operazioni extra o ad eventi occasionali. E' tempo di cambiare formula, e chissà che il traguardo dei 200 non aiuti in tal senso, come quello dei 2500 ha aiutato Topolino.
Zio Paperone nasce per stampare le storie di Barks, che a Topolino ha dedicato una sola storia; finito Barks si è passato a Rosa, che pubblica solo storie di paperi, a Scarpa, che ha dedicato ai paperi storie bellissime (si, non solo a loro, lo so), ed agli autori Egmont che preferiscono indubbiamente lavorare con i paperi piuttosto che con i topi; dunque non c'è nulla di fuori luogo nel continuare a tenere fuori da ZP Topolinia e dintorni (e ricordo che il mondo papero è di gran lunga preferito dal "grande pubblico" rispetto al mondo topo, e che la Disney non fa beneficenza ma cerca di fare profitto, ergo...). Per salvare una testata così gloriosa non c'è bisogno di snaturarla; basta eliminare un po' della (troppa) roba danese, spesso e volentieri insipida sia come sceneggiature che come disegni, e mettere un po' di tutto quello che suggerisce Warren nel sondaggio, miscelando il tutto in maniera oculata. Ribadisco per l'ennesima (e, prometto, ultima volta): Gottfredson DEVE AVERE UNA SUA TESTATA SEPARATA.

33
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Lunedì 19 Giu 2006, 00:08:11 »
[OT mode]
Uh? Nel senso che le ha semplicemente rimontate (come so per certo) o le ha anche pubblicate nel formato originale?
Guarda qui. Il formato orizzontale sarebbe sicuramente il massimo della vita, ma a me andrebbe bene anche una cosa come questa, in bianco&nero.
[/OT]

34
Testate Chiuse / Re: Quale futuro per Zio Paperone?
« il: Domenica 18 Giu 2006, 17:33:46 »
Ritrovandomi in buona parte d'accordo con quanto affermato dal Marchese e da Grrodon, non scelgo nessuna delle opzioni possibili ritenendole in realtà tutte possibili, e che nessuna possa escludere l'altra. Se proprio devo sbilanciarmi, come già altrove dichiarato vorrei vedere pubblicate su ZP le storie di William Van Horn, mentre quoto anche quanto affermato da Zangief rispetto a Cimino. Dissento da Grrodon e da altri invece per quanto riguarda Gottfredson: lui, secondo me, DEVE essere ristampato a parte, ed il formato a striscia non può essere una scusa perchè ciò non accada (la Gemstone ha appena iniziato a dimostrarlo).

35
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone (proposta)
« il: Venerdì 4 Feb 2005, 10:48:45 »

Straquoto perchè il confronto fra Storia e Gloria e la Saga intriga anche me  8)


Come si possono confrontare due cose diverse? Storia e Gloria parla degli antenati di ZP, mentre Life and Times parla direttamente di lui. Al limite si potrebbe fare qualcosa del tipo stampare SeG e subito dopo L&T; ma anche qui c'è il problema di ripescare due saghe stampate e ristampate, anche in tempi molto recenti. Magari fra qlc anno...

Piuttosto qui c'è qlcn che ha lanciato il sasso e poi si è nascosto... New_AMZ, dove sei  ;)?

36
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone (proposta)
« il: Mercoledì 2 Feb 2005, 19:54:43 »
Cercherò di rispondere sia a barko che a Quackmore.

Citazione
Un'ovvietà è che una rivista simile a quella proposta da New_AMZ e Alle non potrebbe più chiamarsi Zio Paperone...  Si tratterebbe di fatto di un'operazione editoriale nuova e differente, equivalente ad un benservito allo spirito ZP.


Mi sembrava di averlo scritto abbastanza chiaramente...

Citazione
Di fatto secondo me il problema attuale di ZP non è il non saper + cosa pubblicare di papero, per esaurimento della produzione, ma piuttosto di cambiare le scelte editoriali attuali!


Anche qui credevo che non ci fossero dubbi: come altro chiameresti la chiusura di ZP e l'uscita di una nuova rivista con le caratteristiche da me sommariamente indicate se non un cambiamento di scelta editoriale? Bisogna vedere se se ne ha il coraggio, caso mai...

Citazione
La mia proposta è: paperi su ZP, con una DOVEROSA revisione delle scelte editoriali!


Nonostante quanto già scritto, sono d'accordo; attenzione, io non voglio la chiusura di ZP a tutti i costi; anch'io voglio che torni ai bei tempi andati. Ma se da quasi 100 numeri l'andazzo è questo, perchè infierire?

Citazione
Ricordo infine che non è ancora stata risolta la questione dell'eventuale ri-pubblicazione di Carl Barks.


A questo punto, dopo i primi 70 numeri di ZP (e tre speciali) completamente dedicati a lui, dopo alcune ristampe di sue storie in diversi numeri successivi, dopo le ristampe di sue storie su speciali tipo Tesori, che sono a tutti gli effetti costole di ZP, non so se sia proprio ZP la rivista più adatta sulla quale ristampare le storie di Barks.

Citazione
E ripeto: su "Topolino" ci sono storie anche di paperi...perchè non vale il viceversa per "Zio Paperone"?  E poi i primi passi li stanno facendo proprio in questi numeri!


Perchè ZP è una rivista con un altro spirito, ed un altro target di lettori, rispetto a Topolino. Per quel che riguarda i "primi passi", aspetterei ancora un momento prima di considerarli "primi passi verso un inserimento in pianta stabile di storie del Topo su ZP"; vediamo cioè se, oltre alle storie dell'Isola del Mito, verranno pubblicate altre storie con il mondo topo protagonista.

Citazione
Vero, volendo c'è materiale, ma viene bellamente ignorato per motivi a me oscuri, magari voi capite il perché


Ho l'opportunità di leggere almeno una storia di Van Horn al mese sulle riviste Disney USA, ed i commenti alle sue storie da parte dei lettori americani, che lo considerano un grande autore. In effetti la media delle sue storie è buona, considerando il fatto che sono abituato alle storie italiane; ma nella quasi totalità dei casi si tratta di storie divertenti, con una comicità molto "fisica", se mi passate l'espressione. Non ricordo storie avventurose alla Barks od alla Rosa scritte e/o disegnate da Van Horn, tranne una; peccato che di quell'unica che mi ricordi abbia realizzato solo i disegni, mentre la sceneggiatura era di un certo autore dell'Oregon... A piccole dosi potrebbe essere stampato su ZP, ma dovrebbe essere presentato (anzi ripresentato) per quello che è: un ottimo autore e disegnatore comico americano (e sottolineo l'ultimo aggettivo).

Citazione
Un'utopia per volta, please!


E' vero che forse è un'utopia, ma è pure vero che nel nord Europa sta diventando realtà...

37
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone (proposta)
« il: Mercoledì 2 Feb 2005, 14:08:17 »
Se si vuole riportare Zio Paperone agli standard dei primi 100 numeri, indubbiamente si. E' vero che di Barks ne nascono uno ogni secolo, e che saghe come quella di U$ possono nascere solo grazie alla "pazzia" di autori come Rosa, ma è altrettanto vero che ormai, a parte qualche numero qua e là, la rivista sembra ormai avere il fiato corto; la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata, ovviamente, la pubblicazione di Dragon Lords, che ha privato ZP di 10-15 pagine x 12 mesi che potevano (dovevano?) essere utilizzate in maniera migliore. Ora però faccio l'avvocato del diavolo: far entrare l'universo dei topi in ZP potrebbe disorientare i lettori (vecchi, ma soprattutto eventuali nuovi), che acquistando una rivista che si chiama Zio Paperone evidentemente cercano "certe" storie; è chiaro, infatti, che per il grande pubblico attualmente il mondo papero ha un'attrattiva maggiore rispetto al mondo topo, e questo non solo in Italia (basta vedere i sommari delle riviste USA che posto ogni mese). Inoltre, esistono già due riviste che dovrebbero espletare il compito meglio di ZP, ossia I Grandi Classici e I Maestri; dovrebbero perchè a volte anche queste due "toppano" più o meno clamorosamente. A questo punto, la soluzione migliore forse è quella suggerita, qualche tempo fa, da un lettore in una lettera pubblicata su ZP: chiuderla definitivamente; al suo posto (idea personale), dare alle stampe una nuova rivista che pubblichi solo vere grandi storie di veri grandi autori (Barks, Gottfredson, Scarpa, Rosa, e pochissimi altri), in ordine cronologico, con "dietro le quinte" completi ed interessanti, ad un prezzo accessibile (senza nascondersi dietro slogan del tipo "Per collezionisti" e similari). Forse è un'utopia anche solo sognare tutto questo, ma farlo non costa nulla...

38
Testate Chiuse / Re: Chi non vuoi più su Zio Paperone?
« il: Martedì 31 Gen 2006, 10:13:25 »

- D 2002-107 -  Smarter Than The Toughies - 12/4

Guarda un po' cosa è uscito negli USA questo mese...

39
Testate Chiuse / Re: Chi non vuoi più su Zio Paperone?
« il: Lunedì 30 Gen 2006, 09:40:41 »
Ho votato Vicar, ma se ne avessi avuto la possibilità avrei scelto anche Branca.
L'ho già scritto più volte, e mi ripeto: certa produzione Egmont non merita di apparire su Zio Paperone; Rota lo salvo perchè è indubbiamente il migliore. Poi bisognerebbe fare un sondaggio relativo anche agli sceneggiatori; lì ne vedremmo delle belle...

40
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone 216
« il: Mercoledì 27 Ago 2008, 19:09:51 »
Non so se lo prenderò (per il semplice fatto che su 5 edicole nessuna lo aveva!).

Uhm... l'intenzione era di prenderlo, ma in giro non si vede... non si vede. E si che ho girato la bellezza di 6 edicole.

In un'edicola di Civitanova Marche ne ho viste non una, non due, ma addirittura TRE copie, roba che neanche al mio edicolante qui a Roma (ROMA!!). A saperlo le prendevo tutte e tre, per rivenderle qui sul forum a prezzo decuplicato...  :P

41
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone 216
« il: Sabato 16 Ago 2008, 16:02:17 »
Va a finire che l'ultimo numero di una rivista che chiude per mancanza di lettori sarà uno dei più venduti della sua storia... L'ho trovato l'altro ieri vicino casa, ma in modo strano; non potendolo prendere dall'edicolante che mi serve abitualmente, chiuso per ferie, l'ho chiesto a quello che in queste due settimane ha fatto (per me) da sostituto; ce l'aveva, ma non l'aveva esposto, l'aveva messo via, probabilmente perchè oggi toccava a lui chiudere per ferie. Comunque me l'ha dato senza nessun problema, anzi mi sa che alla fine gli ho fatto io un favore. Non aggiungo nulla a quanto già scritto da Brigitta, scrooge e Dollarone, tutti e tre hanno espresso esperienze e sentimenti nei riguardi di questa rivista ampiamente condivisi anche dal sottoscritto.

42
Testate Chiuse / Re: Fra quanto chiuderà "Zio Paperone"?
« il: Lunedì 28 Lug 2008, 21:52:04 »
Comunque speriamo bene per la prossima nuova testata. Credo che a questo punto comunque non parta prima di settembre-ottobre. Staremo a vedere e incrociamo le dita.

Credo che se ne potrà parlare direttamente per il prossimo anno; una pubblicazione del genere deve essere preparata con attenzione, ed in questo momento molta di questa attenzione necessaria è destinata (giustamente) alla Grande Dinastia dei Paperi.

Nel blog di Boschi si anticipa anche la prossima pubblicazione di un volumone dedicato a Barks in occasione del prossimo Lucca Comics.

Se quanto sopra era opinione personale, qui credo proprio di non sbagliarmi nell'affermare che si tratta dell'edizione italiana del libro di Thomas Andrae Carl Barks and the Disney Comics Book - Unmasking the Myth of Modernity, del quale si è già accennato a partire da qui.

Ovviamente, non posso che unirmi al dispiacere nell'ufficializzazione della chiusura di ZP (soprattutto per il fatto che l'ultimo numero sarà quello di agosto, da sempre il più difficile da reperire nel corso dell'anno).

43
Testate Chiuse / Re: Fra quanto chiuderà "Zio Paperone"?
« il: Domenica 13 Gen 2008, 23:05:43 »
Ma sì, le stesse baggianate sui cui lo stesso Boschi aggiunge: "A volte mi sono anche stupito di quanto alcuni sono stati capaci di cogliere sfumature (e di fare congetture) in modo tanto acuto e azzeccato."
Non sono affatto sicuro che la frase in questione si riferisse a questo thread in particolare.

E' chiaro che in un forum così ci sia una quantità enorme di sciocchezze, ma in mezzo anche una quantità enorme di cose simpatiche. Ed evidentemente, qua in mezzo, anche qualche cosa decente!
Ok, non tutte erano baggianate; ma buona parte si. E non è affatto detto che in un forum ci debba essere una quantità enorme di sciocchezze.

44
Testate Chiuse / Re: Fra quanto chiuderà "Zio Paperone"?
« il: Domenica 13 Gen 2008, 14:51:38 »
A chiusura di tutte le illazioni, le ipotesi, e le tante, ma tante baggianate scritte su questo thread (chiamiamole con il loro nome), Luca Boschi risponde sul suo blog. Leggere qui.

45
Testate Chiuse / Re: Fra quanto chiuderà "Zio Paperone"?
« il: Domenica 16 Dic 2007, 11:11:50 »
Nonostante tutto voglio essere ottimista. E agonizzante non significa necessariamente che debba morire; dal coma profondo si può anche uscire, se i medici sono bravi e se parenti ed amici ci mettono del loro. Non morirà (beh, mai dire mai...).

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  186 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)