Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Melus

Pagine:  1  2  3 [4]  5  6  ...  51 
46
Le altre discussioni / Re:Della Duck
« il: Venerdì 29 Mag 2020, 23:18:24 »
Questo vale per tutti i personaggi che hanno nipoti. Poi che sia sorella oppure un fratello ad essere genitore di tale prole, cambia poco.
Già, per esempio anche Pippo ha probabilmente un altro fratello o una sorella che non conosciamo, dubito che Gilberto sia figlio di Pappo il "Pippo-tarzan".

47
Le altre discussioni / Re:Della Duck
« il: Venerdì 29 Mag 2020, 15:50:38 »
Ricordiamo che oltre a Della esiste anche un'altra papera sorella di un personaggio principale che non abbiamo visto comparire in una storia (e probabilmente non vedremo mai): la sorella di Paperoga e madre di Pennino che viene citata nella prima storia del personaggio. https://inducks.org/story.php?c=B+810124

48
Le altre discussioni / Re:Gedeone De Paperoni
« il: Venerdì 29 Mag 2020, 11:14:02 »
Anche a me piacerebbe molto vedere un giovane Gedeone in una futura storia di Fantomius.

49
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2020
« il: Giovedì 28 Mag 2020, 21:03:52 »
Per me Paperone non ha mai avuto e mai avrà un fratello.
La prendo come un elseworld o un what if, non c'è possibilità alcuna che la mia mente lo possa accettare come "canonico".
Liberissimo di pensarla in questo modo, ma Gedeone continuerà ad esistere, che ti piaccia o meno. ;D

50
Le altre discussioni / Re:Gedeone De Paperoni
« il: Giovedì 28 Mag 2020, 20:16:09 »


...certo che se in una sera stessa leggo Barks e poi Guido Martina, devo per forza usare il teletrasporto interdimensionale 8)
Vabbè ma questo è un altro discorso, è normale che ogni autore veda e utilizzi i personaggi in modo diverso a seconda della sua personale interpretazione. Quello che volevo dire è che non credo esistano diversi universi narrativi paralleli, per esempio uno nel quale Gedeone esiste e uno invece in cui non esiste. C'è un solo universo narrativo ed in quell'universo Gedeone esiste. :P ;D ;D


 ma Paperoga non ha mai smesso di chiamarlo zio e più di una volta Paperone lo ha definito suo possibile erede.
Forse perchè lo è? ;D Allora, secondo l'albero di Don Rosa nè Paperoga nè Gastone sono nipoti di Paperone, ma questo non impedisce ai due di chiamarlo zio nè di essere da lui definiti nipoti. Credo che l'unico modo per uscirne sia lasciar perdere alberi genealogici vari e considerare le parentele dei personaggi per come ci vengono presentate da loro stessi senza entrare nei dettagli: Paperoga chiama Paperone zio? Allora sarà suo zio... :P ;D

51
Le altre discussioni / Re:Gedeone De Paperoni
« il: Giovedì 28 Mag 2020, 19:02:36 »
Io non cerco di collocare con la forza Gedeone nell'albero donrosiano, perché sono due filoni diversi. Quello di Barks dice che Paperone è l'ultimo erede del clan de' Paperoni, quindi l'unico maschio vivo.
Neanche io cerco di collocarlo con la forza su quell'albero, però questa cosa dei filoni diversi non mi piace. Cosa sono, tante linee temporali parallele alla Flash? Terra 1, Terra 2? Io preferisco immaginare un universo Disney fumettistico unico e sincretistico piuttosto che tanti filoni aka universi paralleli. Ok, il Paperone di Barks afferma di essere l'ultimo erede del clan dè Paperoni? Bene, non potremmo fingere che non l'abbia mai detto? O che ci sia una motivazione dietro per cui l'abbia detto nonostante sappia che non è così? Per me Gedeone esiste, è canonico ed esiste un solo universo disneyano, perlomeno fumettistico. Quello animato è necessariamente un altro universo, troppe contraddizioni.

52
Le altre discussioni / Re:Gedeone De Paperoni
« il: Giovedì 28 Mag 2020, 01:35:13 »
In effetti...

https://scrooge-mcduck.fandom.com/wiki/Gideon_McDuck

Vado un attimo OT per farvi notare una curiosità sulla pagina di questa wiki relativa a Sgrizzo: https://scrooge-mcduck.fandom.com/wiki/Kildare_Coot
Sulla scheda del personaggio è riportata come madre una certa Luna Loon... ora, ciò è ovviamente inventato di sana pianta, ma è interessante ipotizzare una possibile doppia parentela tra Sgrizzo e Paperoga sia dal lato paterno, ovvero quello dei Coot (lato con il quale sarebbe imparentato anche con tutti gli altri paperi), sia dal lato materno, ovvero quello dei Loon, infatti la madre di Paperoga, Lulubelle Loon, potrebbe benissimo essere sorella di questa immaginaria Luna Loon. Si tratta di una teoria assolutamente priva di fondamento e completamente campata per aria, però è simpatico immaginare che Paperoga e Sgrizzo possano essere cugini sia dal lato paterno che da quello materno, e che abbiano entrambi ereditato la stramberia dal lato Loon della famiglia.

53
Le altre discussioni / Re:Gedeone De Paperoni
« il: Martedì 26 Mag 2020, 23:35:36 »
non credo che gli americani faranno mai entrare nel cast delle DuckTales Gedeone (in questo caso perché, probabilmente, non lo conoscono).
Come fanno a non conoscerlo, dai. Posso accettare che non lo considerino, ma che non lo conoscano mi sembra assurdo, è un personaggio di Scarpa.

54
Le altre discussioni / Re:Gedeone De Paperoni
« il: Martedì 26 Mag 2020, 22:17:36 »
Che rapporti avrebbe Gedeone con Ortensia e Matilda? I due mondi narrativi (americano e italiano), in questo caso paralleli, non si incontreranno mai?

Perchè non dovrebbero? Non importa se nella Saga e sull'albero di Don Rosa non compare, Gedeone esiste ed è, almeno per quanto mi riguarda, "canonico" tanto quanto Ortensia e Matilda ed è loro fratello quanto lo è Paperone, quindi non ci vedo nulla di male se un giorno dovessero farli interagire. Sarebbe bello invece. Magari potrebbe accadere nel nuovo Ducktales.

55
Le altre discussioni / Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
« il: Martedì 26 Mag 2020, 18:59:18 »
Riguardo a Paperoga&Sgrizzo... mah già l'esempio che hai fatto mi convince assai poco. E' Paperino quello che viene disturbato, se fai assumere quel ruolo a Paperoga lo snaturi... e
Scrivo solo questo e poi mi fermo perchè mi sa che siamo troppo OT: io sono dell'idea che snaturare un personaggio significhi farlo comportare ed agire in modo incoerente con quanto è stato scritto e mostrato finora. Per esempio se io scrivessi una storia con un Paperoga pigro ed irascibile allora sì che in quel caso sarebbe snaturato. Calare un personaggio in un ruolo per lui atipico ma mantenendone inalterati la personalità ed il comportamento a mio avviso non è snaturare.

56
Le altre discussioni / Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
« il: Martedì 26 Mag 2020, 14:39:31 »


Certo, l'attitudine era diversa, ma le caratterizzazioni mostrate in Un bel rompicapo non bastano per reggere delle storie senza Paperino, perché sono entrambi solo dei "disturbatori", per quanto diversi.
Perchè nessuno ha mai pensato che i due possano...disturbarsi a vicenda? Immagina Paperoga che sta seguendo un corso per corrispondenza su come comunicare con un cactus, cosa che secondo il corso necessita di assoluto silenzio, ed in quel momento dalla finestra gli entra Sgrizzo che comincia a saltellare per la casa cantando a squarciagola....
Invece come ho già detto, la differenza sta nel far fare a Paperoga il salto di qualità per diventare leader, dandogli lo spessore che Faccini gli ha regalato ma solo in alcune storie peraltro, non in tutte.
Concordo.
Ciccio è più assennato, certo! Ma nel senso che si sveglia un attimo, vede che Sgrizzo sta facendo qualcosa di assurdo e dice "Mmm aspetta un attimo, questo non è normale", però prima di intervenire si assopisce di nuovo ;D
Già questa sarebbe una gag! Inoltre per renderla più divertente si potrebbe far credere a Ciccio che Sgrizzo che fa cose strane sia l'incubo e i sogni di Ciccio la realtà. ;D

57
Le altre discussioni / Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
« il: Martedì 26 Mag 2020, 14:16:21 »
Ho letto solo Un bel rompicapo, e sicuramente Sgrizzo faceva il bambino entusiasta, però la storia durava troppo poco perché si potessero apprezzare grosse differenze tra lui e Paperoga.
Si, la storia è breve, però sono visibili alcune differenze tra i due: Paperoga ragiona prima di mettere in atto una sua trovata, Sgrizzo invece va di getto, senza pensare. Inoltre è visibilmente più "elettrico" ed infantile. La scena del martellone, poi, è forse la gag che veramente evidenzia meglio la diversità tra i due cugini. Fantastica.
Per quanto riguarda Ciccio, dipende come vuoi mostrare la sua ragionevolezza. Nella storia che prima ho citato Ciccio mi risulta abbastanza irritante
Neanche a me piace molto come è stato usato Ciccio in quella storia, a mio avviso quella è più una reazione da Paperino che da Ciccio. Ciccio, benchè magari infastidito dall'eccessiva esuberanza di Sgrizzo, secondo me reagirebbe in modo molto più pacato e avrebbe maggiore pazienza.
P.S. e comunque quella saggezza un po' sempliciotta e campagnola, non certo la saggezza di Pico o Archimede ;D
Naturale, ma converrai con me che, per quanto ingenuo e magari sciocco, Ciccio è sicuramente un minimo più ragionevole ed assennato di Paperoga e, soprattutto, di Sgrizzo. :)

58
Le altre discussioni / Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
« il: Martedì 26 Mag 2020, 13:09:30 »
Hai ragione sul fatto che Patrick e Sgrizzo siano diversi, il primo molto tardo e lento, il secondo euforico ed irruento, io volevo semplicemente dimostrare che fosse possibile utilizzare bene due personaggi bizzarri insieme. Inoltre hai ragione sul fatto che Ciccio funziona bene con Paperoga, quindi rilancio...come lo vedi un terzetto Paperoga, Ciccio e Sgrizzo? Il primo il "leader" e la mente, che propone di continuo nuovi progetti e cose da fare e gli altri due come "assistenti", il primo lento e tardo, il secondo instabile ed imprevedibile, il "bambino da tenere a bada" del trio. Secondo me funzionerebbe e sarebbe anche inedito, non credo che esista nemmeno una storia con loro tre insieme come protagonisti.

Mumble... allora Ciccio e Sgrizzo si sono già visti insieme in Una baita per Ciccio, con risvolti abbastanza surreali e da comicità slapstick ;D in quel caso però Ciccio "subiva" Sgrizzo, mentre come dici tu dovrebbe avere anche lui un ruolo di tonto incapace... che dire, l'idea è interessante ahah tutto dipende dall'uso che si fa di Paperoga: bisogna stare attenti a renderlo il leader, ma senza fargli perdere la personalità stravagante, cioè senza renderlo troppo simile a Paperino... un lavoro certosino!

Oltretutto non è che basti che Paperoga sia il leader, perché in verità ciò che lo può distinguere davvero da Sgrizzo è l'approfondimento caratteriale, quello che lo rende davvero protagonista... insomma il Paperoga anche romantico e sognatore di Faccini, per capirci.
In realtà Ciccio potrebbe rappresentare il "saggio" del trio, lento e ingenuo ma comunque più ragionevole degli altri due. Paperoga come "leader" che prende le iniziative secondo me ci sta, ovviamente sarebbero iniziative bizzarre e stravaganti!
Si, assolutamente, il Paperoga di Faccini è quello migliore a mio avviso. Ma anche lo Sgrizzo di Faccini. Hai mai letto "Sgrizzo uomo del futuro" e "Un bel rompicapo"? Lì Sgrizzo è praticamente un bambino entusiasta che prende tutto come un gioco, è questa la migliore versione possibile del personaggio a mio avviso.

59
Le altre discussioni / Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
« il: Martedì 26 Mag 2020, 12:46:02 »
Non per forza, pensa a Spongebob e Patrick, due personaggi bizzarri a modo loro che funzionano benissimo assieme. Quello che serve è un elemento esterno "razionale" con cui farli interagire, uno Squiddi della situazione, che può essere di volta in volta un personaggio, o più personaggi diversi. Io sono convinto che Paperoga e Sgrizzo funzionerebbero bene insieme, così magari vedendoli affiancati e accentuandone le differenze si smetterà di dire che il secondo è solo una versione più folle del primo: sono molto diversi, Paperoga è testa, Sgrizzo è istinto. Due modi quasi opposti di manifestare la stramberia se ci pensate.

Anche secondo me ci deve essere un modo fruttuoso per utilizzarli insieme, tuttavia il paragone con Spongebob e Patrick non mi sembra proprio azzeccato... da una parte Paperoga è abbastanza simile a Spongebob per lo spirito naif, ma Sgrizzo e Patrick sono completamente diversi... il fatto è che laddove Patrick si accoppia bene a Spongebob perché è più "tardo" e "lento", Sgrizzo invece è assolutamente elettrico, quindi entrerebbe in conflitto con Paperoga, o comunque andrebbe troppo veloce persino per lui... ma penso che in qualche altro modo si potrebbero accostare.

A me Spongebob e Patrick ricordano piuttosto Paperoga e Ciccio, in storie come Il Principe Duckleto... Ciccio non reagisce per nulla, e Paperoga insieme a lui ha campo libero per manifestare tutto il suo estro e le sue battute ;D
Hai ragione sul fatto che Patrick e Sgrizzo siano diversi, il primo molto tardo e lento, il secondo euforico ed irruento, io volevo semplicemente dimostrare che fosse possibile utilizzare bene due personaggi bizzarri insieme. Inoltre hai ragione sul fatto che Ciccio funziona bene con Paperoga, quindi rilancio...come lo vedi un terzetto Paperoga, Ciccio e Sgrizzo? Il primo il "leader" e la mente, che propone di continuo nuovi progetti e cose da fare e gli altri due come "assistenti", il primo lento e tardo, il secondo instabile ed imprevedibile, il "bambino da tenere a bada" del trio. Secondo me funzionerebbe e sarebbe anche inedito, non credo che esista nemmeno una storia con loro tre insieme come protagonisti.

60
Le altre discussioni / Re:I peggiori personaggi apparsi su Topolino
« il: Domenica 24 Mag 2020, 13:12:21 »
Riguardo a Sgrizzo non so, forse due "strambi" (seppur diversi) si annullano...

Non per forza, pensa a Spongebob e Patrick, due personaggi bizzarri a modo loro che funzionano benissimo assieme. Quello che serve è un elemento esterno "razionale" con cui farli interagire, uno Squiddi della situazione, che può essere di volta in volta un personaggio, o più personaggi diversi. Io sono convinto che Paperoga e Sgrizzo funzionerebbero bene insieme, così magari vedendoli affiancati e accentuandone le differenze si smetterà di dire che il secondo è solo una versione più folle del primo: sono molto diversi, Paperoga è testa, Sgrizzo è istinto. Due modi quasi opposti di manifestare la stramberia se ci pensate.

Pagine:  1  2  3 [4]  5  6  ...  51 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)