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Ho letto con attenzione e mi trovo d'accordo in parte. E' evidente che la tua esperienza scolastica è stata brillante, se non esaltante, in pratica goduta a pieno e questo penso ti porta leggermente fuori strada su alcuni punti.
Le ore di lezione e di studio da proporre ad uno studente dai 6 ai 16 anni sono ababstanza inferiori a quelle che ci stiamo ostinando a mantenere.
Ci sono ragazzi che non sono fatti per studiare, e per questi ragazzi la scuola diventa un incubo, io avevo delle esperienze in classe, diventa per loro un'esperienza mortificante e negativa.
In secondo, ci sono ragazzi totalmente disinteressati ad una sequenza di attività che vengono barbaramente somministrate con obbligo quando nella loro vita l'unica cosa che vogliono è distanziarsi da quelle attività, e utilizzare quelle ore in modo diverso.
Andiamo nel concreto, sono uno di quelli a cui la teoria non piace.
A me le ore di artistica hanno fatto soffrire moltissimo: non sopportavo disegnare, non sopportavo dipingere, portarmi i lavori da fare a casa mi faceva stare male fisicamente. la domanda è: perché obbligare? Io non voglio e non ho mai voluto disegnare, mi è stato imposto con la coercizione.
La scuola deve andare verso questo modello: imporre il necessario e proporre il gradito, con il "gradito" intendo quelle materie che sono al limite con la passione personale. Nel concreto potrebbero essere artistica, le lingue al di fuori dell'inglese, la musica, l'educazione fisica, la musica,la religione (sul quale dovremmo fare un discorso a parte).
Sulle altre materie: limitare l'enorme e mastodontica teoria cui siamo soliti e incrementarla (anche drasticamente) quando il ragazzo ha già scelto che avvenire vuole costruirsi. In soldoni: non ti addentri nella chimica e nella fisica davanti a ragazzi che l'anno dopo faranno i tornitori, che andranno a studiare contabilità o quant'altro. La spieghi all'acqua di rose, poi ti addentri, quando il ragazzo ne ha effettivo interesse perché è ciò che vuole fare.
Io ho fatto ragioneria alle superiori, i primi due anni nel programma avevo 2 ore di fisica e chimica. Ma stiamo scherzando? Per non parlare della grammatica, della letteratura. No, io studio ragioneria? Mi fai fare Informatica, economia, matematica e inglese. STOP. Il resto è tempo buttato.
Meno ore, meno materie: più possibilità facoltative e personalizzazione del programma, this is the way.