Papersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le nostre recensioni
3 | |
4 | |
2 | |
3 | |
3 | |
3 | |
4 | |
3 | |
4 | |
2 | |
4 | |
2 | |

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Bunz

Pagine: [1]  2  3  4 
1
Topolino / Re:Topolino 3411
« il: Mercoledì 7 Apr 2021, 17:32:30 »
Bene, siamo contenti che le statuette vi siano piaciute.
Ma avete comprato il Topo per quelle?
Dentro la rivista ci sono anche delle storie, sapete...

2
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Giovedì 25 Mar 2021, 11:36:30 »
A proposito di ri-colorazioni, va specificata una cosa: essa è possibile solo se esistono ancora le tavole originali o, almeno, accedere a tavole in b/n sufficientemente definite e chiare.
Non è una questione da poco... di molte storie vintage le tavole originarie sono andate del tutto perdute.
Non so esattamente qual'è la faccenda con la storia "censurata" di Scarpa, Il Gigante della Pubblicità, che fu pubblicata con colori sbagliati, troppo saturi e scuri; come si sa, ristampata dopo decenni, ha mantenuto la stessa colorazione della prima pubblicazione, con colori scurissimi e quindi rumorosi (dal punto di vista semantico).
Si dirà che filologicamente bisogna mantenere la colorazione originale...

Chiedo scusa per l'OT (ma perché non aprire un topic apposta? l'argomento è interessante e degno di essere sviscerato) e torniamo pure a parlare delle anteprime.

3
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Martedì 23 Mar 2021, 16:32:26 »
La storia verrà riproposta sul prossimo numero di Topolino perché il 25 Marzo di quest'anno è stato fissato il cosiddetto Dantedì, giorno in cui si celebrerà il Sommo Poeta (che, a quanto ho letto, verrà ricordato nello stesso giorno anche negli anni successivi).
In effetti sospettavo che c'entrasse la prossima celebrazione del padre della lingua italiana, ma non mi aspettavo la riproposizione del lavoro "martincarpiano";)

4
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Mercoledì 17 Mar 2021, 19:22:20 »
Come mai la riproposizione del Ghibellin Fuggiasco di ere geologiche fa?
Beninteso, è una riproposizione che fa piacere!

5
Topolino / Re:Topolino 3408
« il: Mercoledì 17 Mar 2021, 19:20:47 »
questa continuity fra storie di uno stesso numero di Topolino e fra un numero e l'altro... bhe, non è propriamente il mio ideale. Finchè si tratta di elementi non importanti che possono anche sfuggire va anche bene, ma non mi piacerebbe una "marvellizzazzione" del fumetto Disney italiano.
Beh... se è per questo la continuity c'era pure nel ciclo topoliniano di Gottfredson, dello Scarpa dei tempi d'oro e che è stato ripreso da Casty, che si è accodato al Maestro: le grandi storie a puntate, come quelle con Atomino o Eurasia Tost, sono tutte collegate fra di loro. Vale la pena di ricordare che Casty ha persino riesumato la Spia Poeta, e la storia in cui compare si riallaccia alla continuity gottfredsoniana.
Insomma, la Marvel non ha inventato niente.

Ma è una continuity limitata ad alcuni gruppi (o cicli) di storie, non a tutti i racconti... altrimenti la casa di Topolino dovrebbe essere sempre la stessa, con la stessa disposizione dei mobili, e non potrebbero esserci i finali sospesi, come quelli di Barks in cui Paperone dice: "Per rientrare in possesso del mio patrimonio occorreranno 102 anni, 11 mesi, 27 giorni, 14 ore, 48 minuti e 37 secondi!" o qualcosa del genere.

6
Live Action / Re:I principali film live-action della Disney
« il: Lunedì 15 Mar 2021, 11:41:33 »
Vedo che sono stati dimenticati due divertenti film diretti da Robert Stevenson e interpretati dal leggendario Dean Jones, che fu identificato con la casa madre in virtù della sua mimica corporea e facciale, che lo faceva somigliare ad una specie di Paperino in carne e ossa: FBI Operazione Gatto e Il Fantasma del Pirata Barbanera, che a loro modo sono stati importanti.
Non che il resto dei cast fosse da meno, però: Hailey Mills, Dorothy Provine, Roddy McDowall, Elsa Lanchester, Suzanne Pleshette... e soprattutto il grande Peter Ustinov.

la Golem Video, che ha acquisito i diritti l'anno scorso. Ora mi chiedo se questo editore farà uscire altri film "dal vivo" della Disney sui quali la casa madre ha perso interesse.
Basta che mantenga il doppiaggio originale e soprattutto il logo classico... mica vorrà metterci "a Golem Video Production", spero!

7
Topolino / Re:Topolino 3406
« il: Venerdì 5 Mar 2021, 10:16:04 »
Non ho mai capito e a questo punto penso non capirò mai, il gran chiasso e fermento attorno a Sanremo.
Non dirlo a me, che lo proibirei...
Sono anni che evito di sentirne un solo secondo, anche quando ne parlano al telegiornale cambio subito canale apposta... a spregio, come diciamo in Toscana.
Ho pure il meter dell'auditel, così incido sugli indici d'ascolto.
Scusate l'OT e riparliamo del Topo.
Lui, Zanchi, Ermetti... son anche bravetti eh, ma mi sembrano delle copie di Freccero. Viene quasi spontaneo chiedersi che il supervisore artistico bocci chi non disegna come lui...
Decenni fa si diceva la stessa cosa di Cavazzano, vista la pletora di disegnatori che decisero di copiarne letteralmente lo stile... con grande disappunto dello stesso Maestro che, parole sue, vide banalizzata la sua cifra stilistica.

8
Topolino / Re:Topolino 3406
« il: Giovedì 4 Mar 2021, 16:43:30 »
Premesso che, come saprete, sono contrario alle storie con i vip paperizzati e di sanremo non ne parliamo  >:( , non ho potuto fare a meno di notare come la paperizzazione di Amadeus si candidi ad essere una delle migliori (fisicamente, intendo) della storia: è di fatto letteralmente uguale!

9
Topolino / Re:Topolino 3405
« il: Giovedì 25 Feb 2021, 16:41:29 »
Ma solo io ho sempre saputo che Gastone non è così antipatico come la maggior parte dei lettori pensa?
Non è la prima volta che si cerca di analizzarne la personalità cercando di renderlo meno stereotipato e più... tridimensionale, con tutte le sue sfaccettature e problematiche. Credo che i primi tentativi in questo senso risalgano agli inizi degli anni '90... trenta anni fa.
Anche nei racconti più normali degli ultimi anni, comunque, traspare che quella del "papero fortunato e sicuro di sé" è una maschera, e che il nostro Gastone vive da sempre una contraddizione interna non da poco.

Insomma, ha ridimensionato la sua cattiveria Gambadilegno, figuriamoci se qualcosa del genere non capitava ad un parente consanguineo di Paperino.
Poi anch'io penso che in qualche prossimo racconto ritornerà ad essere il solito cuginastro.

10
Topolino / Re:Topolino 3405
« il: Mercoledì 24 Feb 2021, 16:35:14 »
tra tutti i "Big" descritti nell'articolo accompagnatore conosco solo Orietta Berti... quindi probabilmente mi sono perso buona parte delle citazioni che di sicuro rendono la storia più simpatica.

Non ti sei perso nulla, fidati...  ;D

11
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2021
« il: Martedì 23 Feb 2021, 10:18:35 »
Pollice verso per San Romolo, queste storie dovrei cominciare a saltarle a piè pari direttamente... tutte le volte mi provocano dei grandi sbadigli quando va bene.

La cosa migliore del numero sembra il titolo Il Caso della Cosa nella Casa... un pizzico di genio.  :D

12
Le altre discussioni / Re:Significato dei nomi
« il: Martedì 16 Feb 2021, 16:55:34 »
in una storia Topolino canta "Pop goes the weasel". Ma quindi il nome citno una canzone?
Pop Goes the Weasel è una notissima nursery rhyme, una filastrocca per bambini insomma, con una musica molto nota. Insomma, una specie di hit...

13
Topolino / Re:Topolino 3403
« il: Lunedì 15 Feb 2021, 18:49:18 »
L’ispettore Irk, al suo esordio, si presenta come un character al limite dell’urticante, produttivo ma insopportabile.
Fisicamente è praticamente Beppe di Cucciolo...

14
Topolino / Re:Topolino 3402
« il: Venerdì 12 Feb 2021, 17:55:50 »
Accidenti ragazzi, i vostri post mi hanno colpito, sia me che il mio a quanto pare irrecuperabile alter ego Ser Soldano.
Davvero, vi ringrazio molto e la cosa mi ha fatto enormemente piacere.
Sto recuperando sì, ma ci vorrà tempo e infatti sono sempre a letto, ma confido nei miei anticorpi.

Ed ora mi scuso per l'OT, so perfettamente che Famedoro e quello che ho appena scritto sono due concetti del tutto avulsi.
Ri-saluto tutto il gruppone e continuo a seguirvi, ovvio. La prossima volta giuro di non divagare sui casi personali.
E scusate se qualche volta polemizzerò... ma lo farò come a cena tra amici.  ;)

15
Topolino / Re:Topolino 3402
« il: Martedì 9 Feb 2021, 14:19:11 »
Dopo due settimane di ricovero ospedaliero in terapia intensiva (eh sì, ho proprio beccato il covid in pieno, senza se e senza ma) e dopo aver vissuto un'esperienza terrificante, mi riaffaccio sul forum.
Accidenti ragazzi... da una parte complimenti sinceri: l'argomento eviscerato su Famedoro e la Depressione è da manuale, e le argomentazioni portate ora a sostegno di una tesi ora dell'altra sono - paradossalmente ma non tanto - tutte (TUTTE) degne di attenzioni  di rispetto. Chapeau, e non è una battuta: lo dico sinceramente e compiaciuto per tutti voi e per il livello culturale vostro, del forum (e anche un po' mio). Le divergenze ci saranno sempre ed è logico che sia così, ma finché siamo a questi livelli di competenza... niente da dire.
Certo non mi aspettavo tutto 'sto can can per un fumetto...
La storia del famoso patto col lettore è verissima, reale ed ha solide basi. È pur vero che stiamo parlando di un fumetto d'intrattenimento però, in cui si richiede una maggior sospensione dell'incredulità e forse nemmeno si chiede.. quante volte i paperi sono andati sulla Luna come se andassero al supermercato? E questo persino prima che fosse lanciato il primo satellite.
Poi è chiaro che la storia di Fantomius ha una precisa collocazione temporale, MA...
È pur sempre... come dire? una colorazione leggermente defilata dalla realtà, un po' fantasy un po' universo parallelo. Stiamo parlando di Disney non di letteratura hard boiled.
Personalmente ho capito benissimo il personaggio reale cui si ispira questa figura di Famedoro, mi pare talmente lampante che non mi sembra il caso di discuterne (e no, NON è italiano), ma la cosa non mi sembra poi così drammatica.
Insomma, leggiamo, pensiamo un po' e poi voltiamo pagina. È lo scopo preposto dalla rivista e dagli autori.

Su con la vita, che i veri problemi sono ben altri, come ho toccato con mano.  ;)

Pagine: [1]  2  3  4 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.