Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - camera9

Pagine: [1]  2  3  ...  55 
1
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Lunedì 11 Feb 2008, 17:29:40 »
Ricordiamo che in realtà Amano adatta solamente la storia del videogioco, creata da Tetsuya Nomura (come esplica l'articolo introduttivo).

Alcuni chiarimenti per chi non ha giocato al videogioco.
La somiglianza della ninja Yuffie con Kairi è casuale: Sora più volte nel videogioco immagina di vedere Kairi.
Squall/Leon invece è il protagonista di Final Fantasy VIII, che (almeno per i giapponesi) non necessita di presentazioni.
Altra cosa tralasciata dal fumetto è come fa Sora ad arrivare alla Città di Mezzo. Le persone, il cui mondo è andato distrutto, vagano nello spazio fino ad arrivare a questa curiosa città, proprio com'è accaduto per Yuffie e Leon.


Spesso nei fumetti (ma anche cartoni animati) giapponesi i personaggi pronunciano parole o frasi in inglese: sta all'adattatore decidere se tradurle o lasciarle così (come in questo caso). Un altro esempio sono le onomatopee come smile (sorriso) o grab (afferrare), abbastanza presenti nel fumetto e nei manga in generale.

Grazie per i chiarimenti, sono molto interessanti.


Citazione
rappresenta Sora dare una spadata alla guardia di ferro.

 In quale punto della guardia,però? Lo sfondo è poco chiaro.

2
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Domenica 10 Feb 2008, 12:43:40 »
KINGDOM HEARTS N°1: comincia così una delle serie più interessanti degli ultimi anni, un misto fra i manga e l'universo disneiano che nella trama riprende un famoso videogioco. A mio avviso,il prodotto finale è ottimo.
Certo, mi sono avvicinato a questo ottimo prodotto da ignorante, visto che io i videogames non so neppure dove siano di casa e con i manga ho poca esperienza, e difatti ho avuto qualche (poche) difficoltà. Ma è stata comunque una piacevolissima lettura. Il mio giuizio è più che positivo. Onore e gloria a chi ha avuto l'idea di portare il fumetto in Italia e a chi lo ha inventato.
 
La trama a prima vista sembra semplice: c'è la banda di cattivi (e questa sembra una banda di cattivi abbastanza interessante) con il loro oscuro scopo, le loro azioni coinvolgono due gruppi di persone che si ritrovano così a dover affrontare questa banda di cattivi. Nel tutto sono diluiti misteri da risolvere come la scomparsa o l'identità di alcuni personaggi.
Quando ci viene presentato il primo grupppo di persone, però, non pensiamo che la trama prenda questa direzione: dall'incipit si ha la sensazione che la storia parlerà di aspiranti esploratori, forse affrontando anche il tema dellle proprie radici o altre tematiche che ben si sposano alle storie di viaggi. E infatti si parla di questo, ma in modo inaspettato rispetto a quel che si prospettava dalle prime pagine.
Sora ci viene presentato come il protagonista,  un protagonista abbastanza interessante e simpatico, e poi tocca ai comprimari cui diciamo addio entro poche pagine ed ecco già i primi misteri.
Poi entra in scena il secondo gruppo di protagonisti, a mio avviso migliore del primo visto che è  formato da alcuni dei più grandi attori sulla faccia della terra. E il fatto che compaiano in questa storia è una riconferma del fatto che sono ottimi attori, definizione datagli anche da alcuni autori nostrani, anche se certo mi sembra che Shiro Amano si riferisca più all'animazione che ai fumetti per gestire Paperino, Pippo e compagnia. Con loro avviene l'interazione della DISNEY nel manga, e mi è sembrato che i personaggi siano stati anche utilizzati bene.
Il male è genericamente rappresentato dagli heartless, simbolo delle ombre, e dai loro controllori. Si prospettano degli ottimi antagonisti.
Le basi per una buona storia ci sono tutte e non mi sembra che siano state male utilizzate.

Riesco anche a perdonare alla storia qualche ingenuità inerente a Sora, ingenuità che mi sembrano da repertorio dato che le ho viste anche in qualche anime per preadolescenti: è un prescelto, incontra un tizio (Leon) che gli spiega chi sono i cattivi ma non chi è lui, si ritrova davanti un mostro e decide improvissamente di affrontarlo senza pensarci su, c'è un'entità misteriosa che lo consiglia, ha una acconciatura irreale...che altro?  Perdono queste ingenuità perchè sono poche e non si fanno sentire.

Pollice in alto per questa nuova serie, insomma, innovativa e di buona qualità, entusiasmante e interessante, che porta qualcosa di nuovo nel panorama editoriale. I miei complimenti a Shiro Amano che ha saputo utilizzare bene i personaggi giocherellando con un bel pezzo del mondo animato disneiano, prendendo anche Alice, il Grillo Parlante e la coppia Cip e Ciop e riuscendo a creare non una storia senza senso (il rischio c'era) ma con un suo perchè, solida e bene organizzata.E' riuscito anche a lasciare alcuni misteri da risolvere nel corso delle uscite: che è successo a Riku e Kairi? perchè Yuffie somiglia così tanto a Kairi? chi è Leon? cosa sono gli heartless? qual'è l'obiettivo dei loro controllori? a che gli serve Alice?come ha fatto Sora ad avere la Keyblade e a finire nella città? che fine ha fatto il re? il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno? cosa pensano davvero le donne? chi ha paura del lupo cattivo? e di Virginia Wolf? Come faceva Ted a sapere il nome di Mr. Babbani?

Riguardo la parte grafica, è molto buona, non c'è che dire, ma in alcuni punti l'ho trovata poco chiara e, personalmente, il bianco e nero mi piace poco.
Infatti alcune vignette non le ho capite, lo scontro di Sora contro l'heartless gigante per esempio è poco chiaro. Non solo: qualcuno mi spiega per favore cosa rappresentano la terza vignetta di pag. 70 e la terzultima di pag. 71?
A parte questo, devo dire che ha fatto un certo effetto vedere alice disegnata secondo gli stilemi giapponesi.

3
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Sabato 9 Feb 2008, 20:40:41 »

Sia sul colon che nel riquadro rosso in basso a destra è scritto chiaramente "n° 0"!!
Più di così!?!
 8-)

E adesso che è uscito il numero 1 (molto bello fra l'altro) si capisce chiaramente che era solo un'anteprima.

4
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Giovedì 7 Feb 2008, 17:29:29 »
Secondo me hai elencato una serie di cose per le quali varrebbe la pena di acquistare Topolino anche solo per l'albetto, almeno per gli appassionati di manga, di Kingdom Hearts, o anche solo di curiosità disneyane. E poi è un numero 0 a tutti gli effetti, visto che come tale viene presentato.

Non viene presentato come un numero 0 o 1 che sia, è solo un'anteprima delle prime tavole del numero 1, tavole che puoi leggere sabato con l'uscita del primo numero, e l'articolo è abbastanza trascurabile. Quindi non si perde niente.

5
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Mercoledì 6 Feb 2008, 18:27:22 »
Che poi non è il numero 0, è, per l'appunto, un opuscoletto di 18 pagine che contiene quelle che presumo essere le prime tavole di KH.Concordo con PORTAMANTELLO nel dire che non è il caso di spendere soldi così.
Però è un opuscolettto che, almeno nel mio caso, ha fatto guadagnare punti al DISNEY-MANGA. Perchè quella storia sulla fiducia in sè stessi di qualche pagina fa mi convinceva poco e faceva presagire una storia banale.
Leggerò prima di giudicare, ma se quelle sull'opuscolo sono le prime pagine, vorrà dire che forse mi sono preoccupato per niente. Mi sono particolarmente piaciute le frasi iniziali che dicono che nel cuore degli uomini è nata l'oscurità perchè combattevano per la luce. Si lascia presagire qualcosa di ottimo.
Abbastanza interessanti le pagine finali con quell'articoletto sull'influenza di Walt Disney per i manga.

Manca poco ormai, il n° 0 esce sabato.

6
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Mercoledì 14 Nov 2007, 23:11:40 »
Credere in sè stessi.
E' una mia impressione o è uno dei topos più usati nei manga e negli anime quando parlano della formazione di un giovane?

7
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Martedì 30 Ott 2007, 19:42:06 »
Uh,pare interessante
Credo che lo prenderò

8
Testate Chiuse / Re: Manga Disney . Kingdom Hearts
« il: Martedì 30 Ott 2007, 19:29:53 »
Io (e New_AMZ che me li ha ordinati) ho già letto le prime due serie, e sto attendendo l'arrivo della terza. Per me che non sono appassionato manga non sono affatto male.

Cioè,sono già usciti?

E cosa diamine è KH?

9
Testate Chiuse / Re: Zio Paperone 211
« il: Lunedì 15 Ott 2007, 18:34:14 »
Citazione da: PORTAMANTELLO link=topic=13665.msg482125#msg482125 date=119244319[/quote
Zio Paperone e Cuordipietra Famedoro in Il Più Ricco è San Nicola (Jonker/Gulien


Mi date qualche informazione su questa, per favore? Sembra interessante.

10
Testate Speciali / Re: NUOVE TESTATE DISNEY
« il: Sabato 26 Gen 2008, 13:45:09 »
Forse me lo sono perso leggendo il topic, ma...Frizza Frizza, sai dirci quanto costa il manga?

11
Testate Speciali / Re: Quale vecchio periodico ripristineresti?
« il: Venerdì 30 Mar 2007, 22:59:50 »
Topolino su zio Paperone? Lo sai di cosa parla ZP, vero?

Tra questi sicuramente Ridi Topolino... un Faraci scatenato!

Ma non disdegnerei un bel Paperino & C. (al posto del Mega :P)

Tutti e due insieme no, eh?

12
Testate Speciali / Re: Quale vecchio periodico ripristineresti?
« il: Venerdì 30 Mar 2007, 21:13:26 »
Ho votato le GM, chissà

13
Testate Speciali / Re: Speed Loop
« il: Venerdì 20 Apr 2007, 18:41:59 »
Non ne hai mai sentito parlare?

Bè, in fondo è stato pubblicizzato solo su poche testate disneiane, quali WITCH e, molto dopo, TOPOLINO

Felice comunque di vedere un lettore in più

14
Testate Speciali / Re: Speed Loop
« il: Martedì 17 Apr 2007, 22:53:57 »
Dai un'occhiata al topic sulla conferenza a Bergamo.Vedrai che si parlerà di SL, magari diranno che c'è speranza.

Ma forse Fausto ti saprà dare altre informazioni.

15
Testate Speciali / Re: Speed Loop
« il: Martedì 20 Feb 2007, 21:29:44 »
Dita e piedi? Ma io incrocio pure capelli,orecchie e peli del naso.
Sul thread delle firme di PK, uno nuovo ha avanzato la proposta di raccogliere
firme per SPEED LOOP. Che ne dite?

Pagine: [1]  2  3  ...  55 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)