Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - emmevi

Pagine:  1  ...  5  6 [7]  8 
91
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: TORINO COMICS 2006
« il: Mercoledì 24 Mag 2006, 23:19:14 »

E' qua: http://registrazione.disney.it/it_bu_1files/terms.html

Ma cmq sono i soliti termini che, penso per legge, devono essere messi. Poi all'atto pratico Claretta è una persona intelligente e giustamente si comporta nella maniera più logica (anche perché è chiaro che nemmeno sapeva di questa scritta!)

Sono d'accordo con te.
E, in ogni caso, penso siano davvero "pochini" quelli che hanno voglia di leggersi tutta quella tirata in burocratese...

92
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: TORINO COMICS 2006
« il: Martedì 23 Mag 2006, 10:34:55 »
Ma siamo sicuri?

Ohibò... mi pare veramente curioso mettere in dubbio le parole del direttore d'un giornale, soprattutto perché dette pubblicamente davanti a una platea.

So di persone cui, molto di recente, è stato risposto qualcosa tipo: "Non accettiamo soggetti esterni, restituiamo tutto (se invio cartaceo) oppure cancalliamo tutto (se invio elettronico) per non avere in futuro contestazioni". Forse che mandandoli direttamente a lei, cambia qualcosa?

Qui la questione è diversa. Se a queste persone cui è stato detto così, bisogna capire che cosa hanno mandato ma soprattutto a chi lo hanno indirizzato. La Disney non ha un solo direttore, ma molte redazioni che fanno capo a direttori diversi.

E in ogni caso anch'io sono rimasto abbastanza perplesso quando quel tipo ha tirato fuori la questione della scritta sul sito che invitava a non inviare soggetti e/o idee: io non l'ho mai vista! 


93
Mostre, Fiere e esposizioni / Re: TORINO COMICS 2006
« il: Lunedì 15 Mag 2006, 18:53:58 »
Dovrei esserci.

Qualcuno sa se è facile parcheggiare? Son sempre venuto in treno.

Continua a venire in treno, fidati. Parcheggiare in quella zona già è difficile nei giorni "normali", ma quando c'è qualche manifestazione è praticamente impossibile.

94
Le altre discussioni / Re: Topolino e VIP
« il: Martedì 16 Giu 2015, 11:09:20 »
OK, ora che è finito il tiro al bersaglio sulla mia persona posso re-intervenire.

Il tiro al bersaglio non è mai stato sulla tua persona, bensì sulle tue affermazioni. Che, per come le esponi, hanno sempre il sapore delle verità oggettive.

Posso anche dire con cognizione di causa che al di fuori della Redazione la faccenda dei vip è vista e giudicata molto male, e la cosa è certa e NON una semplice questione di gusti.

Qui il discorso diventa interessante. Mi piacerebbe che argomentassi questa affermazione. Chi è che giudica molto male la questione dei vip nelle storie del Topo? E che cosa significa "non è una semplice questione di gusti"?
Evidentemente sei in possesso di dati che nessuno ha. 

Tertium, visto che sono stato attaccato con la frase "tutte le volte che intervieni è per criticare questo o quello", vale la pena di ricordare che:
1) la cosa è perfettamente lecita ed è proprio nel carattere di un forum.
2) non è assolutamente vero che intervengo solo per criticare... tutt'altro. Le mie critiche (ripeto: ammesse dalla legge, dal bonton e in tutti i forum sul pianeta) saranno sì e no il 5% dei miei post.

Sono perfettamente conscio che criticare sia parte integrante di una discussione da forum. Così come rispondere alle domande. E tu sei molto abile a svicolare quando ti trovi in difficoltà. Quindi, ti chiedo di nuovo: perché leggi Topolino?

95
Le altre discussioni / Re: Topolino Speciale Anteprime - 2015
« il: Domenica 14 Giu 2015, 12:20:30 »
In quanto al Paper-, lo so benissimo che in italiano sta per papero, grazie dell'informazione, ora sì che dormo tranquillo, ma si dà però il caso che le storie si svolgano negli Stati Uniti, dove parlano (strano, eh?) l'inglese, e paper vuol dire proprio carta, e top vuol dire cima.

Quindi, seguendo il tuo ragionamento, anche Paperino, Paperoga e Paperone non vanno bene come nomi perché si basano sul prefisso paper. Giusto?

Comunque, non è di questo che voglio parlare. Il mio discorso, ora, vuole essere più generale. Leggo da parte tua sempre commenti critici. Sulle scelte della redazione, sulle storie pubblicate, sugli autori (sceneggiatori e disegnatori) di quelle storie. Quindi mi chiedo (e soprattutto ti chiedo): perché continui a comprare e leggere Topolino, se quello che pubblica non ti piace né ti convince?
 
Per fare un paragone calcistico, sei come quel tifoso che va regolarmente allo stadio, ma solo insultare presidente, allenatore e giocatori. E non gli piace nemmeno il colore della maglia che la squadra indossa!

Davvero, non capisco. Se un fumetto non convince più, molto semplicemente si smette di leggerlo. Si può fare, eh! L'ho fatto anch'io in passato. Non è un dramma.
In quanto lettore, questa è l'arma che puoi utilizzare meglio per dimostrare il tuo dissenso sulle scelte redazionali. Insomma, non te l'ha ordinato il medico di comprare Topolino tutte le settimane. E, soprattutto, nessuno ti obbliga, quasi ogni settimana, a tormentare tutti con le tue dissertazioni che molte volte, come nel sopracitato caso paper, sono davvero solo pretestuose. 

96
Le altre discussioni / Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
« il: Domenica 10 Giu 2007, 10:28:53 »
Parafrasando il Sommo Poeta: "Non ragioniam di lui, ma guarda e passa".

97
Le altre discussioni / Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
« il: Venerdì 8 Giu 2007, 18:12:34 »
Visto che sono, seppur marginalmente, parte in causa... prima dell'eventuale uscita dell'articolo posso dargli un'occhiata anch'io?

98
Le altre discussioni / Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
« il: Venerdì 8 Giu 2007, 18:06:37 »

+++
Topolino era disegnato benissimo. La storia fu unanimamente giudicata tetra, poco Disney e non adatta al target. In realtà, con il senno di oggi, non credo che avessero del tutto ragione. Forse un po', ma non del tutto. Il pastrovicchio dei Maghi pubblicato cinque anni dopo mi sembra molto più orrorifico. Ero avanti cinque anni? Dubito. Ma sono parte in causa e forse non sono obiettivo. La storia non mi fu pagata.

Valentini dì la tua!!!

Ovviamente anch'io, essendo parte in causa, non posso essere obiettivo. E, dal momento che non sono nemmeno un disegnatore, non mi permetto di giudicare né il lavoro di Giuseppe (a proposito, ciao!) né quello di Pastrovicchio... l'unica cosa che posso dire riguardo a questa storia è che le due versioni differiscono per lunghezza e, in molta parte, anche per la trama stessa.
Aggiungere di Pippo fu un'idea della redazione, la sua presenza sarebbe servita proprio a smorzare quei toni "tetri" che erano stati riscontrati nella prima versione.  

99
Le altre discussioni / Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
« il: Sabato 2 Giu 2007, 15:24:23 »
Grazie per le risposte.
Un'ultima curiosità, se posso.
Certo che puoi...  ;)

Una volta approvato il soggetto e scritta la sceneggiatura, questa viene esaminata nuovamente?

Ovviamente. Non viene inviata al disegnatore prima di essere letta attentamente da un redattore.

Può quindi accadere che un soggetto, prima di diventare  "storia a tutti gli effetti" possa essere riscritto anche da sceneggiatori diversi perché una (sceneggiatura) non è stato approvata?

Da sceneggiatori diversi, no. Nel caso ci siano intere sequenze da riscrivere, la sceneggiatura viene... "rispedita al mittente". Ma se si tratta solo di sistemare qualche dialogo, allora ci pensa il redattore.

Buon sabato  :)


100
Le altre discussioni / Re: Domande "redazionali" o qualcosa del genere
« il: Sabato 2 Giu 2007, 10:27:58 »
Chiedo ai vari addetti ai lavori o a chi ne sa, se possono rispondermi a tali domande, per cortesia.
Spaziano su varie cose.
Ciao, Samuele...

1) I soggetti o le sceneggiature come vengono valutate?
Il soggetto viene inviato alla redazione, la quale, all'interno di una riunione collegiale, decide se la storia può funzionare oppure no. In caso positivo all'autore del soggetto viene commissionata una sceneggiatura con un numero di tavole concordate con la redazione.

2) Mi pare di aver capito che sceneggiature e disegni sono pagati a tavole. E' tanto chiedere la "parcella"? I compensi variano con l'anzianità lavorativa Disney degli artisti, per i loro meriti oppure hanno tutti lo stesso compenso?
O magari la storia "principale" prende maggior compenso?
Esatto. Sceneggiature e Disegni sono retribuiti a tavole. E i compensi variano a seconda dell'anzianità lavorativa. Non esiste, invece, alcun tipo di compenso speciale per la storia principale che viene retribuita esattamente come le altre.


3) Come si diventa membri della redazione? Servono qualifiche di studio particolari?

4) Chi e come viene scelto il direttore di una testata?
Il direttore di una testata è un giornalista regolarmente iscritto all'albo. I membri della redazione sono pubblicisti o giornalisti.

Spero di essere stato esauriente...  ;)


101
Le altre discussioni / Re: Accademia Disney
« il: Venerdì 30 Mar 2007, 09:19:22 »
Io qualche estate fa inviai in redazione 3 soggetti. Non seppi niente, ma dopo neanche 1 mese uscì una storia con Indiana pipps e una scimmia che si scopriva golosissima di Negritas. Praticamente una delle mie trame, tranne che, nella mia, la scimmia veniva imprintata a negritas per danneggiare Indiana. Fu una delusione enorme. Ci ho messo un po' per ingoiarla... Ora ho freudianamente rimosso anche lo sceneggiatore della storia "incriminata".  >:(  :(

Vorrei soltanto aggiungere, giusto per dissipare ogni possibile dubbio, che solitamente tra la consegna di una sceneggiatura e la pubblicazione della storia intercorrono come minimo sei mesi. Ma a volte anche molti di più. Pertanto è assolutamente impossibile che quel tuo soggetto sia servito come "fonte di ispirazione"...

102
Le altre discussioni / Re: Sceneggiatori su RaiDue
« il: Venerdì 24 Feb 2006, 10:38:53 »
Ma allora sei giovane! Eppure sono un po' di anni che leggo le tue storie! Sei "precoce", allora! :)
Spero non ti offenderai se io o altri criticheremo le tue storie! Fa parte del gioco, ma suppongo che tu lo sappia!

Non mi offendo mai per le critiche, se sono motivate.
Solo in un paio di occasioni (ma non sul Papersera) ho replicato in maniera piccata a certe affermazioni categoriche e immotivate o che insinuavano una scarsa professionalità da parte mia.
Per il resto, ripeto, non ho alcun problema a leggere i vostri commenti.

103
Le altre discussioni / Re: Sceneggiatori su RaiDue
« il: Giovedì 23 Feb 2006, 15:01:43 »
Questo è MOLTO interessante!  :) Speriamo di ricevere in futuro altre "lezioni" di fumetto! E' interessante scoprire come funziona!
Grazie signor Valentini (non conoscendo la sua età uso il lei)!

Anni 32 (33 tra poco meno di due mesi).
Dammi pure del "tu" :).

104
Le altre discussioni / Re: Sceneggiatori su RaiDue
« il: Mercoledì 22 Feb 2006, 00:57:24 »

Ci segue, ci segue... e non solo lei, notato l'intervento di emmevi?  ::)
Ah, benvenuto eh ;)

Grazie  :).

105
Le altre discussioni / Re: Sceneggiatori su RaiDue
« il: Mercoledì 22 Feb 2006, 00:55:53 »
Massimiliano, non so se te l'hanno già chiesto... ma come vi siete regolati per scrivere a dieci (!) mani?

Una volta ricevuta l'approvazione del soggetto, l'abbiamo "scalettato" cercando di capire quante tavole potessero occupare le varie scene, in seguito ognuno di noi ha sceneggiato la sua parte (ovviamente aspettando di leggere quella precedente). Infine, prima della consegna in redazione abbiamo fatto un lungo lavoro di editing per cercare di uniformare i vari stili.    

Pagine:  1  ...  5  6 [7]  8 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)