Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Hai due scelte: quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Topolino e la città di Psathura (1982)
TOPOLINO E LA SPADA DI GHIACCIO (1982)
Topolino presenta: Cristoforo Colombo (1983)
Topolino e la “pietra di saggezza” (1983)
Topolino e l’Atlantide continente perduto (1987)
TOPOLINO E MINNI IN "CASABLANCA" (1987)
Topolino e l’intruso spazio-temporale (1987)
Topolino e il ritorno al passato (1987)
Topolino e la spada invincibile (1989)
Topolino e l’enigma di Brigaboom (1989)
Altro (specificare)

Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
    Risposta #15: Martedì 23 Ott 2018, 16:02:44
    Ma che senso ha mettere la spada di ghiaccio che vede come protagonista Pippo?  Io la eliminerei dal sondaggio

    Dubbio legittimo, che anche stavolta ha creato divergenze di opinione già in fase di selezione. Dico anche stavolta, perchè l'iniziale esclusione nel sondaggio di 10 anni fa provocò la stessa reazione, ma inversa, da parte di un noto scarpiano:

    https://www.papersera.net/forum/index.php?topic=4434.msg250391#msg250391

    Io per esempio (nonostante l'ottima motivazione di Conker) sarei tra i contrari, visto che è pure un pezzo da novanta che potrebbe andare molto avanti, togliendo un più meritato posto ad un altro capolavoro di questo ricchissimo decennio, di cui voto il sempre troppo sottovalutato intruso spazio-temporale e la spada invincibile.

    *

    Gongoro
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 2219
    • 0-0
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
      Risposta #16: Martedì 23 Ott 2018, 18:54:22
      Anche se in una Topolino non è il vero protagonista e nell'altra si tratta di una versione alternativa del personaggio, ho scelto Topolino e la spada di ghiaccio e Topolino e la spada invincibile.

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
        Risposta #17: Martedì 23 Ott 2018, 19:37:51
        a me non interessa delle varie disquisizioni su Topolino spalla nella spada di ghiaccio..
        è difatti così, ma la storia è un CA-PO-LA-VO-RO!! e il Topo spalla aggiunge un'ennesima sfacettatura al suo status di personaggio e quindi si, l'ho votata senza se e senza ma!
        Poi ho votato l'intruso spazio temporale che reputo sia il capolavoro di Pezzin - DeVita, per quanto riguarda la serie de La macchina del tempo.

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1862
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
          Risposta #18: Martedì 23 Ott 2018, 21:22:11
          Voti per Topolino e la spada di ghiaccio e la mitica Topolino e Minni in “Casablanca”.
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          doppio segreto
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 673
          • Topolino primo amore che non si scorda mai
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
            Risposta #19: Martedì 23 Ott 2018, 22:41:27
            Purtroppo correrò il rischio di diventare ulteriormente impopolare. 8)


            Al contrario di quello che fin'ora ho letto negli interventi che mi hanno preceduto, dal mio punto di vista, gli anni 80 continuano a segnare quella china discendente iniziata dal lontano 1962.
            Questo perché non amo le storie di Topolino in costume, siano esse storiche o fantastiche, non amo ritorni al passato e al futuro di ogni tipo e genere
            .
            Ne consegue che, di quel che rimane a parte il solito gigantesco Scarpa e poco altro, ben poco per me si salva in questo decennio.


            E a proposito dell'Altro, il mio primo voto va ad una storia che qui, come in altri decenni, non è neanche stata citata: Topolino ferroviere d'assalto. La mia preferenza è motivata dal fatto che, finalmente, dopo ben 20 anni dai tempi di Topolino e i malefici sette - capolavoro mancato - finalmente venne prodotta una storia a lungo respiro in due puntate con Macchia Nera che è un vero gioiello, sia dal punto di vista della trama gialla, sia proprio nell'uso del personaggio. Unico grosso neo che la inficia è dato dal come Luciano Gatto, disegnò Macchia Nera in quegli anni: completamente pelato e con due lunghissime orecchie canine lunghe e nere. Chissà poi perché questa orribile scelta stilistica da parte di uno dei disegnatori migliori e più classici.
            Sulla seconda storia sono stato a lungo indeciso fra l'ancora una volta innominata, Topolino e il vandalo del plenilunio, piena di suspense e ottimo giallo e, quella che poi ho deciso di votare Topolino e l'enigma di Brigaboom.
            La mia scelta è dovuta non tanto ad una preferenza maggiore ma al fatto che Romano Scarpa, qui coronò finalmente per la prima volta, il suo massimo desiderio - che è sempre stato anche il mio - coltivato fin dal 1954, di fare storie con Topolino che seguissero la logica delle strisce giornaliere di Gottfredson. :D
            « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ott 2018, 18:42:27 da doppio segreto »
            Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 12606
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
              Risposta #20: Mercoledì 24 Ott 2018, 00:44:18
              Questi sondaggi servono per chi, come me, ha profonde lacune topesche riguardanti questi ultimi decenni, nonostante i titoli delle storie siano conosciuti e le abbia sicuramente in qualche vecchio albo, se non in ristampe recenti. Per quante ne abbia lette alcune, non ho ricordi precisi sulla trama e i protagonisti. (Ri)leggerle sarà sicuramente interessante anche se non farò in tempo per il sondaggio: saranno gradevoli passatempi futuri.

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu   (1)

              PolliceSu   (1)
                Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
                Risposta #21: Mercoledì 24 Ott 2018, 11:05:27
                Ne avrei votate quattro...
                Voto a Casablanca e Spada di ghiaccio

                *

                Mayo25
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 165
                • Nuovo arrivato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
                  Risposta #22: Mercoledì 24 Ott 2018, 11:38:54
                  Voto anch'io Casablanca e Spada di ghiaccio
                  Mario

                  collezione INDUCKS - Mayo25

                  *

                  Doctor Einmug
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2780
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
                    Risposta #23: Mercoledì 24 Ott 2018, 12:24:13
                    Purtroppo correrò il rischio di diventare ulteriormente impopolare. 8)


                    Al contrario di quello che fin'ora ho letto negli interventi che mi hanno preceduto, dal mio punto di vista, gli anni 80 continuano a segnare quella china discendente iniziata dal lontano 1962.
                    Questo perché non amo le storie di Topolino in costume, siano esse storiche o fantastiche, non amo ritorni al passato e al futuro di ogni tipo e genere
                    .
                    Ne consegue che, di quel che rimane a parte il solito gigantesco Scarpa e poco altro, ben poco per me si salva in questo decennio.


                    E a proposito dell'Altro, il mio primo voto va ad una storia che qui, come in altri decenni, non è neanche stata citata: Topolino ferroviere d'assalto. La mia preferenza è motivata dal fatto che, finalmente, dopo ben 20 anni dai tempi di Topolino e i malefici sette - capolavoro mancato - finalmente venne prodotta una storia a lungo respiro in due puntate con Macchia Nera che è un vero gioiello, sia dal punto di vista della trama gialla, sia proprio nell'uso del personaggio. Unico grosso neo che la inficia è dato dal come Luciano Gatto, disegnò Macchia Nera in quegli anni: completamente pelato e con due lunghissime orecchie canine e nere . Chissà poi perché questa orribile scelta stilistica in uno dei disegnatori migliori e più classici.
                    Sulla seconda storia sono stato a lungo indeciso fra l'ancora una volta innominata, Topolino e il vandalo del plenilunio, piena di suspense e ottimo giallo e, quella che poi ho deciso di votare Topolino e l'enigma di Brigaboom.
                    La mia scelta è dovuta non tanto ad una preferenza maggiore ma al fatto che Romano Scarpa, qui coronò finalmente per la prima volta, il suo massimo desiderio - che è sempre stato anche il mio - coltivato fin dal 1954, di fare storie con Topolino che seguissero la logica delle strisce giornaliere di Gottfredson. :D

                    Non la leggo da quando ero piccolo, ma ricordo che il Vandalo del plenilunio all'epoca mi entusiasmò parecchio, in effetti. Anzi, se posso dire una mezza blasfemia, nei miei ricordi mi entusiasmò ai livelli di storie più celebrate come L'unghia di Kalì.
                    W la Disney e Dumas!
                    EFFEGGI

                    *

                    Loregbs
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 377
                    • Dario Fo approved!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
                      Risposta #24: Mercoledì 24 Ott 2018, 18:07:32
                      Bella decade, le storie sulla macchina del tempo degli anni '80 hanno una brillantezza che è andata via via scemando successivamente e le parodie/storie in costume di questi anni sono dei classici conclamati. La mia prima scelta premia una storia della serie sulla macchina del tempo per cui stravedo, ovvero Topolino e il Ritorno al Passato, che coniuga perfettamente momenti puramente divertimenti e altri più impegnati, senza dubbio uno dei vertici di Marconi. Sul secondo voto ero indeciso su Spada di Ghiaccio, Casablanca e Topolino e l'Enigma di Brigaboom, alla fine ho scelto quest'ultima a cui sono più affezionato rispetto alle altre, il Maestro che sceglie di rimettersi in gioco e che lo fa ancora una volta in maniera impeccabile.
                      "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
                      (da "Topolino e la Dimensione Delta")

                      *

                      doppio segreto
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 673
                      • Topolino primo amore che non si scorda mai
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
                        Risposta #25: Mercoledì 24 Ott 2018, 18:45:07
                        Non la leggo da quando ero piccolo, ma ricordo che il Vandalo del plenilunio all'epoca mi entusiasmò parecchio, in effetti. Anzi, se posso dire una mezza blasfemia, nei miei ricordi mi entusiasmò ai livelli di storie più celebrate come L'unghia di Kalì.
                        Votala, lo merita assai! :)
                        Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                        *

                        Ciube27
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 268
                        • Citazione aggiunta
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
                          Risposta #26: Giovedì 25 Ott 2018, 20:23:06
                          Topolino e la spada di ghiaccio e topolino e il ritorno al passato
                          Lettore convinto...

                          *

                          Vincenzo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1349
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
                            Risposta #27: Venerdì 26 Ott 2018, 17:38:40
                            Andrò abbastanza controcorrente. I miei voti vanno a:

                            Topolino e l'intruso spazio-temporale l'ho letta nel più vecchio Topolino che possiedo e la trovo fantastica, con uno spunto geniale (la parentela fra Attila e Gambadilegno) e molte gag riuscite. I disegni di De Vita qui sfiorano la perfezione, sembrano muoversi sulle pagine per quanto siano dinamici.

                            Topolino presenta: Cristoforo Colombo è sì una storia in cui il nostro interpreta un ruolo, ma trovo che mai come in questa occasione tale ruolo gli calzi a pennello. Lo scopritore delle Americhe è una figura che si adatta alla grandissima allo spirito del personaggio, caratterizzato dalla determinazione nel perseguire i propri sogni e obiettivi.
                            E' una storia che mi ha fatto sognare, grazie ovviamente anche al reparto grafico del Maestro dei Maestri, che la perfezione qui la centra eccome.
                            If you can dream it, you can do it.

                            *

                            camera_nøve
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1129
                            • Bentornati al The Fisbio Show!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
                              Risposta #28: Venerdì 26 Ott 2018, 18:30:52
                              Bene questo è il primo girone in cui ho veramente parecchia difficoltà nell'assegnare i miei due voti, qui si concentrano parte delle mie storie preferite a cui sono più legato.

                              Chiedo l'aiuto da casa, si può??

                              Urge una rilettura intensiva!  8)
                              "Anche io una volta ero curioso..."

                              Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                              Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                              @instafisbio su Instagram

                              *

                              Tregua78
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 169
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolinovanta - Girone 6 (anni '80)
                                Risposta #29: Venerdì 26 Ott 2018, 21:16:29
                                I miei voti sono andati alla spada di Ghiaccio (Topolino a mio avviso è comunque un protagonista di questa saga) e alla spada invincibile (letta per la prima volta da bambino, mi e' sempre rimasta nel cuore).
                                Mi piange il cuore tuttavia lasciare fuori praticamente tutte le altre. In questo girone veramente meriterebbero tutte!
                                « Ultima modifica: Venerdì 26 Ott 2018, 21:19:01 da Tregua78 »
                                Fare il cap è facil, fare il buon cap è difficilissim!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)