PolliceSu   (2)

• Novellino
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Don Rosa
    Risposta #3660: Giovedì 26 Gen 2012, 01:26:41
    acara:
    >>>>>Question for Don Rosa:
    Can you tell us some more on your underground story "Return to Duckburg Place" that I've seen is to be published in the Don Rosa Samlade Verk and also in the German Complete Don Rosa Collection?

Here is my text that accompanied the story:

"Return to Duckburg Place"

If you read my preface to this volume, you already know the sad tale of this, my first Donald Duck comic story that I drew as a teenager in 1970 but then lost. What I did not reveal, however, was that I have again found it  after 40 years!

My friend Ray Foushee and I had both graduated high school and started to college in 1969. That was a very important time in the cultural history of America! The "Summer of Love" had just taken place out in California two years earlier, and the repercussions of that ideological revolution were sweeping across America. One of the most important aspects of the movement was the birth of the so-called "Underground Comix" which by 1969 were very popular on college campuses, and those were an amazing  new medium to the brains of two diehard comic fans like Ray and I!

We wanted to try making something like an "underground comic"... but not quite. We both enjoyed those shockingly obscene (but funny!) comics, and yet we were neither "hippies" nor comfortable with creating anything quite so raunchy as a typical "underground". So we decided to create a comic that had the "underground" flavor but still be suitable for printing in the comic collector fan-magazines we read... maybe more like an old MAD MAGAZINE parody, but a bit edgier.

Thus about 1970 we created "Return to Duckburg Place", a parody of Carl Barks' old Donald Duck stories with a few extra references to the other Disney comics characters who had reigned supreme in American comics from the 1940's to the early 1960's. Those once universally popular comics had already all but disappeared from America by 1970, so we would make a parody of what had happened in Duckburg since the glory days of 15-20 years earlier. We both wrote and I drew it.

We took the finished 9 page story to the big New York City comic convention in the summer of 1970 to show it to various fanzine publishers. But we naively never realized that no one in their right mind would want to touch a story with Disney characters involved with drugs and murder. Yes, looking back, it might seem we must have been low-grade nitwits! But we were both such comics fans (and Barks fans) that that idea simply never occurred to us!

However, while showing the comic around, we met another young Barks fan named Dick Reische who told us that he had connections to some of the actual "underground comix" publishers out in California, and he would try to find a publisher for us. As handy copystores were non-existent in those days, all I could do was give him the 9 pages of original art and trust him.

After a year or two of waiting to hear something from Dick, I decided I wanted the story back because I could barely even recall what Ray and I had done. Then it struck me -- I remembered the guy's name was Dick Reische, but I'd never asked him where he lived! There was no Internet in those days, so I had absolutely no way to try to locate the guy who had our Duck parody comic. It became the only  art I'd ever drawn of which I did not have the originals or copies!

As the decades passed, and especially after I started creating actual Donald and $crooge comics for licensed publishers, I would try to think of new ways to locate Dick. I asked the old-time comic fans and dealers if they remembered a Dick Reische. No one did. Once there was the Internet, and Yahoo and Google, every few years I would again put "dick reische" into a searcher, but I'd never get any useful results. I'd give just about anything just to see "Return to Duckburg Place" again -- I couldn't remember anything about it! But after so many decades it was definitely lost forever.

Then came 2010 and Egmont's decision to publish this "Don Rosa Collection". We started having meetings about the vast amount of material I'd written and drawn back in my youth, and what extras might be interesting to publish in this new collection for the amusement of Duckfans. Even though I knew it was pointless, I couldn't help but tell the sad story of my long-lost Duck-parody comic. But the editors’ eyes lit up and they all insisted that I must try one last time to locate the comic. They even decided to hold pages open in the book plan. So, okay, I knew it was pointless, but I got on the Internet and tried one last time. I found mentions of a "Richard (Dick) Reische" here and there, but not the one I needed. Without some sort of limitation on the search area, it was just impossible. So I decided to never again even try to find him -- it was too frustrating and depressing.

I continued looking for more interesting old material for Egmont to use. I found myself looking through boxes and files that I had not opened in decades. I'm a born collector --  I never throw anything away. Finally I was looking through my file of letters I'd received years ago from important people like Jerry Siegel or Neil Armstrong, and I found a letter from... DICK REISCHE. Apparently I had forgotten that, after getting home from his visit to NYC, he had written to me to outline his plans for finding a publisher for my Duck parody. The return address was DENVER. Naturally he would not still live at the same address as 40 years ago, but now I had a city! I tried Google again. No Dick Reische in Denver. None in Colorado. But I wasn't licked, because I know CHUCK ROZANSKI!

I've known Chuck for decades! Chuck is the godfather of comics in Denver -- one of America's most prominent comic dealers and enthusiasts. He was my age and, like all comics fans my age, was also a huge Barks fan and he certainly  would have known Dick Reische in Denver in the old days! I immediately called him!

Chuck said sure, he knows Dick! Dick was now a lawyer in Baltimore. That phone number was easy to look up. In another minute I was talking again, at long last, to Dick Reische after 40 years! He remembered me but had gotten out of comics decades ago and had no idea what I'd done since 1970. He'd sold his entire comic book collection to finance law school, so he didn't think he still had my Duck parody story, but he'd try to find time to go hunt through old crates and boxes. I told him I'd keep my fingers crossed and hoped to hear from him in a week or so.

But 5 minutes later he called back. He decided to go look in the one place it would be if he still had it... and there it was. I suppose he didn't sell it with the rest of his comics and art because in 1975 a Duck comic drawn by Don Rosa was of no interest to anyone. I'm lucky he didn't just toss it out!

He sent me copies of it. (I certainly grant him ownership of the art after he preserved it "for posterity" for four decades!) I could now read my first Donald Duck / Uncle $crooge story as if I'd never seen it before!

I laughed out loud a few times! Poor Gladstone! Poor Gus! But I must admit, it's much better written than drawn (something you might say about all  my Duck comics). Especially annoying is my use of "Zip-A-Tone" -- that's an obsolete product once used for adding shading or textures to art. It came in endless varieties of dot or line patterns on a transparent plastic adhesive film. You would carefully cut out pieces of it with a razor blade, then apply it to the proper area of the art where you wanted to add shading. Fanzines and school newspapers were naturally only printed in black & white, so using Zip-A-Tone enabled me to add textures and depth. But I'd just discovered it at college in 1970, so my use of it was very awkward.

But there you have the story of the rediscovery, after 40 years, of my long lost first Duck comic. And I assure you no one is more thrilled than I am about it! (Perhaps, after you read it, you'll decide that no one should be at all  thrilled about it but me. But be that as it may!)

Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

• Mais dire Mais
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #3661: Giovedì 26 Gen 2012, 02:20:03

Hi Don and welcome back into our forum. Some questions for you:
      1) Recently I red for the first time 'Attack of the Hideous Space Monsters' and I surprised you wrote something about science fiction. Why did you decide that? Is this your only story of that kind? I appreciate your way to show aliens putting us on their point of view. What did you think when New York Twin Towers collapsed four years after your Duckburg Twin Towers, because of a flying Money Bin?
      2) Have you ever thought to write something about misterious Clinton Coot's mother, my nickname's "wife"?
      3) Geography question: is it right you consider Calisota as a state between Oregon and California (with Duckburg situated where Eureka really is)?
      Thank you.

Salve Don e bentornato nel nostro forum. Qualche domanda per te:
      1) Di recente ho letto per la prima volta 'Zio Paperone e l'attacco delle orribili creature spaziali' e sono rimasto sorpreso che tu abbia scritto qualcosa di fantascienza. Perché hai deciso di farlo? E' la tua unica storia di questo tipo? Mi è piaciuto il tuo modo di mostrarci gli alieni, mettendoci dal loro punto di vista. Cosa hai pensato quando le Torri Gemelle di New York sono crollate 4 anni dopo quelle di Paperopoli, per colpa di un Deposito volante?
      2) Hai mai pensato di scrivere qualcosa sulla misteriosa madre di Clinton Coot, 'moglie' del mio avatar?
      3) Domanda di Geografia: è vero che consideri il Calisota come uno stato fra l'Oregon e la California (con Paperopoli situata dove è realmente Eureka)?
      Grazie.
      « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 00:52:05 da leo_63 »

Don Rosa Duck
      Bassotto
      PolliceSu   (1)

• Wak!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #3662: Giovedì 26 Gen 2012, 08:25:50
        Thanks a lot, Don! You are right, I read it in the Treasury series, and I also thought of why !@# Boom did not include it... I found that story incredibly amusing, especialy the "ring a bell" thing! I actualy got one last question. Do you still read your e-mail and DCML, witch has just went into a debate?
        P.S. I am not from Italia, and I am too little for that !@#$%& Facebook! So the response dont need to be translated, either!
        Best, really Danish, Donaldistic, and quacky regards from member no. 299 of the Danish Donaldist Society  :D
        Best Regards from Danish Donaldist Society member no. 299!

Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3663: Giovedì 26 Gen 2012, 10:16:17
          Hi Don, it's great to have you back here!
          Is it true what I've heard, that you might be back in Italy next Spring? Any details?

SONO ANCORA VIVO.

Alcuni mesi fa sono sparito da questo posto, uno dei miei preferiti sulla Terra (come sapete), la famiglia italiana che non ho mai avuto. Sono stato MOLTO occupato verso la fine dello scorso anno, sia per viaggi che con il lavoro per la DON ROSA COLLECTION della Egmont .

Questa DRC è diventata un lavoro MOLTO più grande di quanto mi aspettassi, ma solo perché me ne faccio prendere troppo (come faccio con tutto). In effetti, la novità più recente è che l'editore ha osservato che i miei hobby sembrano essere "quello che io sono" (Duh!!!) e mi ha chiesto di scrivere un articolo su tutti i miei altri hobby a parte il collezionare fumetti. Questo mi ha proiettato in un lavoro anche maggiore (con grande entusiasmo!), scrivere dei miei 25 o 30 diversi hobby (ho perso il conto), e in realtà è diventato un gran divertimento. Poi mi sono reso conto che avrei dovuto aiutare ad illustrare l'articolo, e questo ha richiesto molti altri giorni in cui recitavo la parte del fotografo professionista con un cavalletto ed ogni sorta di stravagante angolazione dell'inquadratura allestivo esposizioni di vari gruppi di oggetti amati. Che divertimento! Mi sono reso conto che era un motivo per fare qualcosa che altrimenti non avrei mai fatto, e per fare molte molte foto di cose che mi sarebbe piaciuto mostrare alla gente, anche se la Egmont non le userà tutte nei libri! (sono COSÌ TRISTE che i miei amici italiani forse non vedranno mai questi libri!)

Comunque, in parte era perché ero occupato, in parte perché sapevo che in questo thread c'era un messaggio, scritto da un fan molto gentile e molto devoto, che era ENORME (il messaggio, non il fan... presumo) e sapevo che quando avessi ripreso la mia presenza qui avrei dovuto rispondere quel grosso messaggio o sarei sembrato molto sgarbato. Così, questa è la mia misera scusa per rimandare costantemente il momento in cui mi sarei riunito ai miei cari amici qui. Sono imbarazzato dall'avere una ragione così debole per la mia assenza!

Un'altra ragione era che non sembrava molto urgente dato che questo thread era diventato abbastanza inattivo (il che è, ovviamente, colpa mia). Ma PROPRIO IERI è apparso un messaggio con una domanda per me!!! Così... afferrerò l'opportunità per riunirmi a questo discorso e per cercare le principali domande da oggi e andando ALL'INDIETRO... fino a che non incontro quel messaggio molto lungo da quel fan di fumetti tanto gentile... e poi mi metterò ad affrontarlo.
          Okay..... andiamo....
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #3664: Giovedì 26 Gen 2012, 10:53:25
            Don Rosa Duck:
            >>>>>Ho una piccola domanda, riguardo uno degli script di Don Rosa, The Starstruck Duck, che ho appena letto ieri. Mi chiedevo, perché non è stato finito?

Immagino tu lo abbia visto in quel DONALD DUCK TREASURY pubblicato dalla @#$%& Boom Comics. Stavo per prepararmi a denunciare quella società per il suo uso non autorizzato del mio nome per vendere i loro prodotti, ho obiettato assolutamente a tutto quello che stavano facendo -- è molto umiliante per il fumetto più popolare del mondo essere trattato come materiale di scarsa importanza da un editore di terzo grado. Ho dato loro il permesso di ristampare la LIFE & TIMES OF $CROOGE McDUCK della Gemstone perché quello era un libro fatto da gente che rispettava il materiale e di cui approvavo ogni pagina. Ma a parte quel libro, non volevo che questi tipi della Boom usassero il mio lavoro senza la mia approvazione. Non mi piace vedere i fumetti Disney trattati in quel modo in America.
            Loro, inoltre, non avevano una licenza per stampare raccolte del lavoro di un singolo artista. La Fantagraphics ha quella licenza, e la stanno usando con le loro fantastiche Gottfredson and Barks libraries. La serie DONALD DUCK TREASURY della Boom affermava di pubblicare "l'opera di molti grandi autori e disegnatori internazionali"... ma noterete che tutti i numeri erano pianificati per ristampare ("casualmente") solo storie di Don Rosa fino a che non finivano. Comunque, non gli avrei permesso di usare nessuno dei testi che accompagnano le mie storie nei libri degli editori che io approvo. Quindi, QUESTO è il motivo per cui tu hai bisogno di farmi questa domanda, perché non ho permesso che quel volume stampasse il mio testo. (Io non possiederò alcuna copia di quei volumi, né autograferò le copie nei miei viaggi.)

LA TUA RISPOSTA (finalmente!)-- Ecco il testo che non ho permesso di usare alla Boom e che spiega "The Star-Struck Duck":

THE STAR-STRUCK DUCK (IL PAPERO COLPITO DALLE STELLE)

Verso la fine del 1988 la Gladstone mi chiese di realizzare una storia molto speciale! Il parco a tema Disney-MGM Studio era quasi completato e la Disney aveva chiesto alla Gladstone Comics di realizzare una storia di Paperino per pubblicizzare il nuovo parco, un incarico che gli editori passarono a me. Questo era particolarmente interessante perché fui invitato ad uno speciale giro per VIP del parco non ancora completo! Mi fermai a DisneyWorld per quello scopo mentre tornavo da una vacanza di Natale a Key West, e mi fu offerto un giro privato del posto. Presi diversi appunti e schizzi che avrei usato per scrivere una storia di Paperino ambientata nel parco.
            Quando stavo crescendo verso la metà degli anni '50, anche i fumetti Disney della Dell a volte presentavano simili storie speciali in cui Paperino o Topolino o altri personaggi Disney venivano mostrati mentre visitavano il nuovissimo parco divertimenti in California, certamente erano storie promozionali richieste dalla Disney proprio come avevano chiesto alla Gladstone una storia promozionale per il parco Disney-MGM Studio. Il modo in cui quelle vecchie storie Dell funzionavano era che vedevamo Paperino che portava i nipotini a Disneyland, poi dopo circa una pagina lui diceva "sapete, questo mi ricorda quando..." e la storia si spostava da una storia su Disneyland ad un racconto in flashback su qualcosa di completamente diverso. Ebbene, io volevo fare qualcosa di meglio! Volevo che la mia intera storia fosse effettivamente ambientata nel nuovo parco Disney-MGM Studio. Volevo che Paperino interagisse con ogni attrazione del parco, perfino con accuratezza geografica. Ci avrei messo un sacco di riferimenti umoristici a vecchi film Disney e alla storia della Disney. E volevo anche usare Topolino nella storia! Ora, alcuni di voi sapranno che nel mio personale modo di vedere l'universo di Paperino, Topolino non esiste davvero... almeno non come un amico con cui Paperino possa interagire di tanto in tanto. Ma ho pensato che sarebbe stato divertente se avessi usato Topolino come un famoso "attore cinematografico" nel mondo di Paperino, e se l'azione avesse previsto un inseguimento in stile Keystone Kops per tutto il parco, come risultato del fatto che Paperino sta cercando di ottenere l'autografo del famoso Topolino. E io pensavo di aver fatto un lavoro magnifico nel realizzare tutto ciò! Passai la maggior parte di Gennaio a creare un capolavoro pubblicitario che inquadrava ogni metro quadro del nuovo parco a tema.
            Ma la storia non fu mai realizzata. La Disney rifiutò il mio script quando la Gladstone glielo mostrò.
            Potreste pensare che la ragione del rifiuto fosse il modo bizzarro in cui uso Topolino nella mia personale visione dell'universo papero. Potreste pensare che sia perché ho usato troppi riferimenti a vecchi film o altri personaggi che solo degli appassionati di film come me avrebbero capito. Potreste pensare che fosse perché la gag conclusiva era basata su un vecchio modo di dire che oggi non si capirebbe più (e che forse voi europei non conoscete?): "Non ricordo il suo nome, ma la faccia di certo fa suonare un campanello" (ossia, ricorda qualcosa, ndt). Ma no, nessuno di questi motivi. La ragione che mi fu fornita per il rifiuto della Disney fu che pensavano che la mia storia fosse "troppo commerciale". BOING! Huh? Non era questa l'idea?!
            Comunque, questa è la sola storia di paperi che io abbia mai scritto ad essere stata rifiutata e mai completata con i disegni.

Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #3665: Giovedì 26 Gen 2012, 11:08:27
              Poi -- credo che qualcuno abbia avuto l'idea di raccogliere le mie risposte alle domande apparse in questo thread e di pubblicarle in qualche modo per renderle accessibili a molti più fan di fumetti... ma che qualcuno inoltre volesse il mio permesso di farlo. È molto gentile da parte vostra chiedere il permesso (dato che non ho nessun diritto di negarlo, avendo postato i miei commenti su un forum pubblico). Ma ovviamente, sì, avete il mio completo permesso! Grazie per avermelo chiesto, e mi spiace di essere così lento nel rispondere!

Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #3666: Giovedì 26 Gen 2012, 12:34:04
                Danilo 1982 ... ha mandato un messaggio che diceva molte cose carine sul mio lavoro, per le quali sono veramente grato, ma ha anche scritto questo:

>>>>>Quando ero piccolo adoravo vedere Zio Paperone che nuotava nelle monete d'oro... ringrazio Don Rosa

Ebbene, spiacente, ma non posso proprio prendermi i ringraziamenti per questo. Come ho già detto su questo forum, se le mie storie fossero pubblicate in Italia come *io* le intendevo, (e come Barks avrebbe voluto che fossero stampate le sue storie), il deposito di Paperone NON sarebbe pieno di monete d'oro. L'idea, la battuta, dietro all'invenzione di Barks del deposito è che sia pieno di comuni "spiccioli"... per lo più ordinarie monetine americane, decini, quarti di dollaro, mezzi dollari e dollari d'argento... monete di color argento di basso valore... NON preziose monete d'oro. La battuta è "Yow! questo tizio è COSÌ tirchio che ha un intero locale di tre acri cubici pieno di spiccioli!!!"
                Perciò, le monete nel "mio" deposito (e in quello di Barks), son argentee (con una spruzzata di penny di rame). Non d'oro.

(Quando parlo di questo, di solito qualcuno cita il fatto che i successivi dipinti ad olio di Barks che raffiguravano il deposito mostravano monete d'oro. Ma quella era una raccomandazione degli sponsor del progetto dato che sapevano che la colorazione dorata appariva più brillante, e la maggior parte degli acquirenti delle litografie non erano lettori degli originali fumetti americani, ma collezionisti di oggetti disneyani e investitori.)
                « Ultima modifica: Giovedì 26 Gen 2012, 14:42:00 da Brigitta_McBridge »

Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #3667: Giovedì 26 Gen 2012, 15:34:45
                  acara:
                  >>>>>Domanda per Don Rosa:
                  Ci puoi dire di più della tua storia underground "Return to Duckburg Place" che ho visto verrà pubblicata in Don Rosa Samlade Verk e anche nella Complete Don Rosa Collection tedesca?

Ecco il mio testo che accompagna la storia:

"Return to Duckburg Place"

Se avete letto la mia prefazione a questo volume, sapete già la triste storia di questa, la mia prima storia a fumetti con Paperino, che ho disegnato da adolescente nel 1970, e che poi ho perso. Quello che non vi ho rivelato, però, è che la ho ritrovata dopo 40 anni!

Il mio amico Ray Foushee e io ci diplomammo entrambi e iniziammo il college nel 1969. Era un momento molto importante nella storia culturale dell'America! C'era appena stata la "Summer of Love" in California due anni prima, e le ripercussioni di quella rivoluzione ideologica stavano diffondendosi in tutta l'America. Uno degli aspetti più importanti del movimento fu la nascita dei cosiddetti "Fumetti underground" che nel 1969 erano molto popolari nei campus dei college, ed erano un affascinante mezzo di comunicazione per le menti di due accaniti fan di fumetti come Ray e me!

Volevamo provare a fare qualcosa tipo un "fumetto underground"... ma non completamente. Ad entrambi piacevano quei fumetti sconvolgentemente osceni (ma buffi!), eppure non eravamo né "hippies" né a nostro agio nel creare qualcosa di tanto salace come un tipico "underground". Così decidemmo di fare un fumetto che avesse il sapore "underground" ma che fosse comunque pubblicabile nel fan-magazine per collezionisti di fumetti che leggevamo... forse qualcosa di più simile ad una parodia di un vecchio MAD MAGAZINE, ma un po' più "tagliente".

Così verso il 1970 creammo "Return to Duckburg Place", una parodia delle vecchie storie di Paperino di Carl Barks con un po' di riferimenti extra agli altri personaggi Disney che avevano spadroneggiato nei fumetti americani dagli anni '40 ai primi anni '60. Quei fumetti, una volta universalmente popolari, erano ormai pressoché scomparsi in America nel 1970, così facemmo una parodia di ciò che era accaduto a Paperopoli dai giorni gloriosi di 15-20 anni prima. Lo scrivemmo in coppia e io lo disegnai.

Portammo la storia conclusa, di 9 pagine, alla grande comic convention di New York City nell'estate del 1970 per mostrarla a vari editori di fanzine. Ma ingenuamente non ci eravamo mai resi conto che nessuno che avesse un po' di senno avrebbe voluto toccare una storia con personaggi Disney che avevano a che fare con droghe e assassini. Sì, riguardandomi indietro, potrebbe sembrare che dovevamo essere un po' stupidotti! Ma tutti e due eravamo fan di fumetti (e di Barks) in tal misura che l'idea semplicemente non ci era mai venuta in testa!

Comunque, mentre mostravamo in giro il fumetto, incontrammo un altro giovane fan di Barks di nome Dick Reische che ci disse di avere dei contatti con alcuni degli editori dei "fumetti underground" in California, e che avrebbe provato a trovarci un editore. Dal momento che in quei tempi non c'erano copisterie disponibili, tutto quello che potei fare fu di dargli le 9 pagine di disegni originali e fidarmi di lui.

Dopo un anno o due in cui aspettavo di sentire qualcosa da Dick, decisi che rivolevo indietro la storia perché a malapena riuscivo a ricordare cosa avevamo fatto io e Ray. Allora mi resi conto -- mi ricordavo che il nome del tipo era Dick Reische, ma non gli avevo mai chiesto dove vivesse! In quei tempi Internet non c'era, e così non avevo nessun modo per trovare il tizio che aveva il nostro fumetto parodistico di paperi. Divenne l'unica storia da me disegnata di cui non possedevo né gli originali né le copie!

Con il passare dei decenni, e specialmente dopo che iniziai a realizzare veri fumetti con Paperino e Paperone per editori autorizzati, ho cercato di pensare nuovi modi per rintracciare Dick. Chiedevo ai fan di fumetti di vecchia data e ai commercianti se si ricordavano di un certo Dick Reische. Nessuno se ne ricordava. Quando arrivò Internet, e Yahoo e Google, una volta ogni qualche anno infilavo "dick reische" in un motore di ricerca, ma senza mai ottenere nessun risultato utile. Avrei dato qualsiasi cosa per rivedere "Return to Duckburg Place" -- non mi ricordavo più nulla su di essa! Ma dopo danti decenni era decisamente perduta per sempre.

Poi arrivò il 2010 e la decisione della Egmont di pubblicare questa "Don Rosa Collection". Iniziammo a tenere delle riunioni riguardo alla gran quantità di materiale che avevo scritto e disegnato in gioventù, e su quali "extra" sarebbe stato interessante pubblicare in questa nuova raccolta per il divertimento dei fan dei paperi. Anche se sapevo che era inutile, non ho potuto fare a meno di raccontare la triste storia della mia parodia papera da lungo tempo perduta. Ma gli occhi degli editori si illuminarono e insistettero che dovevo provare un'ultima volta a rintracciare il fumetto. Decisero perfino di tenere da parte delle pagine vuote nel progetto dei volumi. Così, okay, sapevo che era inutile, ma andai su Internet e provai un'ultima volta. Trovai riferimenti ad un "Richard (Dick) Reische" qua e là, ma non quello che mi serviva. Senza una qualche limitazione sulla ricerca, era proprio impossibile. Così decisi di non riprovare mai più a trovarlo -- era troppo frustrante e deprimente.

Continuai a cercare altro vecchio materiale interessante da far usare alla Egmont. Mi ritrovai a cercare fra scatoloni e schedari che non aprivo da anni. Sono un collezionista nato -- non butto mai via niente. Infine stavo cercando nel mio schedario di lettere ricevute anni fa da persone importanti come Jerry Siegel o Neil Armstrong, e trovai una lettera da... DICK REISCHE. A quanto pare mi ero scordato che, arrivato a casa dopo la sua visita a New York City, mi aveva scritto per spiegare i suoi piani su come trovare un editore per la mia parodia. L'indirizzo di ritorno era DENVER. Naturalmente probabilmente non viveva ancora nello stesso indirizzo di 40 anni fa, ma ora avevo una città! Provai ancora con Google. Nessun Dick Reische a Denver. Nessuno in Colorado. Ma non ero sconfitto, perché conosco CHUCK ROZANSKI!

Conosco Chuck da decenni! Chuck è il padrino dei fumetti a Denver -- uno fra i principali rivenditori ed entusiasti di fumetti di tutta l'America. Aveva la mia stessa età e, come tutti i fan di fumetti della mia età, era anche un grosso fan di Barks e di certo avrebbe conosciuto Dick Reische a Denver i quegli anni! Lo chiamai immediatamente!

Chuck disse che certo, lo conosce Dick! Dick ora faceva l'avvocato a Baltimora. Quel numero di telefono fu troppo facile da trovare. Un minuto dopo stavo di nuovo parlando, finalmente dopo tanto tempo, con Dick Reische dopo 40 anni! Si ricordava di me ma aveva lasciato i fumetti da decenni e non aveva idea di cosa io avessi fatto dopo il 1970. Aveva venduto la sua intera collezione di fumetti per pagarsi gli studi di giurisprudenza, così non pensava di avere ancora la mia parodia, ma avrebbe cercato di trovar tempo per cercare dentro a vecchi bauli e scatoloni. Gli dissi che avrei tenuto le dita incrociate e che speravo di risentirlo dopo una settimana circa.

Ma cinque minuti dopo lui mi richiama. Aveva deciso di andare a cercare nell'unico posto in cui avrebbe dovuto essere se ancora ce l'avesse avuto... e c'era. Immagino che non l'abbia venduto con il resto dei suoi fumetti e disegni perché nel 1975 un fumetto di paperi disegnato da Don Rosa non interessava a nessuno. Sono fortunato che non lo abbia semplicemente buttato via!

Ma ne mandò delle copie. (Certamente gli riconosco la proprietà dei disegni dopo che li ha conservati "per la posterità" per quattro decenni!) Ora potevo leggere la mia prima storia con Paperino e Paperone come se non la avessi mai vista prima!

C'ho riso sopra diverse volte! Povero Gastone! Povero Ciccio! Ma devo ammetterlo, è scritta meglio di quanto sia disegnata (una cosa che potreste dire riguardo a tutti i miei fumetti di paperi). È particolarmente fastidioso il mio uso dello "Zip-A-Tone" -- è un vecchio prodotto che una volta veniva usato per aggiungere sfumature o retini ai disegni. Lo vendevano in infinite varietà di schemi di righe o puntini su una pellicola adesiva trasparente. Ne dovevi ritagliare pezzi con un rasoio facendo molta attenzione, poi attaccarla nel giusto punto del disegno dove volevi aggiungere una sfumatura. Ovviamente le fanzines e i giornali scolastici erano pubblicati solo in bianco e nero, quindi l'uso del Zip-A-Tone mi permetteva di aggiungere textures e profondità. Ma lo avevo appena scoperto quando ero al college nel 1970, quindi il mio uso di questo strumento era molto goffo.

Ma ecco a voi la storia della riscoperta, dopo 40 anni, della mia da lungo perduta prima storia di paperi. E vi assicuro che nessuno è più eccitato di me al riguardo! (Forse, quando l'avrete letta, deciderete che nessuno dovrebbe esserne affatto eccitato, a parte me. Ma, e con questo?)

NDT: me li ricordo pure io gli "Zip-a-Tone"! Li usavamo per i disegni tecnici. Noi però li chiamavamo "retini". (I too, remember using "Zip-a-Tone" many years ago, for technical drawings. Here in Italy we would call them "retini")

Don Rosa
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

• Novellino
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #3668: Venerdì 27 Gen 2012, 01:17:07
                    Cornelius Coot 1818:
                    >>>>>1) Recently I red for the first time 'Attack of the Hideous Space Monsters' and I surprised that you talked about science fiction. Why did you decide that?

You were surprised I did a science fiction story? Aren't many Barks stories, especially ALL Gyro stories, science-fiction?

It is the degree of SciFi in a Duck story that I don't like. My "Once and Future Duck" and "Universal Solvent" stories were far too SciFi-esque for proper BarksDuck stories. But my stories like "Incredible Shrinking Tightwad" and "Attack of the Hideous Space Varmints" (not "Monsters") were just right. The Ducks were thrust into the situations in very basic manners, both of which involved apparati that Barks himself had created (as opposed to those other stories). You don't like SciFi?

>>>>>Is this your only story of that kind?

You tell me. What is the definition of science-fiction? Talking ducks (if that's what you think they are) seems rather like fictional science, eh?

>>>>>What did you think when New York Twin Towers collapsed four years after your Duckburg Twin Towers, because of a flying Money Bin?

I'll answer that by saying that during tours to Europe in 2002, when I was asked a similar question by newspaper or TV interviewers, I would cease the interview immediately and say that I thought it was in incredibly POOR TASTE to liken the greatest crime in history to a frivolous comic book story. I personally never saw any connection between the crime and my silly comic story until it was suggested to me.
                    So, let's drop that topic.

>>>>>>2) Have you ever thought to write something about misterious Clinton Coot's mother, my nickname's "wife"?

Um........................... ................... no.
                    Why should I? I'm not sure he had a legitimate wife. Maybe he was a squawman. Maybe Donald has some bastard Indian blood in him. That's not uncommon in America. Some of us come from very common pioneer stock. I don't know much about the Scotch-Irish-German side of my family -- that's why I am so proud of my pure ITALIAN half.

>>>>>3) Geography question: is it right you consider Calisota as a state between Oregon and California (with Duckburg situated where Eureka really is)?

I consider Calisota to be a 51st state that occupies about the top 1/3 of what is California in "reality". And Duckburg is actually across the bay from Eureka.

Don Rosa
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #3669: Venerdì 27 Gen 2012, 01:23:59
                      Don Rosa Duck:
                      >>>>>Do you still read your e-mail and DCML?

I read and appreciate every bit of e-mail I receive, but as of a few years ago I stopped replying to 100% of it as I once did. That's simply not possible. Now I only reply to e-mails I receive from people I know. And yes, I still read websites like the DCML and the DCF. (And obviously this one.)

>>>>>>P.S. I am not from Italia, and I am too little for that !@#$%& Facebook! So the response dont need to be translated, either!

You've posted your questions on an Internet forum. The purpose of these forums, and the purpose of my participation in them, is for EVERYONE, not just individuals. So take it for granted that your questions and my answers will be translated for everyone by very dedicated fans (and dear friends of mine).

Don Rosa
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

• Novellino
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #3670: Venerdì 27 Gen 2012, 01:32:02
                        Brigitta!!!!!!:
                        >>>>>Is it true what I've heard, that you might be back in Italy next Spring? Any details?

First, I feel I should apologize to you for returning here. You are such a dedicated fan and friend to do all this translating which I understand is a VERY tedious job! I do not know how to show my appreciation. But when I do return to Italia, I will try to do so.
                        I have a tentative invitation back to Torino Comics again, only one year after my last visit. I think they had an idea to tie my visit in with a book they are writing about me or my work, so I should check and ask how that book is progressing. But if I do come back, I guess it will not include another little tour that was organized last year by my dear friend Francesco Stajano and which involved his secret mission to have me at U Giancu for the nicest evening of my life. But we'll see. Maybe he can trick me again, and I'll never suspect a thing like last year!!!

Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #3671: Venerdì 27 Gen 2012, 02:35:57

Dear Don,
                          because of your eyes' problems you couldn't draw in these last years. However did you write some ducks' stories and which Egmont designer would you choose to draw its?
                          Sometimes I go to South Africa where my uncles live. I hope you'll write some other stories with Flintheart Glomgold taking place in that beautiful country.
                          Recently I saw a drawing of you (for an italian fan) about a succesful duck hero (Paperinik in italian, Super Donald in others languages) created 40 years ago in Italy. Were you curious to know something about him?
                          Thank you.

Caro Don,
                          in questi ultimi anni non hai potuto disegnare causa problemi agli occhi. Hai comunque scritto qualche storia sui paperi e quale disegnatore Egmont sceglieresti per illustrarle?
                          Qualche volta vado in Sud Africa dove vivono alcuni miei zii. Spero scriverai qualche storia con Cuordipietra Famedoro che si svolga in quel meraviglioso paese.
                          Ultimamente ho visto un tuo disegno (per un fan italiano) su un eroe papero di successo (Paperinik in italiano, Super Donald in altre lingue) creato 40 anni fa in Italia. Sei stato curioso di sapere qualcosa su di lui?
                          Grazie.
                          « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 02:49:39 da leo_63 »

Don Rosa
                          Gran Mogol
                          PolliceSu   (1)

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #3672: Venerdì 27 Gen 2012, 07:48:41
                            Cornelius Coot 1818:
                            >>>>>because of your eyes' problems you couldn't draw in these last years. However did you write some ducks' stories and which Egmont designer would you choose to draw its?

Er... slight "language barrier" here. "Did" I write some stories? Or "would" I write some stories? Well, no, I *did* not write any stories that I did not draw, and no, I *will not* ever again create stories for that system.

But, if the system finally changed (though I ultimately decided it NEVER will), there's only one current Duck artist I would want to draw it. In fact, I would not submit a story unless I *knew* he would be the artist. The great MARCO ROTA.
                            (Saying that, I fear that I would insult other friends like the even greater Giorgio Cavazzano to whom I may even be distantly related -- but, as stated here before, the truth is that his art is of the Italian Disney-comic style, and I prefer the Barks/American/Northern European art style that I grew up with and in which I [try to] draw.)

>>>>>Recently I saw a drawing of you (for an italian fan) about a succesful duck hero (Paperinik in italian, Super Donald in others languages) created 40 years ago in Italy. Were you curious to know something about him?

Um... are you asking if I *was* curious to know about him when I did the drawing years ago? Yes, and since then I've learned something of his history and his best adventures.
                            « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 07:52:30 da Don_Rosa »

TlatoSMD
                            Brutopiano
                            PolliceSu

• Novellino
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #3673: Venerdì 27 Gen 2012, 07:48:57
                              Welcome back Don! :D I've been checking this thread at least 3 or 4 times a week to see if you're back from your Europe trip yet...

Thank you very much for filling us in about the background to Return to Duckburg place! So underground comix did have a certain influence upon you, at least at the start of your career...

However, I'm still curious about your replies to my more detailed questions on the matter that I've asked above! ;)

Citazione
                              It is the degree of SciFi in a Duck story that I don't like. My "Once and Future Duck" and "Universal Solvent" stories were far too SciFi-esque for proper BarksDuck stories. But my stories like "Incredible Shrinking Tightwad" and "Attack of the Hideous Space Varmints" (not "Monsters") were just right.

That's funny. Space exploration sci-fi, like in your Attack of the hideous space varmints, is often much too "geeky", gimicky, and sci-fi for my tastes, whereas time travel stories hit right home with my fascination for history, sociology, and philosophy, where the attitudes and living conditions of the people of today may clash with the time period they're experiencing, and both world views may put each other into perspective (at least in the author's and reader's mind). It's all about the reader "broadening their horizon" and getting a bigger picture of what Western civilization is about, how it may be different today from what it once was like, and/or how it differs from other cultures (the latter of which we often see in Unca Carl's "adventures all around the globe" stories, I think). Pretty much like how you've once described your reason for going to college: "To learn all there is to know".

That's why, for me, The Once and Future Duck is exactly the same kind of story as are Guardians of the lost library, The lost charts of Columbus, The treasury of Croesus, or The treasure of the Ten Avatars, for example. Not a tiny bit of overdone sci-fi, but lots of exciting and educating history and culture contrasted or complemented with the Ducks' Western, mid-20th century handle on things.

Of course, my livelong fascination with time travel and the fact that in the Italian stories, Mickey and Goofy regularly revisit history by means of a secret time machine in the Duckburg museum may also play a part in my preferring The Once and Future Duck over Attack of the hideous space varmints! ;)

Citazione
                              to liken the greatest crime in history

I'm sorry Don, but being German (as well as an avid reader of both Adorno, Marcuse, and Hannah Arendt), I beg to differ about 9/11 being the greatest crime in history, as much as a heinous and horrifying crime the plane hijacks were. Although it's likely the greatest crime directed against North American civillians, and it's probably also save to say it's the greatest crime in the name of Islam.

My point is, there's a reason why 9/11 isn't the only case of atrocities we should never forget. It's 20th century's most frightening lesson that the greatest of barbarianisms known to mankind was not planned and perpetrated by people living by standards devised at the remote outskirts of any civilization, but right in one of Western civilization's most-advanced centers.

This historical lesson is easily forgotten in our post-9/11 world of today where cultures that have fallen behind in technological progress may be regarded by the West (including the EU, I may emphasize) again as its rightful colonies that, in order to be "civilized", have to be subjected by both military and economical means and stripped of their natural resources either way just so that coffee, cars, and computers can be sold at dumping prices. It would be a flashback to a mindset belonging into the 18th and 19th centuries when, as the saying went, the British "stumbled into their Empire by sheer accident".

Citazione
                              Next -- I believe someone had an idea to collect my answers to questions that have appeared on this forum thread and post them in some venue accessible to many more comics fans... but also someone wanted my permission to do so. That's very nice of you to ask (since I have no right to deny permission, as I have already posted my comments on a public forum). But obviously, si, you have my full permission! Thank you for asking, and I am sorry to be so slow to respond!

Yes, I tried collecting the questions and your answers for what would look like a more orderly, official press conference. After a few hours, I realized I had to break everything up into different "themes" or "chapters" due to the sheer amount of material.

I toiled on, and when I had amassed about 20 chapters, with circa 10 pages per chapter, I ran into problems with a series of questions and answers that either didn't fit any existing theme, or that would each include elements of a number of different themes, so I didn't know where to put them.

Combined with your not having returned for several weeks by then, the frustration became grave enough to quit when I had reached page no. 142 of this thread. But now that you're back, my energy is restored! :)
                              « Ultima modifica: Venerdì 27 Gen 2012, 08:18:45 da TlatoSMD »

Don Rosa
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #3674: Venerdì 27 Gen 2012, 08:12:58
                                TlatoSMD:
                                >>>>>Pretty much like how you've once described your reason for going to college: "To learn all there is to know".

That could mean two things in English, so let's make sure you understand what I meant. It is, of course, impossible to ever "learn all there is to know". What I think I have said in some interviews (or how I should have worded it, if I didn't) is that I wanted to go to college to learn all the things there are to learn *about*. (Yet even that is still impossible.)
                                On another note, I've been told that when I said this same thing during my main auditorium talk at Torino Comics last year, the overworked translator translated it completely backwards, saying that I did *not* want to go to college to learn anything. Ouch!

And I'm not sure if you understand why I don't like time travel stories in Duck comics. Time travel stories are perhaps my FAVORITE type of SciFi, but I just don't like the theme in a Duck story. From correspondence with Carl Barks, due to certain things he wrote to me, I know that he could not even grasp the concept of time travel -- a movie like BACK TO THE FUTURE would not make sense to him. Similarly, I love cowboy movies and I love SciFi movies... but COWBOYS AND ALIENS is good only as a silly one-time gag. I don't want to see John Wayne or Clint Eastwood using rayguns in all their Westerns.

Also: I fully agree that there were vastly greater ongoing crimes against people or humanity-in-general for decades or centuries. What I meant was that 9/11 was the greatest single-event crime against a specific group of innocent people. But let's totally drop that off-topic hot potato right now.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)