Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mister Buono
Ombronauta
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 732
  • Nipote degenere e squinternato!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Troll (o niubboni)
    Risposta #570: Giovedì 2 Mag 2013, 21:11:03

    Non mi risulta che nel regolamento ci sia scritto che è vietato usare parolacce, ma bensì che vietato offendere (che non è proprio la stessa cosa). Poi se sbaglio correggetemi: io stesso ho usato diverse volte parolacce (anche se il più delle volte censurate), ma sempre per rafforzare dei concetti e mai per offendere chicchessia.
    Tuttavia io modererei i toni visto che temo fortemente che la polemica possa degenerare... :-/
    A me sembravano un po' offensive le parolacce di cui parlo, poi magari mi sbaglio .....

    Comunque io ribadisco il mio parere e il diritto che ognuno la pensa come gli pare! Non ho intenzione di cambiare (anche perché non sono io che decido) alcune regole, ma io la penso così.

    FINE POLEMICA
    « Ultima modifica: Giovedì 2 Mag 2013, 21:12:29 da Chri »

    *

    Testaquadramento
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1029
    • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Troll (o niubboni)
      Risposta #571: Giovedì 2 Mag 2013, 21:15:36
      Comunque io non dico che queste regole non debbano esistere, solo che non mi sembra un troll un utente che cita un messaggio di 5 righe e ne sottolinea 3 (per fare un esempio)!

      Ma guarda che qui ti sbagli! Primo: nessuno ti ha mai dato del troll; Secondo: ciò che ti era stato rimproverato non era di aver citato un messaggio sottolineandone una parte, ma l'aver citato per intero un messaggio molto lungo (nella risposta n. 558, nello specifico) quando potevi citarne solo una parte o evitarlo del tutto; è questo che appesantisce la lettura, non certo evidenziare delle righe!

      E a questo punto, senza rancore, chiuderei anch'io ::)

      "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

      *

      Simone McD
      Gran Mogol
      PolliceSu   (5)

      • ***
      • Post: 727
      • Ex Scrooge McD
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re:Troll (o niubboni)
        Risposta #572: Giovedì 2 Mag 2013, 21:27:49
        Un Troll è chi volontariamente si iscrive a un forum per creare scompiglio, a mio parere ora come ora non ce ne sono.
        Un niubbone è chi si iscrive animato da buone speranze e, spinto dal fuoco sacro, decide che deve rendersi conosciuto e simpatico a tutti. Così, magari anche con buone intenzioni, inizia a postare ovunque, senza capire che il forum non è un videogioco dove l'obiettivo è salire di livello e guadagnare stellette, e dove i giocatori di livello più elevato ostacolano i novellini per mantenere il loro grado. I moderatori non richiamano gli altri perchè sono cattivi e fanno bullismo con i "primini", ma per tutta la sfilza di motivi già citata da voi, soprattutto quella di far capire che il forum è un luogo di discussione, dove in primo luogo ascolti gli altri, e parli quando hai qualcosa da dire o che pensi sia interessante per gli altri.
        Con ciò nessuno è perfetto, proprio io al primo posto non posso vantare di aver scritto solo messaggi utili/interessanti/a tono, ma non mi pare neppure che siamo così sorvegliati e soppesati per ogni post e sottoposti a una dittatura dei moderatori, il più delle volte di fronte a un errore lo si fa notare pacatamente o lo si ignora. I provvedimenti li ho sempre visti arrivare per ragioni serie o davanti a un comportamento recidivo.
        Capisco anche che dopo che uno iscritto due giorni fa ha già aperto 10 topic diversi e tutti non inerenti al mondo dei fumetti Disney o mal posti, e che essendo rimproverato gliene venga ancora a lui, la minaccia del ban è il minimo. Posto che, tra l'altro, ricordo di svariati utenti che hanno abbandonato il forum, ma di nessuno che sia stato effettivamente bannato.

        Detto tutto ciò, non mettiamoci a litigare fra noi per colpa di terzi che non mi pare il caso, e anzichè offenderci per le critiche vediamo di imparare dai nostri errori! ;)
        « Ultima modifica: Giovedì 2 Mag 2013, 22:07:09 da SimoD »

        *

        Testaquadramento
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1029
        • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Troll (o niubboni)
          Risposta #573: Giovedì 2 Mag 2013, 21:33:01
          Quoto in tutto e per tutto Scrooge McD.

          In particolare:
          Un niubbone è chi si iscrive animato da buone speranze e, spinto dal fuoco sacro, decide che deve rendersi conosciuto e simpatico a tutti. Così, magari anche con buone intenzioni, inizia a postare ovunque, senza capire che il forum non è un videogioco dove l'obiettivo è salire di livello e guadagnare stellette, e dove i giocatori di livello più elevato ostacolano i novellini per mantenere il loro grado.

          Ecco, questo è il tipo di utenti di cui lamento la recente invasione. Non avresti potuto essere più chiaro. :)

          "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

          *

          lorenzo12
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 392
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Troll (o niubboni)
            Risposta #574: Giovedì 2 Mag 2013, 21:57:57
            Ok, non è testo (non trovo esempi al volo), ma dimmi tu il senso di quotare una tavola appena postata da un utente

            http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1114003258/1411#1411

            Emh, scusate...le prossime volte starò più attento ;)....

            *

            wolp
            Gran Mogol
            PolliceSu   (3)

            • ***
            • Post: 572
            • il terribile collezionista del West
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Troll (o niubboni)
              Risposta #575: Giovedì 2 Mag 2013, 23:36:37
              Su questo forum leggo, anche se intervengo poco. Da osservatore trovo che i moderatori e l'admin siano moooolto buoni. A volte anche troppo pazienti, io sarei meno indulgente.

              Chi entra in una community deve farsi carico di imparare a starci rispettando gli altri fin da subito. Ci sono regole che non sono specifiche di questo forum, ma che attengono alla buona educazione.

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (8)

              • *****
              • Post: 4262
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (8)
                Re:Troll (o niubboni)
                Risposta #576: Giovedì 2 Mag 2013, 23:42:08
                Io gli avrei tranquillamente spiegato le regole del forum senza fare troppe faccine arrabbiate o discorsi da maestrine!

                Comunque io ribadisco il mio parere e il diritto che ognuno la pensa come gli pare! Non ho intenzione di cambiare (anche perché non sono io che decido) alcune regole, ma io la penso così.
                Ma sai che sei un tipo curioso? Prima dici che agli utenti "poco attenti" andrebbero spiegate le regole, poi quando le spiegano a te, non hai intenzione di ascoltare.

                E perchè? Perchè...
                Non è che non capisco, ritengo solo la questione di poca importanza!
                Bel metro di giudizio. Fessi noi a scrivere regolamenti e perdere tempo a farli rispettare quando basta consultare l'oracolo dei tuoi personali convincimenti.
                 
                Se ci sono delle regole, ci si aspetta che vengano seguite, punto. Anche perchè, a differenza di quel che dici tu (e gli utenti più datati lo possono confermare), non è che siamo qui con la pistola puntata contro il minimo sgarro, siamo molto permissivi (anche troppo a volte) e mi sembra nessuno sia mai stato cacciato per un messaggio sbagliato o per una uscita infelice. Quando è successo è stato sempre per motivi importanti.

                Le regole ci sono, chi le vuol seguire le segue, chi no, non le segue ma deve essere pronto ad accettarne le conseguenze.
                Cosa c'è di difficile da capire proprio non lo so.

                Comunque se vuoi fare una prova scendi in strada e dì al primo poliziotto che incontri che è un cretino. Poi quando ti porterà in questura rispondigli pure che quella era la tua opinione ma rispetterai comunque la sua, se lui è di parere diverso :P
                « Ultima modifica: Giovedì 2 Mag 2013, 23:49:56 da piccolobush »

                *

                wolp
                Gran Mogol
                PolliceSu   (4)

                • ***
                • Post: 572
                • il terribile collezionista del West
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re:Troll (o niubboni)
                  Risposta #577: Giovedì 2 Mag 2013, 23:43:16
                   Bah, starò invecchiando.
                  :-X  con l'età un po' ci si inacidisce, non si accetta più di perdere tempo, anch'io sto diventando così. Non è un difetto, è una sorta di autodifesa.

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 4262
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Troll (o niubboni)
                    Risposta #578: Giovedì 2 Mag 2013, 23:51:34
                    :-X  con l'età un po' ci si inacidisce, non si accetta più di perdere tempo, anch'io sto diventando così. Non è un difetto, è una sorta di autodifesa.
                    E' normale quindi? Non sono io che sto diventando stronzo? Grazie!
                     ;)

                    *

                    wolp
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (2)

                    • ***
                    • Post: 572
                    • il terribile collezionista del West
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Troll (o niubboni)
                      Risposta #579: Giovedì 2 Mag 2013, 23:51:46
                      Se ci sono delle regole, ci si aspetta che vengano seguite, punto. Anche perchè, a differenza di quel che dici tu (e gli utenti più datati lo possono confermare), non è che siamo qui con la pistola puntata contro il minimo sgarro, siamo molto permissivi (anche troppo a volte) e mi sembra nessuno sia mai stato cacciato per un messaggio sbagliato o per una uscita infelice. Quando è successo è stato sempre per motivi importanti.
                      io sono - ahimè - tra gli utenti più "datati", sono qui da circa 10 anni, e posso dire che lo staff di moderatori ha fatto sempre un ottimo lavoro, e ha dimostrato una grande pazienza unità a cortesia.  Come dicevo sopra io sarei per una maggior severità.

                      *

                      wolp
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 572
                      • il terribile collezionista del West
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Troll (o niubboni)
                        Risposta #580: Giovedì 2 Mag 2013, 23:57:04
                        E' normale quindi? Non sono io che sto diventando stronzo? Grazie!
                         ;)

                        Sì, è normale. Da fuori può apparire stronzaggine, io la chiamo saggezza.

                        [size=8]Gulp! abbiamo scritto parolacce[/size] ::)

                        *

                        Mister Buono
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 732
                        • Nipote degenere e squinternato!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Troll (o niubboni)
                          Risposta #581: Venerdì 3 Mag 2013, 07:56:19
                          Se ci sono delle regole, ci si aspetta che vengano seguite, punto. Anche perchè, a differenza di quel che dici tu (e gli utenti più datati lo possono confermare), non è che siamo qui con la pistola puntata contro il minimo sgarro, siamo molto permissivi (anche troppo a volte) e mi sembra nessuno sia mai stato cacciato per un messaggio sbagliato o per una uscita infelice. Quando è successo è stato sempre per motivi importanti.

                          Le regole ci sono, chi le vuol seguire le segue, chi no, non le segue ma deve essere pronto ad accettarne le conseguenze.
                          Cosa c'è di difficile da capire proprio non lo so.
                          Come ho già detto non ho alcuna intenzione di infrangere le regole che mi sembrano poco importanti, anche se non mi piacciono molto io le rispetto (o almeno cerco)!

                          Siete molto permissivi? Io mi ricordo il topic che aprii sugli autori che non ci piacciono e voi cominciaste subito a criticarlo quando ancora nessuno aveva scritto messaggi offensivi agli autori! Almeno in quel caso non siete stati molto permissivi ....

                          Come avevo scritto nel mio primo messaggio sull'argomento, non volevo creare polemica! Polemica che invece si è creata ....

                          *

                          piccolobush
                          Flagello dei mari
                          Moderatore
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 4262
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re:Troll (o niubboni)
                            Risposta #582: Venerdì 3 Mag 2013, 10:51:49

                            Sì, è normale. Da fuori può apparire stronzaggine, io la chiamo saggezza.
                            Altri la chiamano vecchiaia, ma la tua definizione mi piace di più ;D

                            Citazione
                            Siete molto permissivi? Io mi ricordo il topic che aprii sugli autori che non ci piacciono e voi cominciaste subito a criticarlo quando ancora nessuno aveva scritto messaggi offensivi agli autori! Almeno in quel caso non siete stati molto permissivi ....
                            Ricordo benissimo quel topic, visto che fui uno dei moderatori che intervennero. Beh, mi pare che tu sia ancora qui e con tutte le ossa a posto, o sbaglio? Per di più la discussione è andata avanti per diverse pagine senza che venisse chiusa perentoriamente, come avremmo potuto tranquillamente fare. Si è cercato invece di discutere e spiegare.
                            I moderatori non hanno solo il compito di cancellare qualche parolaccia ma anche di vigilare sulla situazione generale del forum. Quel topic era...
                            era niente, che lo rispiego a fare? Lo abbiamo fatto allora e mi pare anche in maniera esauriente. Se a distanza di mesi ancora tiri fuori quella storia vuol dire che non hai capito. Inutile star qui a perdere altro tempo riscrivendo le stesse cose di allora. Sarà un mio limite ma più semplice di com'è spiegato là non riuscirei.
                            Se vuoi rileggerlo eccolo qui, per il resto non so che aggiungere.
                            Mi consola sapere che almeno utenti più "saggi" come wolp non ci vedono come il male incarnato :P
                            « Ultima modifica: Venerdì 3 Mag 2013, 10:56:40 da piccolobush »

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (5)

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (5)
                              Re:Troll (o niubboni)
                              Risposta #583: Venerdì 3 Mag 2013, 12:33:24
                              Oggi mi sento un po' cattivello, e dato che è tornato in auge in tema troll/niubbi, voglio dire alcune cose affrontando un po' più in generale l'argomento.

                              Non sono certo l'utente migliore di questo Forum, in passato soprattutto, non sono nessuno né per giudicare gli altri nè per dare lezioni...
                              PERO'
                              Mi è inevitabile dire che oggettivamente la qualità del Papersera è scesa. So che parlare di "qualità" per una piattaforma virtuale, dove lo scopo è condividere pareri su una delle nostre passioni preferite, è aberrante, considerando anche i veri problemi che sono li fuori, nella real life, ma anche una cosa così "frivola" ha la sua importanza, dato che ormai non passa un giorno da quando mi sono iscritto in cui non leggo il Paper.

                              I problemi (se così possiamo chiamarli) per me sono tre:

                              1. Un forum sempre più avvitato su se stesso, ciarliero, con argomenti poco interessanti, a volte già affrontati in passato e con molta più verve, questo per via dei...
                              ...2. Nuovi utenti soprattutto, e qui non vorrei essere odiato dalla maggior parte di loro. Ovviamente sono un bene le nuove iscrizioni, è così che un forum va avanti. Ma, giusto per dirne una, vedo sempre più ragazzini di 12 - 13 anni dietro un pc a fare i tuttologi Disney, a passare ore e ore scrivendo post discutibili, preoccupati di non sfigurare agli occhi degli altri e cercando di farsi "accettare" nella community. Se siete lettori Disney, sapete quando è ora di scendere a giocare, vero?, invece di stare appiccicati così tanto ad uno schermo a quest'età...
                              3. Tutto ciò porta ad un "allontanamento" degli utenti "storici", infastiditi/scocciati dalla troppa paccottiglia, considerando anche una fase di calo di interesse/mancanza di tempo per i fumetti, che può esserci.

                              Per quanto riguarda me personalmente, avrete notato che posto molto molto poco rispetto al passato, per due motivi principalmente:
                              1. Il costante e progressivo disinteresse che sto avendo per le letture Disney (è brutto dirlo, ma è così). Niente letture/poche letture svogliate = niente da dire. Il lurkaggio però rimane perché un po' di curiosità l'avrò sempre per questo magico mondo.
                              2. I pochi interessanti argomenti di discussione (appunto) che sono usciti da parecchio tempo a questa parte.

                              Ecco, ho fatto il pippone, ho detto più o meno tutto. Come lo chiudo? Penso che, evitando le solite frasi fatte ("ora mi lincerete", "attendo il ban", "nessuno deve sentirsi offeso" ecc.) possa dire che si tratta di miei personalissimi pensieri che avevo da parecchio, (spero di averli esposti con chiarezza), e che quindi mi sembrava giusto condividerli con quello che considero IL Forum.
                              La bomba l'ho lanciata, ora analizzatela, svisceratela, trapassatela, non consideratela ma ho detto la mia.
                              « Ultima modifica: Venerdì 3 Mag 2013, 12:56:04 da Duck_Fener »

                              *

                              Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (8)

                              • ****
                              • Post: 1046
                              • Esperto animazione disneyana
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (8)
                                Re:Troll (o niubboni)
                                Risposta #584: Venerdì 3 Mag 2013, 13:51:16

                                Ricordo benissimo quel topic, visto che fui uno dei moderatori che intervennero. Beh, mi pare che tu sia ancora qui e con tutte le ossa a posto, o sbaglio? Per di più la discussione è andata avanti per diverse pagine senza che venisse chiusa perentoriamente, come avremmo potuto tranquillamente fare. Si è cercato invece di discutere e spiegare.
                                I moderatori non hanno solo il compito di cancellare qualche parolaccia ma anche di vigilare sulla situazione generale del forum. Quel topic era...
                                era niente, che lo rispiego a fare? Lo abbiamo fatto allora e mi pare anche in maniera esauriente. Se a distanza di mesi ancora tiri fuori quella storia vuol dire che non hai capito. Inutile star qui a perdere altro tempo riscrivendo le stesse cose di allora. Sarà un mio limite ma più semplice di com'è spiegato là non riuscirei.
                                Se vuoi rileggerlo eccolo qui, per il resto non so che aggiungere.
                                Mi consola sapere che almeno utenti più "saggi" come wolp non ci vedono come il male incarnato :P

                                Non camperò fino a 100 anni perché non so farmi i fatti miei. Potevo evitare di intervenire, tenermi la mia idea, ma è più forte di me: quando non sono d'accordo lo devo dire, non posso lasciar stare. La posizione di piccolobush in sé è giusta e condivisibile, il problema è come si dicono certe cose. Si sta a guardare ossessivamente in che modo si critica (e la critica, che non è intesa in senso negativo, dovrebbe essere una delle mura portanti di un forum) un autore, però non ci si preoccupa minimamente di come ci si esprime nei confronti di un altro utente o di altri utenti. Provate a paragonare l'ultimo post di piccolobush e quello di Duffy Duck (e fate lo sforzo di ignorare per un momento che uno è un moderatore): sono convinto che la maggior parte delle persone - se considera i due utenti a pari livello - troverà arroganza solo nel post di piccolobush e le frasi che ho sottolineato ne sono un ottimo esempio.

                                Voglio essere chiaro: sono d'accordo in linea di principio con piccolobush ma certe sparate danno l'idea che anche un minimo potere (come può esserlo quello dei moderatori) a volte dà alla testa. Riguardo il topic tirato in ballo da Duffy, piccolobush dice che se ne parla ancora vuol dire che non ha capito quanto ha spiegato all'ora? Non ti viene in mente che forse non è che non ha capito ma semplicemente non era e non è d'accordo (ancora sacro diritto in questa nazione)? Sempre su quel topic piccolobush dice che i moderatori potevano tranquillamente chiuderlo perentoriamente. Certo nel regolamento che tutti gli utenti hanno sottoscritto c'è questa possibilità, ed è anche vero che nello stesso regolamento i moderatori che intervengono non sono costretti a spiegare le ragioni del loro intervento. Ma questo non significa che sia una buona cosa. Nel medioevo c'era il diritto per i signorotti di giacere con la moglie dei loro contadini durante la prima notte di nozze. Ci siamo evoluti. Le leggi - e in piccolo i regolamenti - si scrivono, ma si possono anche cambiare. Attenzione: non sto dicendo cambiamo il regolamento, ho portato un esempio per far capire che legale e giusto non sono sempre la stessa cosa e che penso che se un topic viene chiuso ci saranno dei motivi, e spiegarli non sarebbe un'idea malvagia. Scusate l'ennesimo esempio, ma avete presente quando si dice che ai bambini bisogna anche saper dire no? E' una cosa sacrosanta ma perché quei no facciano veramente crescere vanno anche motivati, sennò il bambino obbedisce ma non capisce!

                                Ora pensatela come volete, ma per favore, giudicate quanto ho detto sull'ultimo post di piccolobush (non ce l'ho con lui, ma col suo ultimo post) senza farvi condizionare dal fatto che è un moderatore.

                                Ps: quella elogiata da wolp non è stronzaggine ma nemmeno saggezza. E' acidità e non fa certo bene né a sé stessi né agli altri

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)