Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3251

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (20)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
L’orizzonte degli eventi
Zio Paperone e il borgo Lacrimoso
Paperino, Paperoga e la Ducktonite rossa
Nonna Papera e l'auto-test culinario
Topin Mystére e Orobomis la città che cammina

Topolino 3251

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 972
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3251
    Risposta #15: Domenica 18 Mar 2018, 19:30:41
    Ecco il mio commento:
    PK – L’orizzonte degli eventi : non dico il voto, in attesa del finale, ma sono rimasto sorpreso da una cosa. Credevo che con i riferimenti a PK2 che io non ho letto, non avrei capito nulla, e invece con la spiegazione di Ducklair di questa puntata ho capito le vicende, senza averle lette, quindi complimentoni ad Artibani
    Zio Paperone e il borgo lacrimoso : storia molto bella e simpatica, tra paperi super depressi e quelli super felici. Veramente molto carina! Voto: 8½
    Paperino, Paperoga e la ducktonite rossa : storia della PIA, che si collega perfettamente con l'uscita della definitive apposita. Nulla di trascendentale, ma abbastanza carina. Mi è piaciuto soprattutto nel finale quando  Paperino e Paperoga subiscono tutti gli effetti della ducktonite. Idisegni di Lavoradori invece proprio no. Voto: 7+
    Nonna Papera e l’auto test culinario : riempitiva simpatica, anche qua nulla di particolare, ma è buona. Voto: 7
    Topin Mystère e Orobomis la città che cammina : Complimenti a Casty per questa fantastica parodia, che come detto settimana scorsa, poteva andare bene anche per il classico Topolino (
    Spoiler: mostra
    che compare nell'ultima vignetta u.u
    ), ma è uscita veramente una bella storia, con un'ottima trama! Voto: 9
    Voto finale del numero: 8

    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 12609
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3251
      Risposta #16: Domenica 18 Mar 2018, 19:58:02
      PK - L'ORIZZONTE DEGLI EVENTI  (episodio 2)
      Grandi effetti speciali e spettacolare doppia pagina di Ultima, stazione spaziale che dovrebbe precedere il pianeta Corona, dove Everett sta tornando per fermare le pericolose ambizioni delle figlie ribelli Korinna e Juniper. Il miliardario sembra 'precedere drammaticamente' i suoi compagni di viaggio Paperinik, Razziatore e Uno, anche se involontariamente, provocando la disperazione di PK. La settimana prossima conosceremo un mondo completamente nuovo, apparentemente dominato da donne pennute: le figli suddette, la loro madre e una misteriosa Magistra Corba.

      ZIO PAPERONE E IL BORGO LACRIMOSO
      Una 'ciminata' ambientata a metà '800 e poco convincente, con disegni carini ma a volte troppo elaborati. Se voleva essere un 'omaggio' al 'Piffero variabile' non mi ha convinto. La storia era anche dedicata alla Giornata Mondiale della Felicità: forse bisognerebbe separare dediche ed omaggi: questi ultimi poi sembrano diventati un must.

      PAPERINO, PAPEROGA E LA DUCKTONITE ROSSA
      Una PIA in salsa underground (chissà se la vedremo mai in un futuro albo Definitive), leggermente migliore rispetto alle ultime uscite, esteticamente 'anomala' ma interessante al tempo stesso. Buona l'idea di mettere tutte le solite spiegazioni inerenti agenzie e agenti nella paginetta di prologo TopoStory.

      Nonna Papera e l'Auto-Test culinario
      Al di là della breve in questione, questo buonismo della Nonna riguardo l'ingordigia del nipote dovrebbe finire: un'Elvira più severa (come era alle origini), giustamente preoccupata della feroce bulimia di Ciccio, oltre che arrabbiata per la sua pigrizia (con tutto quello che c'è da fare in una fattoria), sarebbe un plot sicuramente più divertente di questo corrente così sdolcinato.

      TOPIN MYSTERE E OROBOMIS, LA CITTA' CHE CAMMINA  (seconda parte)
      Il punto più interessante è quello finale, dove il Topolino di Casty si domanda se in futuro le sue strade si incroceranno con Topin Mystère, in una situazione spazio temporale tanto anomala quanto simbolica, già notata di sfuggita nella prima parte. Spero che questo 'ibrido' resti isolato, visto che entrambi i protagonisti, Mickey Mouse e Martin Mystère, danno il meglio nei loro rispettivi mondi separati. Non sono sfavorevole a questi 'omaggi' nei riguardi di mondi paralleli, già avvenuti in passato e tutti in salsa disneyana, ma penso sia meglio restino dei 'one shot'. 
      « Ultima modifica: Lunedì 19 Mar 2018, 11:22:13 da Cornelius Coot »

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (4)

      • ******
      • Post: 10522
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (4)
        Re:Topolino 3251
        Risposta #17: Lunedì 19 Mar 2018, 00:03:08
        che come detto settimana scorsa
        Ma cosa avete contro l'articolo determinativo? Che male vi ha fatto quel povero "la"?
        Ultimamente lo vedo sempre più bistrattato...  :(

        *

        Ser Soldano
        Ombronauta
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 879
        • scarpiano e classicista
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3251
          Risposta #18: Lunedì 19 Mar 2018, 10:43:35
          che come detto settimana scorsa
          Ma cosa avete contro l'articolo determinativo? Che male vi ha fatto quel povero "la"?
          Ultimamente lo vedo sempre più bistrattato...  :(
          Anche il punto interrogativo ha molti nemici, ultimamente...

          *

          Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 669
          • Spero che i buddisti si sbaglino.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3251
            Risposta #19: Lunedì 19 Mar 2018, 10:57:07
            Ma i paladini della lingua italiana si sono dati tutti appuntamento sul Papersera?
            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
            »

            J. Giraud

            *

            Luxor
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4050
            • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3251
              Risposta #20: Lunedì 19 Mar 2018, 16:22:59
              PK e Casty fanno sì che anche questa settimana il livello del Topo sia molto alto, ma è bello constatare come le altre storie non sfigurino assolutamente davanti ai mostri sacri :)

              PK – L’orizzonte degli eventi (ep. 2): Questa storia continua ad emozionarmi perchè mi ricorda le sensazioni che provavo quando leggevo gli spillati di PKNA e PK2 e, dopo aver rivisto Uno nella DT nella prima parte, ora finalmente si viene a scoprire il destino di Everett una volta tornato su Corona con le figlie. Si poteva immaginare che Serifa non ci sarebbe andata leggera col marito, ma vederlo su carta a distanza di tanti anni è un qualcosa di inspiegabile, una piccola gioia che mi ha fatto venire i brividi :)

              Viene inoltre spiegata l'origine dei poteri di Moldrock, introducendo il concetto di Multiverso anche in PK, curioso come in questo numero ci siano diversi omaggi alla DC ;D, ma sempre senza mai spezzare eccessivamente il ritmo della narrazione, che procede bene con le varie scene d'azione, disegnate alla grande da un Pastrovicchio in stato di grazia, come confermato anche dall'impatto notevole delle splash page.

              Unica pecca, come già detto, quella pagina tagliata, è un errore che ci può stare, solo mi auguro che la versione corretta possa essere pubblicata anche su uno dei prossimi Topolini e non solo sulla Deluxe, così da venire incontro a tutti ;)

              Zio Paperone e il borgo lacrimoso: La storia del nostro Moscato mi è piaciuta davvero tanto, la trama è molto interessante, il tema dell'alchimia è sempre intrigante, e ho apprezzato il messaggio di fondo, e cioè che nella vita ci vuole sempre il giusto equilibrio e che non bisogna mai esaltarsi o deprimersi, troppa felicità prima e troppa tristezza dopo avevano rovinato il borgo e la vita dei suoi abitanti.

              Paperino, Paperoga e la ducktonite rossa: Classica storia della PIA, ormai il canovaccio è sempre quello, però le varie citazioni a Superman, la prima vignetta, Krypton e la kryptonite rossa con i suoi vari effetti collaterali come la crescita dei capelli, i dottori Clark e Kent, me l'hanno fatta apprezzare di più :)

              Sui disegni di Lavoradori sono sempre combattuto, da un lato trovo sempre positivo vedere stili diversi su Topolino e ritengo comunque che giovino molto su storie classiche come quelle della PIA, dall'altro credo che stavolta il suo stile sia stato, se possibile, ancora più "estremizzato" rispetto ad altre prove e il risultato finale, pur piacendomi, mi lascia un po' spiazzato...

              Nonna Papera e l’auto test culinario: Breve senza infamia e senza lode, anche se non crederò mai che una cuoca sopraffina come Nonna Papera non assaggi le sue creazioni, o almeno le varie preparazioni.

              Topin Mystere e Orobomis, la città che cammina (ep. 1): Le aspettative per questa seconda parte erano altissime, Casty mette sempre tanta carne al fuoco eppure riesce sempre a centrare il bersaglio senza mai deludere le aspettative e, soprattutto, sorprendendo sempre il lettore. Poi, per carità, magari sono io che difetto di fantasia, ma ci fosse mai stata una volta che sia riuscito ad intuire dove volesse andare a parare, in settimana ho riletto diverse volte la prima parte e ogni congettura fatta è andata puntualmente a farsi benedire ;D

              La storia, come si sarà capito, mi è piaciuta davvero moltissimo perchè, al di là del fatto che venisse parodizzato/omaggiato Martin Mystere, si è visto il Topolino castyano che adoro, avventuroso e in mezzo a situazioni affascinanti e misteriose, ma ancora di più adoro come Casty utilizza e impersona il personaggio di Gambadilegno, come già visto ad esempio nella storia degli Ombronauti o in TQAI, e cioè un malvivente incallito, intelligente, subdolo e cinico, non certo la versione più "rubagalline" che ormai sembra diventata quella più inflazionata e che ne fa automaticamente un criminale di serie B se paragonato ad altri come Macchia Nera.

              La minuscola Orobomis, l'arca della conoscenza, con le sue sfere e i suoi spiegatori olografici consunti a causa del tempo passato, mi è entrata nel cuore e mi auguro che Casty possa tornare presto sulle pagine del Topo, sia con i cicli di Atomino ed Eurasia sia con altri progetti, di certo non mi spiacerebbe vedere un'altra volta in azione Topin Mystere, con o senza Topolino :)

              Molto bella, infine, la citazione alla storia del Fiume del Tempo di Artibani, Faraci e Mastantuono, con la scena delle patatine, una bella ciliegina su un'ottima torta :)

              P.S. Menzione speciale per la copertina, non perchè mi sia piaciuta, non sopporto Icardi e la sua paperizzazione non mi sembra riuscitissima, ma non si può negare che abbia portato fortuna al diretto interessato :o


              « Ultima modifica: Lunedì 19 Mar 2018, 16:43:43 da Luxor »
              The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


              *

              Sir Top de Tops
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 993
              • Novellino
                • Online
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3251
                Risposta #21: Lunedì 19 Mar 2018, 16:58:17
                Letta solo oggi grazie alle Poste che dopo mesi in cui il topo mi arrivava puntuale hanno deciso di farmi soffrire proprio per la seconda parte della storia di Casty  :P

                Comunque attesa ben ripagata, niente da aggiungere a quello che avete gia detto, nulla è messo li a caso, anche le cose piu strambe viste nella prima parte hanno un senso.
                L'unica cosa che mi è sembrata un po tirata:
                Spoiler: mostra
                come ha fatto Calisota Barnaby a rimanere intero nello zainetto nonostante venisse sballottato di continuo


                Quindi come Catone il Censore terminava ogni suio intervento in Senato con un invettiva contro Cartagine io ora terminero ogni mio post con la domanda "quando Casty scriverà una storia di Martin Mystere?" 8)








                *

                Ser Soldano
                Ombronauta
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 879
                • scarpiano e classicista
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3251
                  Risposta #22: Lunedì 19 Mar 2018, 18:09:40
                  Ma i paladini della lingua italiana si sono dati tutti appuntamento sul Papersera?
                  Visto che parliamo italiano e non visigoto e che spesso e volentieri, tra omissioni di punteggiatura e abbreviazioni da sms, nemmeno si capisce cosa vogliono dire i post, direi che è il caso di parlarne, invece...

                  *

                  Hero of Sky
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1034
                  • Truthseeker
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3251
                    Risposta #23: Lunedì 19 Mar 2018, 20:45:05
                    Ecco il mio commento:
                    PK – L’orizzonte degli eventi : non dico il voto, in attesa del finale, ma sono rimasto sorpreso da una cosa. Credevo che con i riferimenti a PK2 che io non ho letto, non avrei capito nulla, e invece con la spiegazione di Ducklair di questa puntata ho capito le vicende, senza averle lette, quindi complimentoni ad Artibani
                    Zio Paperone e il borgo lacrimoso : storia molto bella e simpatica, tra paperi super depressi e quelli super felici. Veramente molto carina! Voto: 8½
                    Paperino, Paperoga e la ducktonite rossa : storia della PIA, che si collega perfettamente con l'uscita della definitive apposita. Nulla di trascendentale, ma abbastanza carina. Mi è piaciuto soprattutto nel finale quando  Paperino e Paperoga subiscono tutti gli effetti della ducktonite. Idisegni di Lavoradori invece proprio no. Voto: 7+
                    Nonna Papera e l’auto test culinario : riempitiva simpatica, anche qua nulla di particolare, ma è buona. Voto: 7
                    Topin Mystère e Orobomis la città che cammina : Complimenti a Casty per questa fantastica parodia, che come detto settimana scorsa, poteva andare bene anche per il classico Topolino (
                    Spoiler: mostra
                    che compare nell'ultima vignetta u.u
                    ), ma è uscita veramente una bella storia, con un'ottima trama! Voto: 9
                    Voto finale del numero: 8
                    Io PK2 l'ho recuperato proprio in vista del Marchio. Te lo consiglio
                    Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1862
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3251
                      Risposta #24: Martedì 20 Mar 2018, 10:16:56
                      I migliori complimenti ad Artibani. Sono un lettore di PK dagli albori, ma ahimé devo dire che le ultime storie mi avevano lasciato un po' freddino, le ho trovate troppo marvelliane e "complicate" per i miei gusti. Questa storia invece, anche se siamo solo alla seconda puntata, fila via come un missile terra-aria e, soprattutto, mi ha fatto provare, leggendola, le stesse sensazioni di un tempo... Che bello (ri)vedere Paperino che chiacchiera con Uno nella DT! Sarò sentimentalista, ma mi ha quasi commosso...
                      Su Casty invece niente da dire, quest'uomo è totalmente incapace di scrivere storie normali... ;D ;D ;D
                      Molto piacevoli alla lettura anche le altre tre storie, nonostante penso la storia della PIA sia un po' troppo appesantita dal tratto di Lavoradori.
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      SalvoPikappa
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 972
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3251
                        Risposta #25: Martedì 20 Mar 2018, 11:04:18
                        Ecco il mio commento:
                        PK – L’orizzonte degli eventi : non dico il voto, in attesa del finale, ma sono rimasto sorpreso da una cosa. Credevo che con i riferimenti a PK2 che io non ho letto, non avrei capito nulla, e invece con la spiegazione di Ducklair di questa puntata ho capito le vicende, senza averle lette, quindi complimentoni ad Artibani
                        Zio Paperone e il borgo lacrimoso : storia molto bella e simpatica, tra paperi super depressi e quelli super felici. Veramente molto carina! Voto: 8½
                        Paperino, Paperoga e la ducktonite rossa : storia della PIA, che si collega perfettamente con l'uscita della definitive apposita. Nulla di trascendentale, ma abbastanza carina. Mi è piaciuto soprattutto nel finale quando  Paperino e Paperoga subiscono tutti gli effetti della ducktonite. Idisegni di Lavoradori invece proprio no. Voto: 7+
                        Nonna Papera e l’auto test culinario : riempitiva simpatica, anche qua nulla di particolare, ma è buona. Voto: 7
                        Topin Mystère e Orobomis la città che cammina : Complimenti a Casty per questa fantastica parodia, che come detto settimana scorsa, poteva andare bene anche per il classico Topolino (
                        Spoiler: mostra
                        che compare nell'ultima vignetta u.u
                        ), ma è uscita veramente una bella storia, con un'ottima trama! Voto: 9
                        Voto finale del numero: 8
                        Io PK2 l'ho recuperato proprio in vista del Marchio. Te lo consiglio
                        Purtroppo sto seguendo anche PK Giant, e fare un salto da PKNA non finirò a PK2 non so quanto convenga
                        Scusate l'ot

                        Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

                        *

                        Donald112
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 487
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3251
                          Risposta #26: Sabato 24 Mar 2018, 12:15:30
                          Con grosso ritardo sono riuscito a leggere questo numero e l'ho trovato ottimo come quello della settimana scorsa, nonostante la copertina calcistica: peraltro, mi sembra sia il terzo numero in cui una storia di Casty viene associata ad una copertina con un calciatore (mi ricordo il numero di Papertotti in cui vi era un episodio del mondo che verrà e quella dell'anno scorso con Donnarumma e l'episodio finale di Darkenblot).
                          Per quanto riguarda le storie ottima conclusione per la storia di Casty: mi è piaciuta molto la città di Orobomis e il fatto che essa sia
                          Spoiler: mostra
                          in miniatura.
                          Ho apprezzato anche il fatto che Casty sia riuscito ad omaggiare Mystere senza dover per forza parodiare un suo episodio ma attraverso un'avventura originale. Infatti, secondo me, come avevo  già detto nel topic del numero scorso, la storia non si discosta molto dalle avventure del classico Topolino castyano; lo stesso Casty aveva detto nell'intervista che Martin Mystere e Topolino sono molto simili tra loro. La differenza principale riguarda il personaggio di Pippo/Scava che ha un ruolo più marginale in questo adattamento dato che non è in grado di comunicare se non a suon di yuk.
                          Discreta la storia della PIA e simpatiche le gag relative
                          Spoiler: mostra
                          agli effetti collaterali della ducktonite.
                          Tuttavia credo che la storia sia stata in parte penalizzata dai disegni, in alcune tavole non riuscivo a comprendere cosa stava succedendo.
                          Mi è piaciuta anche la storia di Moscato: leggendola ho notato alcune similitudini con la castyana "Topolino e la città taciturna":
                          Spoiler: mostra
                          l'arrivo in città col nome cambiato rispetto a quello indicato in cartina, gli abitanti che si comportano in    maniera differente rispetto al passato (nella storia topolinese si passa da una città rumorosa e vivace ad una silenziosa, in questa papera da una città allegra a triste). Inoltre in entrambi i casi il colpevole è il primo cittadino o re.
                          Tuttavia lo sviluppo è diverso: in particolare mi è piaciuta la contrapposizione tra stati d'animo
                          Spoiler: mostra
                          depressivi ed euforici.

                          Molto buono anche l'episodio di PK, ricco di azione e spiegazioni comprensibili anche ad un profano di PK come me.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)