Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Eruyomè
Gran Mogol
PolliceSu   (2)

  • ***
  • Post: 536
  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
    Risposta #180: Mercoledì 24 Lug 2013, 00:46:26
    Ci tengo a ringraziare voi con questo topic per avermi messo la curiosità di vederlo, visto che frequentavo pochissimo il genere, e soprattutto Eruyomè :)

    eheh ma ti pare..! :)  
    e poi noi fedeli siam sempre ben contenti di spargere il Verbo e far conoscere a tutti la buona novella...è una sacra missione di cui noi tolkeniani sotto sotto ci sentiamo investiti dal Maestro in persona.. ;D

    Citazione
    Ecco, quell'"eppure potrebbe" non mi è chiaro. Ho letto e riletto Il Signore Degli Anelli, ma non ho mai riscontrato in Gandalf una volontà di risparmiare i suoi poteri per lasciar agire gli altri. Tutte le volte che Gandalf ha potuto aiutare, con magia saggezza o semplicemente con la forza del suo braccio, l'ha fatto. Perché tu hai avuto un'impressione diversa?

    Forse non mi sono spiegata bene io. Si, Gandalf interviene. Ma, come dire...rimane entro certi limiti. Ha un mandato ben preciso, e a quello si attiene.
    Lui è talmente tanto più grande delle miserie della Terra di Mezzo, che gli basterebbe un mignolo per scatenare poteri inimmaginabili e devastanti. Salvare il mondo da solo. Se solo lo volesse. Ma il rischio sarebbe inammissibile. Lasciarsi, anche lui, corrompere. Dal potere, dalla vanagloria. Proclamarsi nuovo dio, ed ergersi al di sopra di tutto e tutti, compiendo atti che non sono permessi e offendono il vero creatore, mai nominato, ma sempre ben presente concettualmente...Cosa che è accaduta a Saruman, ad esempio. E a Sauron, ovvio, ancor di più. Non dimentichiamoci che sono tutti e tre la stessa "cosa" in fondo, della stessa sostanza "divina".

    Potrebbe anche rendere noto al mondo CHI è, da CHI è mandato. Invece non lo fa. Non strabilia i potenti della Terra di Mezzo con i suoi "poteri" per ottenere ciò che vuole, fosse anche fare del bene, o imponendo loro quelle che SA essere le decisioni giuste.
    Sarebbe una cosa non corretta, non giusta. Il libero arbitrio dei Figli di Llùvatar è fondamentale e irrinunciabile.
    Per questo vagherà, per migliaia di anni, con le sembianze di un vecchio stregone, caricandosi di sofferenza e dolore e fatica, cercando di aiutare, ma facendolo soprattutto in modo che siano gli uomini stessi ad aiutarsi da sè. Infondendo in loro coraggio speranza e consigli. Tessendo piano piano le fila, le relazioni, gli eventi, con pazienza di anni ed anni, per comprendere, e far comprendere. Darà aiuto concreto. E materiale, anche, certo. Ma non imposto. E, ribadisco, entro certi limiti. La "magia", termine improprio, è usata con riluttanza. In casi eccezionalissimi.
    Non per nulla sarà l'unico degli Istari a non fallire la missione.
    Al contrario di Saruman, ma anche di Radagast, in piccola parte. Per non parlare degli Stregoni Blu.
    E grazie al suo amore disinteressato e sacrificio massimo, sarà premiato ed "elevato".
    Ma sto dicendo troppo..qui mica tutti han letto Il Signore degli Anelli, Silmarillion o altro...
    Mi sa che stiamo andando leggerissimamente OT!!! ;D ;)
    «Éala éarendel engla beorhtast
     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
      Risposta #181: Mercoledì 24 Lug 2013, 01:14:26
      Forse non mi sono spiegata bene io. Si, Gandalf interviene. Ma, come dire...rimane entro certi limiti. Ha un mandato ben preciso, e a quello si attiene.
      Lui è talmente tanto più grande delle miserie della Terra di Mezzo, che gli basterebbe un mignolo per scatenare poteri inimmaginabili e devastanti. Salvare il mondo da solo. Se solo lo volesse. Ma il rischio sarebbe inammissibile.

      Ma non è vero :-?
      Dove vedi tutta questa potenza? Da cosa hai ricavato questa impressione? Pensa all'incantesimo chiudiporta a Moria, per non far entrare il troll: credi che Gandalf l'abbia fatto apposta, a farlo così debole? E che abbia fatto apposta anche a ritardare così tanto l'apertura della porta di Moria, rischiando che i suoi compagni fossero tutti catturati dalla Cosa nel lago?
      Solo con l'Unico Anello avrebbe un potere simile a quello che descrivi, e questo lo dice lui stesso.

      Non per nulla sarà l'unico degli Istari a non fallire la missione.
      Al contrario di Saruman, ma anche di Radagast, in piccola parte. Per non parlare degli Stregoni Blu.

      Di cosa son riusciti a fare gli Stregoni Blu nulla sappiamo. Chissà, senza la loro opera di "conversione" forse l'esercito di Sauron avrebbe potuto essere mille volte più grande, e sottomettere la Terra Di Mezzo già prima della partenza della Compagnia... ;)
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Simone McD
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 727
      • Ex Scrooge McD
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
        Risposta #182: Mercoledì 24 Lug 2013, 12:10:51
        Di cosa son riusciti a fare gli Stregoni Blu nulla sappiamo. Chissà, senza la loro opera di "conversione" forse l'esercito di Sauron avrebbe potuto essere mille volte più grande, e sottomettere la Terra Di Mezzo già prima della partenza della Compagnia... ;)

        Oppure sono stati pappati da Khamûl ;D

        Chissà che fine hanno fatto i tre stregoni blu.. me lo son sempre chiesto...
        Comunque concordo con Feidhelm: Gandalf è potente, ma non così tanto potente, lo sarebbe per l'appunto se avesse l'Anello. Anche il confronto con Sauron secondo me è sbagliato, Gandalf dovrebbe essere inferiore in un'ipotetica gerarchia divina. Per esempio, da quanto mi ricordo dal libro, Galadriel stessa non ha un potere di molto inferiore, pur non essendo un'emissaria divina.
        « Ultima modifica: Mercoledì 24 Lug 2013, 12:14:59 da SimoD »

        *

        Eruyomè
        Gran Mogol
        PolliceSu   (3)

        • ***
        • Post: 536
        • Elen síla lúmenn'omentielvo...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
          Risposta #183: Giovedì 25 Lug 2013, 00:31:10

          1)Ma non è vero :-?
          Dove vedi tutta questa potenza? Da cosa hai ricavato questa impressione? Pensa all'incantesimo chiudiporta a Moria, per non far entrare il troll: credi che Gandalf l'abbia fatto apposta, a farlo così debole? E che abbia fatto apposta anche a ritardare così tanto l'apertura della porta di Moria, rischiando che i suoi compagni fossero tutti catturati dalla Cosa nel lago?
          Solo con l'Unico Anello avrebbe un potere simile a quello che descrivi, e questo lo dice lui stesso.


          2)Di cosa son riusciti a fare gli Stregoni Blu nulla sappiamo. Chissà, senza la loro opera di "conversione" forse l'esercito di Sauron avrebbe potuto essere mille volte più grande, e sottomettere la Terra Di Mezzo già prima della partenza della Compagnia... ;)


          ahah si è creato un mini-dibattito tolkeniano!magnifico! attenzione, che poi però parton le sedie!! ;D


          comunque a questo punto siamo davvero OFF TOPIC. Direi che le due ultime pagine più o meno sarebbe il caso di dirottarle, soprattutto se si continua.
          Non è giusto andare così nello specifico, se chi legge non ne sa magari ancora nulla, e ha intenzione di leggere i libri.
          O si crea un topic apposito...o si dirotta magari il quello di Tolkien che c'è già, anche se partiva da presupposti un pochino diversi, ma ci può pure stare...

          allora punto n.2: Per carità, tutto è possibile ed interpretabile. Anche gli ultimissimi scritti, redatti poco prima della morte di Tolkien accennano a qualcosa del genere, circa un "aiuto" dei Due all'est. Ma io li prenderei con le pinze. Son poche righe, non finite, senza spiegazioni nè approfondimenti, e parecchi problemi di coerenza. Non c'è nulla di definitivo, e soprattutto vanno a stravolgere completamente cose più importanti e già cristallizzate e definite. Oltre che scritte coerentemente e compiutamente. Ad esempio l'ordine di arrivo dei 5 stregoni. Importante e non modificabile a rigor di logica e di nomenclature. Soprattutto considerando quanto Tolkien tenesse in considerazione i nomi, mai mai dati a caso.
          Pallando e Alatar("il secondo venuto").
          Se nell'ultima versione sono inviati molto prima degli altri, beh, si crea un grosso problema. Meglio quindi attenersi alla prima versione. Come credo volesse Tolkien, alla fin fine.
          La versione resta quindi quella del fallimento, come più credibile. Soprattutto perchè è lo stesso Tolkien a dircelo.
          E, in mancanza d'altro con un minimo di consistenza, conta l'interpretazione che dà l'autore, riguardo alle sue stesse intenzioni e al suo pensiero.
          E io a questo suo pensiero, scritto e documentato, mi attengo.
          "...temo che abbiano fallito, come fallì Saruman, benché in modo diverso: e sospetto che abbiano fondato o iniziato culti segreti e tradizioni magiche che durarono oltre la caduta di Sauron."
          (Realtà in trasparenza, lettera 211)



          punto n.1 quanto al resto...Forse non ci si intende bene sul concetto di "potere", probabilmente per colpa mia. Non uso forse le parole adatte, e non riesco ad esprimere il concetto come vorrei. :-[

          Io non parlo di poteri "fattivi" per così dire. Parlo della forza, dello spirito, dell'essenza stessa che anima Gandalf, ciò che risiede dentro di lui in "potenza", come "base", dato dal fatto che lui è ciò che è.
          no, temo di essermi spiegata peggio di prima.. ;D

          che Gandalf sia minore di Sauron, in una sorta di gerarchia divina, beh, non lo credo affatto. Sono, di base, esattamente la stessa identica cosa.
          Ovviamente i percorsi sono differenti. Non dimentichiamoci mai che gli Istari sono spiriti "incarnati", spogliatisi della loro "divinità", e come tali soffrono, invecchiano (seppur lentamente) e "muoiono".

          Ritornando a quel che intendevo per poteri "fattivi", d'azione...si, Gandalf è limitatissimo, e non solo per via della sua volontà a non adoperarsi in tal senso, è vero. L'iperbole che avevo utilizzato nel messaggio precedente era davvero troppo...iperbolico! ;D però..però..in fondo, in astratto, nemmeno troppo.
          Gandalf non spende tutti quei lunghissimi anni nel tentativo di raggiungimento di una conoscenza tale da poter acquisire e ampliare a dismisura quei "poteri" fisici, concreti, che avrebbe (e perchè no!?)potuto renderlo simile a Saruman, o addirittura a Sauron.
          Cosa mai avrebbe potuto impedirglielo?
          E' questo che intendo principalmente!
          Lui, volendolo, la chiave d'accesso per acquisire il potere assoluto (assoluto ma sempre relativo, alla Terra di mezzo) ce l'aveva a portata di mano, ce l'ha sempre avuto, proprio in virtù di ciò che è. Avrebbe potuto approfittarne. Anche partendo da "basi" ideologiche buone e tese al "bene comune" (d'altronde pure Saruman parte così, no?Anzi, io son convinta, x esempio, che, nel suo delirio di onnipotenza, lui non volesse allearsi davvero con Sauron. Lui probabilmente era convinto che, facendo una finta alleanza, e con gli altri Maiar al suo fianco, alla fine l'avrebbero spodestato, e creato loro stessi un ordine nuovo al mondo, per poi governarlo con la loro conoscenza e saggezza. Ma questa è follia! E, decisamente inquietante, pure vagamente attuale per giunta :-?  ma vabbè..chiusa parentesi...è lo stesso Gandalf a scandalizzarsi e a dirglielo! Non esiste, è inammissibile che loro si innalzino di fronte ai popoli, a fronte della loro conoscenza e della loro superiorità e forza..per imporre con la forza decisioni e comando!)

          Tornando a Gandalf..non sarebbe stato certo impossibile, per lui,
          ingannare persino i più saggi tra gli elfi, e magari sottrarre anche i loro anelli e soggiogarli alla sua volontà! Con quelli, oppure poteva inventarsi pure altri manufatti della stessa risma o chissà che altro, cosa che gli sarebbe stato pure facile data la fiducia di cui beneficiava..un certo Annatar signore dei doni non aveva già fatto qualcosa di simile a suo tempo? ;D

          Si perchè, altra cosa importante da considerare: non esiste mica solo l'unico, eh! L'Anello non è che dia potere in quanto tale. Non esattamente. Dà potere (e il massimo raggiungibile solo al padrone) in quanto in esso Sauron ha riversato il suo spirito, la sua essenza vitale, la sua "potestà divina", i suoi poteri nati dalla conoscenza acquisita, e poi corrotta. Inevitabilmente corrotta.

          E qui mi viene pure in mente un altro passo importante. La Conoscenza, come pericolo. La tecnica, la razionalità, la "scienza" fine a sè stessa, o in quanto strument di potere, controllo, dominio.
          Come non ricordare il biasimo di Gandalf verso Saruman, passato dall'essere Il Bianco ad autodefinirsi Multicolore?
          Gandalf "Il Grigio" mai avrebbe tentato. Ha saputo, e voluto, rimanere un passo indietro.
          E' rimasto fallibile, fin debole, approssimativo e, ammettiamolo, senza poi questi grandi capacità "magiche" personali! (come dicevate giustamente!..ma il mio punto era proprio un altro! :D)
          Egli infatti è "caduto". Ma proprio in virtù di questo, egli è stato soccorso. Una grazia, un potere più grande lo ha salvato. Salvato, riportato indietro, e fortificato, "elevato" ad uno status ancora maggiore. Per completare ciò che brillantemente e correttamente già aveva intrapreso, e completare al meglio la sua Missione.

          ..scusate la lungaggine, deliri notturni...se ho detto cose che magari ritenete altre boiate, fatemi sapere... ;D ;)
          «Éala éarendel engla beorhtast
           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

          *

          feidhelm
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4777
          • Fizz! Snarl!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
            Risposta #184: Giovedì 25 Lug 2013, 00:51:41
            allora punto n.2: Per carità, tutto è possibile ed interpretabile. Anche gli ultimissimi scritti, redatti poco prima della morte di Tolkien accennano a qualcosa del genere, circa un "aiuto" dei Due all'est. Ma io li prenderei con le pinze. Son poche righe, non finite, senza spiegazioni nè approfondimenti, e parecchi problemi di coerenza. Non c'è nulla di definitivo, e soprattutto vanno a stravolgere completamente cose più importanti e già cristallizzate e definite. Oltre che scritte coerentemente e compiutamente. Ad esempio l'ordine di arrivo dei 5 stregoni. Importante e non modificabile a rigor di logica e di nomenclature. Soprattutto considerando quanto Tolkien tenesse in considerazione i nomi, mai mai dati a caso.
            Pallando e Alatar("il secondo venuto").
            Se nell'ultima versione sono inviati molto prima degli altri, beh, si crea un grosso problema. Meglio quindi attenersi alla prima versione. Come credo volesse Tolkien, alla fin fine.
            La versione resta quindi quella del fallimento, come più credibile. Soprattutto perchè è lo stesso Tolkien a dircelo.
            E, in mancanza d'altro con un minimo di consistenza, conta l'interpretazione che dà l'autore, riguardo alle sue stesse intenzioni e al suo pensiero.
            E io a questo suo pensiero, scritto e documentato, mi attengo.
            "...temo che abbiano fallito, come fallì Saruman, benché in modo diverso: e sospetto che abbiano fondato o iniziato culti segreti e tradizioni magiche che durarono oltre la caduta di Sauron."
            (Realtà in trasparenza, lettera 211)

            Eppure...
            "Comunque, tutto questo cambia in un testo scritto negli ultimi anni di vita di Tolkien. Vengono forniti due nuovi nomi: Morinehtar e Rómestámo (o Rome(n)star), tradotti in inglese come Darkness-slayer ed East-helper (Assassino dell'Oscurità e Aiuto dell'Est). Non è chiaro se questi nomi dovessero rimpiazzare Alatar e Pallando, o se fossero altri nomi (per esempio quelli usati nella Terra di Mezzo). Sempre in questo testo si dice che arrivarono non durante la Terza Era, ma durante la Seconda, intorno all'anno 1600, proprio il periodo in cui fu forgiato l'Unico Anello. La loro missione è all'Est e al Sud, nei rispettivi e sterminati territori di Rhun e Harad, per indebolire le forze di Sauron. E qui si dice invece che la loro missione fu tutt'altro che un fallimento; in effetti ebbero un ruolo abbastanza significativo nelle vittorie riportate nell'Ovest alla fine della Seconda e della Terza Era, poiché avrebbero seminato discordia tra i vari popoli orientali e meridionali, tra cui i molti regni degli Esterling, dei Carrieri, dei Balchoth e degli Haradrim, impedendo loro di unirsi in massa contro Gondor."

            Guarda anche qui ;)
            Come già dissi, di quel che fecero veramente i Blu nulla sappiamo...

            Riguardo a Gandalf vai sul filosofico, e allora se ne potrebbe dir tutto e il contrario di tutto... tu lo vedi così, ok :)
                     
            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            *

            Eruyomè
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 536
            • Elen síla lúmenn'omentielvo...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
              Risposta #185: Giovedì 25 Lug 2013, 01:30:16

              Eppure...
              "Comunque, tutto questo cambia in un testo scritto negli ultimi anni di vita di Tolkien. Vengono forniti due nuovi nomi: Morinehtar e Rómestámo (o Rome(n)star), tradotti in inglese come Darkness-slayer ed East-helper (Assassino dell'Oscurità e Aiuto dell'Est). Non è chiaro se questi nomi dovessero rimpiazzare Alatar e Pallando, o se fossero altri nomi (per esempio quelli usati nella Terra di Mezzo). Sempre in questo testo si dice che arrivarono non durante la Terza Era, ma durante la Seconda, intorno all'anno 1600, proprio il periodo in cui fu forgiato l'Unico Anello. La loro missione è all'Est e al Sud, nei rispettivi e sterminati territori di Rhun e Harad, per indebolire le forze di Sauron. E qui si dice invece che la loro missione fu tutt'altro che un fallimento; in effetti ebbero un ruolo abbastanza significativo nelle vittorie riportate nell'Ovest alla fine della Seconda e della Terza Era, poiché avrebbero seminato discordia tra i vari popoli orientali e meridionali, tra cui i molti regni degli Esterling, dei Carrieri, dei Balchoth e degli Haradrim, impedendo loro di unirsi in massa contro Gondor."

              Guarda anche qui ;)
              Come già dissi, di quel che fecero veramente i Blu nulla sappiamo...


              Ma infatti! accennavo proprio a quello quando parlavo di certi ultimi scritti di Tolkien.. ;)
              E io tenderei ad avvalorare meno questa ipotesi rispetto all'altra proprio per la minor coerenza..e comunque l'incompiutezza. Pensieri scritti un anno prima di morire..mah, magari li avrebbe cancellati, visto che andavano pesantemente a cozzare col resto..Soprattutto le tempistiche diverse, per me sono un problema..
              Qundi se nell'ultimissima versione i tempi vengono troppo stravolti, anzi negano,  quanto detto, e scritto, in precedenza, beh...preferisco attenermi alla versione "originaria". Che rimane negativa, nel complesso. Fallimento, qualunque ne sia la causa. (E ancor più negativa nell'epistolario di Tolkien, quando accenna ai culti segreti...)

              per il resto..beh, come contenuto in sè..l'idea non mi sarebbe dispiaciuta nemmeno, devo dire la verità...Che questi due, poracci, magari si siano fatti il mazzo, siano stati forse determinanti per la salvezza del mondo...eppure di loro nulla nessuno sa, nemmeno il nome!..e anzi, che la voce di popolo tenda a vederli così male, vilipesi e accusati pure di fallimento, o quant'altro! ;D è una cosa tragica e terribile!..ma pure "romantica" per un certo verso...una sorta di "eroi"solitari dimenticati e, chissà perchè, condannati all'oblìo... :'(  una sorta di damnatio memoriae davvero ingiusta!! ;D

              beh su Gandalf mi par di capire che tu invece.. non "la vedi così" ;D..ma ci mancherebbe comunque, non ho certo la verità assoluta in tasca, ognuno si fa la sua idea, e il corpus tolkeniano è così vasto, complesso, contraddittorio!! ::)...Per parte mia, leggendo tutto quel che ho letto, è l'idea che mi sono fatta personalmente,....poi magari è sbagliata completamente, (no beh, completamente no.. ;D diciamo che le cose che ho scritto, almeno a grandi linee emergono tutte..credo! :D) e Tolkien la vedeva più semplicemente (ma dubito che tolkien abbia mai visto qualcosa "semplicemente", in vita sua.. ;D)..ma forse ci ho caricato effettivamente troppi significati che vanno un pochino "oltre"! ;)
              « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2013, 01:33:08 da Manu »
              «Éala éarendel engla beorhtast
               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                Risposta #186: Giovedì 25 Lug 2013, 14:54:02
                Citazione
                comunque a questo punto siamo davvero OFF TOPIC. Direi che le due ultime pagine più o meno sarebbe il caso di dirottarle, soprattutto se si continua.
                Non è giusto andare così nello specifico, se chi legge non ne sa magari ancora nulla, e ha intenzione di leggere i libri.
                O si crea un topic apposito...o si dirotta magari il quello di Tolkien che c'è già, anche se partiva da presupposti un pochino diversi, ma ci può pure stare...
                A questo proposito, posso cambiare lievemente "Trilogia Lo Hobbit (2012-2014)" in:
                1) "Lo Hobbit ('12-'14) e ISDA ('01-'03)" riguarderebbe solo i film di Jackson; passati, presenti e futuri (!)
                2) "Lo Hobbit e ISDA" riguarderebbe sia i libri sia tutti i film  
                3) "Saga della Terra di Mezzo" si parlerebbe a dismisura su qualsiasi argomento tolkeniano perchè comprenderebbe anche gli altri scritti.
                Nell'ultimo caso sarebbe più adatto, però, aprire un topic apposito come ben suggerito da Eruyomè.


                Prima di modificare decidete voi quale sia l'opzione più adatta per non finire sempre in OT
                . :)


                *

                Simone McD
                Gran Mogol
                PolliceSu   (1)

                • ***
                • Post: 727
                • Ex Scrooge McD
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                  Risposta #187: Martedì 30 Lug 2013, 22:39:01
                  Io sarei per mantenere un topic per la trilogia cinematografica de "Lo Hobbit", aprendone uno ulteriore per i nostri deliri tolkeniani (sempre apprezzati ma che in effetti appesantiscono un po' la lettura di questo topic).

                  *

                  Eruyomè
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (2)

                  • ***
                  • Post: 536
                  • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                    Risposta #188: Martedì 30 Lug 2013, 23:06:06
                    si, anch'io terrei questo topic solamente per la trilogia Lo Hobbit..
                    (non mi sembra nemmeno il caso di unire anche la Trilogia del SdA..qualora qualcuno ne volesse discutere, ma finora non mi pare sia successo, converrebbe, anche lì, aprire un topic apposito)

                    ...comunque sarebbe il caso davvero di spostare tutti i"deliri tolkeniani"( ;D) di queste ultime pagine in un topic apposito su "Tolkien e dintorni", o qualcosa del genere...

                    ..ma..ehm...come fare questa cosa? Ci pensano i nostri saggi moderatori o cosa? ;D
                    « Ultima modifica: Martedì 30 Lug 2013, 23:16:35 da Manu »
                    «Éala éarendel engla beorhtast
                     ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                    *

                    Tinti
                    --
                    PolliceSu   (2)

                    PolliceSu   (2)
                      Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                      Risposta #189: Mercoledì 31 Lug 2013, 21:28:34
                      « Ultima modifica: Mercoledì 31 Lug 2013, 21:30:18 da Tinti »

                      *

                      LBD Productions
                      Brutopiano
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 55
                      • EX MasterTinti!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                        Risposta #190: Domenica 4 Ago 2013, 21:57:27
                        Ho resistito finchè potevo ma alla fine ho dovuto guardare la prima clip dell'edizione estesa de Lo Hobbit... con tanto di citazione di una frase di ISDA!

                        *

                        Eruyomè
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 536
                        • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                          Risposta #191: Lunedì 5 Ago 2013, 00:21:32
                          Ho resistito finchè potevo ma alla fine ho dovuto guardare la prima clip dell'edizione estesa de Lo Hobbit... con tanto di citazione di una frase di ISDA!

                          MasterTINTI, risorto dalle sue ceneri come l'araba fenice..torna a colpire..e decisamente andando a segno! grazie, bella scena!immagino sia da mettere insieme ad un momento in particolare che si vedeva nel trailer...cioè Bilbo per Gran Burrone che scopre i frammenti di Narsil...(e quando poi ho visto il film, ho odiato PJ per non averla inserita, non vedevo l'ora di vederla!!..va beh, fortuna che a breve potremo avere finalmente la versione estesa!!...certo che per appena 12 minuti in più, poteva pure fare uno sforzo, e inserirceli pure al cinema.. ;D)
                          «Éala éarendel engla beorhtast
                           ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                            Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                            Risposta #192: Lunedì 5 Ago 2013, 09:52:12
                            certo che per appena 12 minuti in più, poteva pure fare uno sforzo, e inserirceli pure al cinema.. ;D)


                            Mi sbaglierò ma io ho il forte sospetto che quei 12 minuti siano stati tagliati esclusivamente per poter fare una versione estesa da vendere.

                            *

                            LBD Productions
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 55
                            • EX MasterTinti!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                              Risposta #193: Lunedì 5 Ago 2013, 13:11:53


                              Mi sbaglierò ma io ho il forte sospetto che quei 12 minuti siano stati tagliati esclusivamente per poter fare una versione estesa da vendere.
                              Sinceramente l'ho pensato pure io. Lo Hobbit è ormai diventato un franchise di successo e la Warner Bros avrà certamente ordinato a Jackson di tagliare certe scene per guadagnare maggiormente con l'edizione estesa. Tra l'altro le scene eliminate da questo film sarebbero potuto stare benissimo nella versione cinematografica (almeno da quanto deduco) al contrario di quelle di ISDA che, invece, avrebbero arricchito fin troppo una trilogia che solamente nella versione "normale" è già ricca di dettagli ed intrecci nella trama. IMHO.
                              « Ultima modifica: Lunedì 5 Ago 2013, 13:12:47 da MasterTINTI »

                              *

                              Eruyomè
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 536
                              • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Trilogia "Lo Hobbit" (2012-2014)
                                Risposta #194: Lunedì 5 Ago 2013, 15:56:22
                                temo anch'io che sia così...certo, ci sarebbero comunque stati i contenuti speciali e altre cose...però ovviamente il richiamo è dato dal minutaggio inedito...e la cosa non mi piace proprio!
                                Nel ISDA il tutto era stato obbligato, naturale...ecco qui ci vedo solo il volerci speculare sopra, per fare ancor più soldi, come non bastasse la valanga di denari che già si sono cuccati...

                                ecco, questo è un lato di questa nuova Trilogia, che emerge in ogni dettaglio, purtroppo. Mentre col Signore, beh, la faccenda era stata vissuta, e gestita, in modo ben diverso, mi pare. Insomma, mi fa tanto "perdita dell'innocenza"... :(
                                che, da un lato, posso pure capire...e d'altronde non mi priverò per questo comunque nè dell'acquisto nè dall'andare al cinema fino alla fine....però si è esagerato, un pò su tutto, davvero!..peccato...
                                soldi soldi soldi, maledetti soldi..quando devono prevaricare su tutto il resto, in modo così sfacciato!! >:(
                                «Éala éarendel engla beorhtast
                                 ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)