Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1657 · 118381

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Juro
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1491
  • Gradite del tè?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #1350: Sabato 18 Feb 2017, 11:01:16
    E via, sono stato decisamente preso dall'onda King.
    Divorato 22.11.'63, aspetto che il corriere mi consegni It (la libreria non l'aveva) e l'unica cosa che mi ferma, al momento, da L'ombra dello scorpione che mi diede mio zio tempo addietro è che a guardarlo pare pure più grosso del signore degli anelli, e io ormai posso leggere solo nei ritagli di tempo...
    Ma mizzeca mi piace come scrive!

    *

    Solomon Cranach
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 670
    • Spero che i buddisti si sbaglino.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #1351: Sabato 18 Feb 2017, 17:03:00
      E via, sono stato decisamente preso dall'onda King.
      Divorato 22.11.'63, aspetto che il corriere mi consegni It (la libreria non l'aveva) e l'unica cosa che mi ferma, al momento, da L'ombra dello scorpione che mi diede mio zio tempo addietro è che a guardarlo pare pure più grosso del signore degli anelli, e io ormai posso leggere solo nei ritagli di tempo...
      Ma mizzeca mi piace come scrive!
      In realtà sono "solo" 800 pagine, contro le 1000+ del Signore degli Anelli ;D
      « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
      È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
      MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
      ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
      »

      J. Giraud

      *

      Juro
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1491
      • Gradite del tè?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #1352: Domenica 19 Feb 2017, 12:37:27
        In realtà sono "solo" 800 pagine, contro le 1000+ del Signore degli Anelli ;D
        Sul serio? Eh già... confrontati adesso e in effetti c'è una bella differenza in numero di pagine. Però sullo scaffale parevano identici, un cm. di differenza.
        Ah be', se sono solo 800 pagine allora si legge in un nonnulla XD

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3857
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #1353: Domenica 19 Feb 2017, 20:37:43
          In realtà sono "solo" 800 pagine, contro le 1000+ del Signore degli Anelli ;D
          1253 (almeno la mia edizione) più appendici

          *

          Dominatore delle Nuvole
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1481
          • Guazzabù!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #1354: Domenica 19 Feb 2017, 21:52:48

            *

            Solomon Cranach
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 670
            • Spero che i buddisti si sbaglino.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #1355: Domenica 19 Feb 2017, 22:52:19
              Sul serio?? :o
              Io ho in casa una vecchia edizione in lingua originale che ha poco più di 800 pagine... Che il romanzo sia stato ampliato, nel corso degli anni? :(

              EDIT: una rapida ricerca su Wikipedia mi conferma che sì, nel 1990 è uscita una uncut edition del libro.
              Che scoperta: The Stand l'ho letto ormai qualche anno fa (un buon modo tra l'altro per migliorare il proprio inglese!), ma vengo a sapere solo ora di questa cosa!

              E comunque ce ne sono un sacco di libri più lunghi del Signore degli Anelli! ;D
              « Ultima modifica: Domenica 19 Feb 2017, 22:59:53 da Solomon_Cranach »
              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
              »

              J. Giraud

                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #1356: Giovedì 23 Feb 2017, 18:05:44
                Zerok Delillo

                Capita a volte di imbattersi in un libro richiamati dal suo autore, costretti a sfogliare le pagine nonostante l'argomento non susciti curiosità.
                Con questo stato d'animo mi sono avvicinata a ZeroK di Delillo: la certezza della bellezza, l'incertezza dell'emozione.
                Quella prosa che cattura, spinge a leggere ancora, ad abbeverarsi da quella fonte così che la storia entra dentro, attraverso la descrizione degli ambienti, asettici e freddi adatti a descrivere la morte, ma anche la nascita: la morte vista come cambiamento di stato e non come fine di tutto.
                Sconfiggere la morte è senza dubbio il più grande dei sogni degli uomini, ma controllarla è forse più alla loro portata: così la sapiente penna di Delillo ci scaravanta in un futuro possibile, fatto di speranza rotta dalla certezza della perdita della persona cara; così che diviene difficile scegliere, una penosa speranza in cui cullarsi sperando di riabbracciarla o una rasseganzione data da due metri di terra sopra il suo corpo?
                Molte sono le domande che ci si pone, molta l'empatia per ognuno dei personaggi che in modo magistrale interpretano il loro ruolo.
                Solo questo basterebbe a fare di ZeroK un bellissimo libro, il tema trattato e lo stile usato, ma c'è di più: ci sono le caratterizzazioni che rendono tutto vivo, mobile, in divenire
                Jeffrey, il protagonista, vive un vero e proprio percorso psicanalitico, nella non-morte della matrigna rivive la propria vita, il rapporto con la madre, col padre, con se stesso.
                Un percorso difficile, reso ancora più pesante dal fardello della morte che incombe, la morte passata della madre, quella recente della matrigna e quella futura del padre.
                Si rimane straniati nella lettura, tutto prende vita, si vedono gli enormi schermi con gli occhi di Jeffrey e sempre con i suoi occhi si intuiscono le persone cercando di dar loro un nome adatto, chiaro tentativo di voler conoscerle, di voler capirle, quando di comprensibile c'è ben poco.
                Lo stile è perfetto, i tempi narrativi anche, il lessico ricercato e la traduzione direi ottima.
                « Ultima modifica: Giovedì 23 Feb 2017, 18:06:03 da Nebulina »

                *

                Paperock
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 65
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #1357: Giovedì 23 Feb 2017, 21:49:24
                  La ballata del caffè triste, Carson Mccullers


                  Bello e particolare questo  romanzo.
                  La Mccullers è una scrittrice sensibilissima(dalla vita difficile e dolorosa) e racconta con toni delicati, fiabeschi, magici e malinconici di una squallida citta americana del sud, dove sembra che il tempo si sia fermato, dove gli abitanti vivono la loro vita in modo passivo e sonnacchioso e dove una volta c'era un caffe(e dove ora  c'è solo una filanda del cotone) e una burbera proprietaria con i suoi grotteschi e bizzarri amori.
                  Ma tutto il breve romanzo è pieno di situazioni e personaggi bizzarri.
                  Merita di essere letto.


                  *

                  Zampe di Gallina
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 276
                  • Nient'altro che zampe di gallina!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #1358: Martedì 28 Feb 2017, 10:15:54
                    In questo momento sul comodino tengo due mammut della Newton Compton: i dialoghi di Platone e le opere complete di Lovecraft.
                    La situazione attuale mi ha imposto di portarmi dietro lunghi cicli di letture brevi, perché se mi portassi dietro un libro da 1000 pagine contenente un unico racconto rischierei di finirlo in una sola notte e non aver altro da legger per quelle successive.

                    Leggere Lovecraft prima di dormire è una scelta un po' particolare, ma dopo l'inquietudine causata dalla lettura lo sfogo che ne consegue consente (almeno a me) di dormir sonni tranquilli. Lo consiglio molto perché è indispensabile per comprender l'horror 900esco.

                    I dialoghi di Platone sono anch'essi lettura serale da prender uno a sera, in modo tale da centellinarli e ampliare la mia cultura. Sono anche eccellenti opere letterarie e quindi li sto leggendo per il piacere della lettura...
                    Zampe di gallina! Nient'altro che zampe di gallina! (Anacleto, La spada nella roccia)

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1481
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #1359: Mercoledì 1 Mar 2017, 19:38:46
                      Lautréamont, I canti di Maldoror

                      Come… come parlare di questo libro? Vi prego, qualcuno l'ha letto e può aiutarmi a parlarne? Perché se non lo faccio qui devo ricorrere ad uno psichiatra. Evitatemi la spesa, vi supplico.

                      *

                      Paper Bat 82
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 414
                      • il "PIMPA"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • La regina della notte del cielo stellato
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #1360: Sabato 4 Mar 2017, 10:28:18
                        Wells - La guerra dei mondi
                        La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                        Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                        *

                        Chen Dai-Lem
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1196
                        • Cip & Ciop
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #1361: Giovedì 9 Mar 2017, 13:26:54
                          In questo periodo ho letto Lo stupore di una notte di luce di Clara Sanchez, come avevo detto, poi ho letto alcuni romanzi di Petra Delicado (inizialmente ho fatto un po' fatica a prendermi, ma poi mi sono abbastanza appassionata), poi ho cambiato decisamente genere e ho letto Un giorno, forse di Lauren Graham (forse qualcuno la conosce per aver interpretato Lorelai Gilmore in Una mamma per amica) e ora cambio decisamente genere di nuovo e leggo L'isola del tesoro di Stevenson, perchè mi manca ed è giusto che colmi una lacuna :)!!!
                          "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                          - Carlos Ruiz Zafón -

                          *

                          Vincenzo
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1349
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #1362: Giovedì 9 Mar 2017, 14:08:21
                            L'ho appena letto,  un pilastro della letteratura di avventura.
                            If you can dream it, you can do it.

                            *

                            Giona
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2618
                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #1363: Venerdì 10 Mar 2017, 10:47:49
                              Ho appena finito L'ultimo uomo, romanzo apocalittico dell'autrice di Frankenstein Mary Shelley. Ambientato alla fine del XXI secolo (che però per ovvie ragioni ha molto in comune col 1825 - in particolare non sono stati predetti gli sviluppi tecnologici e la società è ancora molto maschilista) narra della distruzione dell'umanità a causa di una pestilenza. È un libro letteralmente disperante, ma che ti tiene attaccato fino all'ultima pagina.
                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #1364: Venerdì 10 Mar 2017, 11:40:54
                                Fortunato, lo cerco in versione cartacea da tempo, ma pare introvabile!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)