Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Paperinik AppGrade 8

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Testaquadramento
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1029
  • Poffare! Cosa veggono le mie fosche pupille?
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperinik AppGrade 8
    Risposta #30: Domenica 12 Mag 2013, 15:14:28

    Quindi non è più disegnata da Freccero (non sono un granchè nel scoprire chi ha disegnato una copertina)?

    No no, è sempre di Freccero. Monteduro è il grafico: probabile che si sia occupato della colorazione al computer...

    "Se mettessimo in fila tutti i bulloni prodotti negli USA dal 1937 ad oggi, otterremmo una fila di bulloni molto ma molto lunga." (Enigmi Paperi)

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12611
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Paperinik AppGrade 8
      Risposta #31: Lunedì 13 Mag 2013, 02:37:47

      Due perplessità (fra le altre) sul pezzo introduttivo della De Poli dedicato al 5 maggio e riguardante il 1893:
      il 2002 è considerato l'anno del centesimo campionato di calcio italiano (ma il primo non fu nel 1893?);
      il 5 maggio 1893 sarebbe crollata la borsa di New York dando il via alla Grande Depressione: quella che ricordo io è del 1929 ma poi, su Wikipedia, si parla di un'altra GD del 1873 (e non 5 ma 8 maggio).
      Inoltre si cita il Calendario Gregoriano, Manzoni, Garibaldi, lo Star Wars Day (che poi sarebbe il 4 maggio) e la storia dei Guardiani del Multiverso (dovrebbe essere l'inedita di Panini-Held, non ancora letta, ma gli autori mi sembrano poco... pikappici), in una sorta di collegamenti tirati proprio per le orecchie.
      Mah!
      « Ultima modifica: Lunedì 13 Mag 2013, 02:39:09 da leo_63 »

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Paperinik AppGrade 8
        Risposta #32: Lunedì 13 Mag 2013, 09:51:34
        100 contandoli 1 a 1... devi togliere quelli non disputati per le guerre ;)
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          Re: Paperinik AppGrade 8
          Risposta #33: Martedì 14 Mag 2013, 13:21:51
          Due perplessità (fra le altre) sul pezzo introduttivo della De Poli dedicato al 5 maggio e riguardante il 1893:
          il 2002 è considerato l'anno del centesimo campionato di calcio italiano (ma il primo non fu nel 1893?);
          il 5 maggio 1893 sarebbe crollata la borsa di New York dando il via alla Grande Depressione: quella che ricordo io è del 1929 ma poi, su Wikipedia, si parla di un'altra GD del 1873 (e non 5 ma 8 maggio).
          Inoltre si cita il Calendario Gregoriano, Manzoni, Garibaldi, lo Star Wars Day (che poi sarebbe il 4 maggio) e la storia dei Guardiani del Multiverso (dovrebbe essere l'inedita di Panini-Held, non ancora letta, ma gli autori mi sembrano poco... pikappici), in una sorta di collegamenti tirati proprio per le orecchie.
          Mah!

          Secondo me la De Poli aveva un paio di idee su questo redazionale ma non le bastavano e così ha messo in mezzo altre ricorrenze più o meno adattabili al tema del 5 maggio

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12611
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Paperinik AppGrade 8
            Risposta #34: Martedì 14 Mag 2013, 13:34:02
            100 contandoli 1 a 1... devi togliere quelli non disputati per le guerre ;)

            Hai ragione: oltretutto il primo campionato di calcio italiano è del 1898 e non del 1893 (in quell'anno fu fondata la prima società calcistica italiana, il Genoa).
            « Ultima modifica: Martedì 14 Mag 2013, 13:34:32 da leo_63 »

            *

            Paolodan3
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2790
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperinik AppGrade 8
              Risposta #35: Giovedì 16 Mag 2013, 19:22:59
              Paperinik e la bella addormentata - Martina/M.De Vita

              Tra le storie cult mi mancava e era un pò di tempo che la inseguivo. Ora che l'ho finalmente letta posso dare il mio giudizio: una storia che ha molto ritmo con l'interagire di un bel quartetto di personaggi che penso non sia stato facilissimo da costruire. Insomma quello che si racconta è decisamente poco "corretto" così come le continue botte che si scambiano i quattro paperi: ma quello che più mi ha colpito sono almeno un paio di frasi pronunciate da Paperone (mi sembra in tutti e due i casi rivolgendosi a Paperino) che mi sono sembrate persino esagerate ... non ne leggevo così da tantissimo tempo.

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperinik AppGrade 8
                Risposta #36: Giovedì 16 Mag 2013, 19:53:52
                Paperinik e la bella addormentata - Martina/M.De Vita

                ... ma quello che più mi ha colpito sono almeno un paio di frasi pronunciate da Paperone (mi sembra in tutti e due i casi rivolgendosi a Paperino) che mi sono sembrate persino esagerate ... non ne leggevo così da tantissimo tempo.
                Quoto, una su tutte che mi ha sempre fatto morir dal ridere:

                paperINO: "Ecco un acconto! Adesso puoi appenderti alla parete!"
                paperONE: "Sgrunt! Io ti appendo ad un ramo di quercia!"

                 ;D ;D ;D ;D
                Tritumbani fritti!

                *

                paperino100
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1130
                • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperinik AppGrade 8
                  Risposta #37: Giovedì 16 Mag 2013, 21:11:23
                  Per non parlare di questo scambio di battute tra Paperino e Zio Paperone, inimitabile:

                  P:   Tsk! Ho agito per legittima difesa della mia abitazione!
                  ZP: Nipote! Di legittimo non hai manco il diritto di vivere!

                  Fantastico Professore! ;D

                  Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                  *

                  PAPERPERSEO
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 45
                  • Sono un papero perseo!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperinik AppGrade 8
                    Risposta #38: Domenica 19 Mag 2013, 20:59:24
                    L'inedita non mi è piaciuta più di tanto, sia la storia che i disegni di Held.
                    Meglio invece la rivincita di Cornelius Coot, soprattutto grazie a Gervasio.
                    La luna caramellata carina come storia, ma i disegni la peggiorano un bel po'. Il grande Jake secondo me è una delle migliori storie del volume, ma me ne mancano ancora 3, e spero molto nella cult.
                    « Ultima modifica: Domenica 19 Mag 2013, 20:59:59 da livio »
                    Il mondo è troppo piccolo per tutti e due!
                    -Gambadilegno, Topolino e il signore dei cerchi

                    *

                    Sergio di Rio
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1785
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Paperinik AppGrade 8
                      Risposta #39: Lunedì 20 Mag 2013, 15:07:54
                      Come al solito una notevole copertina per questo numero.

                      L'inedita così così, non mi ha particolarmente entusiasmato, ma rispetto a quella agghiacciante della settimana scorsa, siamo a tutto un altro livello. Ottimi i disegni di Held, come sempre.
                      Le atlre discrete, alcune le avevo già, simpatica quella di Artibani e Gervasio.
                      E poi c'è la storia cult, "Paperinik e la Bella Addormentata", che mi mancava, e valeva la pena l'acqusto solo per questa. Una spanna sopra tutte le altre, si respira l'atmosfera del Paperinik martiniano delle origini, con comportamenti da fuorilegge e con i "nemici" classici fra parentado e Rockerdcuk.

                      Nei redazionali, in effetti c'è un errore, anch'io sapevo che il crollo della Borsa a cui fece seguito la Grande Depressione era del 1929.

                      PS Ma sbaglio o nell'inedita Paperinik si tradisce? Quando è in volo in macchina con Archimede, a pg.17 dice : "hanno già messo fuori combattimento lo zione!"

                      *

                      T.Durden
                      Bassotto
                      PolliceSu   (3)

                      • *
                      • Post: 14
                      • Nuovo arrivato
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re: Paperinik AppGrade 8
                        Risposta #40: Lunedì 20 Mag 2013, 19:55:59
                        Sergio di Rio, hai purtroppo perfettamente ragione: nella storia, si legge "lo zione".
                        Nella sceneggiatura che ho scritto, la frase è la seguente:

                        PAPERINIK: Eccoli laggiù! Hanno già messo Paperone fuori combattimento!

                        Colgo l'occasione per segnalare che la didascalia della prima vignetta a Tavola 3 risulta originalmente: "Museo di Paperopoli, qualche tempo dopo...", dato che in seguito si fa riferimento al ritrovamento avvenuto "due settimane prima".

                        Ignoro perché siano state apportate queste modifiche, ma ci tengo molto a scusarmene, sentendomi responsabile della mia "creatura".

                        Vorrei inoltre precisare, e non lo dico tanto per dire, che ho il massimo rispetto per chi lavora in redazione, correggendo e rivedendo le sceneggiature, e per il lavoro incessante, spesso frenetico, cui queste persone si dedicano ogni giorno, quasi sempre su più fronti contemporaneamente. Questa volta è capitato uno scivolone, spesso sono loro ad accorgersi degli scivoloni di noi autori e a correggere il tiro.

                        *

                        Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1785
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Paperinik AppGrade 8
                          Risposta #41: Lunedì 20 Mag 2013, 21:02:07
                          Ah, non sapevo che anche Gabriele Panini fosse sul forum!
                          Grazie per la precisazione, ora ho fatto caso anche a quella didascalia del museo.

                          In effetti mi sembrava strano che uno sceneggiatore scrivesse quella cosa e nessuno lo correggesse in seguito...evidentemente qualcuno ha sbagliato in ultima istanza, ma può succedere. Niente di grave comunque, tanto Archimede nonostante sia un cervellone non se ne accorge, e l'identità segreta è salva ;)!

                          PS Bel nick, immagino sia ispirato al Tyler Durden di Fight Club...gran bel film :)
                          « Ultima modifica: Lunedì 20 Mag 2013, 21:06:54 da Sergio_di_Rio »

                          *

                          PAPERPERSEO
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 45
                          • Sono un papero perseo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Paperinik AppGrade 8
                            Risposta #42: Lunedì 20 Mag 2013, 22:44:30
                            PS Ma sbaglio o nell'inedita Paperinik si tradisce? Quando è in volo in macchina con Archimede, a pg.17 dice : "hanno già messo fuori combattimento lo zione!"

                            E' verooo! [smiley=fermosi.gif]
                            Non me n'ero accorto, ma ora che l'hai detto sono corso a vedere e ho avuo la brutta sorpresa... :( :(
                            Non dovrebbero esserci certe gaffe sul paperinik appgrade! :o :o
                            Il mondo è troppo piccolo per tutti e due!
                            -Gambadilegno, Topolino e il signore dei cerchi

                            *

                            T.Durden
                            Bassotto
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 14
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Paperinik AppGrade 8
                              Risposta #43: Martedì 21 Mag 2013, 15:42:56
                              PS Bel nick, immagino sia ispirato al Tyler Durden di Fight Club...gran bel film :)
                              Grazie! Ovviamente è lui, un gran film davvero! :)

                              *

                              Gongoro
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2219
                              • 0-0
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperinik AppGrade 8
                                Risposta #44: Martedì 21 Mag 2013, 19:26:44
                                In realtà un Archimede a conoscenza dell'identità segreta di Paperinik sarebbe in linea con le storie "classiche" del papero mascherato: se è vero che nella seconda avventura Archimede prende una car-can per dimenticarla, nelle apparizioni successive, anche se non viene mostrata la riscoperta, pare esserne pienamente consapevole.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)