Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    IMPARIAMO L'ESPERANTO?
    Giovedì 13 Gen 2005, 22:01:58
    Ciao a tutti! Vi sono mancato?
    E' da qualche giorno che sto svolgendo un corso via e-mail - il kirek - per imparare l'Esperanto. L'Esperanto, lingua inventata alla fine dell'Ottocento da un ottico austriaco, è stata ideata affinchè si utilizzi in campo internazionale in quanto lingua non appartenente a nessuna cultura locale e quindi imparziale nel campo dei diritti delle varie lingue. E' una lingua molto facile, avente molte parole derivanti dal greco e dal latino, circa l'80%. Oggi oltre 2 milioni di persone parlano l'Esperanto e vi sono numerose associazioni in ben 55 paesi. Vi consiglio di imparare l'Esperanto come sto facendo io perchè innanzitutto è molto facile e pure consente di comunicare con gente di altre nazionalità e dunque di conoscere persone di altre culture. So che non ha molta utilità pratica l'apprendimento dell'Esperanto, lingua surclassata interamente dall'inglese e dal francese come lingue comuni, tuttavia vi consiglio caldamente di visitare tutto il sito:

    www.esperanto.it

    ciao!  ;)

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1600
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
      Risposta #1: Giovedì 13 Gen 2005, 22:05:14
      Ciao a tutti! Vi sono mancato?


      Non particolarmente... ::)
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

        Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
        Risposta #2: Giovedì 13 Gen 2005, 22:07:19
        grazie...  :'( :'( ;)

        *

        effezeta1978
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 434
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
          Risposta #3: Venerdì 14 Gen 2005, 08:41:32
          E' una lingua che difficilmente potra' imporsi, in quanto e' totalmente artificiale, creata "in laboratorio" e non da un movimento dal basso, dall'uso, come invece e' per le lingue naturali.
          Non ne ho mai capito la vera utilita' (un'utopia "forzata" e impraticabile?)

          *

          maghetto
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1663
          • molto originale...!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
            Risposta #4: Venerdì 14 Gen 2005, 09:42:17
            Non ne ho mai capito la vera utilita'


            ...fattela spiegare da Michi ;)
            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

            *

            Paperetta
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 497
            • arriva lo yé-yé!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              IMPARIAMO L'ESPERANTO?
              Risposta #5: Venerdì 14 Gen 2005, 10:40:51
              Nella seconda edizione di "L'inglese - lezioni semiserie" Beppe Severgnini dedica un capitolo alle lingue artificiali e conviene che non attecchiranno mai, perchè sono un tentativo di imporre qualcosa di innaturale  ;D ma gli articoli sull'esperanto sul Topo degli anni 70 mi divertivano molto e li leggevo con interesse  8)
              « Ultima modifica: Lunedì 4 Ago 2008, 15:48:35 da pacuvio »
              Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                Risposta #6: Venerdì 14 Gen 2005, 11:37:20
                So che non ha molta utilità pratica l'apprendimento dell'Esperanto

                E allora...  ::)
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                TdF
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 283
                • Ti voglio bene, Paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                  Risposta #7: Venerdì 14 Gen 2005, 13:47:40
                  Nella seconda edizione di "L'inglese - lezioni semiserie" Beppe Severgnini dedica un capitolo alle lingue artificiali e conviene che non attecchiranno mai, perchè sono un tentativo di imporre qualcosa di innaturale  ;D ma gli articoli sull'esperanto sul Topo degli anni 70 mi divertivano molto e li leggevo con interesse  8)

                  Se ricordo bene, sempre sul Topo si è parlato di un'altra lingua: l'europanto.
                  In pratica, ognuno parla come meglio crede, utilizzando termini della propria lingua inframmezzati da termini ed espressioni di altre lingue. L'importante è capirsi. Io ho assistito ad una presentazione tecnica in cui il relatore, francese, parlvana in italiano usando anche termini tecnici inglesi. A me è sembrato un esempio di europanto.

                  Tracce
                  La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2615
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                    Risposta #8: Venerdì 14 Gen 2005, 14:25:15
                    Nella seconda edizione di "L'inglese - lezioni semiserie" Beppe Severgnini dedica un capitolo alle lingue artificiali e conviene che non attecchiranno mai, perchè sono un tentativo di imporre qualcosa di innaturale


                    Veramente, le lingue ufficiali della Malaysia e dell'Indonesia, il "bahasa Malaysia" e il "bahasa Indonesia" sono proprio lingue artificiali, adottate dai governi di quei paesi al momento dell'indipendenza per abbandonare la lingua dei colonizzatori (rispettivamente l'inglese e l'olandese) e non imporre alle tantissime etnie minoritarie quella del popolo più numeroso (malese di Malacca e giavanese). Io credo che, se i padri fondatori della Comunità Europea avessero imposto l'esperanto come lingua ufficiale nei rapporti sovranazionali, questo si sarebbe enormemente diffuso. Pur avendo studiato inglese per anni e considerandomi filobritannico e filoamericano, ritengo che sarebbe stato senz'altro più equo: non è giusto che gli anglofoni siano dei privilegiati per via della lingua!
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    effezeta1978
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 434
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                      Risposta #9: Venerdì 14 Gen 2005, 14:30:58

                      Veramente, le lingue ufficiali della Malaysia e dell'Indonesia, il "bahasa Malaysia" e il "bahasa Indonesia" sono proprio lingue artificiali, adottate dai governi di quei paesi al momento dell'indipendenza per abbandonare la lingua dei colonizzatori

                      lingue ufficiali ok, ma sono parlate davvero dalla gente?

                      *

                      Paperetta
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 497
                      • arriva lo yé-yé!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                        Risposta #10: Venerdì 14 Gen 2005, 14:43:30
                        Se ricordo bene, sempre sul Topo si è parlato di un'altra lingua: l'europanto.
                        In pratica, ognuno parla come meglio crede, utilizzando termini della propria lingua inframmezzati da termini ed espressioni di altre lingue. L'importante è capirsi. Io ho assistito ad una presentazione tecnica in cui il relatore, francese, parlvana in italiano usando anche termini tecnici inglesi. A me è sembrato un esempio di europanto.

                        Tracce


                        ho scoperto l'europanto quando ho fatto una ricerca su Diego Marani, ma ho fatto solo del gran ridere  ;D con tutto il rispetto per questo scrittore, del quale ho letto tutti e tre i romanzi e mi sono piaciuti molto, leggere questo mix di lingue era molto buffo  8)
                        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2615
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                          Risposta #11: Venerdì 14 Gen 2005, 15:30:36
                          lingue ufficiali ok, ma sono parlate davvero dalla gente?


                          Qui bisogna un po' mettersi d'accordo su cosa s'intende per "parlato dalla gente". In fondo, cent'anni fa l'italiano non era praticamente usato come lingua di tutti giorni al di fuori della Toscana.
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          *

                          Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1756
                          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                            Risposta #12: Venerdì 14 Gen 2005, 15:43:30
                            Il problema è che l'italiano ha una tradizione e un motivo. L'esperanto no.
                             
                            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                              Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                              Risposta #13: Venerdì 14 Gen 2005, 19:35:46
                              Certo, ma come ho detto prima e dunque ha esposto giustamente giona l'esperanto, pur essendo un'utopia irraggiungibile, è nato da un ideale giusto e lecito, ossia i diritti delle lingue, che significa dunque i diritti delle tradizioni e delle varie culture... E' quindi una buona cosa apprendere l'esperanto, teoricamente parlando...
                              Non dimenticate che quasi in tutte le regioni d'italia e in altri paesi vi sono numerose associazioni di esperanto e ben due milioni di parlanti...  non è niente in confronto alla scala mondiale, ma è già qualcosa.  ;)

                              *

                              Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1756
                              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                Risposta #14: Venerdì 14 Gen 2005, 20:06:08
                                Mi dispiace ma l'appiattimento di una tradizione, l'unificazione (inteso come non-diversificazione) del pensiero, l'omogeneizazzione della cultura non sono a mio avviso ideali giusti e leciti.

                                Con questo non voglio dire che per forza quelle belle persone che hanno voglia di impararsi l'esperanto costruiranno totalitarismi e deporteranno chi non parlerà l'interlingua, ma semplicemente che se un giorno dovessi impararlo sui banchi di scuola (scuola? Magari...), mi sembrerà semplicemente un'imposizione, oltre che una limitazione.
                                 
                                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                *

                                piccolobush
                                Flagello dei mari
                                Moderatore
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 4261
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                  Risposta #15: Venerdì 14 Gen 2005, 20:19:08
                                  l'esperanto è nato da un ideale giusto e lecito, ossia i diritti delle lingue, che significa dunque i diritti delle tradizioni e delle varie culture... []
                                  Non dimenticate che quasi in tutte le regioni d'italia e in altri paesi vi sono numerose associazioni di esperanto e ben due milioni di parlanti...

                                  Per la verità non si dovrebbe dimenticare che in tutte le regioni d'italia, in tutte le province, si può dire quasi in ogni paese, c'è un dialetto che è un vero testimone delle tradizioni e delle culture più di quanto potrà mai esserlo l'esperanto ;D. Se si vuole promuovere l'esperanto come lingua franca può andar bene, ha una sua logica, ma non assegnagliamogli ruoli che non può avere.

                                  *

                                  Gorthan
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

                                  • ****
                                  • Post: 1756
                                  • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                    Risposta #16: Venerdì 14 Gen 2005, 20:51:22
                                    Per la verità non si dovrebbe dimenticare che in tutte le regioni d'italia, in tutte le province, si può dire quasi in ogni paese, c'è un dialetto

                                    Pensa che a Chiavari una volta il genovese cambiava da quartiere a quartiere...  ::)

                                    C'è da dire, purtroppo, che si sta perdendo la cultura dialettale...
                                     
                                    Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                      Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                      Risposta #17: Venerdì 14 Gen 2005, 21:16:52
                                      Pensa che a Chiavari una volta il genovese cambiava da quartiere a quartiere...  ::)

                                      C'è da dire, purtroppo, che si sta perdendo la cultura dialettale...

                                      E' un discorso giusto, ma credo fuori luogo, perchè l'intenzione degli esperantisti è quella di utilizzare la lingua in campo mediatico internazionale. Anzi, se visitate il sito (www.esperanto.it) constaterete che denunciano lor stessi il vergognoso barbarismo nei confronti delle lingue europee e mondiali delle solite inglese e francese e dunque lo sfavoreggiamento delle lingue locali. E' forse vuota una lingua "costruita in laboratorio", tuttavia è la più imparziale. Ma vi rendete conto che la lingua italiana sta accettando numerosissimi termini stranieri, e questo si nota da molte cose, la posizione dominante di francese e inglese in tv, nei cartelloni pubblicitari, nei titoli dei giornali, e pure il nostro stato si è messo a nominare alcune operazioni politiche con l'inglese!

                                      *

                                      Gio
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1264
                                      • Mangiati il cappello povero pivello!
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                        Risposta #18: Venerdì 14 Gen 2005, 21:17:21
                                        caro Michi Alinovi, perchè non ci riassumi brevemente le regole dell'esperanto?

                                        (almeno non parla di politica..)
                                        "DENTRO, spazzatura!"
                                        "UEF!"
                                        "FUORI, iettatura!"
                                        "UOFFF!"

                                        (G. Martina)

                                          Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                          Risposta #19: Venerdì 14 Gen 2005, 21:32:43
                                          Almeno non parlo di politica, eh? Sta' fresco! ;)

                                          LEZIONE:

                                          Ordunque, cari miei alunni inacculturati ( ;)), l'esperanto, come ho detto prima è formato da termini del latino e del greco, circa l'80%.
                                          L'accento di tutte le sue parole (ovviamente eccetto i monosillabici) cade sempre nella penultima sillaba.

                                          es.- artikòlo; filozòfo; automobìlo; sabàto e così via...

                                          L'articolo determinativo per tutti i casi (il, lo, la, i gli, le, l')
                                          è sempre "la". L'articolo indeterminativo non viene espresso.

                                          La radice di ogni parola è di norma fissa, con alcuni prefissi e suffissi in certi casi, mentre la desinenza è fissa e invariabile per ogni tipologia grammaticale:

                                          per il sostantivo   -O
                                          per l'aggettivo      -A
                                          per l'avverbio        -E
                                          per il verbo all'infinito  -I
                                          per il tempo presente  -AS
                                          per il plurale dei sostantivi e degli aggettivi   -J

                                          E' facile, vero? Gli studiosi stimano che sia dieci più volte facile dell'inglese e quindi di ogni altra lingua. E' facile soprattutto per noi parlanti di lingue neolatine, avendo un grande numero di parole derivanti dal latino! ;)

                                          *

                                          Gio
                                          Cugino di Alf
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1264
                                          • Mangiati il cappello povero pivello!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                            Risposta #20: Venerdì 14 Gen 2005, 21:41:18
                                            e per fare domande?
                                            e per coniugare i verbi al passato, futuro, gerundio, etc?
                                            "DENTRO, spazzatura!"
                                            "UEF!"
                                            "FUORI, iettatura!"
                                            "UOFFF!"

                                            (G. Martina)

                                            *

                                            marcosferruzza
                                            Papero del Mistero
                                            PolliceSu

                                            • **
                                            • Post: 227
                                            • Il silenzio è d'oro...
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                              Risposta #21: Venerdì 14 Gen 2005, 22:14:11
                                              L'esperanto è una bella invenzione, un divertimenti per chi ama le lingue...  :)
                                              Purtroppo l'utilità pratica è pressocché nulla  :'(
                                              PErché?
                                              Ve lo può dire un qualsiasi linguista: le lingue nascono e si modificano con l'uso, e le lingue artificiali attecchiscono difficilmente; dimostrazione? in grecia, fino a vent' anni fa, c'erano DUE lingue: quella scritta, "ufficiale", "pura", la kathareousa, e quella parlata, la "dimotikì". Oltretutto, mentre la katareousa greca, il "bahasa Malaysia" e il "bahasa Indonesia" sono delle purificazioni, delle semplificazioni di lingue preesistenti. Per una reale diffusione dell'esperanto bisognerebbe imporla con la forza per un periodo abbastanza lungo. A parte la fattibilità di questo, il gioco non vale la candela, vero? ;)
                                              Comunque l'esperanto è un bellissimo divertissement per linguisti in erba.  :)

                                              *

                                              marcosferruzza
                                              Papero del Mistero
                                              PolliceSu

                                              • **
                                              • Post: 227
                                              • Il silenzio è d'oro...
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                Risposta #22: Venerdì 14 Gen 2005, 22:21:40
                                                Anni fa ho trovato su Internet un corso di esperanto da scaricare, su http://www.cursodeesperanto.com.br
                                                Non è male, contiene anche esercizi ed esempi sonori.

                                                Scaricate, scaricate!  ;D

                                                *

                                                marcosferruzza
                                                Papero del Mistero
                                                PolliceSu

                                                • **
                                                • Post: 227
                                                • Il silenzio è d'oro...
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                  Risposta #23: Venerdì 14 Gen 2005, 22:35:54
                                                  e per fare domande?
                                                  e per coniugare i verbi al passato, futuro, gerundio, etc?



                                                  Nelle domande si antepone la parola ču (pron ciù - all'inglese chu)

                                                  i verbi al condizionale finiscono in -us, il futuro in -os, il passato in -is, eccetera. Il resto non lo so - vedete nel corso suddetto!  :)

                                                  *

                                                  RoM
                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                  PolliceSu

                                                  • ***
                                                  • Post: 505
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                    Risposta #24: Sabato 15 Gen 2005, 01:54:22
                                                    l'esperanto, pur essendo un'utopia irraggiungibile, è nato da un ideale giusto e lecito, ossia i diritti delle lingue, che significa dunque i diritti delle tradizioni e delle varie culture... E' quindi una buona cosa apprendere l'esperanto

                                                    Veramente l'Esperanto è formato su base quasi esclusivamente indoeuropea (quindi è comunque il frutto di una cultura linguistica geograficamente circoscritta), e poi molti dei presupposti socio-culturali che ne giustificavano la nascita 120 anni fa ormai non sussistono più.
                                                    A parte questo, dal punto di vista del puro divertissement, come ha scritto marcosferruzza, l'Esperanto resta un piccolo capolavoro di "creatività linguistica", e vale la pena di impararne le basi.

                                                    *

                                                    Gio
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1264
                                                    • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                      Risposta #25: Sabato 15 Gen 2005, 15:15:21


                                                      Nelle domande si antepone la parola ču (pron ciù - all'inglese chu)

                                                      i verbi al condizionale finiscono in -us, il futuro in -os, il passato in -is, eccetera. Il resto non lo so - vedete nel corso suddetto!  :)


                                                      ???
                                                      "DENTRO, spazzatura!"
                                                      "UEF!"
                                                      "FUORI, iettatura!"
                                                      "UOFFF!"

                                                      (G. Martina)

                                                        Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                        Risposta #26: Sabato 15 Gen 2005, 18:34:27


                                                        Nelle domande si antepone la parola ču (pron ciù - all'inglese chu)

                                                        i verbi al condizionale finiscono in -us, il futuro in -os, il passato in -is, eccetera. Il resto non lo so - vedete nel corso suddetto!  :)

                                                        E bravo Marco!  ;) Si, per formulare la domanda si antepone "Cu", che non ha vero significato, come "est-ce que" in francese.
                                                        Oltre quello presentato da Marco che personalmente non conosco, cliccando  http://iej.esperanto.it/iej/kirek/ potete accedere al corso che sto frequentando via online. Mi ci sto trovando molto bene, ci sono 10 lezioni in cui sono compresi gli esercizi scritti ed audio e dalla prima lezione ti affidano un tutore che ti aiuta e ti assiste. Andatelo a vedere, è completamente gratuito! :D

                                                          Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                          Risposta #27: Sabato 15 Gen 2005, 18:38:55
                                                          Ecco pezzi della primissima lezione del kirek...

                                                          ALFABETO E PRONUNCIA

                                                          L'alfabeto è composto di 28 lettere. Ogni lettera ha sempre lo stesso suono, qualunque sia la sua posizione e le altre lettere che la precedono o la seguono.

                                                          a  b  c  ĉ  d  e  f  g  ĝ  h  ĥ  i  j  ĵ  k  l  m  n  o  p  r  s  ŝ  t  u  ŭ  v  z

                                                          Le vocali a, e, i, o, u si pronunciano come in italiano (non c'è alcuna contrapposizione tra vocali aperte e vocali chiuse).

                                                          L'accento tonico cade sempre sulla penultima vocale.

                                                          Le lettere j e ŭ non sono vocali, ma semivocali e si accompagnano sempre ad una vocale, con la quale formano dittongo (e, quindi, sillaba). A questo bisogna prestare attenzione per mettere l'accento tonico nella giusta posizione.

                                                          Per esempio: domoj si pronuncia dòmoi e non domòi e si divide in sillabe così: do-moj. Altri esempi: baldaŭ bal-daŭ si pronuncia bàldau, mentre pereu è formato da 3 sillabe: pe-re-u e si pronuncia perèu.

                                                          Le consonanti si pronunciano come in italiano, tranne le seguenti:

                                                          c si pronuncia z sorda, come in pazzo
                                                          ĉ si pronuncia c palatale, come in baci, cella
                                                          g si pronuncia sempre dura, come in gatto, ghiro, gusto
                                                          ĝ si pronuncia sempre dolce, come in gelato, gioco
                                                          h si pronuncia come la h aspirata tedesca in Haus, o come la c toscana di (la) 'asa
                                                          ĥ si pronuncia come ch gutturale tedesca in Bach, noch, Nacht, o come la j spagnola di trabajo, Julio
                                                          ĵ si pronuncia come la j francese di jour
                                                          s si pronuncia sempre sorda come in sasso
                                                          ŝ si pronuncia come sc(i) di scena, sciocco, sciupare
                                                          z si pronuncia s sonora, come in rosa, turismo

                                                          Si noti che tutte le lettere scritte si devono pronunciare; quindi pugno si pronuncia pug-no; sceno si pronuncia s-zeno; gliti si pronuncia gh-liti; havi si pronuncia 'avi (alla toscana); ecc.

                                                          ;)

                                                            Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                            Risposta #28: Sabato 15 Gen 2005, 18:40:29
                                                            ... si, forse non ci capite niente, era per rendere l'idea... :-[

                                                            *

                                                            Gorthan
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1756
                                                            • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                              Risposta #29: Sabato 15 Gen 2005, 19:09:52
                                                              a  b  c  ĉ  d  e  f  g  ĝ  h  ĥ  i  j  ĵ  k  l  m  n  o  p  r  s  ŝ  t  u  ŭ  v  z

                                                              Ma lo fa a tutti?

                                                              Sarà il forum che non formatta automaticamente, ma io certe lettere non le leggo...

                                                              ...A meno che l'esperanto non consideri lettere ĉ e ŝ...  ::)
                                                               
                                                              Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                                              *

                                                              MarcheseDelGrillo
                                                              Diabolico Vendicatore
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 1600
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                Risposta #30: Sabato 15 Gen 2005, 20:16:54
                                                                Ma lo fa a tutti?

                                                                Sarà il forum che non formatta automaticamente, ma io certe lettere non le leggo...


                                                                Idem ;)
                                                                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                                                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                                                *

                                                                Gio
                                                                Cugino di Alf
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1264
                                                                • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                  Risposta #31: Sabato 15 Gen 2005, 20:46:37
                                                                  ma che lettera è &#265 ?

                                                                  ;D
                                                                  "DENTRO, spazzatura!"
                                                                  "UEF!"
                                                                  "FUORI, iettatura!"
                                                                  "UOFFF!"

                                                                  (G. Martina)

                                                                    Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                    Risposta #32: Domenica 16 Gen 2005, 10:12:10
                                                                    ...
                                                                    ...
                                                                    ...
                                                                    gran bella lettera,  &#265 assolutamente
                                                                    e da non prendere sottogamba

                                                                      Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                      Risposta #33: Domenica 16 Gen 2005, 14:37:05
                                                                      Ma lo fa a tutti?

                                                                      Sarà il forum che non formatta automaticamente, ma io certe lettere non le leggo...

                                                                      ...A meno che l'esperanto non consideri lettere ĉ e ŝ...  ::)

                                                                      ehm, no! l'esperanto è molto più semplice, credimi! :-[

                                                                        Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                        Risposta #34: Domenica 16 Gen 2005, 14:39:07
                                                                        Chi di voi si è iscritto al corso di Esperanto? Lo dica qui!
                                                                        Piano, UNO PER VOLTA! UNO PER VOLTA, PER CARITA'! Soffoco!!

                                                                        *

                                                                        Gio
                                                                        Cugino di Alf
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1264
                                                                        • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                          Risposta #35: Domenica 16 Gen 2005, 17:04:02
                                                                          Chi di voi si è iscritto al corso di Esperanto? Lo dica qui!
                                                                          Piano, UNO PER VOLTA! UNO PER VOLTA, PER CARITA'! Soffoco!!

                                                                          ..rasori e pettini, lancette e forbici, al mio comando tutto qui sta!
                                                                          "DENTRO, spazzatura!"
                                                                          "UEF!"
                                                                          "FUORI, iettatura!"
                                                                          "UOFFF!"

                                                                          (G. Martina)

                                                                          *

                                                                          Paperetta
                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 497
                                                                          • arriva lo yé-yé!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                            Risposta #36: Lunedì 17 Gen 2005, 10:13:47
                                                                            L'esperanto è una bella invenzione, un divertimenti per chi ama le lingue...  :)
                                                                            Purtroppo l'utilità pratica è pressocché nulla  :'(
                                                                            PErché?
                                                                            Ve lo può dire un qualsiasi linguista: le lingue nascono e si modificano con l'uso, e le lingue artificiali attecchiscono difficilmente; dimostrazione? in grecia, fino a vent' anni fa, c'erano DUE lingue: quella scritta, "ufficiale", "pura", la kathareousa, e quella parlata, la "dimotikì". Oltretutto, mentre la katareousa greca, il "bahasa Malaysia" e il "bahasa Indonesia" sono delle purificazioni, delle semplificazioni di lingue preesistenti. Per una reale diffusione dell'esperanto bisognerebbe imporla con la forza per un periodo abbastanza lungo. A parte la fattibilità di questo, il gioco non vale la candela, vero? ;)
                                                                            Comunque l'esperanto è un bellissimo divertissement per linguisti in erba.  :)


                                                                            Noi quaggiù in riva al Mediterraneo sappiamo che in Norvegia si parla il norvegese, lingua del gruppo scandinavo  8) in realtà, come posso leggere su qualunque guida turistica di questo paese, esistono due tipi di lingua norvegese: il Bokmal (lingua dei libri) e il Nynorsk (nuovo norvegese)  ::) praticamente una lingua letteraria e una colloquiale! Ma credo che sia solo una divisione pignola  ;D
                                                                            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                                            *

                                                                            Taxidriver
                                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ***
                                                                            • Post: 320
                                                                            • W questo FORUM!!!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                              Risposta #37: Lunedì 17 Gen 2005, 11:01:26
                                                                              Ma Michi come mai non impari una lingua che sia effettivamente in uso dal qualche parte del mondo?
                                                                              - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                                                                              - "Bello! Musica divina!"

                                                                              *

                                                                              Paperetta
                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 497
                                                                              • arriva lo yé-yé!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                Risposta #38: Lunedì 17 Gen 2005, 11:21:46
                                                                                In un altro post di questo topic ho citato un certo Diego Marani, scrittore con il pallino delle lingue  8) se volete un po' di divertimento linguistico, leggetevi i suoi romanzi (tutti pubblicati da Bompiani):

                                                                                - Nuova grammatica finlandese
                                                                                - L'ultimo dei vostiachi
                                                                                - L'interprete

                                                                                Il primo è la storia di un marinaio finlandese che ha perso la memoria e tenta di recuperarla (con finale a sorpresa); il secondo contiene uno scontro di cultura tra Finlandia e Russia; il terzo è ambientato in gran parte in una delirante clinica psichiatrica dove lo studio delle lingue è usato come terapia  8)
                                                                                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                                                  Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                  Risposta #39: Lunedì 17 Gen 2005, 20:25:49
                                                                                  Ma Michi come mai non impari una lingua che sia effettivamente in uso dal qualche parte del mondo?

                                                                                  Bè, caro Taxidriver, mi pare che di lingue utili ne stia studiando parecchie: inglese, francese, spagnolo (oltre a greco e latino) ed... esperanto...
                                                                                  Mi affascina. Tutto qui! ;)

                                                                                  *

                                                                                  Gio
                                                                                  Cugino di Alf
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ****
                                                                                  • Post: 1264
                                                                                  • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                    Risposta #40: Lunedì 17 Gen 2005, 20:29:03
                                                                                    et in terra pax hominibus bone voluntatis
                                                                                    "DENTRO, spazzatura!"
                                                                                    "UEF!"
                                                                                    "FUORI, iettatura!"
                                                                                    "UOFFF!"

                                                                                    (G. Martina)

                                                                                      Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                      Risposta #41: Lunedì 17 Gen 2005, 20:30:40
                                                                                      http://www.esperanto.it/html/praga-manifesto.htm

                                                                                      Guardate un pò qui e commentate numerosi! ;)
                                                                                      Vi sono molti nobili ideali che sono la causa della nascita dell'esperanto!

                                                                                      *

                                                                                      Gio
                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1264
                                                                                      • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                        Risposta #42: Lunedì 17 Gen 2005, 20:32:38
                                                                                        http://www.esperanto.it/html/praga-manifesto.htm

                                                                                        Guardate un pò qui e commentate numerosi! ;)
                                                                                        Vi sono molti nobili ideali che sono la causa della nascita dell'esperanto!


                                                                                        perfettamente in sintonia con la politica leghista, no?
                                                                                        ;D ;D ;D
                                                                                        "DENTRO, spazzatura!"
                                                                                        "UEF!"
                                                                                        "FUORI, iettatura!"
                                                                                        "UOFFF!"

                                                                                        (G. Martina)

                                                                                        *

                                                                                        Atomino_Bip_-_Bip
                                                                                        --
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 17 Gen 2005, 20:32:59
                                                                                          et in terra pax hominibus bone voluntatis


                                                                                          Eugnil el erarapmi omailgov e onailati ‘l onemmen omaippas non.  ::)

                                                                                          *

                                                                                          Gio
                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1264
                                                                                          • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                            Risposta #44: Lunedì 17 Gen 2005, 20:53:25

                                                                                            Eugnil el erarapmi omailgov e onailati ‘l onemmen omaippas non.  ::)


                                                                                            !enoigar etnemattefrep iaH
                                                                                            "DENTRO, spazzatura!"
                                                                                            "UEF!"
                                                                                            "FUORI, iettatura!"
                                                                                            "UOFFF!"

                                                                                            (G. Martina)

                                                                                            *

                                                                                            Atomino_Bip_-_Bip
                                                                                            --
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                              Risposta #45: Lunedì 17 Gen 2005, 20:56:09

                                                                                              *

                                                                                              Giona
                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 2615
                                                                                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                                Risposta #46: Martedì 18 Gen 2005, 08:24:02

                                                                                                perfettamente in sintonia con la politica leghista, no?
                                                                                                 ;D ;D ;D


                                                                                                Non capisco il senso di questa replica...  ???
                                                                                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                                *

                                                                                                effezeta1978
                                                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ***
                                                                                                • Post: 434
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 18 Gen 2005, 08:35:04
                                                                                                  et in terra pax hominibus bone voluntatis

                                                                                                  ..."a" anu acnam 'orep ;D

                                                                                                    Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                                    Risposta #48: Martedì 18 Gen 2005, 19:59:06
                                                                                                    Erovaf rep ;omaihgavid non
                                                                                                    ;)

                                                                                                    Bè, allora cosa ne pensate del manifesto? Più che giusto, dico io! ;D

                                                                                                    *

                                                                                                    balabu
                                                                                                    Papero del Mistero
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • **
                                                                                                    • Post: 213
                                                                                                    • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                                      Risposta #49: Martedì 18 Gen 2005, 22:35:17
                                                                                                      Io ho un po' navigato in questi giorni incuriosandomi di questa lingua (sono fanatico di lingue inventate) e dopo aver visto un po'...
                                                                                                      Secondo me i propositi dell'idea di una lingua internazionale, neutrale, semplice e chiara sono buoni...

                                                                                                      ma le cose che mancano nell'esperanto per far diventare questa lingua veramente internazionale, neutrale semplice e chiara sono davvero molte!

                                                                                                      Quella più vistosa è che si parte dal presupposto che a una lingua si possa proibire di essere modificata nel tempo e nello spazio. L'esperanto di oggi è identico a quello di 100 anni fa e ciò proibisce varie innovazioni che lo migliorerebbero e si potrebbero elasticizzare molte regole rigide magari formando "dialetti locali" ognuno che comprende l'altro. Ecco un po' di punti deboli:

                                                                                                      1) L'uso dei caratteri con sopra strani "accenti" (^)per indicare suoni particolari è difficile da usare in informatica e nella stampa.

                                                                                                      2) Alcuni suoni come il "k accentato" (pronunciato come il ch tedesco) e il "j accentato" (pronunciato come il j francese) non ci sono in gran parte delle lingue.

                                                                                                      3) Usa combinazioni di lettere poco "eleganti": s^trumpo (con l'accento sopra la s, ma questo forum non può farlo), knabc^o, postscio. I pronomi personali (mi "io" , vi "tu", li "egli", ni "noi") si confondono facilmente al parlato.

                                                                                                      4) usa troppi prefissi e suffissi e ciò ricorda troppo il newspeak di "1984" di orwell! Se buono è "bona", cattivo è "malbona", destro è "dekstra" e sinistro è "maldekstra". Poi chissà perchè, sud si dice "sudo" e non "malnordo"! La parola dizionario è tradotta in "vortaro" che letteralmente vuol dire "gruppo di parole", come se una frase non lo fosse!

                                                                                                      5) E' maschilista! C'è il suffisso -ino per indicare il femminile ma non esiste il corrispettivo suffisso maschile. Padre si dice "patro", madre si dice "patrino"!

                                                                                                      6) Pescando le parole dalle varie lingue a volte si dimentica la loro pronuncia. "Giovane donna" si dice "fraulino" ma in tedesco Fraulein si pronuncia "Froilain".

                                                                                                      7) In Italiano spesso non c'è l'obbligo di accordare tutte le parti della frase per essere capiti. Per esempio se io dico "Domani io aggiusto tre autobus blu" si capisce che "autobus" è plurale ed è complemento oggetto per il fatto che c'è la parola "tre" e che viene dopo il verbo e si capisce che "aggiusto" in realtà è al futuro perchè c'è la parola "domani".
                                                                                                      Invece nell'equivalente esperanto "Mi reparos morgau tri autobusojn bluajn" si deve perfino precisare sia il plurale sia perfino l'accusativo e questo perfino negli aggettivi che in inglese sono invariabili!
                                                                                                      ...poi chissà perchè il plurale è in -j mentre inglesi francesi spagnoli e portoghesi usano la -s!

                                                                                                      In conclusione, a parte la pronuncia semplice (accenti esclusi) e la non neutralità, l'esperanto mi sembra una lingua più complessa e ben meno internazionale e chiara dell'inglese. Comunque sia se il suo scopo è comunicare ci riesce, ma farlo con tutto il mondo, la vedo dura se non si evolve!

                                                                                                      In quanto a chi preferisce le lingue "neutrali"  preferisco l'elfico di Tolkien, sarà più complesso dell'esperanto, ma almeno quello ha una cultura e un'evoluzione seppur inventata!
                                                                                                      Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                                                                                                      (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                                                                                                      *

                                                                                                      RoM
                                                                                                      Pifferosauro Uranifago
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • ***
                                                                                                      • Post: 505
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                                        Risposta #50: Mercoledì 19 Gen 2005, 01:35:31
                                                                                                        Bè, allora cosa ne pensate del manifesto? Più che giusto, dico io! ;D
                                                                                                        Non vorrei ripetermi, ma i principi enunciati, l'"unire gli uomini al di là delle barriere linguistiche e culturali", il "mondo senza frontiere, dove nessun Paese ... è straniero" e così via, sono smentiti dalla natura stessa dell'Esperanto, formato sulla base delle lingue indoeuropee, e quindi facile da apprendere solo per una parte limitata dell'umanità... una prospettiva limitata giustificabile nel 1887, ma decisamente superata nel 2005.

                                                                                                        *

                                                                                                        Paperetta
                                                                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ***
                                                                                                        • Post: 497
                                                                                                        • arriva lo yé-yé!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 19 Gen 2005, 10:59:37


                                                                                                          4) usa troppi prefissi e suffissi e ciò ricorda troppo il newspeak di "1984" di orwell! Se buono è "bona", cattivo è "malbona", destro è "dekstra" e sinistro è "maldekstra". Poi chissà perchè, sud si dice "sudo" e non "malnordo"! La parola dizionario è tradotta in "vortaro" che letteralmente vuol dire "gruppo di parole", come se una frase non lo fosse!

                                                                                                          5) E' maschilista! C'è il suffisso -ino per indicare il femminile ma non esiste il corrispettivo suffisso maschile. Padre si dice "patro", madre si dice "patrino"!

                                                                                                          ...poi chissà perchè il plurale è in -j mentre inglesi francesi spagnoli e portoghesi usano la -s!
                                                                                                           


                                                                                                          Un confronto con la neolingua di Orwell l'avevo fatto anch'io; in quel caso lo scopo era restringere il vocabolario il più possibile per evitare parole "politicamente scorrette" (aveva previsto anche questo!) "sud" non è una parola scorretta perchè è un termine geografico, mentre "cattivo" è un aggettivo 8) Il suffisso -ino del femminile deriva dal tedesco -in (Freund, amico - Freundin, amica; Lehrer, maestro - Lehrerin, maestra; e così via)  ::) quanto al suffisso plurale, in tedesco ci sono -e, -r, -er, quindi sia vocali che consonanti, come in altre lingue (un esempio dallo svedese: flicka, ragazza - flickar, ragazze  ::) e uno dal finlandese: kala, pesce - kalaa, pesci)  ;D

                                                                                                          ma allora il dottor Zamenhof ha pescato qua e là nelle grammatiche di tutta Europa? (e ha scelto quello che per lui era il meglio ma per altri poteva non esserlo)  ;D

                                                                                                          Mi è venuto da ridere rileggendo questo mex perchè "dottor Zamenhof" mi ha ricordato il dottor Zantaf, lo scienziato pazzo apparso in non ricordo quale storia di Paperino (andrò a ripescarlo nel sito di Salimbeti)  ;)
                                                                                                          « Ultima modifica: Mercoledì 19 Gen 2005, 11:03:15 da Paperetta »
                                                                                                          Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                                                                          *

                                                                                                          Gio
                                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1264
                                                                                                          • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                                            Risposta #52: Mercoledì 19 Gen 2005, 11:22:31
                                                                                                            Beh... credo che ormai l'esperanto sia da considerarsi un bel gioco culturale.
                                                                                                            Ho i miei dubbi che abbia una qualche vera utilità "unificatrice"...
                                                                                                            "DENTRO, spazzatura!"
                                                                                                            "UEF!"
                                                                                                            "FUORI, iettatura!"
                                                                                                            "UOFFF!"

                                                                                                            (G. Martina)

                                                                                                            *

                                                                                                            Gio
                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1264
                                                                                                            • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 19 Gen 2005, 11:23:01
                                                                                                              "DENTRO, spazzatura!"
                                                                                                              "UEF!"
                                                                                                              "FUORI, iettatura!"
                                                                                                              "UOFFF!"

                                                                                                              (G. Martina)

                                                                                                                Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 19 Gen 2005, 19:45:42
                                                                                                                Io ho un po' navigato in questi giorni incuriosandomi di questa lingua (sono fanatico di lingue inventate) e dopo aver visto un po'...
                                                                                                                Secondo me i propositi dell'idea di una lingua internazionale, neutrale, semplice e chiara sono buoni...

                                                                                                                ma le cose che mancano nell'esperanto per far diventare questa lingua veramente internazionale, neutrale semplice e chiara sono davvero molte!

                                                                                                                Quella più vistosa è che si parte dal presupposto che a una lingua si possa proibire di essere modificata nel tempo e nello spazio. L'esperanto di oggi è identico a quello di 100 anni fa e ciò proibisce varie innovazioni che lo migliorerebbero e si potrebbero elasticizzare molte regole rigide magari formando "dialetti locali" ognuno che comprende l'altro. Ecco un po' di punti deboli:

                                                                                                                1) L'uso dei caratteri con sopra strani "accenti" (^)per indicare suoni particolari è difficile da usare in informatica e nella stampa.

                                                                                                                2) Alcuni suoni come il "k accentato" (pronunciato come il ch tedesco) e il "j accentato" (pronunciato come il j francese) non ci sono in gran parte delle lingue.

                                                                                                                3) Usa combinazioni di lettere poco "eleganti": s^trumpo (con l'accento sopra la s, ma questo forum non può farlo), knabc^o, postscio. I pronomi personali (mi "io" , vi "tu", li "egli", ni "noi") si confondono facilmente al parlato.

                                                                                                                4) usa troppi prefissi e suffissi e ciò ricorda troppo il newspeak di "1984" di orwell! Se buono è "bona", cattivo è "malbona", destro è "dekstra" e sinistro è "maldekstra". Poi chissà perchè, sud si dice "sudo" e non "malnordo"! La parola dizionario è tradotta in "vortaro" che letteralmente vuol dire "gruppo di parole", come se una frase non lo fosse!

                                                                                                                5) E' maschilista! C'è il suffisso -ino per indicare il femminile ma non esiste il corrispettivo suffisso maschile. Padre si dice "patro", madre si dice "patrino"!

                                                                                                                6) Pescando le parole dalle varie lingue a volte si dimentica la loro pronuncia. "Giovane donna" si dice "fraulino" ma in tedesco Fraulein si pronuncia "Froilain".

                                                                                                                7) In Italiano spesso non c'è l'obbligo di accordare tutte le parti della frase per essere capiti. Per esempio se io dico "Domani io aggiusto tre autobus blu" si capisce che "autobus" è plurale ed è complemento oggetto per il fatto che c'è la parola "tre" e che viene dopo il verbo e si capisce che "aggiusto" in realtà è al futuro perchè c'è la parola "domani".
                                                                                                                Invece nell'equivalente esperanto "Mi reparos morgau tri autobusojn bluajn" si deve perfino precisare sia il plurale sia perfino l'accusativo e questo perfino negli aggettivi che in inglese sono invariabili!
                                                                                                                ...poi chissà perchè il plurale è in -j mentre inglesi francesi spagnoli e portoghesi usano la -s!
                                                                                                                 
                                                                                                                In conclusione, a parte la pronuncia semplice (accenti esclusi) e la non neutralità, l'esperanto mi sembra una lingua più complessa e ben meno internazionale e chiara dell'inglese. Comunque sia se il suo scopo è comunicare ci riesce, ma farlo con tutto il mondo, la vedo dura se non si evolve!

                                                                                                                In quanto a chi preferisce le lingue "neutrali"  preferisco l'elfico di Tolkien, sarà più complesso dell'esperanto, ma almeno quello ha una cultura e un'evoluzione seppur inventata!

                                                                                                                Non so come darti torto! :-/ Anche per l'elfico! ;D

                                                                                                                  Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                                                  Risposta #55: Mercoledì 19 Gen 2005, 19:48:44
                                                                                                                  Non vorrei ripetermi, ma i principi enunciati, l'"unire gli uomini al di là delle barriere linguistiche e culturali", il "mondo senza frontiere, dove nessun Paese ... è straniero" e così via, sono smentiti dalla natura stessa dell'Esperanto, formato sulla base delle lingue indoeuropee, e quindi facile da apprendere solo per una parte limitata dell'umanità... una prospettiva limitata giustificabile nel 1887, ma decisamente superata nel 2005.

                                                                                                                  E' vero, però è già una conquista importante per la maggior parte della gente. In quanti ai cinesi, ai giapponesi, agli africani etc... bé, non so che dire... vorrà dire che lo studierete di più!  ;)

                                                                                                                    Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                                                    Risposta #56: Mercoledì 19 Gen 2005, 19:51:06
                                                                                                                    Beh... credo che ormai l'esperanto sia da considerarsi un bel gioco culturale.
                                                                                                                    Ho i miei dubbi che abbia una qualche vera utilità "unificatrice"...

                                                                                                                    Ci sono comunque persone che ci credono col cuore. almeno moriranno felici sapendo che hanno lottato per tutta la vita per un ideale, seppur utopico, comunque giusto.

                                                                                                                      Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                                                                                                      Risposta #57: Mercoledì 19 Gen 2005, 19:54:24

                                                                                                                      bonae?

                                                                                                                      Esatto! genitivo, genitivo...  ;)

                                                                                                                       

                                                                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)