Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    IMPARIAMO L'ESPERANTO?
    Giovedì 13 Gen 2005, 22:01:58
    Ciao a tutti! Vi sono mancato?
    E' da qualche giorno che sto svolgendo un corso via e-mail - il kirek - per imparare l'Esperanto. L'Esperanto, lingua inventata alla fine dell'Ottocento da un ottico austriaco, è stata ideata affinchè si utilizzi in campo internazionale in quanto lingua non appartenente a nessuna cultura locale e quindi imparziale nel campo dei diritti delle varie lingue. E' una lingua molto facile, avente molte parole derivanti dal greco e dal latino, circa l'80%. Oggi oltre 2 milioni di persone parlano l'Esperanto e vi sono numerose associazioni in ben 55 paesi. Vi consiglio di imparare l'Esperanto come sto facendo io perchè innanzitutto è molto facile e pure consente di comunicare con gente di altre nazionalità e dunque di conoscere persone di altre culture. So che non ha molta utilità pratica l'apprendimento dell'Esperanto, lingua surclassata interamente dall'inglese e dal francese come lingue comuni, tuttavia vi consiglio caldamente di visitare tutto il sito:

    www.esperanto.it

    ciao!  ;)

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1601
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
      Risposta #1: Giovedì 13 Gen 2005, 22:05:14
      Ciao a tutti! Vi sono mancato?


      Non particolarmente... ::)
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

        Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
        Risposta #2: Giovedì 13 Gen 2005, 22:07:19
        grazie...  :'( :'( ;)

        *

        effezeta1978
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 434
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
          Risposta #3: Venerdì 14 Gen 2005, 08:41:32
          E' una lingua che difficilmente potra' imporsi, in quanto e' totalmente artificiale, creata "in laboratorio" e non da un movimento dal basso, dall'uso, come invece e' per le lingue naturali.
          Non ne ho mai capito la vera utilita' (un'utopia "forzata" e impraticabile?)

          *

          maghetto
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1663
          • molto originale...!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
            Risposta #4: Venerdì 14 Gen 2005, 09:42:17
            Non ne ho mai capito la vera utilita'


            ...fattela spiegare da Michi ;)
            2 dicembre 2003 - ore 9:09am

            *

            Paperetta
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 497
            • arriva lo yé-yé!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              IMPARIAMO L'ESPERANTO?
              Risposta #5: Venerdì 14 Gen 2005, 10:40:51
              Nella seconda edizione di "L'inglese - lezioni semiserie" Beppe Severgnini dedica un capitolo alle lingue artificiali e conviene che non attecchiranno mai, perchè sono un tentativo di imporre qualcosa di innaturale  ;D ma gli articoli sull'esperanto sul Topo degli anni 70 mi divertivano molto e li leggevo con interesse  8)
              « Ultima modifica: Lunedì 4 Ago 2008, 15:48:35 da pacuvio »
              Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

              *

              Gorthan
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1756
              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                Risposta #6: Venerdì 14 Gen 2005, 11:37:20
                So che non ha molta utilità pratica l'apprendimento dell'Esperanto

                E allora...  ::)
                 
                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                *

                TdF
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 283
                • Ti voglio bene, Paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                  Risposta #7: Venerdì 14 Gen 2005, 13:47:40
                  Nella seconda edizione di "L'inglese - lezioni semiserie" Beppe Severgnini dedica un capitolo alle lingue artificiali e conviene che non attecchiranno mai, perchè sono un tentativo di imporre qualcosa di innaturale  ;D ma gli articoli sull'esperanto sul Topo degli anni 70 mi divertivano molto e li leggevo con interesse  8)

                  Se ricordo bene, sempre sul Topo si è parlato di un'altra lingua: l'europanto.
                  In pratica, ognuno parla come meglio crede, utilizzando termini della propria lingua inframmezzati da termini ed espressioni di altre lingue. L'importante è capirsi. Io ho assistito ad una presentazione tecnica in cui il relatore, francese, parlvana in italiano usando anche termini tecnici inglesi. A me è sembrato un esempio di europanto.

                  Tracce
                  La forza dei forti sta nel traversare le traversie con occhio sereno

                  *

                  Giona
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2618
                  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                    Risposta #8: Venerdì 14 Gen 2005, 14:25:15
                    Nella seconda edizione di "L'inglese - lezioni semiserie" Beppe Severgnini dedica un capitolo alle lingue artificiali e conviene che non attecchiranno mai, perchè sono un tentativo di imporre qualcosa di innaturale


                    Veramente, le lingue ufficiali della Malaysia e dell'Indonesia, il "bahasa Malaysia" e il "bahasa Indonesia" sono proprio lingue artificiali, adottate dai governi di quei paesi al momento dell'indipendenza per abbandonare la lingua dei colonizzatori (rispettivamente l'inglese e l'olandese) e non imporre alle tantissime etnie minoritarie quella del popolo più numeroso (malese di Malacca e giavanese). Io credo che, se i padri fondatori della Comunità Europea avessero imposto l'esperanto come lingua ufficiale nei rapporti sovranazionali, questo si sarebbe enormemente diffuso. Pur avendo studiato inglese per anni e considerandomi filobritannico e filoamericano, ritengo che sarebbe stato senz'altro più equo: non è giusto che gli anglofoni siano dei privilegiati per via della lingua!
                    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                    *

                    effezeta1978
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 434
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                      Risposta #9: Venerdì 14 Gen 2005, 14:30:58

                      Veramente, le lingue ufficiali della Malaysia e dell'Indonesia, il "bahasa Malaysia" e il "bahasa Indonesia" sono proprio lingue artificiali, adottate dai governi di quei paesi al momento dell'indipendenza per abbandonare la lingua dei colonizzatori

                      lingue ufficiali ok, ma sono parlate davvero dalla gente?

                      *

                      Paperetta
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 497
                      • arriva lo yé-yé!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                        Risposta #10: Venerdì 14 Gen 2005, 14:43:30
                        Se ricordo bene, sempre sul Topo si è parlato di un'altra lingua: l'europanto.
                        In pratica, ognuno parla come meglio crede, utilizzando termini della propria lingua inframmezzati da termini ed espressioni di altre lingue. L'importante è capirsi. Io ho assistito ad una presentazione tecnica in cui il relatore, francese, parlvana in italiano usando anche termini tecnici inglesi. A me è sembrato un esempio di europanto.

                        Tracce


                        ho scoperto l'europanto quando ho fatto una ricerca su Diego Marani, ma ho fatto solo del gran ridere  ;D con tutto il rispetto per questo scrittore, del quale ho letto tutti e tre i romanzi e mi sono piaciuti molto, leggere questo mix di lingue era molto buffo  8)
                        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2618
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                          Risposta #11: Venerdì 14 Gen 2005, 15:30:36
                          lingue ufficiali ok, ma sono parlate davvero dalla gente?


                          Qui bisogna un po' mettersi d'accordo su cosa s'intende per "parlato dalla gente". In fondo, cent'anni fa l'italiano non era praticamente usato come lingua di tutti giorni al di fuori della Toscana.
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          *

                          Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1756
                          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                            Risposta #12: Venerdì 14 Gen 2005, 15:43:30
                            Il problema è che l'italiano ha una tradizione e un motivo. L'esperanto no.
                             
                            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                              Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                              Risposta #13: Venerdì 14 Gen 2005, 19:35:46
                              Certo, ma come ho detto prima e dunque ha esposto giustamente giona l'esperanto, pur essendo un'utopia irraggiungibile, è nato da un ideale giusto e lecito, ossia i diritti delle lingue, che significa dunque i diritti delle tradizioni e delle varie culture... E' quindi una buona cosa apprendere l'esperanto, teoricamente parlando...
                              Non dimenticate che quasi in tutte le regioni d'italia e in altri paesi vi sono numerose associazioni di esperanto e ben due milioni di parlanti...  non è niente in confronto alla scala mondiale, ma è già qualcosa.  ;)

                              *

                              Gorthan
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1756
                              • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: IMPARIAMO L'ESPERANTO?
                                Risposta #14: Venerdì 14 Gen 2005, 20:06:08
                                Mi dispiace ma l'appiattimento di una tradizione, l'unificazione (inteso come non-diversificazione) del pensiero, l'omogeneizazzione della cultura non sono a mio avviso ideali giusti e leciti.

                                Con questo non voglio dire che per forza quelle belle persone che hanno voglia di impararsi l'esperanto costruiranno totalitarismi e deporteranno chi non parlerà l'interlingua, ma semplicemente che se un giorno dovessi impararlo sui banchi di scuola (scuola? Magari...), mi sembrerà semplicemente un'imposizione, oltre che una limitazione.
                                 
                                Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)