Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 1 - 1949

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Atomino_Bip_-_Bip
--
PolliceSu

PolliceSu
    Re: Topolino Story 1- 1949
    Risposta #30: Martedì 5 Apr 2005, 14:48:18
    Qualcuno sa cosa uscirà nel prossimo?


    Ti riporto cosa c'è scritto su Topolino 2576 nella pagina di pubblicità di TS 1950:

    Godetevi la versione disneyana dell'Inferno dantesco e ripercorrete la storia del simpatico ed irascibile Paperino nella sua avventura alla scoperta dell'America [...]

    *

    MarcheseDelGrillo
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1600
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Story 1- 1949
      Risposta #31: Martedì 5 Apr 2005, 17:03:13
      Avete notato che hanno fatto fuori le copertine dei numeri 200 e 1700 dalla raccolta delle copertine "centenarie"?
      « Ultima modifica: Martedì 5 Apr 2005, 18:54:49 da MarcheseDelGrillo »
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      Agdy Day
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 165
      • Bottaro Diogenista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino Story 1- 1949
        Risposta #32: Martedì 5 Apr 2005, 20:46:49
        Già...volevo scriverlo io....ma mi ha preceduto....qualcuno di voi sa perchè?
        ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

        *

        marcosferruzza
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 227
        • Il silenzio è d'oro...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Story 1- 1949
          Risposta #33: Martedì 5 Apr 2005, 21:23:50
          un consiglio...
          io ho la ristampa di tutti i numeri del 1949 e 1950; mi conviene comprare questo numero di Topolino Story (nonchè il secondo)?


          PS: sono un po' a corto di soldi...

          *

          Agdy Day
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 165
          • Bottaro Diogenista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Story 1- 1949
            Risposta #34: Martedì 5 Apr 2005, 21:35:50
            bè,,,questo è a 90 centesimi col corriere......un pensiero faccielo....
            ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

            *

            Davi
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 29
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Story 1- 1949
              Risposta #35: Martedì 5 Apr 2005, 22:15:54
              Non sapevo nulla della sua uscita (nel fine settimana mi sono concentrato su un po' di numeri del 600 che mi ha dato un amico...), ma il mio edicolante mi ha salvato, tenendone da parte una copia senza che io gli dicessi nulla: mitico!!! Mio fratello ne ha presa un'altra pure, qundi ne ho 2 e tra qualche anno (50, forse) potrebbero valere qualcosa...
              Comunque a parte le chiacchiere, il numero si presenta benissimo direi: riprende un po' i Top 49 e 59, ma direi che la scelta delle storie è ottima, perchè non ci sono solo quelle di Topolino e Co., che ormai sono viste e straviste, ma anche quelle che si possono trovare solo comprando il numero orginale o le ristampe, quindi direi: ben fatto!
              E poi ho molto gradito i commenti sulle copertine: mi ha sempre incuriosito conoscere chi le disegnava e da dove erano tratte. Secondo me è una pubblicazione completa. 6,90 euro non sono pochi, ma visto il prodotto direi che è accettabilissimo. Li comprerò tutti a questo punto, altrimenti me ne pentirei. Vi consiglio caldamente lo stesso (se siete veri collezionisti) ;)
              Ciao

              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2617
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Story 1- 1949
                Risposta #36: Mercoledì 6 Apr 2005, 09:59:46
                Avete notato che hanno fatto fuori le copertine dei numeri 200 e 1700 dalla raccolta delle copertine "centenarie"?

                Non ho mai visto quella del n°200, ma per quanto riguarda quella del 1700 probabilmente perché l'hanno ritenuta (secondo me a ragione) poco significativa: Topolino stava passando dall'Arnoldo Mondadori Editore alla Walt Disney Company Italia (a partire dal 1702, che infatti è stato riprodotto). Io mi sorpresi, a suo tempo, quando vidi che per il n°1700 non era stata fatta una copertina con le cifre "in grande", come per il 1600.
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                MarcheseDelGrillo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1600
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino Story 1- 1949
                  Risposta #37: Mercoledì 6 Apr 2005, 10:51:26
                  per quanto riguarda quella del 1700 probabilmente perché l'hanno ritenuta (secondo me a ragione) poco significativa:  


                  Mah, nè più nè meno di molte altre copertine centenarie (ad esempio, nessuna di quelle fra il 2000 e il 2500 mi sembra particolarmente significativa)...

                  Citazione
                  Io mi sorpresi, a suo tempo, quando vidi che per il n°1700 non era stata fatta una copertina con le cifre "in grande", come per il 1600.


                  Cosa comunque abbastanza normale: fra i numeri centenari (escludendo chiaramente quelli cinquecentenari) solo il 1600, il 1800 e il 1900 avevano una copertina "celebrativa", il resto no.

                  Citazione
                  Non ho mai visto quella del n°200


                  La puoi vedere qui:
                  http://xoomer.virgilio.it/disneyitalia/
                  « Ultima modifica: Mercoledì 6 Apr 2005, 10:55:22 da MarcheseDelGrillo »
                  Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                  Fabrizio De Andrè - Via del campo

                  *

                  Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1562
                  • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino Story 1- 1949
                    Risposta #38: Mercoledì 6 Apr 2005, 12:29:21
                    Ma io sono molto affezionato alla cover 1700, mi pare ci fosse una storia strampalata di Pippo ???
                    Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                    Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                    *

                    Alle
                    Visir di Papatoa
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2360
                    • Proud to be buiaccaro!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Story 1- 1949
                      Risposta #39: Mercoledì 6 Apr 2005, 13:40:27
                      Recensione di Topolino Story n. 1 da AFNews di ieri:

                      Anche se, personalmente, avremmo preferito che il Corriere della Sera, volendosi occupare di fumetti (e avendone le risorse necessarie), avesse avuto il coraggio di pubblicare un nuovo vero settimanale per ragazzi con una vera redazione giornalistica e dei veri esperti ecc. ecc. ecc., abbiamo apprezzato l'uscita, ieri, del primo volume della serie Topolino Story (del quale abbiamo avuto già modo di parlare un paio di volte su afNews) a cura di Gianni Bono.
                      Abbiamo gradito in particolare la copertina di Stefano Attardi e gli inserti di commento (a firma Antonio Secondo, Luca Boschi, Alberto Becattini, Andrea Sani, Gianni Brunoro, Lucaino Tamagnini, Katia Albini). Le storie gente come noi le ha ovviamente lette e stralette, ma per i giovani d'oggi (o per gli adulti nostalgici ma non collezionisti) sono di sicuro interesse. Peccato non essere andati fino in fondo: le pagine in bianco e nero difficilmente saranno gradite dai bambini (che peraltro, purtroppo, non sembrano essere il target dell'iniziativa). Peccato anche aver voluto spezzare in due puntate la mitica storia L'Inferno di Topolino, scritta da Guido Martina coi disegni di Angelo Bioletto: in un volume di oltre 190 pagine non c'era lo spazio? O ci si voleva assicurare astutamente che i lettori comprassero il numero seguente (che non è più gratuito)? Quanto poi al prezzo di 6 euro e 90 centesimi (oltre 13.000 delle vecchie lire) più il prezzo del quotidiano, in vigore dal prossimo volume, ci sentiamo di azzardare che almeno un paio di euro in meno sarebbero stati sicuramente adeguati. Per completezza di informazione notiamo che il Museo del Fumetto di Lucca viene accreditato per le fonti iconografiche e viene citato ulteriormente citato in una didascalia in quanto ospitante una sala dedicata ai fratelli Pedrocchi. Col prossimo volume c'è in omaggio l'ennesima ristampa anastica del numero uno di Topolino libretto: chi non ce l'ha, ne sarà lieto.

                      D'accordo su alcune cose (prezzo soprattutto), ma:

                      1) Il fascicolo è stato letto veramente, soprattutto dove spiega perchè L'inferno non è completo? L'iniziativa è stata compresa nella sua ricerca di un minimo di filologia (e qui mi riferisco anche al discorso delle pagine in b/n)?
                      2) Ogni tanto salta fuori la storia dell'assenza di un giornale per ragazzi; a parte il fatto che esiste ancora Il Giornalino, ma ci si vuole rendere conto una volta per tutte che i ragazzini di oggi non sono più quelli che leggevano una volta Il Corriere dei Piccoli?
                      Poi dice che il fumetto non "tira"... E chi dovrebbe portarne avanti la causa critica le (poche) iniziative che potrebbero portare acqua al mulino...  ???
                      "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                      "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                      "... I feel faint ..."
                      HDL in D 2003-081

                      "I don't want to survive, I wanna

                      *

                      Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1562
                      • Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino Story 1- 1949
                        Risposta #40: Mercoledì 6 Apr 2005, 13:59:05
                        Per favore...leggetevi la recensione del Papersera...

                        Il motivo della "spezzettatura" dell'Inferno è evidentissimo, quindi la critica mi pare un pò affrettata...

                        Poi è angosciante come si possa credere che un'iniziativa del genere sia per "bambini", ovviamente inteso come bambocci...
                        Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

                        Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4261
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino Story 1- 1949
                          Risposta #41: Mercoledì 6 Apr 2005, 14:34:09
                          Poi è angosciante come si possa credere che un'iniziativa del genere sia per "bambini", ovviamente inteso come bambocci...

                          Questa è la parte peggiore del commento di AF. Loro che sono del settore dovrebbero capire tranquillamente il target a cui si rivolge il prodotto, che non sono certo i bambini (con quel prezzo poi ::)).

                          *

                          Cecco
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 383
                          • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino Story 1- 1949
                            Risposta #42: Mercoledì 6 Apr 2005, 16:15:40
                            Piuttosto un fatto che mi ha incuriosito: a pag. 167 si dice che la prima storia Disney realizzata in Italia è Paolino Paperino e il mistero di Marte nel 1937, mentre a pag. 190 si dice che è Topolino, realizzata da Guglielmo Guastaveglia e pubblicata nel 1931. Probabilmente, riferendosi alla storia di Pedrocchi, intendevano dire che è stata la prima storia italiana con Paperino?
                            - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                            - Vecchio?!

                            *

                            effezeta1978
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 434
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino Story 1- 1949
                              Risposta #43: Mercoledì 6 Apr 2005, 16:32:45
                              Piuttosto un fatto che mi ha incuriosito: a pag. 167 si dice che la prima storia Disney realizzata in Italia è Paolino Paperino e il mistero di Marte nel 1937, mentre a pag. 190 si dice che è Topolino, realizzata da Guglielmo Guastaveglia e pubblicata nel 1931. Probabilmente, riferendosi alla storia di Pedrocchi, intendevano dire che è stata la prima storia italiana con Paperino?

                              Non ho sottomano il volume, ma credo che la cosa si possa risolvere cosi':
                              Il mistero di Marte, di Pedrocchi, e' la prima storia italiana "a fumetti",
                              mentre quella di Guastaveglia dev'essere una di quelle "a filastrocca", coi disegni e la poesiola sotto le vignette.
                              Potrei sbagliarmi, ma credo sia cosi'.

                                Re: Topolino Story 1- 1949
                                Risposta #44: Mercoledì 6 Apr 2005, 16:43:02
                                Per favore...leggetevi la recensione del Papersera...


                                dov'è? non la trovo...

                                per il resto, la ragione per cui la stessa cosa era perfettamente comprensibile ai bambini trenta anni fa e oggi no continua purtroppo a sfuggirmi...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)