Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 6 - 1954

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Annunziato
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 10
  • W Paperino!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino Story 6 - 1954
    Venerdì 6 Mag 2005, 22:13:50
    Dal "Corriere della Sera Magazine": "Topolino 1954: nasce Gilberto e duettano i disegni di Carpi

    Nasce la televisione italiana e viene conquistata per la prima volta la mitica cima del K2. Questo per il Come eravamo. Ma il 1954 per il giornale Topolino è anche l'anno del debutto in casa Disney del disegnatore Giovan Battista Carpi con la storia Topolino e il pesce cannibale. Inoltre, nasce Gilberto, il piccolo genio nipote di Pippo, che appare in Pippo e l'erudiZIOne. Sono solo alcune delle sorprese - come lo speciale su Qui, Quo, Qua, racchiuse in Topolino Story 1954, (...)". Rimane adesso da appurare se le storie citate saranno realmente edite (cfr. il "caso" Scarpa/Verdefiamma dello scorso volume).

    Ciao!
    « Ultima modifica: Lunedì 9 Mag 2005, 12:06:17 da admin »

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12614
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Story - 1954
      Risposta #1: Venerdì 6 Mag 2005, 22:31:49
      Grazie per l'informazione!

      Sapresti dirmi da quale fonte trovi queste anteprime? Dal web o dal quotidiano??
      Io non sono riuscito a trovare nulla!


      P.S. Mi auguro che ci siano almeno 2 storie di maestri (Carpi e Bottaro) italiani!

      Ciao.
      « Ultima modifica: Venerdì 6 Mag 2005, 22:35:57 da pacuvio »

        Re: Topolino Story 6 - 1954
        Risposta #2: Sabato 7 Mag 2005, 08:13:15
        Penso dal corriere visto che sul  :D sito non ho trovato nulla
        « Ultima modifica: Sabato 7 Mag 2005, 08:13:41 da andreaf »

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Story - 1954
          Risposta #3: Sabato 7 Mag 2005, 11:48:57
          Storie:

          - Paperino e il muro del Riso - Martina/Carpi
          - Pluto e il dinosauro - Murry
          - Pluto e la casa -  Christensen/Murry
          - Topolino e la scarpa magica - Walsh/Gottfredson
          - Zio Paperone pesca lo skirillione - Barks

          :)

          Ciao.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Gio
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1264
          • Mangiati il cappello povero pivello!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Story - 1954
            Risposta #4: Sabato 7 Mag 2005, 16:50:34
            Storie:

            1- Paperino e il muro del Riso - Martina/Carpi
            2- Topolino e la scarpa magica - Walsh/Gottfredson
            - Zio Paperone pesca lo skirillione - Barks

            :)

            Ciao.


            1- E' un classico! imperdibile...
            2- Bellissima ed inquietante.
            "DENTRO, spazzatura!"
            "UEF!"
            "FUORI, iettatura!"
            "UOFFF!"

            (G. Martina)

            *

            Annunziato
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 10
            • W Paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Story - 1954
              Risposta #5: Sabato 7 Mag 2005, 21:39:31
              Grazie per l'informazione!

              Sapresti dirmi da quale fonte trovi queste anteprime? Dal web o dal quotidiano??
              Io non sono riuscito a trovare nulla!


              Dovere!

              L'informazione era tratta - come specificato - dal Corriere della Sera Magazine, supplemento del giovedì del quotidiano milanese, sempre foriero di notizie in uno spazio (oramai ridotto al lumicino  :'( ) apposito.

              Ciao!

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12614
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Story 6 - 1954
                Risposta #6: Lunedì 9 Mag 2005, 16:33:08
                Vale la pena acquistare questo numero.  ;)

                "Paperino e il muro del riso" ( sia per le poche ristampe, che per la sua integralita') per me vale tutto l'albo...  :o

                Credo che, considerando le altre storie, a prima occhiata, sia un numero da 8 + .   :D

                P.S. Forse il mio entusiasmo eccessivo dipende dal fatto che non avevo mai letto questa storia... :-/

                Ciao.

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4071
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino Story 6 - 1954
                  Risposta #7: Martedì 10 Mag 2005, 01:52:17
                  appena letta la scarpa magica, che come riportato nell'articolo intriduttivo non è tutta. Solo che neanche lì ti mettono il vero finale!
                  ora, io questa storia non l'ho mai letta, se qualcuno la possiede mi potrebbere dire come finisce?

                  *

                  Cecco
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 383
                  • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino Story 6 - 1954
                    Risposta #8: Martedì 10 Mag 2005, 14:51:28
                    appena letta la scarpa magica, che come riportato nell'articolo intriduttivo non è tutta. Solo che neanche lì ti mettono il vero finale!
                    ora, io questa storia non l'ho mai letta, se qualcuno la possiede mi potrebbere dire come finisce?
                     


                    SPOILER



                    Non so se effettivamente quella che ho letto è completa, ma termina con il re che accompagna T in America e che comincia a svanire - a causa di preoccupazioni, guai e della lontananza dall'Irlanda - e che chiede di andare in un ristorante a mangiare delle patate. Qui, ormai scomparso completamente, incontra nell' "altro mondo" un suo amico. T prende il treno per Topolinia ed il re, nel salutarlo, gli promette che si sarebbe comportato bene, proprio mentre con Paddy, il suo amico, fa cadere dalla testa di alcuni uomini il cappello.
                    - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                    - Vecchio?!

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4071
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Story 6 - 1954
                      Risposta #9: Martedì 10 Mag 2005, 21:23:53
                      grazie mille

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4071
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino Story 6 - 1954
                        Risposta #10: Mercoledì 11 Mag 2005, 03:11:54
                         Topolino story 1954

                        dunque dunque.

                        in apertura si fa riferimento al successo disney di quell'anno: 20.000 leghe sotto i mari. Interessante come riescano a non far apparire per niente forzato il passaggio, nello stesso articolo, da una prospettiva storica generale a l'infitesimale realtà cinematografica degli studi di Walt. un *clap* ad Annamaria semprevivo.

                        Per la serie grandi autori si parla questa volta di Carpi, all'interno della rubrica grandi personaggi invece tocca a Pluto.

                        Paperino e il muro del riso (Martina/Carpi): Ed ecco che arrivano i nostri. che deludono fortemente. Prima o poi le storie italiane sarebbero dovute arrivare, non si poteva continuare ad ignorare l'arrivo dei grandi maestri italici sulle pagine del topo. Da un punto di vista storico dunque la scelta è azzeccatissima. Ma francamente non sono riuscito ad apprezzare. Dirò un'eresia ma ho trovato le caratterizzazioni Martiniane di questa storia alquanto piatte; Paperino è un totale scriteriato, QQQ sono insopportabilmente antipatici, Paperone è meschino.
                        Alcune trovate inoltre sono alquanto grossolane (Paperino che mangia la colla e diventa elastico), quello che doveva essere il colpo di scena finale si autospoilera all'inizio, e il titolo della storia se confrontato col suo effettivo svolgimento è alquanto inadeguato.
                        Il primo Carpi è ancora troppo Taliaferresco e i disegni non eccellono. Deludente.

                        Pluto e il dinosauro (Murry): Storiellina in cui Pluto cerca di donare un osso al museo. Simpatica, ma nulla più.

                        Pluto si guadagna la casa (Christensen/Murry): Brevissima. come l'altra. Semplice e gradevole.

                        Topolino e la scarpa magica (Walsh/Gottfredson): Allora. la scelta di pubblicare una storia priva di finale mi è sembrata alquanto discutibile, avreppero potuto riscattarsi pubblicandolo nell'introduzione. Giudicando la storia per quel che ne rimane non posso far altro che applaudire. Geniale, surreale, d'atmosfera. a tratti inquietante. In questa storia c'è tutto Walsh e il suo disincantato sense of Wonder (ellosò che è un ossimoro). Interessante il fatto che Topolino sia da solo. senza Pippo, senza Eta Beta. La cavalcata finale col Puka è spettacolo.
                        Da sola vale l'albo.

                        Paperone pesca lo skirillione (Barks): I paperi ad Atlantide! altra storia che da sola vale l'albo. Vero e proprio capolavoro del paradosso che come chiave d'accensione ha un'assurda disputa numismatica tra Paperino e suo Zio.
                        La storia di come gli uomini hanno cominciato a respirare sott'acqua mi ha sempre affascinato.
                        Assurdo e Affascinante.

                        Il come eravamo questa volta tratta della televisione e della conquista del K2.
                        Scheda su Qui, Quo e Qua.

                        In definitiva: Un numero che parte incerto ma si riscatta ampiamente grazie a Barks e Floyd. Ancora consigliato.


                        *

                        Cecco
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 383
                        • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino Story 6 - 1954
                          Risposta #11: Mercoledì 11 Mag 2005, 16:02:22
                          grazie mille


                          Figurati; però questo numero non l'ho comprato e non ho capito a cosa è dovuto questo incomprensibile taglio.

                          Seconda questione: perchè la storia di Barks di questo numero (e non solo questa) è conosciuta con due titoli?
                          - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                          - Vecchio?!

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4071
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino Story 6 - 1954
                            Risposta #12: Mercoledì 11 Mag 2005, 17:15:06
                            in pratica la storia si ferma al punto in cui in aereo topolino trasforma il re in una bambola. e nell'intro sono riportate le tre strisce seguenti fino al punto in cui topolino sta per buttare in acqua la scarpa.

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4262
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino Story 6 - 1954
                              Risposta #13: Martedì 17 Mag 2005, 22:37:57
                               


                              SPOILER



                              Non so se effettivamente quella che ho letto è completa, ma termina con il re che accompagna T in America e che comincia a svanire - a causa di preoccupazioni, guai e della lontananza dall'Irlanda - e che chiede di andare in un ristorante a mangiare delle patate. Qui, ormai scomparso completamente, incontra nell' "altro mondo" un suo amico. T prende il treno per Topolinia ed il re, nel salutarlo, gli promette che si sarebbe comportato bene, proprio mentre con Paddy, il suo amico, fa cadere dalla testa di alcuni uomini il cappello.

                              Non ricordavo di aver letto prima questa storia :-[. Invece questo fine settimana mentre facevo ordine è rispunatata dai vecchi allegati al messaggero. E lì si conclude esattamente come raccontato da cecco :).....

                              *

                              Cecco
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 383
                              • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino Story 6 - 1954
                                Risposta #14: Mercoledì 18 Mag 2005, 17:25:14
                                Non ricordavo di aver letto prima questa storia :-[. Invece questo fine settimana mentre facevo ordine è rispunatata dai vecchi allegati al messaggero. E lì si conclude esattamente come raccontato da cecco :).....


                                L'età comincia a farsi sentire, eh? ;D
                                - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
                                - Vecchio?!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)