Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Paperi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Alle
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2360
  • Proud to be buiaccaro!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    - Introduzione - Letteratura & fumetto (Andrea Sani)
    - L'opera originale - I promessi sposi (Claudio Riva)
    - Le opere a fumetti - I promessi paperi (Segantini/Chierchini)
                                    I promessi topi (Sarda/Valussi)
    - Parodie a confronto (Andrea Sani)
    - L'autore dell'opera originale - Alessandro Manzoni (Claudio Riva)
    - L'autore dell'opera a fumetti - Giulio Chierchini (Simona Foti)

    Il volume, di 194 pagine, è fatto bene; bello anche l'articolo sull'opera originale, con citazioni della stessa e confronto di queste con i relativi episodi delle parodie. Le versioni delle storie non sono quelle rimontate delle Grandi Parodie ma quelle originali, escluse le divisioni tra le varie puntate (non posso pronunciarmi su eventuali censure nei dialoghi). Strano che ci siano due pagine su Chierchini mentre gli altri autori non vengono nominati.

    Resto comunque della mia idea: non prenderò nessun volume di quest'opera (questo primo che ho preso non è per me ma per un collega), neanche per le storie che mi mancano (inutile spendere 8 euro per un volume dove c'è una storia che mi manca, ed è un peccato avere un'opera come questa incompleta).
    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "I don't want to survive, I wanna

    *

    MartinaMiwako
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 485
    • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
      Risposta #1: Lunedì 8 Mag 2006, 11:36:22
       ;)Capito...prendo la bici e vado all'edicola!!!
      E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

        Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
        Risposta #2: Lunedì 8 Mag 2006, 17:54:08
        Ciao a tutti,
        Avendo tra le mani il primo volume le impressioni sono positive.. Cartonato, bel formato, bella carta.. Certo che visto ilprezzo delle prossime uscite sarà un'impresa! ..dall'altro non mi piace avere solo il primo volume delle raccolte.. vedremo..  ::)
        Per inciso, io molte parodie le ho trovate su 3 cartonati Mondadori trovati in mercatini informatici (le grandi parodie della Famiglia (04/1988), della Banda (02/1988) e del Clan dei Paperi (06/1988)) per prezzi accettabili..

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 12613
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
          Risposta #3: Lunedì 8 Mag 2006, 21:11:31
          Qui a Palermo, alle 10.30 del mattino, ho dovuto girare ben 5 edicole per trovarlo, a differenza di quanto successo l'anno scorso per il primo volume di "Topolino Story", anch'esso in omaggio, ma che rimase invenduto in molte edicole...  ;)

          Scommetto già da ora in un prosieguo della collana. Del resto, se ci fate caso, nel piano dell'opera ci sono pochissime parodie con i topi protagonisti (come non menzionare tra i tanti: in nome della mimosa, il corriere dello zar, shan grillà), e quelle che ci sono (a parte l'Inferno) non sono il massimo...
          « Ultima modifica: Lunedì 8 Mag 2006, 21:13:51 da pacuvio »

            Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
            Risposta #4: Lunedì 8 Mag 2006, 21:55:39
            Scommetto già da ora in un prosieguo della collana. Del resto, se ci fate caso, nel piano dell'opera ci sono pochissime parodie con i topi protagonisti (come non menzionare tra i tanti: in nome della mimosa, il corriere dello zar, shan grillà), e quelle che ci sono (a parte l'Inferno) non sono il massimo...
            E' vero, il Nome della Mimosa era bella, perché non l'hanno messa? :(
            « Ultima modifica: Lunedì 8 Mag 2006, 21:56:13 da SGRUNT »

            *

            MartinaMiwako
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 485
            • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
              Risposta #5: Lunedì 8 Mag 2006, 23:19:32
              Ciao a tutti,
              Avendo tra le mani il primo volume le impressioni sono positive.. Cartonato, bel formato, bella carta.. Certo che visto ilprezzo delle prossime uscite sarà un'impresa! ..dall'altro non mi piace avere solo il primo volume delle raccolte.. vedremo..  ::)
              Per inciso, io molte parodie le ho trovate su 3 cartonati Mondadori trovati in mercatini informatici (le grandi parodie della Famiglia (04/1988), della Banda (02/1988) e del Clan dei Paperi (06/1988)) per prezzi accettabili..
              [smiley=thumbsup.gif]Anche a me ha fatto un'ottima impressione, ma i prossimi numeri(dato il prezzo eccessivo per le mie tasce)comprerò solo quelli di cui non ho mai letto le storie...prendo di sicuro:
              -Paperodissea
              -Guerra e pace
              -L'isola del tesoro
              -Paperopoli liberata
              -Il canto di Natale
              -la storia di Marco Polo detta il Milione
              -Paperino e il vento del sud
              Pultroppo c'è ne sono 4 di fila(me tapina)altri volumi non so se li acquisto ma facendo i conti solo con questi 7 volumi fanno 52,50€, poi vedrò che fare!!! :P
              « Ultima modifica: Lunedì 8 Mag 2006, 23:20:06 da Martina »
              E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

              *

              GaeT
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 723
              • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                Risposta #6: Martedì 9 Mag 2006, 00:45:34
                Preso il primo (gratuito) volume. La "confezione" è davvero notevole, più del Top Story, per cui il prezzo sarebbe maggiormente adeguato. Interessanti i redazionali, ben curati anche se ai bene informati non dicono moltissimo ;)
                Non ho confrontato le versioni ivi presenti con gli originali in mio possesso, ma in genere le censure si riconoscono a vista, le modifiche dei testi non sono quasi mai fatte da letteristi, e la grafia lascia molto a desiderare o quanto meno è differente dal resto. Cosa che qui non si nota (se non nel variare la frase "Lo scopriremo la prossima settimana" in "Lo scopriamo subito"  :P).
                Voglio far notare una curiosità: a pagina 16, in uno degli articoli d'introduzione, si vede Lucia Minnella tentare di convincere L'innominabile a cambiare; confrontando l'immagine con quella a pagina 171 (presa dal Topolino originale) si nota che la prima è in campo molto più largo. Cos'è accaduto? :o
                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12613
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                  Risposta #7: Martedì 9 Mag 2006, 00:52:45
                  Voglio far notare una curiosità: a pagina 16, in uno degli articoli d'introduzione, si vede Lucia Minnella tentare di convincere L'innominabile a cambiare; confrontando l'immagine con quella a pagina 171 (presa dal Topolino originale) si nota che la prima è in campo molto più largo. Cos'è accaduto? :o
                  Quella vignetta (così come altre) è estrapolata dalla versione "Grandi Parodie Disney" degli anni '90... ;)
                  « Ultima modifica: Martedì 9 Mag 2006, 00:53:08 da pacuvio »

                    Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                    Risposta #8: Martedì 9 Mag 2006, 01:51:04
                    [smiley=thumbsup.gif]Anche a me ha fatto un'ottima impressione, ma i prossimi numeri(dato il prezzo eccessivo per le mie tasce)comprerò solo quelli di cui non ho mai letto le storie...prendo di sicuro:
                    -Paperodissea
                    -Guerra e pace
                    -L'isola del tesoro
                    -Paperopoli liberata
                    -Il canto di Natale
                    -la storia di Marco Polo detta il Milione
                    -Paperino e il vento del sud
                    Pultroppo c'è ne sono 4 di fila(me tapina)altri volumi non so se li acquisto ma facendo i conti solo con questi 7 volumi fanno 52,50€, poi vedrò che fare!!! :P

                    Paperopoli liberata trovo che sia una storia orrenda, poi sicuramente qualcuno mi smentirà...
                    Invece ti consiglio di non perderti assolutamente GUERRA E PACE, che per quanto sia poco aderente al romanzo originale, è assolutamente ESILARANTE, uno dei punti più alti della comicità intelligente, che dico, GENIALE di Carpi. Lo scambio di battute tra Paperino e la sua spasimante che gli offre tè e biscotti (perdonate la mia mancanza di memoria per i nomi) sono fra le battute secondo me più esilaranti e insieme raffinate della storia Disney. Uno dei punti più alti della produzione di Carpi insieme al Cyrano de Bergerac, secondo me.

                    *

                    feidhelm
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4777
                    • Fizz! Snarl!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                      Risposta #9: Martedì 9 Mag 2006, 03:55:19
                      Paperopoli liberata trovo che sia una storia orrenda, poi sicuramente qualcuno mi smentirà...

                      [size=16]anateeeeeeeema! [/size]  :P

                      è del genere di parodie che preferisco, quelle più lontane dal modello e quindi più dotate di fantasia, come anche Paperin Fracassa, Paperino e l'oro di Reno ecc.  :)
                               
                      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                        Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                        Risposta #10: Martedì 9 Mag 2006, 13:20:32
                        [size=16]anateeeeeeeema! [/size]  :P

                        è del genere di parodie che preferisco, quelle più lontane dal modello e quindi più dotate di fantasia, come anche Paperin Fracassa, Paperino e l'oro di Reno ecc.  :)
                        Eheh lo sapevo che qualcuno si sarebbe sentito male! ;D
                        Non è il "genere" di parodia che mi interessa, è il fatto che a me proprio non piace come è scritta... un'altra storia che mi sembra un po' campata in aria...

                        *

                        GaeT
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 723
                        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                          Risposta #11: Martedì 9 Mag 2006, 13:38:53
                          Quella vignetta (così come altre) è estrapolata dalla versione "Grandi Parodie Disney" degli anni '90... ;)

                          Quindi è lì che hanno ridisegnato... thanks :)
                          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                            Risposta #12: Martedì 9 Mag 2006, 18:14:30
                            Si fa presto a dire "prenderò solo i volumi che mi interessano" quando poi il Corriere ti mette davanti al naso una serie di volumi così bella e strapiena di storie provenienti da ambiti diversissimi. Se a questo si aggiunge una confezione di tutto rispetto e il fatto che le storie non sono rimontate, so già che fare rinunce sarà quasi impossibile. Questo primo volume riunisce per la prima volta le due parodie manzoniane, un modo di prodecere intelligente che raggruppa le storie non a casaccio ma secondo un preciso criterio che va dal legame tra le storie a quello tra le opere originali da cui le storie sono tratte, fino a quello più labile di tutti e cioè la comunanza di temi o argomenti. E poi c'è il prezzo, che è davvero molto altino per un'uscita settimanale, ma che tutto sommato non sarebbe più basso se anziché col Corriere avessimo trovato il tomo in una normale libreria.

                            I Promessi Paperi (Segantini/Chierchini): Qui il matrimonio s'ha da fare, anche se non è quello che ci si aspetterebbe. Questo perchè i Promessi Paperi, come molte altre parodie coeve, è tratto molto liberamente dal romanzo di Manzoni. E infatti la struttura di tutta la storia viene ribaltata e ricucita addosso a Paperone che nei panni di Don Rodrigo cerca di sfuggire a Brigitta, la Scocciatrice di Monza. Paperino è un protagonista-vittima, mentre Paperina compare di sfuggita in alcune scene. In cotanta infedeltà però spiccan di più i riferimenti, nei dialoghi e nelle didascalie, all'opera originale. I testi di Segantini - forse perchè aiutati dal tratto di Chierchini - sembrano essere la quintessenza dello stile Disney italiano, mostrando una certa somiglianza sia con lo stile ciminiano (nelle esclamazioni) che con lo stile martiniano (i termini colti e le stravaganze). Nota di merito per come viene aggirato il problema della Peste trasformandolo in Poste.

                            I Promessi Topi (Sarda/Valussi): E questa è pure migliore, oltre che più lunga. Il romanzo viene parodizzato per filo e per segno con un ingente uso di parallelismi e citazioni più o meno nascoste, che vanno dal continuo insistere sull'aggettivo "bravo" al discreto "scommettiamo?" detto da Pietro a Plottigat. I Promessi Topi rappresenta secondo me il miglior modo di fare parodia, mantenendo coerentemente una trama sulla falsariga di quella originale, ma mettendoci del nuovo, possibilmente prosastico. Ne è un esempio il matrimonio, qui trasformato in un contratto per la compravendita di una locanda. Ma i riferimenti sono numerosi e assolutamente non banali, come ad esempio un ottimo Pippo-Don Abbondio che, a sorpresa, porta la storia su un binario ben noto quando entra in scena Gertude-Nocciola. Tutto viene intelligente preso in giro, a partire dal lungo flashback con la nascita di Nocciola, fino allo sghignazzevole Innominabile passando per la Peste, che viene aggirata in modo ancora diverso dalla stroia precedente. Insomma, assai superiore ai Promessi Paperi, peccato che i disegni di Valussi non eccellano, con il loro cercar in tutti i modi di emulare Cavazzano e De Vita, ma complessivamente non ci si può proprio lamentare.

                            Sono presenti anche delle rubriche. In apertura di volume c'è un'introduzione molto interessante sull'operato dei disney italiani, seguono poi alcuni articoli che riassumono la storia dei promessi sposi, e in coda al volume la trama delle due parodie. Inutilini quindi, mentre un po' eccessivo il dedicare quattro pagine alla biografia di Manzoni, e due a Chierchini tralasciando gli altri autori. Ma sono certo che col passare delle settimane il tiro verrà corretto.

                            *

                            MartinaMiwako
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 485
                            • ...[ch953][ch8467] [ch1084][ch953][ch963] ¢[ch965][ch963][ch1103][ch1108] [ch1090][ch953] [ch945][ch961][ch961][ch945][ch1103][ch1090][ch953][ch1108][ch1080][ch1108],W[ch945][ch1090][ch945][ch1103][ch965] [ch9829]
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                              Risposta #13: Martedì 9 Mag 2006, 23:53:13

                              Paperopoli liberata trovo che sia una storia orrenda, poi sicuramente qualcuno mi smentirà...
                              Invece ti consiglio di non perderti assolutamente GUERRA E PACE, che per quanto sia poco aderente al romanzo originale, è assolutamente ESILARANTE, uno dei punti più alti della comicità intelligente, che dico, GENIALE di Carpi. Lo scambio di battute tra Paperino e la sua spasimante che gli offre tè e biscotti (perdonate la mia mancanza di memoria per i nomi) sono fra le battute secondo me più esilaranti e insieme raffinate della storia Disney. Uno dei punti più alti della produzione di Carpi insieme al Cyrano de Bergerac, secondo me.
                              :-/Infatti stavo ripensando che invece di prendere Paperopoli liberata ne acquisto un altro, tranquillo Guerra e pace non me lo lascio scappare!!!
                              E [ch1090][ch965] [ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953],[ch8706][ch963][ch1103][ch1084][ch953]...[ch1084][ch1108][ch1080][ch1090][ch1103][ch1108] [ch953] [ch1090][ch965][ch963][ch953] [ch963]¢¢[ch1085][ch953] [ch1109][ch963][ch1103][ch1103][ch953][ch8706

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                Risposta #14: Venerdì 12 Mag 2006, 02:37:48
                                Eheh lo sapevo che qualcuno si sarebbe sentito male! ;D
                                Non è il "genere" di parodia che mi interessa, è il fatto che a me proprio non piace come è scritta... un'altra storia che mi sembra un po' campata in aria...

                                più son campate in aria e più mi piacciono  :P
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                  Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                  Risposta #15: Venerdì 19 Mag 2006, 01:55:19
                                  Salve a tutti! E complimenti per questo bellissimo forum!

                                  Vorrei subito rivolgervi una domanda... Ho notato che la colorazione delle storie di questo volume de I Promessi Paperi differisce significativamente da quella di alcune delle vignette riportate nelle pagine introduttive dell'opera, dove i colori sono diversi e sfumati. Confrontate ad esempio la vignetta di pagina 21 con la medesima di pagina 12, in quale serie o raccolta o albo la colorazione è come quella di pagina 12, che preferisco? E voi quale preferite? Non credete che in un volume di ben 7,90 € una colorazione più ricca di sfumature sia obbligata? Fatemi sapere la vostra...

                                    Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                    Risposta #16: Venerdì 19 Mag 2006, 02:24:18
                                    Com'è già stato scritto:
                                    Quella vignetta (così come altre) è estrapolata dalla versione "Grandi Parodie Disney" degli anni '90... ;)

                                    La colorazione originale è quella senza sfumature e, a mio parere, è giusto che venga mantenuta.
                                    « Ultima modifica: Venerdì 19 Mag 2006, 02:30:02 da RoM »

                                      Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                      Risposta #17: Venerdì 19 Mag 2006, 10:51:54
                                      Non credete che in un volume di ben 7,90 € una colorazione più ricca di sfumature sia obbligata? Fatemi sapere la vostra...

                                      No, direi che al contrario un volume di 7,90 richieda almeno la colorazione originale, e non quella fuori luogo usata su Le Grandi Parodie in passato! 8-)
                                      Meglio ancora sarebbe stato il bianco e nero, ovviamente, ma non pretendiamo troppo, ci si può anche accontentare! (Tanto non sono comunque edizioni "definitive")
                                      Sprea
                                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                      "Bah!"

                                        Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                        Risposta #18: Venerdì 19 Mag 2006, 10:57:05
                                        Perdonate la mia ignoranza, ma cosa si intende per "edizione definitiva"?

                                          Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                          Risposta #19: Venerdì 19 Mag 2006, 10:58:49
                                          Perdonate la mia ignoranza, ma cosa si intende per "edizione definitiva"?

                                          Be', un'edizione per la quale puoi dire "Okay, ora ho la storia nel formato migliore possibile, posso fregarmente delle ristampe".

                                          Questa non lo è perché pubblicano comunque "attaccate" le storie a più puntate, rimuovendo o modificando le vignette finali della prima e iniziali della seconda (e così via).
                                          Sprea
                                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                          "Bah!"

                                            Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                            Risposta #20: Venerdì 19 Mag 2006, 11:14:09
                                            Ho capito, grazie.

                                            Un'altra domanda per Sprea... Ma sei proprio sicuro che la colorazione originale di un'opera a fumetti sia sempre la migliore possibile? E in base a quali considerazioni di carattere oggettivo puoi dire che, al di là dei gusti personali, l'edizione de "Le Grandi Parodie Disney" è pessima? Te lo chiedo proprio perchè non conosco nè quella edizione nè i criteri per valutare un'edizione rispetto ad un'altra.

                                              Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                              Risposta #21: Venerdì 19 Mag 2006, 12:14:47
                                              Ho capito, grazie.

                                              Un'altra domanda per Sprea... Ma sei proprio sicuro che la colorazione originale di un'opera a fumetti sia sempre la migliore possibile? E in base a quali considerazioni di carattere oggettivo puoi dire che, al di là dei gusti personali, l'edizione de "Le Grandi Parodie Disney" è pessima? Te lo chiedo proprio perchè non conosco nè quella edizione nè i criteri per valutare un'edizione rispetto ad un'altra.

                                              In realtà per i fumetti disney (con le dovute eccezioni*) la colorazione migliore sarebbe quella... senza colori. E infatti edizioni definitive sono quelle dei volumi comic Art dedicate ai grandi autori, e quelli della serie di Barks, rigorosamente in bianco e nero. (Cosa che paradossalmente ammette la disney stessa, basta leggere le introduzioni ai "Giganti di Topolino")
                                              Se poi c'è da scegliere un colore è naturale che il primo sia il migliore... per diversi motivi. Uno per motivi storici, essendo quella la prima apparizione di una storia, il colore che avranno le cose diventa per forza di cose il "vero" colore di quelle cose. Inoltre bisogna tener conto che quelle storie sono state disegnate per essere pubblicate su Topolino in quegli anni, e quindi quella era la colorazione che i disegnatori sapevano sarebbe stata applicata ai loro disegni quando disegnavano... uniforme, non sfumata. Infine naturalmente ci sono le considerazioni di carattere filologico.
                                              Basti pensare alla recente edizione cartonata di Storia e Gloria della dinastia dei paperi... inguardabile coi nuovi colori.

                                              Poi chiaramente ci sono gli errori, come la colorazione di Atomino Bip-Bip, ma quello è un altro discorso)

                                              * Le eccezioni sono ovviamente le storie dipinte di Chierchini e altri, e direi anche i vari PKNA e derivati... anche se c'è da dire che fanno di certo una figura migliore sul PKOne, dove sono in bianco e nero... ma queste sono considerazioni personali.
                                              Sprea
                                              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                              "Bah!"

                                                Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                                Risposta #22: Venerdì 19 Mag 2006, 12:47:44
                                                Salve a tutti,
                                                   se posso dire la mia su questo "problema" della colorazione, credo che abbia ragione Sprea ad indicare il bianco e nero come la soluzione migliore, sopratutto per disegnatori come Barks che utilizzano molto, e in maniera magistrale, il chiaroscuro. Però non sarei troppo severo con la colorazione elettronica moderna rispetto a quella originale. A parte le porcherie che spesso si devono sopportare su edizioni datate come colori spostati (con effetto psichedelico!) rispetto ai contorni delle figure (ma quello è un problema di stampa), i colori originali spesso sono scelti e realizzati con poca cura (per esempio pareti e oggetti che cambiano colore da una vignetta all'altra). Inoltre l'uniformità dei colori penalizzava spesso le figure centrali (paperi, topi oppure oggetti protagonisti della vignetta) rendendole spesso insignificanti rispetto ad uno sfondo troppo "ingombrante". La colorazione elettronica è più attenta a questi particolari ed è senz'altro una colorazione più realistica (forse più adatta ad un pubblico adulto). Il vero difetto, amio avviso, delle "Grandi Parodie" è il rimontaggio con seguito di vignette apocrife (come per esempio quella dei "Promessi Topi" con Minnie che catechizza Macchia Nera o quella della "Paperiade" con Paperino che entra nel fortino e viene circondato dai Bassotti, giusto per riferirsi ai Classici della Letteratura appena usciti).

                                                Per fare un esempio, se dovessimo giudicare il valore dei primi numeri di Zio Paperone (non solo i primi 14, ma anche fino al 69) da un punto di vista qualitativo (apparato editoriale, colorazione, cura dei particolari), il loro prezzo dovrebbe essere di pochi centesimi invece che i numeri assurdi che girano ora (ho visto da Little Nemo a Torino il 3° speciale a 75 euro!!!). Credo che proprio Barks, se proprio lo si deve colorare, abbia solo da guadagnare dalla colorazione elettronica, proprio in virtù dell'estremo naturalismo del suo disegno.

                                                Ok, un bell'OT per cominciare... scusatemi! :-[

                                                Andrea
                                                Mi sembra bifronte

                                                *

                                                Grrodon
                                                Flagello dei mari
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 4070
                                                • Potere e Potenza!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                                  Risposta #23: Venerdì 19 Mag 2006, 14:03:02
                                                  E proseguo io con un altro po' di OT visto che siamo in argomento. Gli albi gottfredsoniani "antichi" che vantano oggi costi spaventosi e che vengono ristampati e pubblicizzati sui topocataloghi come Il Topolino d'Oro, gli albi Nel Regno di Topolino e quant'altro erano orridi, incompleti e quanto di più distante dal filologico. Perchè i collezionisti debbano idolatrare queste pubblicazioni scadenti, quando si potrebbero invece ristampare gli albi di Ernesto traverso, che seppur colorati, erano almeno completi, non lo capirò mai.
                                                  Sfogo finito.

                                                    Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                                    Risposta #24: Venerdì 19 Mag 2006, 17:46:54
                                                    Proseguo con l'OT colori:

                                                    Per me il bianco e nero e' il simbolo della poverta' negli anni '60: I Topolini in bianco e nero o al massimo con colori schifosi dei Topolini turchi e i bei colori e carta liscia dei Topolini italiani.  Oggigiorno anche in Turchia i Topolini sono stampati bene, ma sono tutta roba dell'Egmont.

                                                    Sono questi ricordi che mi spingono sempre a preferire i colori anche quando magari il bianco e nero darebbe maggior risalto al bel disegno ecc. ecc.  L'unica eccezione sono le storie di Gottfredson che evidentemente preferisco in bianco e nero.

                                                      Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                                      Risposta #25: Venerdì 19 Mag 2006, 18:02:33
                                                      E proseguo io con un altro po' di OT visto che siamo in argomento. Gli albi gottfredsoniani "antichi" che vantano oggi costi spaventosi e che vengono ristampati e pubblicizzati sui topocataloghi come Il Topolino d'Oro, gli albi Nel Regno di Topolino e quant'altro erano orridi, incompleti e quanto di più distante dal filologico. Perchè i collezionisti debbano idolatrare queste pubblicazioni scadenti, quando si potrebbero invece ristampare gli albi di Ernesto traverso, che seppur colorati, erano almeno completi, non lo capirò mai.
                                                      Sfogo finito.
                                                      Concordo pienamente. Ma quegli albi hanno un altro valore filologico... cioè non quello della storia, ma quello legato all'*edizione stessa*... mi rendo conto che è una cosa abbastanza feticista in realtà  8-)

                                                      Viva il Messaggero cmq.
                                                      Sprea
                                                      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                      "Bah!"

                                                      *

                                                      Grrodon
                                                      Flagello dei mari
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 4070
                                                      • Potere e Potenza!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                                        Risposta #26: Venerdì 19 Mag 2006, 18:57:17
                                                        Appunto, è un feticismo dannoso che critico. E pesantemente. Perchè a lungo andare finisce col danneggiare e sostituirsi ad un potenziale amore filologico. Hanno ristampato Il Topolino d'Oro, che per carità si aggirava sulla soglia della decenza seppur con molte lacune, e adesso considerano chiuso il conto con Gottfredson. Bah.

                                                          Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                                          Risposta #27: Venerdì 19 Mag 2006, 20:50:29
                                                          Appunto, è un feticismo dannoso che critico. E pesantemente. Perchè a lungo andare finisce col danneggiare e sostituirsi ad un potenziale amore filologico. Hanno ristampato Il Topolino d'Oro, che per carità si aggirava sulla soglia della decenza seppur con molte lacune, e adesso considerano chiuso il conto con Gottfredson. Bah.

                                                          Ma no, non considerano "chiuso il conto con Gottfredson" perché hanno "ristampato il Topolino d'oro", come ti vengono queste idee?
                                                          Sprea
                                                          [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                          "Bah!"

                                                          *

                                                          Pacuvio
                                                          Imperatore della Calidornia
                                                          Moderatore
                                                          PolliceSu

                                                          • ******
                                                          • Post: 12613
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                                            Risposta #28: Venerdì 19 Mag 2006, 21:05:15
                                                            Ma no, non considerano "chiuso il conto con Gottfredson" perché hanno "ristampato il Topolino d'oro", come ti vengono queste idee?
                                                            Peraltro, con quei prezzi, dubito che l'abbiano acquistato in molti (ehm... io sono uno di quelli ::)), e poi se mai volessero veramente "chiudere il discorso Gottfredson" dovrebbero pubblicizzare meglio tale evento (vedi il solito discorso "Topostrips")...
                                                            « Ultima modifica: Venerdì 19 Mag 2006, 21:07:12 da pacuvio »

                                                            *

                                                            feidhelm
                                                            Flagello dei mari
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 4777
                                                            • Fizz! Snarl!
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                                              Risposta #29: Venerdì 19 Mag 2006, 21:43:32
                                                              io ho quasi tutti i numeri di Nel Regno di Topolino, che mi sembra ristampi "pezzi" del vecchio Topolino-giornale. Che ne pensate? a me non piace molto, ma può avere un qualche interesse filologico?

                                                              [size=9]ah, e davvero i Topolino d'oro valgono tanto? Perché anche di quelli ho un bel numero...... :P[/size]
                                                                       
                                                              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                              *

                                                              Grrodon
                                                              Flagello dei mari
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 4070
                                                              • Potere e Potenza!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                                                Risposta #30: Venerdì 19 Mag 2006, 23:49:06
                                                                Quel che intendevo è che diffondono Gottfredson in questo modo sciapo, facendolo conoscere in modo sbagliato. E anche se non considerano il conto chiuso è come se di fato decidessero di educare il pubblico coi mezzi peggiori che hanno. E volenti o nolenti è dannoso lo stesso.

                                                                  Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                                                  Risposta #31: Sabato 20 Mag 2006, 00:39:31
                                                                  Quel che intendevo è che diffondono Gottfredson in questo modo sciapo, facendolo conoscere in modo sbagliato. E anche se non considerano il conto chiuso è come se di fato decidessero di educare il pubblico coi mezzi peggiori che hanno. E volenti o nolenti è dannoso lo stesso.
                                                                  Sì, da questo punto di vista le eviterei anch'io ristampe simili. Come eviterei qualsiasi ristampa non corretta, ovviamente!
                                                                  Sprea
                                                                  [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                                                  "Bah!"

                                                                    Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                                                    Risposta #32: Sabato 20 Mag 2006, 00:48:56
                                                                    Io mi chiedo piú che altro quanti volumi (e quante pagine!) ci vorrebbero per ristampare tutto Gottfredson. Certo, una raccolta "tutto Barks", "tutto Gottfredson", "tutto Scarpa" e cosí via sarebbe il sogno di tutti qua dentro, credo, ma anche se fattibile costerebbe l'ir'tittío (cit.) e occuperebbe spazio non indifferente.

                                                                    Per rientrare (temo assai provvisoriamente ;D) IT, il primo volume l'ho gradito. Gli altri... attendo l'inferno, poi non so.

                                                                    *

                                                                    Grrodon
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4070
                                                                    • Potere e Potenza!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Classici Letteratura Disney 1 - I Promessi Pap
                                                                      Risposta #33: Sabato 20 Mag 2006, 01:29:03
                                                                      Io mi chiedo piú che altro quanti volumi (e quante pagine!) ci vorrebbero per ristampare tutto Gottfredson.

                                                                      Pochi, molto pochi. Se ci si vuole fermare al 1955. Ho fatto un po' di calcoli alla buona (basandomi sulla capacità dei Topolino d'oro, quando sappiamo che in altre pubblicazioni ce ne starebbero molti di più) e sono venuti fuori meno di una cinquantina di numeri. Fattibilissimo.

                                                                       

                                                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)