Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi - 1950

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
    Risposta #30: Lunedì 28 Gen 2008, 22:55:21
    I tre Paperini e Nonna Papera: la più "moscia" del numero
    Che gran complimento ;)
    Per me, è al secondo posto tra le brutte di Barks. Prima "Paperino e l'oro del pirata" (l'ho sempre trovata... vuota) e, a seguire, "Paperino e i corvi".
    Nel senso, c'é un Ciccio stereotipato, una Nonna antipatica e gag che ho sempre ritenuto noiose.

    Citazione
    Paperino in vacanzae ho avuto un ottima sorpresa, soprattutto dal punto di vista grafico

    Questo è un capolavoro. Non IL capolavoro, ma sicuramente molto ben piazzata in una eventuale top ten. E sono indeciso se mettere prima questa o prima "Paperino e il cimiero vichingo" in una eventuale classifica senza Zio Paperone.
    Nessuno aveva mai osato tanto e nessuno oserà più così tanto dopo. La storia ha un che di perfetto: i tempi comici con il cervo, il pathos, l'apprensione, la devastazione. E, inoltre è la più bella storia ecologica (notare, non sponsorizzata ma uscita con il cuore e con la semplice voglia di raccontare una storia) di tutte quelle mai fatte (a pagamento e non) in Disney.
    Neanche Scarpa con le sue bellissime storie sul tema (il Balabù) si è mai avvicinato a tale perfezione.

    Ciao.
    « Ultima modifica: Lunedì 28 Gen 2008, 22:55:52 da New_AMZ »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    Giona
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2615
    • FORTVNA FAVET FORTIBVS
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
      Risposta #31: Martedì 29 Gen 2008, 08:56:00
      Peccato che "Paperino nel Paese dei Totem" sia ripreso dalla ristampa su Zio Paperone nel 1999 e che perciò abbia la colorazione elettronica mentre le altre storie, pubblicate sul mensile qualche anno prima, no. Questo fatto a mio avviso stona un po' (nulla di grave, comunque).
      "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      *

      topopaperik
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 375
      • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
        Risposta #32: Martedì 29 Gen 2008, 10:02:16
        L'ho comprato ma lo devo ancora aprire..voglio aspettare..Mentre i ZP li porterò giù in cantina ;D  cmq le storie le ho lette tutte e paperino in vacanza è molto bella
        pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
          Risposta #33: Martedì 29 Gen 2008, 10:11:01
          Paperino e il sentiero dell'Unicorno: partiamo, come dice il volume stesso, dalle storie "Top". 24 straordinarie tavole di avventura su per l'Himalaya alla ricerca dell'Unicorno, con un Gastone spocchioso (tanto per cambiare) e antagonista, sempre pronto a mettere i bastoni tra le ruote a Paperino, aiutato dalla sua fortuna (splendida la sequenza dell'ingresso nel tubo, e dei tombini dentro le gabbie delle belve). Ma alla fine, Barks docet, "il crimine non paga" e a Paperino e nipoti spetta la giusta ricompensa.
          A mio parere, nessuno ha mai eguagliato Barks nelle storie con Gastone (vabbè, in queste e in molte altre storie, ma adesso si parla di Gastone), facendone una sorta di metafora "etica" sul valore del lavoro, dell'impegno. "Il sentiero dell'unicorno" è forse la storia in cui il "ribaltamento" finale, con vittoria di Paperino, riesce meglio. Perché non è un caso o un colpo di fortuna ad attribuire il successo finale a Paperino: è la conoscenza unica che egli solo (e i nipotini, ovviamente) ha delle abitudini dell'unicorno, conoscenza che lui solo può avere perché lui solo (non Gastone o Paperone o i "migliori veterinari del mondo") è salito fino in cima all'Himalaya a cercare l'animale.

          Citazione
          Piccola "curiosità" mia: curioso il fatto che Gastone appaia nella prima tavola della storia a pescare, visto che verso la fine critica il fatto che l'avere imbrogliato sia sinonimo di lavoro  ::)
          Ma pescare mica è un lavoro, è un hobby... che, fatto nel modo ritratto in quella tavola, richiede poca fatica e un po' di fortuna... adattissimo al temperamento di Gastone.
          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
            Risposta #34: Martedì 29 Gen 2008, 10:26:13
            per chi si lamenta degli scarsi editoriali dico : " Questa è la raccolta delle storie di Barks" non la sua critica, ovviamente un degno apparato critico deve esserci e come è stato gestito non è "invasivo".
            [...]
            Articoli: Non invasivi, sintetici al punto giusto: la storia deve parlare da sola!
            Sono d'accordo. Sinceramente, non sento la necessità di tanti articoli e chiacchere. Un po' ci stanno bene ed aiutano anche la lettura, ma non dimentichiamo che questi sono volumi che si acquistano per avere le storie. Se voglio ottanta pagine di articoli e critica mi compro un libro di saggistica...

            Citazione
            Paperino e il sentiero dell'Unicorno: E' stata la prima storia di Barks che ho letto ed è stato colpo di fulmine (ma per me non è la migliore del volume), una trama che parte da un capriccio di Paperone ( pretesto che metterà in moto le trame più fantasiose della collana "Uncle Scrooge"), location stupende,
            È sempre stata una delle mie storie preferite. Che splendore quell'unicorno, sprizza energia e fierezza da ogni vignetta! Da bambina soffrivo sinceramente la sconfitta dei paperi, il lungo e faticoso rientro a casa, la rabbia per l'immeritato successo di Gastone... e l'entusiasmo per il bellissimo finale. Una storia che mi è rimasta "dentro" anche grazie all'implicito messaggio etico che trasmette: la fortuna potrà anche dare una effimera vittoria ai non meritevoli (da notare che comunque Gastone i diecimila se li tiene, a fine storia) ma il lavoro e l'impegno sono quelli che garantiscono il successo sul lungo termine.

            Citazione
            Paperino nel paese dei totem: questa storia mi inquietava da piccolo, soprattutto per la reazione dei nativi americani ai prodotti di Paperino, ma c'è un grande umorismo che traspare da queste tavole, come le vendite poco fruttifere di Paperino e gli indiani alle prese con i prodotti comuni della nostra società, se non ci fosse la Sposa Persiana sarebbe il top del numero.
            Da piccola la detestavo, più o meno per gli stessi motivi da te elencati, al punto che spesso la saltavo nel corso delle mille emila riletture che mi sono fatta del volumone "Io Paperino". Crescendo ho imparato ad apprezzarla sotto molti aspetti. Quello che invece mi è sempre piaciuto è lo "scambio di campionari" con relative conseguenze: è veramente spassoso!

            Citazione
            Paperino in vacanza: questa desideravo da tempo leggerla (anchè perchè è una storia "da primato" essendo la più lunga di Barks), e ho avuto un ottima sorpresa, soprattutto dal punto di vista grafico; viene detto nell'introduzione si respira "aria di Bambi" e non è un caso visto che Barks collaborò al lungometraggio del cerbiatto, riproducendo gli scenari naturali in maniera ottimale, e rendendo irresistibili gli animali della foresta, infatti credo di essermi innamorato del cervo maschio (:P), che imperversa per tutta la storia. Un Capolavoro grafico e una trama spassosa, cosa volere di più?
            Devo ancora rileggerla e non ricordo con esattezza: è quella in cui ad un tratto scoppia un incendio e i paperi si salvano seppellendosi sotto terra? Apprezzo sempre quando Barks (o anche altri autori, se è per questo) riescono a rappresentare una volta ogni tanto un Paperino un po' più "capace", soprattutto in grado, una volta tanto, di proteggere i nipoti. Se la storia fosse stata fatta in tempi più recenti probabilmente sarebbero stati i nipotini-Giovani Marmotte a conoscere il trucco per sopravvivere all'incendio (citazione da Bambi, sicuramente), ma a me piace così  :)
            « Ultima modifica: Martedì 29 Gen 2008, 10:27:01 da Brigitta_McBridge »
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

            *

            Scrooge4
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2088
            • Barks The Best!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
              Risposta #35: Martedì 29 Gen 2008, 11:03:10
              Peccato che "Paperino nel Paese dei Totem" sia ripreso dalla ristampa su Zio Paperone nel 1999 e che perciò abbia la colorazione elettronica mentre le altre storie, pubblicate sul mensile qualche anno prima, no. Questo fatto a mio avviso stona un po' (nulla di grave, comunque).
              Concordo pienamente. Anche per me è l'unica nota stonata, anche se facilmente prevedibile. Ero sicuro che non avrebbero ripreso le versioni pubblicate sui primi 14 numeri di Zio Paperone per via delle traduzioni. Certo, per queste storie l'ideale sarebbe stato avere la colorazione dei Zio Paperone Mondadori e la traduzione dei ZP serie bianca... Ma, come detto prima, era facilmente immaginabile che non avrebbero rimesso le mani sulle storie...  :(
              Marco Travaglini


              *

              Giona
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2615
              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
                Risposta #36: Martedì 29 Gen 2008, 11:33:36
                Ora che ho avuto modo di leggere per la prima volta "Paperino e il sentiero dell'unicorno" mi sono accorto che su un "Martin Mystère Special" del 2005 c'era una storia che prendeva chiaramente spunto da quest'opera di Barks.


                Non fatevi ingannare dalla copertina, c'entra poco con la storia.
                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2615
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
                  Risposta #37: Martedì 29 Gen 2008, 11:36:27
                  Che gran complimento ;)
                  Per me, è al secondo posto tra le brutte di Barks. Prima "Paperino e l'oro del pirata" (l'ho sempre trovata... vuota) e, a seguire, "Paperino e i corvi".
                  Nel senso, c'é un Ciccio stereotipato, una Nonna antipatica e gag che ho sempre ritenuto noiose.
                  A me invece è piaciuta per il modo in cui Barks si è ricollegato alla prima apparizione di Nonna Papera nelle strisce (la mania per il "collo pulito" dei nipoti). Ho trovato il finale un po' debole.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  kotatsu
                  Brutopiano
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 55
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
                    Risposta #38: Martedì 29 Gen 2008, 23:02:55
                    Concordo pienamente. Anche per me è l'unica nota stonata, anche se facilmente prevedibile. Ero sicuro che non avrebbero ripreso le versioni pubblicate sui primi 14 numeri di Zio Paperone per via delle traduzioni. Certo, per queste storie l'ideale sarebbe stato avere la colorazione dei Zio Paperone Mondadori e la traduzione dei ZP serie bianca... Ma, come detto prima, era facilmente immaginabile che non avrebbero rimesso le mani sulle storie...  :(

                    Anche a me ha dato fastidio vedere la colorazione al computer su quella storia. In assoluto trovo brutta la colorazione al computer (non solo per Disney) perchè mi sembra fredda, soprattutto quando vengono usati i gradienti di colore in modo così estensivo. E poi avendo una certa età (37, quasi 38) sono abituato alla colorazione "piatta" delle vecchie storie.

                    Stavo pensando di non comprare i prossimi volumi, ma di tenere i Zio Paperone (ce li ho tutti, dal 1 al 100, poster compreso e i 3 speciali paperino, comprati uno per uno da quando avevo 17 anni  :'( ). Secondo voi è una scelta giusta o rischio di perdermi qualcosa?

                    Ciao a tutti, e grazie  :) :) :) :) :)

                    Kota.

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3150
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
                      Risposta #39: Mercoledì 30 Gen 2008, 00:43:44
                      Ho letto il volume, e direi che è promosso a pienissimi voti!

                      La colorazione al computer ha fatto un po' di stranezza anche a me, abituati come si è alla colorazione piatta delle storie di Barks, ma non mi ha dato fastidio.... alla fin fine, d'altra parte, l'unica colorazione che avrei davvero gradito è... in b/n!
                      Per cui va bene così!

                      Le schede introduttive alle storie sono veloci e funzionali, simpatiche da leggere e curiose... alla fin fine cosa si poteva dire di nuovo sulle storie di Barks senza appesantire troppo il volume?! d'altra parte il pregio di Barks è che bastano (e quanto bastano!) le storie da sole per avere quanto serve per godersi la lettura! Davvero una goduria! (e, tra tutte, "Paperino e la sposa persiana" è la mia preferita da sempre)

                      Come si è detto e ridetto, uniche pecche: la copertina non eccelsa (che promuoverei comunque con un voto dignitoso) e la quasi-cronologia, che però nel giudicare il volume di per sé non ha molto senso...

                      In totale, insomma, un bel 9.5 se lo merita questo volume!!!
                      --- Andrea

                      *

                      Scrooge4
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2088
                      • Barks The Best!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
                        Risposta #40: Mercoledì 30 Gen 2008, 12:29:07
                        Stavo pensando di non comprare i prossimi volumi, ma di tenere i Zio Paperone (ce li ho tutti, dal 1 al 100, poster compreso e i 3 speciali paperino, comprati uno per uno da quando avevo 17 anni  :'( ). Secondo voi è una scelta giusta o rischio di perdermi qualcosa?
                        Sul comprare o meno questa collana vedi tu (io la prendo).
                        Ma la collezione di Zio Paperone tienila, non scherziamo. Io ho la collezione completa di tutti i numeri e non la cederei per nulla al mondo.
                        Marco Travaglini


                        *

                        Mod XXII
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 37
                        • Nuovo utente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
                          Risposta #41: Mercoledì 30 Gen 2008, 12:37:21
                          Comprato e letto. Non avendo nulla o quasi di Barks l'intera opera sarà mia. Due parole sulla grafica: bella, bella. Peccato per "copertine" delle storie messe piccole, potevano benissimo metterle a posto di "quelle cose" che imbruttiscono la pagina del titolo. Ma vabbè, piccolezze.

                          Le storie:

                          Paperino e il sentiero dell'unicorno // Oh, beh già dopo questa ogni dubbio cadde: tutto Barks sarà mio. Ottimo inizio.

                          Paperino e la cimice Tuff - Tuff // Idea carina, storia corta e divertente.

                          Paperino e la sposa persiana // Il capolavoro del numero. Praticamente un film. Azione, mistero, gag... tutto perfetto. Applausi.

                          Paperino sciatore // Qualcuno ha detto "Le misure non contano." Come dargli torto... una "short" che è un gioiellino. Bell'atmosfera.

                          Paperino nel paese del totem // Altra bella storia avventurosa con ottime trovate.

                          Paperino e il pappagallo contante // 12.253... 12.254... 12.255... Va bhe, altra buona storia con uno Zio Paperone in gran spolvero!

                          I tre paperini e Nonna Papera // Beh, quell'uomo avrà avuto anche qualche caduta... ed infatti. Inconcludente.

                          Paperino in vacanza // Se fosse stata di meno pagine l'avrei (forse) anche digerita.. ma così... Passi il messaggio ecologico ma mi ha annoiato e non poco (ma non amo troppo le storie basate quasi solo su gag, eh).


                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12614
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
                            Risposta #42: Mercoledì 30 Gen 2008, 14:43:51
                            Le risposte Off Topic sono state spostate in Questo thread
                            « Ultima modifica: Mercoledì 30 Gen 2008, 14:59:43 da pacuvio »

                            *

                            Bramo
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3210
                            • Sognatore incallito
                              • Online
                              • Mostra profilo
                              • Lo Spazio Disney
                            PolliceSu
                              Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
                              Risposta #43: Venerdì 1 Feb 2008, 17:23:16
                              La Grande Dinastia dei Paperi - Volume 1: 1950
                              Ok, finalmente dopo anni di attesa, anche l'Italia potrà avere la sua Carl Barks Library ben fatta, dopo che l'unico contenitore di storie barksiane curato filologicamente era stato ZIo Paperone.
                              E Boschi promette che potrà a tratti anche avere vatnaggi rispetto alle altre cronologie del mondo. La prima, tangibile, il prezzo abbastanza popolare, grazie all'idea di allegarla ad un quotidiano. In più, il primo quotidiano in Italia.
                              La pecca vistosa che io vedo è il titolo della collana. Io continuerò a chiamarla in cuor mio "Carl Barks Library" e me frego di grandi dinastie... mica è la Saga di Don Rosa! Tanto che per frornire parziale giustificazione nel prossimo volume mettono in omaggio il poster dell' Albero genealogico di Don.
                              Ma a parte questo dettaglio (assai trascurabile, di scarsa importanza) tutto il resto fila. Sì, si potrebbe cavillare che l'ordine cronologico non è stretto per quanto riguarda le storie all'interno di un anno, ma Boschi sul bolg ha spiegato il motivo e non lo vedo come problema insormontabile. L'importante è che siano raggruppate per anni, e questo va benissimo. Poi che ci siano tutte le storie, anche quelle di una tavola, anche quelle di mezza tavola. E questo Boschi l'ha assicurato, così come ha assicurato che ci staranno pure quelle solo sceneggiate da Barks, e alcuni pezzi inediti sia come dipinti e contributi da articoli sia come storie (le inedite di Jippes mi fanno sbavare fin d'ora). Gli articoli, poi, saranno più particolareggiati rispetto al primo volume, e questo è molto buono dato che pure io avevo storto il naso a leggere le tavole (si chiamano così le pagine di un fumetto, che sembrava una pagina del manuela del fumetto per stupidi...
                              Difetti da rodaggio, dunque, e tutti perdonabili. A me piace pure la copertina, comunque, dal colore (anche se camcia ogni volta) allo sfondo tutto arabescato che mi intriga e dà quell'aria di ufficialità e serietà, IMHO, che molti invece non trovano... ma questo è soggettivo... ma andiamo al succo del volume: le storie.
                              Paperino e il sentiero dell'unicorno. Bella. Uno Zione con gli occhiali ancora con le stanghette fa da motore alla storia, commissionando a Paperino la ricerca dal fantastico animale, in una spedizione nel più purio stile barksiano. Belle le prime tavole con Donald che continua a dire "Sì, Zio Papeorne" per poi esplodere nle "NO; ZIo Papeorne" a sentir parlare dell'unicorno! Bello anche il finale con Paperino che , nonostante Gastone, se la cava alla grande facendo sì che chi ci guadagna di più sia chi ha faticato per arrivare all'animale del titolo.
                              Paperino e la cmice Tuff-Tuff. Finalmetne leggo la breve che ha dato ispirazione a Bottaro (io ho letto il seguito di Bottaro su "Carl Barks L'uomo dei Paperi, e sono sempre stato curioso di leggere querlla di Barks). Splendida. Da un'idea in fondo banale Barks riesce a dare alla vicenda spunti divertenti e le ultime due tavole sono da antologia.
                              Paperino e la sposa persiana. Ecco, me l'avete caricata di aspettative e non mi ha pienamente soddisfatto. Vero però che è la mia seconda preferita del volume, efficace nella trama e con il professore che fa paura davvero. Quando la storia vira sul fantastico e sui due Donald si fa anche più intrigante del già ottimo inizio.
                              Paperino sciatore. A me è piaciuta alquanto. Breve ma simpatica, con la classcia fanfaronata di Paperino che lo caccia nei guai. Eppure, nonostante ciò e nonostante le spie, il papero riesce nel suo intento. LO sogan ripetuto ossessivamente "Abbasso Paperopoli" mi ha messo addosso ansia.
                              Paperino nel paese dei totem.Questa è l'uica che già avevo, nel vo,ume della BUR. Bella comunque, simpatica e piena di ritmo, con la contrapposizione zio-nipotini che poi si uniscono per uscire dal pasticcio degli indiani. Bella narrazione, bei disegni della foresta. Bella l'idea dell'improbabilme organo a vapore.
                              Paperino e il pappagallo contante. Mooolto bella. Inizia a comparire il cannone, un pallido deposito, l'attaccamento di PdP per animaletti domestici (kaibì di Scarpa...), due banditit semi-bassottim, e i disastri che può provocare un animale all'apparenza innocuo (a me ricorda tqanto la trama del "lemming con il ciondolo" di Barks). Convinetissima.
                              I tre paperini e Nonna Papera. E' ovvio che nella produzione di ujn uomo non ci sono solo storie memorabili. Questa è una di quelle che non spicca, un'onesta storia che mostra le prime caratterizzazioni di Nonna Papera e Ciccio insieme alla fattoria. Bella la lettera del notaio Sbarbalo che alla fine scrive "Eh eh eh", ridendo del guaio economico della Nonna!
                              Paperino in vacanza. Titolo banale per una storia molto bella e delicata. Le storie a sfondo ecolofgista le ho sempre evitate come la peste dai Topolino che negli anni 80-90 erano pieni di questi argomenti. Questa ha qualcosa di più, all'apparenza si regge solo sulle gag ma il filo rosso del cervo maestoso e del tipo che non segue le ragole rende òla storie unita e coesa. I diesengi qui risaltano, nelle montagne nella foresta e in tutta la natura attorno ai Paperi. appalusi per la tavola di apertura, una delle più belle che ricordo nei fumetti Disney!

                              Next, 1950-51, con le Spei Atomiche che io già ho letto su Tesori 2. Peccato che fino a fine febbraio-inizio marzo non potrò commentarlo, così come i successivi 4, dato che mi abbono. Seguirò i commenti delgi altri rodendomi in fegato e imprecando per non avere una cronovela e precipitarmi nel futuro. Anche perchè tutto fa presagire, specie del bolg di Boschi, che c'è da leccarsi i baffi, e per accontentare palati fini...

                              *

                              Gingerin_Rogers
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1674
                              • Lurkatrice sfegatata
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: La Grande Dinastia dei Paperi - 1950
                                Risposta #44: Venerdì 1 Feb 2008, 19:08:24
                                La Grande Dinastia dei Paperi - Volume 1: 1950

                                CUTTONE

                                Next, 1950-51, con le Spei Atomiche che io già ho letto su Tesori 2. Peccato che fino a fine febbraio-inizio marzo non potrò commentarlo, così come i successivi 4, dato che mi abbono. Seguirò i commenti delgi altri rodendomi in fegato e imprecando per non avere una cronovela e precipitarmi nel futuro.

                                Ecco, questo è stato il motivo che mi ha spinto a non abbonarmi!  :D Tampinerò ogni lunedì il tabaccaio...  ::)

                                Poi se volete un commento da iperniubba, questa raccolta è esattamente quello che mi aspettavo, così come mi aspetterei un tutto Don Rosa, che nella mia immensa ignoranza conosco poco e niente... devo recuperare un po' di anni di trascuratezza Disney  :)

                                Del resto le storie sono belle, gli articoli un po' scarni ma a me stanno bene, la copertina... boh, quel che conta è il contenuto (forse potevano limitarsi a mettere gli anni sul dorso, senza numero, perchè sicuramente io sposterò il blocco finale in testa), se mi giura di trattarli bene li presto anche a mio figlio.... insomma a me sta benisssssimo così!!! Evviva evviva!!!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)