Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4029
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
    Risposta #75: Mercoledì 7 Apr 2010, 21:55:39
    Invece, sigh, il nostro numero 3 degli anni d'oro è l'unico finora che ha un'ammaccatura sulla copertina.
    anche il mio purtroppo, sul bordo, una vera seccatura >:(

    *

    SgrizzoPingo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 170
    • Chi vuol esser lieto spia...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
      Risposta #76: Mercoledì 7 Apr 2010, 22:07:26
      La mia copertina invece ha un "neo" :P marrone...
      Comunque questo secondo me è un gran numero. La banda dei Piombatori nello stesso numero del mistero di Macchia Nera è forse anche troppo per questo numero.
      « Ultima modifica: Mercoledì 7 Apr 2010, 22:08:17 da Chiarafonte »

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
        Risposta #77: Giovedì 8 Apr 2010, 01:31:52
        Forza, che si profila all'orizzonte il Gott migliore, quello dagli anni 40 in poi!  Non vedo l'ora... :D ;)

          Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
          Risposta #78: Giovedì 8 Apr 2010, 10:35:43
          Letta "la banda dei piombatori"; in generale l'ho apprezzata, però l'ho trovata un po deludente rispetto alle aspettative che mi ero fatto. Succede sempre così, più si attende una cosa, maggiore è il rischio che si resti delusi.

          Non la boccio sicuramente, però forse la presenza del solo Topolino e la mancanza di Pippo, che nelle storie degli albi precedenti è ben più della semplice spalla, la mancanza di un cattivo alla Gambadilegno - Tubi è in fondo un buon cristiano e pure simpatico... - non creano quella tensione che mi sarei aspettato di trovare.

          Forse un errore è quello di leggere le pagine di presentazione, dove il finale viene sommariamente esposto e questo toglie parecchia sorpresa a chi (come me) non ha mai letto queste storie.
          Proverò con "il mistero diMacchia Nera" a leggere prima la storia e poi l'introduzione.


           :)
          "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

          Piero Calamandrei - "Elogio de

            Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
            Risposta #79: Giovedì 8 Apr 2010, 15:48:50
            Invece secondo me "la banda dei piombatori" e' tra le migliori. La prima volta che l'avevo letta era su "TRILOGIA DI TOPOLINO" del '71, in questo volume c'è anche "Macchia Nera", ma comunque le leggerò entrambe per vedere le analogie e differenze nella traduzione.

            L'ultima parte mi sembra una genialata. Io sono uno Scarpa-fan, ma Gott è il più grande, e l'ispirazione per Romano. Le copertine sono veramente belle.

            Un grazie a Luca Boschi- che ha pure fatto "ROMANO SCARPA- sognando la calidornia".

            *

            GED
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 373
            • Me misero, me tapino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
              Risposta #80: Giovedì 8 Apr 2010, 16:11:25
              Invece, sigh, il nostro numero 3 degli anni d'oro è l'unico finora che ha un'ammaccatura sulla copertina.

              Anche la mia copia presenta un sorta di ammaccatura... :'(   molto leggera in verità ma comunque presente.
              Non sui bordi ma proprio al centro della copertina anteriore.
              Credo sia dovuta all'anastatica che appoggiata sopra e blisterata con il volume, abbia fatto pressione (quando legano il lotto dei volumi con le fascette) calcando sulla copertina....
              Anche io pensavo di provare a cambiarlo, ma non vorrei abusare della gentilezza del mio edicolante;  e poi non vorrei che anche altre copie siano così.
              Come avevo predetto in altri post, l'eliminazione del "frame" di cartone poteva portare ad un maggior degrado/danneggiamento dei volumi...

              Mi confermate se anche sui vostri è presente o meno questo segno dell'anastatica?

              « Ultima modifica: Giovedì 8 Apr 2010, 16:13:47 da GED »
              Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                Risposta #81: Giovedì 8 Apr 2010, 16:28:33

                Anche la mia copia presenta un sorta di ammaccatura... :'(   molto leggera in verità ma comunque presente.
                Non sui bordi ma proprio al centro della copertina anteriore.
                Credo sia dovuta all'anastatica che appoggiata sopra e blisterata con il volume, abbia fatto pressione (quando legano il lotto dei volumi con le fascette) calcando sulla copertina....
                Anche io pensavo di provare a cambiarlo, ma non vorrei abusare della gentilezza del mio edicolante;  e poi non vorrei che anche altre copie siano così.
                Come avevo predetto in altri post, l'eliminazione del "frame" di cartone poteva portare ad un maggior degrado/danneggiamento dei volumi...

                Mi confermate se anche sui vostri è presente o meno questo segno dell'anastatica?

                La copertina della mia copia invece è perfetta, non presenta alcuna ammaccatura e nessun segno procurato da un' eventuale pressione!
                L'unico problema ,come già detto, è la rilegatura un pò fragile! Ad altri è capitato questo problema?
                L'anastatica invece non presenta nessun difetto nè in copertina nè all'interno!
                « Ultima modifica: Giovedì 8 Apr 2010, 16:30:30 da angelothebest46 »

                *

                GED
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 373
                • Me misero, me tapino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                  Risposta #82: Giovedì 8 Apr 2010, 17:07:03
                  La copertina della mia copia invece è perfetta, non presenta alcuna ammaccatura e nessun segno procurato da un' eventuale pressione!
                  L'unico problema ,come già detto, è la rilegatura un pò fragile! Ad altri è capitato questo problema?
                  L'anastatica invece non presenta nessun difetto nè in copertina nè all'interno!

                  uhm...quindi ho avuto particolare "fortuna" io...  :-[
                  Vendo Topolino libretto 1-80 (ristampa Nerbini/Pichierri) -> https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,18099.new.html

                  *

                  Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1561
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                    Risposta #83: Giovedì 8 Apr 2010, 19:19:03
                    Per quanto riguarda lo stato della copia, il mio n. 3 è il primo senza difetti: il n. 1 ha un segno del blister in copertina, il n. 2 è rilegato storto, tanto che non riuscivo a farlo entrare nello scaffale.

                    Per quanto riguarda le storie... non le avevo mai lette. Robinson Crusoe è dimenticabile, dura troppo e sembra una parodia americana alla colonizzazione inglese (probabilmente lo è).

                    Il capolavoro è la banda dei piombatori. Giuseppe Tubi è un personaggio stupendo, che lavora contro voglia, che segue linee di pensiero fuori dalla logica, quasi che vive in un mondo proprio. Tutta la storia è ad un livello altissimo. Ci sono dei veri colpi di genio come l'idea della vasca da bagno nella banca! E il finale, dove i quattro rapinatori si rivelano attori, incuranti della prigione, è meraviglioso.

                    Una punta di delusione invece per il mistero di Macchia Nera. Certo, il duello aereo è emozionante, la storia è ottima, ma mi manca il carisma di Macchia. La sua sagoma è inquietante come nessuna, ma sotto il mantello mi sembra essere un ladro come tanti, specie se lo paragono al suo debutto italiano, il doppio segreto, storia (quella sì) davvero thrilling.

                    Leggendo le storie striscia per striscia, sottolineo poi alcuni momenti splendidi: Topolino che cerca lavoro è un momento davvero reale, perchè non è solo un espediente narrativo. Il lavoro lo cerca per vari giorni, perchè ne ha necessità, e non trovandolo, è veramente scoraggiato quando ne parla con Orazio! Così come era eccezionale la vignetta del n.2, quando Minni gli dice che lo vede inquieto, che sa che non può resistere a casa  senza fare niente ! Sono momenti intensi come pochi.

                    Ancora una cosa su Topolino: il passaggio dalle fette di torta alle pupille è un po' doloroso, specie in un volume come questo, dove li si mette a confronto. Il Topolino con pantaloncini e fette di torta di questi primi due/tre volumi è perfetto: è una di quelle cose che cambia anche se forse non ce n'era bisogno. Il Topolino con le pupille sarà effettivamente completo quando finalmente lo vedremo vestito di tutto punto.
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                      Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                      Risposta #84: Giovedì 8 Apr 2010, 20:27:15
                      Il Topolino con le pupille sarà effettivamente completo quando finalmente lo vedremo vestito di tutto punto.  
                        
                      --------------------------------------------------------------------------------
                       
                      Si è propio vero perchè non mo piace veder topolino vestito così  e con gli occhi con le pupille . Ma avete notato che le pupille in seguito saranno molto diverse  :-?
                      Godiamoci la vita ! Si vive un volta sola !

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                        Risposta #85: Giovedì 8 Apr 2010, 21:47:17
                        Si è propio vero perchè non mo piace veder topolino vestito così  e con gli occhi con le pupille . Ma avete notato che le pupille in seguito saranno molto diverse  :-?
                        Tutto sara' molto diverso. Testa, mani e piedi piu' grandi, corpo piu' esile, figura maggiormente dinamica e stilizzata.  In linea di massima, il nuovo look che Fred Moore adotto' per Mickey nei primi anni 40 negli shorts animati. ;) In pratica, il Topolino che oggi conosciamo. In retrospettiva, notiamo che il Topo classico, rotondetto con i calzoncini rossi e le enormi iridi a fetta di torta, duro' solamente un decennio.
                        « Ultima modifica: Giovedì 8 Apr 2010, 21:53:35 da alec »

                        *

                        maghetto
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1663
                        • molto originale...!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                          Risposta #86: Giovedì 8 Apr 2010, 22:01:36
                          Si è propio vero perchè non mo piace veder topolino vestito così  e con gli occhi con le pupille . Ma avete notato che le pupille in seguito saranno molto diverse  :-?
                          Direi la naturale evoluzione di un personaggio dei fumetti..... peccato non capiti anche con i cervelli degli umani......
                          (ogni riferimento a persone realmente esistenti non è assolutamente casuale)
                          2 dicembre 2003 - ore 9:09am

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                            Risposta #87: Giovedì 8 Apr 2010, 22:06:43
                            In retrospettiva, notiamo che il Topo classico, rotondetto con i calzoncini rossi e le enormi iridi a fetta di torta, duro' solamente un decennio.

                            Le cose migliori durano sempre pochissimo ;)

                            *

                            Special Mongo
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1790
                            • Sapiente Martiniano
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                              • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
                            PolliceSu
                              Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                              Risposta #88: Giovedì 8 Apr 2010, 23:24:32
                              Letta "la banda dei piombatori"; in generale l'ho apprezzata, però l'ho trovata un po deludente rispetto alle aspettative che mi ero fatto. Succede sempre così, più si attende una cosa, maggiore è il rischio che si resti delusi.



                              Questa testata ha il pregio non comune di raccogliere sistematicamente questo materiale, parte del quale pochissimo sconosciuto (autoconclusive), quindi è una testata importantissima.
                              Ma anch'io personalmente non mi ci trovo nella lettura delle storie (gli articoli di approfondimento invece sono fondamentali), infatti ad esempio LA BANDA DEI PIOMBATORI la rileggo sempre su questo volume: http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/BURF++5#c : bianco e nero e formato grande; anche se è necessario integrarla, dato che le prime strisce sono assenti in questa edizione.
                              Anche per le altre storie, ecco, io penso che per leggerle e averle bisogna tenere sott'occhio varie edizioni, almeno io faccio così.
                              « Ultima modifica: Giovedì 8 Apr 2010, 23:24:45 da Sam_Spade »
                              Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                              *

                              Leo .
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 366
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Gli anni d'oro di Topolino 3 (1938-39)
                                Risposta #89: Venerdì 9 Apr 2010, 02:10:17
                                In retrospettiva, notiamo che il Topo classico, rotondetto con i calzoncini rossi e le enormi iridi a fetta di torta, duro' solamente un decennio.

                                No, dai. Resiste ancora oggi strenuamente nel merchandising.  
                                « Ultima modifica: Venerdì 9 Apr 2010, 02:10:29 da LPSO »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)