Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |

Gli Anni d'oro di Topolino n°30 (1974-76)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Special Mongo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1790
  • Sapiente Martiniano
    • Offline
    • Mostra profilo
    • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
PolliceSu
    Re: Gli Anni d'oro di Topolino n°30 (1974-76)
    Risposta #15: Lunedì 11 Ott 2010, 14:49:13
    Se ne parla in maniera approfondita, citando anche singole strisce e disegnatori. E stessa cosa fanno con le tavole domenicali, nella pagina apposita.
    Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


    *

    Kim Don-Ling
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (1)

    • ****
    • Post: 1561
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Gli Anni d'oro di Topolino n°30 (1974-76)
      Risposta #16: Martedì 12 Ott 2010, 10:42:41
      Letto ora l'ultimo volume di strisce, meglio del n. 29 ma inferiore agli esordi di Connell, forse perchè ho un po' assimilato le sue gag e queste non hanno più lo stesso effetto.
      Però leggere queste ultime strisce di Gott, insieme alle spiegazioni di come è finita la gloriosa striscia di Topolino sui quotidiani, mi ha messo una certa malinconia.
      Certo, le prossime storie, le prime, sono immortali, ma saranno comunque qualcosa che appartiene al passato.
      Quello che mi è arrivato è che stiamo leggendo qualcosa che non c'è più. Gli "anni d'oro" di Topolino sono passati e probabilmente non ritorneranno.
      "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

        Re: Gli Anni d'oro di Topolino n°30 (1974-76)
        Risposta #17: Martedì 12 Ott 2010, 11:49:11
        Si chiude un'epoca con questo volume e curiosamente la maggior parte delle ultime strisce disegnate da Gottfredson hanno Pippo come protagonista.
        Interessanti gli articoli che ci dicono che cosa è poi successo al Topolino dei quotidiani e per me sorprendente sapere che è continuato addirittura fino al dicembre 2006 (anche se la produzione inedita è cessata nel 1995).
        Dal prossimo numero ritorno alle origini e viene promessa per la prima volta nel mondo una riproposizione integrale  e senza modifiche delle prime avventure di Mickey (difatti alcune di esse erano state giudicate non più ristampabili per il loro contenuto dalla Disney).

        *

        alec
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3883
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Gli Anni d'oro di Topolino n°30 (1974-76)
          Risposta #18: Martedì 12 Ott 2010, 13:06:52
          Sarebbe bello se Jippes riprendesse le daily strips... ;)
          Guardate che meraviglia...
          « Ultima modifica: Martedì 12 Ott 2010, 13:13:24 da alec »

          *

          Alby87
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 505
          • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Gli Anni d'oro di Topolino n°30 (1974-76)
            Risposta #19: Giovedì 14 Ott 2010, 12:12:15
            Non mi sono saputo spiegare: le strisce sono state fatte passare come scritte e disegnate da Walt Disney, cosi come i comics usa. Alla morte di Disney, alle strips fu levata la firma. Infatti, se leggi nei redazionali di TuttoGott e TuttoBarks, i pochi filologi dell'epoca fecero carte false per conoscere gli autori (Ricordi la storia del "disegnatore bravo"=Barks?)

            Ciao!  ;)
            The Alby87 Project
            Pinball Own: T*Z

            *

            Mr. Bunz
            Ombronauta
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 818
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Gli Anni d'oro di Topolino n°30 (1974-76)
              Risposta #20: Giovedì 14 Ott 2010, 22:44:50
              La fine delle autoconclusive mi ha provocato una grande tristezza. Per alcune settimane mi è parso che il grande Topolino Classico di Gottfredson fosse ancora presente e lottasse con noi. Ma poi la sensazione è stata che tutto finisse per l'ennesima volta ; la striscia di Pippo con l'aquilone e i due terzi finali della pagina occupate da un'illustrazione non hanno fatto altro che amplificare questo stato d'animo. E mi sono detto: "ci sono cose che esistono in un determinato momento, ma quando in questo momento ci sei (e, comunque, io non c'ero), non te ne rendi mai conto". Il cosidetto "Classico" è sempre qualcosa che è già passato. Il fatto che talvolta ritorni non fà che aumentare la nostalgia. Ma in questo caso la nostalgia è da considerarsi in una luce positiva. Lode al volume n. 30 degli "Anni d'Oro", e alla Collana in generale.
              « Ultima modifica: Giovedì 14 Ott 2010, 22:47:54 da stefano_sangalli »
              Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              *

              Special Mongo
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1790
              • Sapiente Martiniano
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
              PolliceSu
                Re: Gli Anni d'oro di Topolino n°30 (1974-76)
                Risposta #21: Giovedì 14 Ott 2010, 22:54:01
                Mi pare d'averla letta in un vecchio numero di ZP, ma non sono sicuro al 100%... ;)


                Ecco spiegata la faccenda: Daan Jippes non ha disegnato daily strips ma solo tavole domenicali, e le tavole domenicali non sono state incluse nella collana comunque... sigh
                Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


                *

                cianfa88
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1420
                • SI...è Siena!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Gli Anni d'oro di Topolino n°30 (1974-76)
                  Risposta #22: Venerdì 15 Ott 2010, 10:13:29
                  Ho la netta impressione di aver già visto alcune delle strisce con Pippo che lavora con i carteli stradali da qualche parte. Però di certo non ho mai posseduto i volumi dove è segnalata la ristampa italiana. Qualcun altro se ne ricorda (soprattutto quella in cui i cartelli saltano fuori dal camioncino a causa della strada dissestata)?

                    Re: Gli Anni d'oro di Topolino n°30 (1974-76)
                    Risposta #23: Venerdì 15 Ott 2010, 17:34:19
                    Un'altro buonissimo numero de Gli anni d'oro di Topolino in cui io non aggiungerei nient'altro di ciò che è già stato detto nei altri volumi con le striscie autoconclusive.

                    La battuta migliore: Pag.99 Pippo risponde al telefono:
                    Voce dal telefono: "Pronto? E' il cinque - uno - uno - uno - uno?
                    Pippo: "No! E' il cinque undici undici!"
                    V: "Oh, scusate per il disturbo!"
                    P: "Di niente, avrei risposto al telefono comunque!"     ;D ;D

                    *

                    Christian
                    Brutopiano
                    PolliceSu   (2)

                    • *
                    • Post: 49
                    • Io non lo so, io non so niente!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Gli Anni d'oro di Topolino n°30 (1974-76)
                      Risposta #24: Venerdì 15 Ott 2010, 20:41:22
                      C'è da dire che fino all'ultimissima striscia la qualità dei disegni rimane elevatissima. Altro che calo!
                      E anche le due tavole domenicali realizzate nel 1976, quando Floyd era già in pensione, sono disegnate in maniera stupenda!

                        Re: Gli Anni d'oro di Topolino n°30 (1974-76)
                        Risposta #25: Sabato 23 Ott 2010, 20:01:44
                        Ho la netta impressione di aver già visto alcune delle strisce con Pippo che lavora con i carteli stradali da qualche parte. Però di certo non ho mai posseduto i volumi dove è segnalata la ristampa italiana. Qualcun altro se ne ricorda (soprattutto quella in cui i cartelli saltano fuori dal camioncino a causa della strada dissestata)?
                        Ho sfogliato il volume alla ricerca di queste strisce che dici tu perché anche a me, leggendo la tua descrizione, sembrava di averle già viste, ma alla fine, a parte una impressione generale, non ricordo una striscia precisa.
                        Non è che ci è venuta alla memoria questa tavola domenicale, sempre sullo stesso tema, pubblicata sul Super Disney n. 1 Disney Vacanze (che ho) come gioco?

                        BINGO! Sicuramente quell'albo rientrava nelle mie letture anni '90. E' sicuramente proprio quella! Grande Duck Fener :D
                        Tut-tut... [smiley=cool.gif]
                        « Ultima modifica: Domenica 24 Ott 2010, 16:14:40 da Duck_Fener »

                        *

                        cianfa88
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1420
                        • SI...è Siena!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Gli Anni d'oro di Topolino n°30 (1974-76)
                          Risposta #26: Domenica 24 Ott 2010, 13:07:37
                          Non è che ci è venuta alla memoria questa tavola domenicale, sempre sullo stesso tema, pubblicata sul Super Disney n. 1 Disney Vacanze (che ho) come gioco?

                          BINGO! Sicuramente quell'albo rientrava nelle mie letture anni '90. E' sicuramente proprio quella! Grande Duck Fener :D

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)