Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 3 - 1982

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 12613
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino Story 3 - 1982
    Martedì 10 Mar 2015, 08:33:26
    Indice:

    Topolino e la città di Psathura
    Paperino e la contesa della casa
    Le nuove avventure di Red e Toby: la grande fuga
    Topolino e il mistero dei satelliti
    Zio Paperone e il ponte di Messina

    L'autore
    Alessandro Sisti

    Come eravamo
    Big bang Tv
    Italia Mundial



    Data l'impossibilità di pubblicare le tante papabili big in cima al nostro Topo Oscar ("bocciate" per eccessiva lunghezza), avevo previsto la prima e l'ultima storia, che pur ristampate tantissime volte, penso siano il meglio che potevano prendere...

    Una sola la breve straniera, dedicata ad un Classico. Fosse sempre così non sarebbe male.
    « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2015, 08:59:46 da pacuvio »

    *

    Flintheart Glomgold
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 432
    • Un boero particolarmente infido.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Story 3 - 1982
      Risposta #1: Martedì 10 Mar 2015, 10:51:20
      Anche per me, la prima e l'ultima le migliori. Topolino e la cittá di Psathura è bellissima, anche se ce l'avevo già.. Ma così per curiosità hanno intenzione di mettere tutte le storie di De Vita?  ;)

        Re: Topolino Story 3 - 1982
        Risposta #2: Martedì 10 Mar 2015, 11:27:03
        L'indice è buono (non si poteva fare tanto di meglio vista la foliazione dell'albo). Il Ponte di Messina è diventata oramai un classico

        *

        Luxor
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4050
        • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Story 3 - 1982
          Risposta #3: Martedì 10 Mar 2015, 11:37:56
          Forse il miglior indice uscito finora, le storie di Psathura e del ponte di Messina le ho già ma è sempre un piacere rileggerle, mentre mi incuriosisce la storia di Orango, per me inedita :)

          A proposito della storia del ponte, qualcuno può darmi maggiori dettagli su questo albo?

          coa.inducks.org/issue.php?c=it/ZPPM++1

          Come veniva distribuito? Si può trovare facilmente o il suo prezzo è troppo alto?
          The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


          *

          Fillo Sganga
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2461
          • ex turk182
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Story 3 - 1982
            Risposta #4: Martedì 10 Mar 2015, 11:39:50
            Anche per me, la prima e l'ultima le migliori. Topolino e la cittá di Psathura è bellissima, anche se ce l'avevo già.. Ma così per curiosità hanno intenzione di mettere tutte le storie di De Vita?  ;)

            be' stanno premiando Devita perchè effettivamente in quegli anni era una bomba poi tenete conto che molti suoi capolavori a venire non potranno essere pubblicati vista la fogliazione..oltre infatti alla spada di ghiaccio ci sarebbe la pietra zodiacale, le top stories (qualcuna forse ci andra') e sopratutto c'era una volta in america.

            cmq. ottimo indice secondo me anche perche' le storie top dell'anno erano veramente troppo troppo lunghe

            *

            Miriam
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 7521
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Story 3 - 1982
              Risposta #5: Martedì 10 Mar 2015, 11:46:57

              coa.inducks.org/issue.php?c=it/ZPPM++1

              Come veniva distribuito? Si può trovare facilmente o il suo prezzo è troppo alto?

              è un albetto distribuito dal comune di messina, non è particolarmente difficile trovarlo. Io anni fa lo trovai in ebay a 5 euro.

              eccolo qua, prezzo 5 euro. ;)

              http://www.ebay.it/itm/ED-SPECIALE-ALBO-ZIO-PAPERONE-E-IL-PONTE-DI-MESSINA-1990-ORIGINALE-/181646464354?pt=Fumetti_Occidentali&hash=item2a4af91562


              « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2015, 11:49:49 da miriam »

              *

              Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 930
              • Just another brick in the wall
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Topolino Story 3 - 1982
                Risposta #6: Martedì 10 Mar 2015, 12:10:44
                Comincia a respirarsi il clima anni 80, numero di frontiera!
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

                *

                George Geef
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 22
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino Story 3 - 1982
                  Risposta #7: Martedì 10 Mar 2015, 13:33:38
                  "Topolino e la città di Psathura" l'avevo prevista anch'io. A 'sto punto se nel volume del 1984 non inseriscono "Il matrimonio di Zio Paperone" m'incacchio parecchio >:(

                  Mi spiace per l'assenza di "Topolino nei guai". Non che ci contassi, ma un po' ci speravo  :(

                  *

                  Kolok
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 132
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino Story 3 - 1982
                    Risposta #8: Martedì 10 Mar 2015, 14:17:01
                    Quando ho sfogliato l'albo in edicola e ho visto questa storia:

                    Zio Paperone e il ponte di Messina

                    il mio cuore ha fatto un tuffo al 1982, avevo 8 meravigliosi anni, che emozione  :'(

                    *

                    Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 930
                    • Just another brick in the wall
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Story 3 - 1982
                      Risposta #9: Martedì 10 Mar 2015, 14:55:05
                      Mi pare ci sia un errore didascalico, a pag 179, nella foto con Bonolis la ragazza non è Licia Colò come indicato, ma credo di poter dire con relativa certezza che si tratta di Emanuela Blanchard...

                      Miglior numero uscito fino ad ora. Buoni redazionali e mi sono piaciute molto tutte le storie.
                      La serie mi pare abbia trovato il suo indirizzo.
                      « Ultima modifica: Mercoledì 11 Mar 2015, 19:52:05 da pacuvio »
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

                      *

                      George Geef
                      Bassotto
                      PolliceSu   (1)

                      • *
                      • Post: 22
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Topolino Story 3 - 1982
                        Risposta #10: Martedì 10 Mar 2015, 15:28:17
                        Mi pare ci sia un errore didascalico, a pag 179, nella foto con Bonolis la ragazza non è Licia Colò come indicato, ma credo di poter dire con relativa certezza che si tratta di Emanuela Blanchard...
                        Infatti è la Blanchard, che arrivò a Bim Bum Bam solo nell'86. A dirla tutta, nell'82 non c'era ancora nemmeno la Colò, che invece arrivò nell'83, ma Marina Morra, nella prima formazione che possono ricordare solo i vecchi bacucchi come me  :P



                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 12609
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino Story 3 - 1982
                          Risposta #11: Martedì 10 Mar 2015, 21:45:54

                          Questo è sicuramente un anno interessante dal punto di vista televisivo, visto che la Mondadori ha da poco una sua tv, Retequattro, dove c'è un quiz (Vai col Verde - Topolino Show) la cui sigla animata è curata addirittura da Romano Scarpa. Nel volume vi è un disegno in bn di Scarpa collegato alla sigla che però non viene illustrata in tutta la sua bellezza e colore.

                          https://www.youtube.com/watch?v=nSDD-mlxDFU

                          E' forse il momento in cui due mondi paralleli che quasi mai si incontrano (fumetto Disney e mezzo televisivo) trovano finalmente un modo per interagire (anche se durerà poco visto Mondadori venderà R4 a Berlusconi per poi lasciare Topolino alla Disney Italia).

                          Tra le storie proposte mi interessa particolarmente quella con i capitani Setter ed Orango di Sisti e Asteriti: sarà stato un ripescaggio isolato o avrà avuto qualche sporadico seguito? Mi pare che all'epoca questi characters anni Trenta ogni tanto ricomparivano all'orizzonte, sicuramente più di oggi.

                          Le copertine in gran parte di Rota (davvero instancabile all'epoca), pur non essendo stranamente rovinate da presenze 'umane' o fotografiche di paesaggi (come tipico di questi anni), son quasi tutte molto 'strillate' e perciò appesantite. Le più belle sono tutte a fine anno, tra quelle di Marco Polo, della Spada di Ghiaccio e dei piatti natalizi.
                          « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2015, 21:53:55 da leo_63 »

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu   (2)

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino Story 3 - 1982
                            Risposta #12: Martedì 10 Mar 2015, 21:52:46
                            A proposito della storia del ponte, qualcuno può darmi maggiori dettagli su questo albo?

                            coa.inducks.org/issue.php?c=it/ZPPM++1

                            Come veniva distribuito? Si può trovare facilmente o il suo prezzo è troppo alto?


                            è un albetto distribuito dal comune di messina, non è particolarmente difficile trovarlo. Io anni fa lo trovai in ebay a 5 euro.

                            eccolo qua, prezzo 5 euro. ;)

                            http://www.ebay.it/itm/ED-SPECIALE-ALBO-ZIO-PAPERONE-E-IL-PONTE-DI-MESSINA-1990-ORIGINALE-/181646464354?pt=Fumetti_Occidentali&hash=item2a4af91562

                            io ce l'ho (è stato tra l'altro il fascicolo numero 1000 della mia collezione), ma non l'ho pagato più di 10c a Messina in una bancarella assieme ad un centinaio di topolini presi a 10€ appunto... ti hanno fregata Miriam xD
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (1)

                            • ******
                            • Post: 7521
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Topolino Story 3 - 1982
                              Risposta #13: Martedì 10 Mar 2015, 23:07:06


                              io ce l'ho (è stato tra l'altro il fascicolo numero 1000 della mia collezione), ma non l'ho pagato più di 10c a Messina in una bancarella assieme ad un centinaio di topolini presi a 10€ appunto... ti hanno fregata Miriam xD

                              A Messina in un mercatino è un conto in ebay è un'altro, 5 euro è un prezzo onesto per un albetto promozionale, secondo me. Sono contenta del mio acquisto. ;)

                              Comunque ho fatto i miei affari, non ricordo il numero però ho preso un maestri disney serie oro uno dei tre finali rari a 10 euro, quei numeri hanno un certo valore il tipo me lo ha praticamente regalato. :D

                              fine ot.

                              L'indice di questo quarto numero è buono soprattutto per la presenza della storia di red e toby, oggi l'ho visto in edicola e non ho resistito ho preso pure questo oltre ai precedenti tre. 8-) Ho deciso che la seguirò per un po'. :)
                              « Ultima modifica: Martedì 10 Mar 2015, 23:21:28 da miriam »

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (2)

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino Story 3 - 1982
                                Risposta #14: Mercoledì 11 Mar 2015, 14:44:34
                                Un ottimo volume questo. Belle storie, ben scelte e ben miscelate.

                                Topolino e la Città di Psathura (De Vita). Ancora un altro De Vita autore completo. Pochi se ne ricordano di questa sua fase, per cui Topolino Story ha il grandissimo merito di aver pubblicato in modo quasi sequenziale una bella percentuale della sua opera da solista. E cosa scopriamo nel leggere queste storie tutte di seguito? Un autore con la A maiuscola, attento all'archeologia, all'avventura, al mistero e all'umorismo. E persino alla continuity, visto che insieme a MU questa storia costituisce un "ciclo di Zapotec" molto omogeneo. Perché non ha continuato? L'avesse fatto oggi avremmo un altro nome di tutto rispetto da aggiungere all'olimpo dei grandi continuatori di un certo tipo di fumetto Disney.

                                Paperino e la Contesa della Casa (Pezzin/Chierchini). Zomma. Un Pezzin parecchio minore, dai presupposti un po' zoppicanti e gli sviluppi dispersivi. Non l'avrei scelta, complice anche la colorazione moderna, una sorta di "falso storico", come già detto avrei di gran lunga preferito vedere ai tempi dei rimontaggi di Barks/Gottfredson.

                                Le Nuove Avventure di Red e Toby: La Grande Fuga (Alvarado). Approvo. Questo giro hanno infilato una sola storiellina estera, ma l'hanno scelta bene, prendendola da un corpus poco noto, ma assolutamente inerente al periodo, dato che era il Classico Disney dell'anno precedente. E se si esclude la colorazione delirante, ho trovato buona anche la storiella in sé, semplice, di poche pretese e dal sapore prettamente naturalistico.

                                Topolino e il Mistero dei Satelliti (Sisti/Asteriti). Mi ha fatto una certa tenerezza vedere la storia d'esordio del buon Sisti, disegnata da un Asteriti in ottima forma. Non sarà uno degli intrecci migliori di Sisti, ma mi ha trasmesso tanto amore per il fumetto Disney, ed è interessante notare quel germe di filologia nella compresenza di Setter, Orango e dell'"Artiglio", caratteristica che non abbandonerà mai l'autore. Inserimento apprezzatissimo.

                                Zio Paperone e il Ponte di Messina (Pezzin/Cavazzano). Tutt'altro Pezzin, quello di cui tutti ci ricordiamo. Quello degli affaroni di Paperone, dell'attenzione all'attualità e delle idee ficcanti. Ottima storia, divertente e intrattenevole, con quella punta di genialità che fa proprio piacere leggere. Degna conclusione di un ottimo numero.

                                *

                                Fillo Sganga
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu   (1)

                                • *****
                                • Post: 2461
                                • ex turk182
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (1)
                                  Re: Topolino Story 3 - 1982
                                  Risposta #15: Mercoledì 11 Mar 2015, 16:54:24
                                  be' alla fine a parte lo sgomento iniziale non credo che sta collana sia poi malaccio ..anzi !!! i redazionali sulle singole storie certo mancano ma almeno si ha a che fare con una buona compilation e qualche chicche d'epoca, come le copertine e i profili sugli autori

                                  *

                                  Luxor
                                  Flagello dei mari
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4050
                                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino Story 3 - 1982
                                    Risposta #16: Giovedì 12 Mar 2015, 15:10:33
                                    Grazie a Miriam e Andrea per le informazioni, se mi capitasse di trovarlo a Messina o in qualche fiera a poco prezzo lo prenderò sicuramente ;)
                                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                    *

                                    EGO
                                    Pifferosauro Uranifago
                                    PolliceSu

                                    • ***
                                    • Post: 447
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino Story 3 - 1982
                                      Risposta #17: Sabato 21 Mar 2015, 13:10:54
                                      Mi sono appena reso conto di quanto siano diversi i disegni di Cavazzano tra il volume del 1979 e quelli del 1981 e 1982.
                                      Indiscutibilmente è cambiata l'inchiostrazione: i disegni sono più dinamici, più arrotondati ed espressivi.
                                      Sono abbastanza certo che per il 1979 gli inchiostri fossero di Zemolin; che voi sappiate, negli anni successivi se ne occupava qualcun altro, o semplicemente Zemolin era migliorato? Mi sembra difficile, perché comunque le storie disegnate personalmente da lui, in quegli anni, mostravano quelle linee sottilissime che già nel Cavazzano dell'81 sono sparite.

                                      Per curiosità eh, giusto per fare della filologia da quattro soldi ;)

                                       

                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)