Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 7 - 1986

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino Story 7 - 1986
    Risposta #15: Domenica 5 Apr 2015, 11:27:51
    Non credo di aver mai visto i loro cartoon, ma le storie su Topolino me le ricordo bene (più che altro perchè erano personaggi disegnati in modo 'diverso').
    A questo punto non trovo impossibile l'inserimento delle storielle di Winny Puh (sic!) allegate all'omonima serie televisiva.
    O anche la trasposizione del pilot dei gummy !

    cmq i wuzzles erano il taaaap . avevo anche i pupazzetti .. credo pero' sia stato un bel flop e la serie si sia chiusa alla veloce..penso che il vero salto come serie tv sia stato duck tales che diede al via allo svecchiamento dei personaggi classici disney.

    [media]https://www.youtube.com/watch?v=yEeMRQa5Iuo[/media]
    « Ultima modifica: Domenica 5 Apr 2015, 13:15:51 da turk185 »

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu   (1)

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Topolino Story 7 - 1986
      Risposta #16: Domenica 5 Apr 2015, 16:22:15
      Purtroppo no, sarebbe dovuta uscire nel numero del 1986... speriamo la ristampino http://coa.inducks.org/story.php?c=S+85220
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2461
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino Story 7 - 1986
        Risposta #17: Lunedì 6 Apr 2015, 10:15:33
        Purtroppo no, sarebbe dovuta uscire nel numero del 1986... speriamo la ristampino http://coa.inducks.org/story.php?c=S+85220
        e infatti ho visto poco dopo aver scritto..ed è un peccato perche' la storia sui gummy che ando' su topolino e' una bella riduzione del pilot..si credo che sarebbe ora di ristamparla..anche se dei Gummy si son perse un po' le traccie..e difficilmente le nuove leve conoscono questi personaggi.. L'unico Gum(m)y è qui sul papersera :-)

        *

        Flintheart Glomgold
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 432
        • Un boero particolarmente infido.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Story 7 - 1986
          Risposta #18: Martedì 7 Apr 2015, 10:39:58
          I Wuzzles? E che c'entrano con Topolino?  :o
          « Ultima modifica: Martedì 7 Apr 2015, 10:55:12 da D.U.C.K. »

          *

          Paperinika
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 10522
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino Story 7 - 1986
            Risposta #19: Martedì 7 Apr 2015, 11:28:30
            I Wuzzles? E che c'entrano con Topolino?  :o
            Beh, fu la prima serie animata prodotta dalla Walt Disney.
            Una trasposizione fumettistica ci può stare, come accadeva praticamente per buona parte dei prodotti d'animazione.

            *

            Cornelius
            Imperatore della Calidornia
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12609
            • Mais dire Mais
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Story 7 - 1986
              Risposta #20: Martedì 7 Apr 2015, 18:52:35

              La settimana scorsa ho scritto che il 1985 è da considerare, sotto certi aspetti, uno degli anni più mediocri dell'era Mondadori, considerando le sole 148 pagine fatte oltretutto di carta talmente povera e fina da costringere chi stampava il Topo a fare una costina ina ina e da verticalizzare il numero dell'albo di 4 cifre che, altrimenti, non sarebbe entrato orizzontalmente (!), oltre le misere storielle delle case spagnole e brasiliane che riempivano le pagine centrali.

              Adesso mi chiedo perché anche il 1986 sia pieno di Topi di sole 148 pagine:
              nonostante le vendite fossero sul mezzo milione di copie o poco meno (magari scarse per l'epoca, dopo i trionfi dei decenni precedenti) e all'interno ci fosse la pubblicità, l'editore decise di ridurre al minimo l'impaginazione che in passato era stata mediamente più alta (sulle 170 pagine circa, almeno negli anni precedenti questi che stanno uscendo ora).
              « Ultima modifica: Martedì 7 Apr 2015, 22:45:41 da leo_63 »

              *

              EGO
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 447
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Story 7 - 1986
                Risposta #21: Mercoledì 8 Apr 2015, 13:47:48
                Per me questo è il miglior numero uscito finora. Tutte ottime storie italiane, più i Wuzzles che sono la summa della demenzialità delle storie straniere, più Vicar che a me non è mai piaciuto granché ma le storie disegnate da lui si fanno ben ricordare da chi ci è cresciuto.

                Credo anche che il 1986 sia stato uno dei migliori anni per le copertine. Certo, ce ne sono anche di orrende, ma in generale i soggetti, le dimensioni generose dei personaggi, i colori brillanti, la composizione equilibrata tra disegni e strilli, fanno una bellissima figura quando vedi tutte le copertine in carrellata.

                Tra storie, concorsi e quant'altro, non c'è da stupirsi se Topolino in quegli anni tirava 500.000 copie.

                *

                Rockerduck87
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 930
                • Just another brick in the wall
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino Story 7 - 1986
                  Risposta #22: Mercoledì 8 Apr 2015, 16:24:23
                  Da me è arrivato stamattina, ho avuto appena il tempo di leggere la storia di 4 pagine sui wuzzles... sgomento credo sia la parola adatta
                  Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                  (G. Testori)

                  *

                  Fillo Sganga
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2461
                  • ex turk182
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino Story 7 - 1986
                    Risposta #23: Mercoledì 8 Apr 2015, 18:32:05
                    Da me è arrivato stamattina, ho avuto appena il tempo di leggere la storia di 4 pagine sui wuzzles... sgomento credo sia la parola adatta
                    Anche se gli slogan di inizio serie recitavano una cosa del tipo " le storie più belle " ricordiamoci che questa collana non è THE BEST OF TOPOLINO ma una sorta di bignami suddiviso per anno di quello che appariva sul topo ! È giusto pubblicare si i capolavori ma anche il resto .. Cioè tutto ciò che ha caratterizzato il topo deve esserci per far capire o ricordare come era il settimanale all'epoca ! Sto notando man mano che passano i numeri che questa collana è ancora più prodigiosa vista come opera organica piuttosto che anno per anno ! Se guardiamo infatti questa  prima metà decade abbiamo davanti praticamente tutti gli autori con le tematiche di allora : parodie, attualità , ecologia , capolavori ed esordi d autore ! Riduzioni da film e programmi tv e le riempitive straniere con tutti i protagonisti ! Ho sentito tante critiche ma alla fine raccogliere solo i capolavori avrebbe snaturato tutta l'operazione ! W topolino story
                    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Apr 2015, 20:02:58 da turk185 »

                    *

                    Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 930
                    • Just another brick in the wall
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Story 7 - 1986
                      Risposta #24: Mercoledì 8 Apr 2015, 18:56:31
                      Anche se gli slogan di inizio serie recitavano una cosa del tipo " le storie più belle " ricordiamoci che questa collana non è THE BEST OF TOPOLINO ma una sorta di bignami suddiviso per anno di quello che appariva sul topo ! È giusto buttare i capolavori ma anche il testo .. Cioè tutto ciò che ha caratterizzato il topo deve esserci per far capire o ricordare come era all' epoca ! Sto notando man mano che passa i numeri che questa collana è ancora più prodigiosa vista come opera organica piuttosto che anno per anno ! Se guardiamo infatti questa  prima metà decade abbiamo davanti praticamente tutti gli autori con le tematiche di allora : parodie, attualità , ecologia , capolavori ed esordi d autore ! Riduzioni da film e programmi tv e le riempitive straniere con tutti i protagonisti ! Ho sentito tante critiche ma alla fine raccogliere solo i capolavori avrebbe snaturato tutta l'operazione ! E topolino story

                      io infatti sono molto contento della scelta delle storie e penso proprio che la serie, diversamente da come avevo deciso, la porterò in fondo. Sui wuzzles... una storia magari ci può stare, ma addirittura 2 mi sembrano eccessive, specialmente se la qualità di quella brevissima è quella che ci siamo trovati, anche per un'antologia obiettiva. Avrei, che so, preferito un editoriale su Top Gun dicendo che mezzo mondo ha fatto domanda di iscriversi in aeronautica... non che la cosa mi crei particolari problemi comunque, a livello di scoperta e di story sono d'accordo che ci sta, del tipo "ho visto cose..." (scherzo ovviamente  :))
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino Story 7 - 1986
                        Risposta #25: Mercoledì 8 Apr 2015, 19:16:06

                        io infatti sono molto contento della scelta delle storie e penso proprio che la serie, diversamente da come avevo deciso, la porterò in fondo. Sui wuzzles... una storia magari ci può stare, ma addirittura 2 mi sembrano eccessive, specialmente se la qualità di quella brevissima è quella che ci siamo trovati, anche per un'antologia obiettiva. Avrei, che so, preferito un editoriale su Top Gun dicendo che mezzo mondo ha fatto domanda di iscriversi in aeronautica... non che la cosa mi crei particolari problemi comunque, a livello di scoperta e di story sono d'accordo che ci sta, del tipo "ho visto cose..." (scherzo ovviamente  :))

                        Anche la scelta di avere meno articoli..saro' l'ultimo dei romantici ma son sempre piu' convinto che la scelta primaria sia stata quella di NON AUMENTARE IL NUMERO DI PAGINE..e in funzione di cio' (visto anche l'enorme scelta di storie) hanno deciso di sacrificare gli articoli..e' brutto da dire ma mi sembra un po'..in base alle pagine che ci rimangono mettiamo i redazionali..orrido fin che volete ma la sensazione a tatto e' un poco quella.

                        *

                        Miriam
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu   (1)

                        • ******
                        • Post: 7521
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Topolino Story 7 - 1986
                          Risposta #26: Mercoledì 8 Apr 2015, 19:18:52
                          Buona selezione delle storie i wuzzles non so cosa sono lo scoprirò stasera quando leggerò l'albo.

                          Ecco la cover non è stata postata in questo topic.



                          Questa collana mi sta piacendo davvero tanto le storie ristampate sono sempre molto buone. :)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Apr 2015, 19:24:19 da miriam »

                          *

                          Flintheart Glomgold
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 432
                          • Un boero particolarmente infido.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Topolino Story 7 - 1986
                            Risposta #27: Mercoledì 8 Apr 2015, 22:05:14
                            Però nonostante le vostre lodi e la qualità delle storie che sta migliorando non la trovo una serie degna di nota, perché non mi sembra un collana fatta con amore. Diciamo una brutta copia dei volumi uscito dieci anni fa, anche se si deve considerare che quelli erano anni d'oro per Topolino. Si, ci sarà sicuramente qualche numero con delle storie imperdibili, ma non ci si può basare solo sulle storie. Anche se può sembrare ripetitivo il motivo è principalmente sempre lo stesso: il fatto che manchi l'apparato critico è pesante (che poi tra l'altro non sopportavo il fatto che ci fossero 2 pagine di nulla con il solo Topolino imbronciato). Ovvio che, a mio modesto papere, ci mette del suo anche il prezzo elevato rispetto alle ottime collane come Uack! e i Migliori Anni Disney (che sostanzialmente è simile a Topolino Story, ma un po' più curato).
                            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Apr 2015, 22:07:19 da D.U.C.K. »

                            *

                            Rockerduck87
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 930
                            • Just another brick in the wall
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino Story 7 - 1986
                              Risposta #28: Giovedì 9 Apr 2015, 15:50:44
                              dunque, in definita altro numero positivo.
                              Piaciute tutte le storie, alla luce della seconda storia sui wuzzles ammetto un certo senso anche della prima, in parziale rettifica di quanto dicevo precedentemente. E tra l'altro la seconda l'ho trovata carina!
                              Zio Paperone e l'incognita spaziale, storia bella, trama pregevole e ovviamente bei disegni, però... però... sono rimasto un po' deluso dai dialoghi, molto infantili li ho trovati, specialmente per una storia dove si incrociano i due rivali Rockerduck e Zio Paperone che dovrebbe fare del duello dialettico un momento rissoso e divertente, invece li ho trovati piatti per tutta la storia diversamente da come accade nella Moda usa e getta. Bella anche la gara di pattinaggio, con un paperino pestifero che a me è sempre piaciuto.
                              « Ultima modifica: Giovedì 9 Apr 2015, 15:51:20 da Rockerduck87 »
                              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                              (G. Testori)

                              *

                              Grrodon
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (4)

                              • *****
                              • Post: 4070
                              • Potere e Potenza!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (4)
                                Re: Topolino Story 7 - 1986
                                Risposta #29: Sabato 11 Apr 2015, 02:11:46
                                Vol. 7 - 1986

                                Altro numero validissimo, a mio parere. Non il migliore, ma intrigante.

                                Zio Paperone e l'Incognita Spaziale (Cavazzano): Ed ecco Cavazzano autore completo! La storia è simpatica, e molto gagliarda nel suo essere classica. Certo, magari non brilla quanto le storie dell'altro grande autore completo pubblicato in queste settimane, De Vita, né è fantasiosa come quelle di Pezzin. Ma si legge con piacere, e apre egregiamente il numero.

                                Pippo e il Mistero della Mummia Raffreddata (Saio-Repetti/Valussi): Ecco, qui non concordo. Storia insulsa, di autori non rappresentativi del periodo. E' pure poco credibile, Gambadilegno si traveste da mummia per farla in barba a Pippo e poi arrivano altri criminali con la stessa idea. Che bof. Probabilmente il peggior inserimento fin qui (e non parlo di bruttezza assoluta, ma di inserimento inappropriato).

                                Zio Paperone e la Moda "Usa e Getta" (Pezzin/Gottardo): Un Pezzin minore, ma pur sempre un Pezzin. E quindi ci sono le idee, anche bislacche, le trovate comiche e i finali inaspettati. Bene!

                                Wuzzles: Storie di Eleguri, Moscapi e Tordellini (Disney Studio): Ottimo! Nel senso, è ottimo che si esplori in modo intelligente ogni filone produttivo delle brevi estere, e che qui tocchi in pompa magna ai primi tie-in televisivi. La storia in questione è lunga 4 tavole, è disegnata ottimamente e i contenuti sono così dementi da fare il giro completo e funzionare.

                                L'Altra Faccia del Pianeta Wuz (Disney Studio): Questa è un po' più lunga ma demente uguale, e con implicazioni narrative così assurde che fa ridere siano state concepite tanto alla leggera (Conippa dovrebbe risultare sposata adesso). Graficamente cmq è un bel vedere, e si apprezza ancora di più lo "stacco" e la varietà dal resto del volume.

                                Paperino e la Gara di Pattinaggio (Kipka-Lilley/Vicar): E adesso una danese del buon Vicar, che male non fa. La formula che si cerca di ricalcare è ovviamente quella delle tenpage di Barks, in cui Paperino faceva lo sbruffoncello. La mosciezza umoristica si sente tutta in confronto a quelle di Barks, ma nel complesso non stona affatto.

                                Topolino e gli Enigmi del Tempo (Pezzin/De Vita): E si chiude in bellezza! Il primo episodio della serie della Macchina del Tempo, in cui fa il suo esordio Marlin (e SORVOLIAMO sull'inversione della pubblicazione delle prime storie) nonché le dinamiche che conosceremo molto bene in seguito. Ben presentate, ben descritte, e anche il primo paradosso "a tempo fisso" del fumetto Disney. Inserimento doveroso!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)