Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 2 - 1981

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino Story 2 - 1981
    Risposta #15: Mercoledì 4 Mar 2015, 17:34:28
    Magari :D

    A 'sto punto nel prossimo numero m'aspetto di vedere "Topolino e la città di Psathura", anche se forse sarebbe più indicata "Hanno rubato la coppa", visto che parliamo dell'anno dei mondiali.
    A me poi non dispiacerebbe se si trovasse un posticino anche per "Topolino nei guai" che all'epoca mi colpì parecchio con la sua svolta metanarrativa (ero piccirillo e Animal Man aveva ancora da venì  :P )

    ecco topolino nei guai non e' una storia eccelsa ma mi piacque tanto tanto pure a me all'epoca..e in piu' non e' mai stata ristampata (e infatti il topolino in cui e' contenuto e' uno dei pochi del periodo a non aver preso la via del solaio) :-/

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re: Topolino Story 2 - 1981
      Risposta #16: Domenica 8 Mar 2015, 04:40:15
      Altro numero interessante.

      Paperino e l'Eredita di Babe (De Vita). Ancora De Vita autore completo con una caccia al tesoro di Paperino. Più frammentaria e facilona dell'Enigma di Mu, dato che segue pedissequamente alcune tappe del viaggio dei paperi per saltarne invece altre, ma nel complesso gradevole e divertente.

      L'Asinello (Alvarado). L'adattamento di questo straordinario mediometraggio. Non si tratterà di un adattamento disegnato benissimo, ma è scorrevole e "adattato" quanto basta da farsi leggere come un fumetto. Ma soprattutto è importante la sua presenza nella selezione, perché aiuta più di ogni altra cosa a gettare uno sguardo a quanto contemporaneamente usciva di Disney sul grande schermo.

      Il Re degli Gnomi (Alvarado). Il prode cavaliere. Ma non un prode sceneggiatore, dato che la storiellina in questione è confusa e imbarazzante.

      Topolino e il Violino Rapito (Fallberg/Jaime Diaz Studio). Ammetto che graficamente trovo la serie di Ser Lock veramente intrigante, con tutti i suoi simpaticissimi arzigogoli. Narrativamente questa storiellina si dimostra invece carente al massimo. Tutto avviene in modo forzato e senza la minima logica. E, no, non sembra voluto.

      Paperino di Bergerac (Martina/Carpi). Non conoscevo questa parodia Disney, e in effetti non è molto conosciuta. L'ho trovata divertente e deliziosa, però. RIesce ad essere fedele alla vicenda, senza risparmiare di far ghignare il lettore in puro stile Martina. Il finale "pensoso" con Paperina invece l'ho trovato strampalato... e in un certo senso malinconico. Felicissimo di averla letta.

      Topolino e la Trottola del Tempo (Martina/Asteriti). Il lato oscuro di Martina. Dopo averlo elogiato per le sue storie di paperi del periodo ecco piombare una storia degna della sua prima, sconclusionatissima fase. Pippo se ne salta fuori con una trottola che fa tornare il tempo al 1938. La aziona e l'abbigliamento e la casetta di Topolino si trasformano, ma i personaggi non sembrano accorgersene. Poi Topolino inizia ad indagare su un brutto caso insieme a Basettoni, come se nulla di tutto questo fosse successo. E il caso non c'entra assolutamente niente col presupposto di partenza. Al termine di tutto si spegne la trottola e casa di Topolino torna come prima e i personaggi realizzano la cosa. E finisce lì. Pare una storia scritta dormendo e sognando, oppure sotto una pesante sbronza.

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2219
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino Story 2 - 1981
        Risposta #17: Domenica 8 Mar 2015, 21:12:08
        Non direi che Topolino e la Trottola del Tempo sia così sconclusionata.
        Forse ideata per permettere ad Asteriti di disegnare il suo amato Mickey anni '30 (o forse il disegnatore è stato scelto proprio per questa ambientazione), si inserisce in un filone di storie martiniane dove i nostri amici viaggiano nel tempo grazie a qualche ritrovato dei bis-bis di Pippo.
        Quello che la distingue è appunto il fatto che il viaggio avviene trasformando sia la città che i protagonisti senza che essi ne siano consapevoli, se non al termine dell'avventura.

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4070
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino Story 2 - 1981
          Risposta #18: Lunedì 9 Mar 2015, 01:34:32
          Allora forse avevo molto sonno e ho letto male, perché il caso mi è parso avvenire in un contesto identico al presente.

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Story 2 - 1981
            Risposta #19: Lunedì 9 Mar 2015, 10:32:34
            Allora forse avevo molto sonno e ho letto male, perché il caso mi è parso avvenire in un contesto identico al presente.

            Io ho notato i telefoni anni 30  e la radio, ma ero convinto anche io che il resto del contesto fosse restato uguale...
            « Ultima modifica: Lunedì 9 Mar 2015, 10:34:28 da Rockerduck87 »
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

            *

            brigo
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2179
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Story 2 - 1981
              Risposta #20: Lunedì 9 Mar 2015, 11:38:04
              Purtroppo i disegni in questo caso non aiutano la comprensione. Da un lato abbiamo la casa di Topolino con arredamento anni '30, e lo stesso abbigliamento di Topolino è cambiato; dall'altro, abbiamo un Pippo sempre uguale, e ladri e commissario che comunicano con telefoni attuali.
              L'unica cosa che può dirci con certezza che il giallo si sia svolto nel passato, è l'ultima frase di Pippo, in cui afferma di voler ritornare nel 1938 per poter recuperare il suo fazzoletto.

              *

              Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 930
              • Just another brick in the wall
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Story 2 - 1981
                Risposta #21: Lunedì 9 Mar 2015, 12:17:45
                Purtroppo i disegni in questo caso non aiutano la comprensione. Da un lato abbiamo la casa di Topolino con arredamento anni '30, e lo stesso abbigliamento di Topolino è cambiato; dall'altro, abbiamo un Pippo sempre uguale, e ladri e commissario che comunicano con telefoni attuali.
                L'unica cosa che può dirci con certezza che il giallo si sia svolto nel passato, è l'ultima frase di Pippo, in cui afferma di voler ritornare nel 1938 per poter recuperare il suo fazzoletto.

                difatti riguardando le vignette adesso mi rendo conto che il viaggio nel passato c'è stato, ho notato le macchine che prima mi erano sfuggite e anche la scenetta sul ponte è abbastanza indicativa. Indubbiamente non è intuitivo, anzi, io direi oggettivamente malriuscito se mi è concesso, poichè all'inizio il lettore è convinto di essere nel 1938 e poi, come è successo con alcuni tra cui ilo sottoscritto, si convince che l'ambiente intorno è tutto uguale e quindi è portato a notare un'illogicità manifesta
                « Ultima modifica: Lunedì 9 Mar 2015, 12:18:16 da Rockerduck87 »
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

                *

                Gongoro
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2219
                • 0-0
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino Story 2 - 1981
                  Risposta #22: Lunedì 9 Mar 2015, 19:25:20
                  In realtà anche l'abbigliamento di Pippo cambia, anche se in maniera poco evidente: compare una pezza sul ginocchio destro ;).
                  Asteriti non è colpevole di "anacronismo telefonico": alla fine degli anni '30 oltre a telefoni come quello a casa di Topolino esistevano già telefoni dall'aspetto più moderno come quello del commissariato. Una conferma si ha proprio nella prima apparizione di Macchia Nera realizzata da Gottfredson.

                  *

                  Paolodan3
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2790
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino Story 2 - 1981
                    Risposta #23: Martedì 19 Mag 2015, 18:55:23
                    Paperino e l'Eredita di Babe
                    Innamorato come sono dei paperi di De Vita, mi sono lustrato per bene gli occhi con questa storia.
                    Per la trama, a volte è un po' facilona, e i paperi girano un po' troppo da una parte all'altra, ma molto divertente.
                    Domanda: prende spunto da qualcosa che è avvenuto realmente? Chissà perché, mi è venuto questo pensiero ...

                    Inoltre non conoscevo l'esistenza di un settimanale dedicato a Paperino, completamente sfuggita la cosa.
                    Si parla di un gadget settimanale ... di che cosa si trattava? Qualcuno di voi lo sa?  :)

                    *

                    hendrik
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3480
                    • W Carlo Barx!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Story 2 - 1981
                      Risposta #24: Martedì 19 Mag 2015, 22:07:42
                      Inoltre non conoscevo l'esistenza di un settimanale dedicato a Paperino, completamente sfuggita la cosa.
                      Si parla di un gadget settimanale ... di che cosa si trattava? Qualcuno di voi lo sa?  :)
                      Questo?
                      ... non ferma a Verkuragon!

                      *

                      Paolodan3
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2790
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino Story 2 - 1981
                        Risposta #25: Martedì 19 Mag 2015, 23:47:11
                        Sì, proprio questo, se ne parla all'interno del topolino story ... ma i gadget, qualcuno li ha?

                        *

                        hendrik
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3480
                        • W Carlo Barx!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino Story 2 - 1981
                          Risposta #26: Giovedì 21 Mag 2015, 12:35:50
                          Se ti interessano dovrei avere un po' di foto di blisterati di P&C in archivio, così da vedere i gadget. Da notare che che alcuni erano giochi da ritagliare dal paginone centrale.
                          ... non ferma a Verkuragon!

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)