Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Storia Universale Disney (discussione generale)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 4042
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: La Storia Universale Disney con la Gazzetta
    Risposta #15: Mercoledì 9 Feb 2011, 14:48:07
    In fondo non mi sembra malvagia come cosa: il sussidiario disney di per se e una gradevole idea.
    Ci sara molta macchina del tempo, immagino (magari tutta?) e un po'
    di parodie, magari qualcosa non ancora ripubblicato.
    Infine, penso che anche le pippoparodie potrebbero essere contemplate.
    Aggiungete qualche articolo didattico, che ci sta sempre, e potrebbe uscire una collana gradevole, che educhi al fumeto disney e alla storia.
    La promuovo e, come intenti, mi sembra piu interessante dei mitici (che di didattico non aveva nulla).
    Staremo a vedere (certo che Paperut...forse erano meglio corteggiani e ziche...)

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 10523
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: La Storia Universale Disney con la Gazzetta
      Risposta #16: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:05:10
      In fondo non mi sembra malvagia come cosa: il sussidiario disney di per se e una gradevole idea.
      Ci sara molta macchina del tempo, immagino (magari tutta?) e un po'
      di parodie, magari qualcosa non ancora ripubblicato.
      Infine, penso che anche le pippoparodie potrebbero essere contemplate.
      Aggiungete qualche articolo didattico, che ci sta sempre, e potrebbe uscire una collana gradevole, che educhi al fumeto disney e alla storia.
      La promuovo e, come intenti, mi sembra piu interessante dei mitici (che di didattico non aveva nulla).
      Staremo a vedere (certo che Paperut...forse erano meglio corteggiani e ziche...)
      Ma infatti.
      A me non sembra una iniziativa da bocciare a priori, anzi.

      Senza contare che potrebbe anche stuzzicare la fascia di genitori che pensa "Fumetti=roba stupida" e invece si trova davanti topolino che gli parla di Giulio Cesare, di Napoleone, etc... vuoi mai che lo stuzzichi a prenderlo per il pargolo che pensa che la storia sia noiosa?

      Che sia un'iniziativa niubba per i nerd siamo più che d'accordo, ma bocciarla sonoramente come fa AMZ mi sembra un filino eccessivo.
      E non nego che, se avessi il portafogli florido, un pensierino forse potrei anche farcelo... dipende sempre da cosa ci andranno a mettere dentro.

      *

      Franka
      Ombronauta
      PolliceSu   (6)

      • ****
      • Post: 861
      • Old cow
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (6)
        Re: La Storia Universale Disney con la Gazzetta
        Risposta #17: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:19:14
        Questa la locandina



        e invece questo l'unico link che ho trovato (finora).
        Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La Storia Universale Disney con la Gazzetta
          Risposta #18: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:21:18
          C.V.D.
          Comunque, anche io penso che, se la selezione sarà fatta non "a random" ma con un minimo di attenzione, potrebbe venir fuori una collana decente. Staremo a vedere (io le pippoparodie, per esempio, non me le aspetto... troppa grazia!)
          ... anche se dalla prewiev (Grazie Franka!) di bello vedo solo le copertine.

          Certo che 34 volumi a 8 euro non è che siano bruscolini per i portafogli!!!
          Quoto. Ma saranno solo libri senza allegati?
          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:26:30 da iuventuri »

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Storia Universale Disney con la Gazzetta
            Risposta #19: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:22:00
            Sbaglio o l'immagine stupendevole è di Turconi?
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              Re: La Storia Universale Disney con la Gazzetta
              Risposta #20: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:30:19
              (io le pippoparodie, per esempio, non me le aspetto... troppa grazia!)
              Citazione
              Topolino e Pippo che incontrano Cleopratra
              Qui mi sembra ci si riferisca alla Pippoparodia "Pippo e cleopatra" :)
              A pensarci bene, comunque, il materiale è davvero molto, speriamo la scelta venga fatta bene... si potrebbe anche rivedere "C'era una volta... in America", almeno qualche episodio.

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Storia Universale Disney con la Gazzetta
                Risposta #21: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:32:34
                Qui mi sembra ci si riferisca alla Pippoparodia "Pippo e cleopatra" :)

                Ecco, qui mi smentisco: SE e dico SE questa collana avrà il piacere di recuperare buona parte delle cosiddette "Pippoparodie" (soprattutto quelle inedite) il mio giudizio sarà nettamente diverso ....

                (lo chiamavano banderuola ;D ;D )
                « Ultima modifica: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:32:55 da New_AMZ »
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Storia Universale Disney con la Gazzetta
                  Risposta #22: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:36:34
                  Qui mi sembra ci si riferisca alla Pippoparodia "Pippo e cleopatra" :)
                  Vedrai che sarà questa. :P

                  Comunque, se Macchina del tempo sarà, speriamo anche in qualcosa di poco ristampato, tipo "T. e la battaglia di Lepanto" "T. e il pollo alla Marengo". :)
                  « Ultima modifica: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:41:09 da iuventuri »

                  *

                  Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (1)

                  • ******
                  • Post: 10523
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: La Storia Universale Disney con la Gazzetta
                    Risposta #23: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:39:17
                    Allora, allora, chiariamo subito due cose:
                    Qui mi sembra ci si riferisca alla Pippoparodia "Pippo e cleopatra" :)
                    Se non ricordo male c'è anche una storia della macchina del tempo in cui Topolino e Pippo, insieme anche a Zapotec, incontrano Cleopatra. Quindi niente false illusioni...

                    si potrebbe anche rivedere "C'era una volta... in America", almeno qualche episodio.
                    Mmh... quelle storie da sole perdono moltissimo. O tutte o niente. E non ce le vedo affatto in questa collana.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:43:09 da Paperinika »

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Storia Universale Disney con la Gazzetta
                      Risposta #24: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:41:31
                      Vedrai che sarà questa. :P
                      Anche secondo me... comunque io penso che lascerò perdere. Il fatto di aver appena comprato sei librerie non vuol dire che le debba riempire subito :P, e una raccolta di questo tipo non mi ispira molto.

                      L'alternanza di collane Disney di prestigio by Cannatella-Boschi-Becattini e collane più fuffose-niubbe-generiche è ormai lo standard mi sa
                      Come per Star Trek: i film pari sono belli (Nemesis escluso), quelli dispari fanno schifo :P

                      Mmh... quelle storie da sole perdono moltissimo. O tutte o niente.
                      Sappiamo tutti quale sarebbe il posto perfetto per "C'era una volta in America" completo. Inizia per "T..." e finisce per "esori".
                      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Feb 2011, 15:43:12 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        Re: La Storia Universale Disney con la Gazzetta
                        Risposta #25: Mercoledì 9 Feb 2011, 16:07:38

                         SE e dico SE questa collana avrà il piacere di recuperare buona parte delle cosiddette "Pippoparodie" (soprattutto quelle inedite) il mio giudizio sarà nettamente diverso ....


                        A ciò aggiungo che non me li lascerei scappare i numeri che dovessero contenere tali PippoParodie.

                        Ci credo poco, ma non si può mai sapere ::)

                        Ma per consultare un piano dell'opera dovremo aspettare molto? Neanche chi ha comprato la Gazzetta cartacea sa di più?
                        « Ultima modifica: Mercoledì 9 Feb 2011, 16:10:54 da Unchienandalou »
                        "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                        Piero Calamandrei - "Elogio de


                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12614
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Storia Universale Disney - con Corsera e Gazzetta
                          Risposta #27: Mercoledì 9 Feb 2011, 20:04:08
                          Oh, mamma che titoli pessimi gli ultimi volumi... :-X

                          "C'era una volta in America" ci sarà, ma spezzettato. Per il resto troppo recentume, e poco spazio per le PippoParodie mi sa...
                          « Ultima modifica: Mercoledì 9 Feb 2011, 20:07:21 da pacuvio »

                          *

                          Bramo
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 3210
                          • Sognatore incallito
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Lo Spazio Disney
                          PolliceSu   (2)
                            Re: La Storia Universale Disney - con Corsera e Gazzetta
                            Risposta #28: Mercoledì 9 Feb 2011, 20:11:20
                            Bene, la pagina del piano dell'opera ci offre una panoramica interessante: avremo alcuni episodi singoli da C'era una volta in America, avremo la storia su Marengo che chiedeva Malachia, quindi avremo molta macchina del tempo, avremo Paperamses, avremo alcune incursioni di vere e proprie parodie come Il Corsaro Paperinero e I Tre Moschettieri... un po' di fuffa, un po' di cose pluri-ristampate, un po' di miscellanea. Ma quello che mi piace nello sfogliare il volume virtuale è vedere quella che pare una buona parte di articoli che approfondiscono i temi storici affrontati e paragonando le differenze tra realtà e licenze poetiche delle storie parla della materia (in ordine cronologico) potendo magari insegnare in modo piacevole ai ragazzil, che spesso trovano la storia noiosa. Sembra davvero un sussidiario classico, solo che alterna le pagine di insegnamento a quelle a fumetti, che affrontano in modo più divertente e simpatico gli stessi argomenti.
                            Vista in quest'ottica non è affatto male come idea, e potrebbe anche vendere, la formula è buona impostata in questo modo didattico.
                            Io ovviamente non seguirò la collana, non penso prenderò nemmeno singoli numeri, non mi interessa e quest'anno voglio pian piano recuperare il TuttoGott, ma come iniziativa non la condanno.

                            Oh, mamma che titoli pessimi gli ultimi volumi... :-X

                            "C'era una volta in America" ci sarà, ma spezzettato. Per il resto troppo recentume, e poco spazio per le PippoParodie mi sa...
                            Io credo che questi volumi vadano intesi come opera divulgativa didattica che usufruisce dei personaggi Disney e della millemila storie a fumetti Disney per parlare di storia in modo divertente. Un po' come se fosse un "Esplorando il corpo umano" Disney, un po' come il vecchio Topogeo ora usurpato da Stilton.
                            Valutare la qualità delle storie scelte non ha senso, perchè non ci si basa sulla data o sugli autori ma solo sul tema storico di cui parla: Paperut parla di preistoria, chissene se fa schifo (a quanto dite) l'importante è il tema. Poi in mezzo ci saranno tante bellissime storie come l'Atlantide di Pazzin/De Vita e altre perle, ma lo scopo delle storie è rendere più simpatico il contenuto didattico. Almeno IMHO.
                            « Ultima modifica: Mercoledì 9 Feb 2011, 20:20:00 da Everett_Ducklair »

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La Storia Universale Disney - con Corsera e Gazzetta
                              Risposta #29: Mercoledì 9 Feb 2011, 20:20:29
                              Ma le avete viste i primi due volumi in uscita?
                              9 storie di Paperut in ristampa... no, cioè, se qualcuno voleva farmi cambiare idea ha sbagliato completamente approccio  ;D ;D
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)