Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 15 - 1994

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Miriam
Uomo Nuvola
PolliceSu   (2)

  • ******
  • Post: 7521
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Topolino Story 15 - 1994
    Martedì 2 Giu 2015, 09:39:20
    Indice

    C'era una volta... in America: Topolino e il grande cielo
    I mercoledì di Pippo: Il segreto dell'universo
    Zio Paperone e i tesori di Papergamesh
    Buon compleanno Paperino!

    Introduzione
    Il viaggio dell'Uomo dei Paperi

    L'autore
    Andrea Freccero

    Come eravamo
    Il ritorno di Michelangelo



    Sono contenta per l'ultima storia, l'ultima ristampa risale al 2001.
    « Ultima modifica: Lunedì 8 Giu 2015, 11:21:58 da inthenight »

    *

    Flintheart Glomgold
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 432
    • Un boero particolarmente infido.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Story 15 - 1994
      Risposta #1: Martedì 2 Giu 2015, 11:43:31
      C'era un volta in America.. Una delle mie saghe preferite ma non capisco perché abbiano messo un capitolo, non ne vedo il motivo.

      *

      Rockerduck87
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 930
      • Just another brick in the wall
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino Story 15 - 1994
        Risposta #2: Martedì 2 Giu 2015, 12:19:49
        I mercoledì di Pippo  :)
        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
        (G. Testori)

        *

        Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • ******
        • Post: 10522
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino Story 15 - 1994
          Risposta #3: Martedì 2 Giu 2015, 13:06:25
          C'era un volta in America.. Una delle mie saghe preferite ma non capisco perché abbiano messo un capitolo, non ne vedo il motivo.
          Beh, mica potevano metterli tutti, perlomeno su questo volume e su questa collana. Io spero sempre in una ristampa integrale. :)

          Comunque gran bell'indice: una meglio dell'altra, direi! :)

          *

          Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 930
          • Just another brick in the wall
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Story 15 - 1994
            Risposta #4: Martedì 2 Giu 2015, 13:43:33
            Beh, mica potevano metterli tutti, perlomeno su questo volume e su questa collana. Io spero sempre in una ristampa integrale. :)

            Comunque gran bell'indice: una meglio dell'altra, direi! :)

            che ci sia qualche speranza di vederlo nella definitive?
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

            *

            Paperinika
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 10522
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino Story 15 - 1994
              Risposta #5: Martedì 2 Giu 2015, 13:46:57

              che ci sia qualche speranza di vederlo nella definitive?
              Lì ci credo poco, visto che sembrano privilegiare autori che sono presenti alle varie fiere e manifestazioni.

              *

              Paolodan3
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2790
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Story 15 - 1994
                Risposta #6: Martedì 2 Giu 2015, 16:50:21
                Molto molto bene, mi sembrano delle storie interessanti e non ne conosco neppure una! (anche se ovviamente conosco altri episodi delle due serie presentate)
                Quell'anno facevo il militare e il Topo era l'ultimo dei miei pensieri  ;D

                *

                Flintheart Glomgold
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 432
                • Un boero particolarmente infido.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino Story 15 - 1994
                  Risposta #7: Martedì 2 Giu 2015, 18:35:06
                  Beh, mica potevano metterli tutti, perlomeno su questo volume e su questa collana. Io spero sempre in una ristampa integrale. :)

                  Comunque gran bell'indice: una meglio dell'altra, direi! :)

                  Ovviamente non potevano metterli tutti, ma a questo punto non ne avrei messo nessuno io.  ;)

                  *

                  brigo
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2179
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino Story 15 - 1994
                    Risposta #8: Martedì 2 Giu 2015, 18:59:08

                    Ovviamente non potevano metterli tutti, ma a questo punto non ne avrei messo nessuno io.  ;)

                    Be' dai, è stata una serie troppo importante (e a parer mio riuscitissima) per non essere inclusa almeno una storia!
                    E poi c'è De Vita, che te lo dico a fare? ;D

                    Lì ci credo poco, visto che sembrano privilegiare autori che sono presenti alle varie fiere e manifestazioni.

                    Oltre a questo, c'è anche da dire che per le definitive c'è sempre qualche storia-traino in contemporanea sul Topo, quindi si parla di cicli attualmente senza un finale... mentre "C'era una volta in America" è finita ormai da molti anni (e chi l'ha letta non può non ricordarsi il simpatico finale con un certo... Mickey ;) ).

                    *

                    Pacuvio
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 12613
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino Story 15 - 1994
                      Risposta #9: Martedì 2 Giu 2015, 19:37:29
                      Lì ci credo poco, visto che sembrano privilegiare autori che sono presenti alle varie fiere e manifestazioni.
                      Però l'apertura a Faccini (mi risulta che Etna Comics sia la sua prima partecipazione ad una fiera importante) in teoria esclude questa condizione... :)
                      « Ultima modifica: Martedì 2 Giu 2015, 19:38:09 da pacuvio »

                      *

                      Fillo Sganga
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2461
                      • ex turk182
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino Story 15 - 1994
                        Risposta #10: Martedì 2 Giu 2015, 19:57:43
                        Però l'apertura a Faccini (mi risulta che Etna Comics sia la sua prima partecipazione ad una fiera importante) in teoria esclude questa condizione... :)
                        pero' se non veniva a etna forse il suo volume usciva piu' in la oppure non usciva proprio..poi dipende..hanno presentato il diamond dedicato a marconi senza marconi ospite..insomma dipende da caso in caso.

                        Ma parliamo di questo Topolino story..
                        scelta delle storie ottime..due saghe ben rappresentate e la storia sul compleanno di paperino abbastanza atipica e con un Cavazzano in gran forma..io pero' nel 1994 avrei messo anche Topolino 2000 disegnata da cavazzano che oltre essere legata a un ottimo traguardo raffigura la redazione di allora.

                          Re: Topolino Story 15 - 1994
                          Risposta #11: Martedì 2 Giu 2015, 23:32:21
                          Ottimo indice. Immancabile C'era una volta in America con uno dei suoi episodi migliori e immancabili i Mercoledì di Pippo. Il 1994 è stato uno degli anni più prolifici

                          *

                          Paolodan3
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2790
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino Story 15 - 1994
                            Risposta #12: Giovedì 4 Giu 2015, 00:53:22
                            in ogni numero scopro qualcosa di interessante, per me gli anni '90 sono di completo buio disneyano.
                            Avevo la curiosità di conoscere questo particolare e scopro che nel 1994 cambia la data di uscita stampata sul libretto che passa dalla domenica al martedì come attualmente.
                            A questo cambiamento sulla carta  ha fatto seguito anche un diverso giorno di uscita in edicola?

                            *

                            Rockerduck87
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 930
                            • Just another brick in the wall
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino Story 15 - 1994
                              Risposta #13: Venerdì 5 Giu 2015, 18:51:16
                              Il volume non mi ha colpito completamente. La storia del west e papergamesh mi sono piaciute molto, un po' meno l'episodio dei mercoledì di pippo, mi pare di averne letti di migliori se la memoria non mi inganna. Il compleanno di paperino è quella che ho apprezzato meno di tutte, non che non sia carina ma io evidentemente con le storie celebrative ho qualche blocco...
                              « Ultima modifica: Venerdì 5 Giu 2015, 18:51:33 da Rockerduck87 »
                              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                              (G. Testori)

                              *

                              LolloPippinide
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 53
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino Story 15 - 1994
                                Risposta #14: Lunedì 8 Giu 2015, 19:40:56
                                A me è piaciuto moltissimo !!! Bellissima la storia del compleanno di Paperino !!!  :D

                                *

                                Grrodon
                                Flagello dei mari
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 4070
                                • Potere e Potenza!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino Story 15 - 1994
                                  Risposta #15: Lunedì 15 Giu 2015, 15:57:18
                                  Vol. 15 - 1994

                                  Cominciamo col dire che sono perplesso dal fatto che nell'unica rubrica "critica", cioé quella in apertura, mi ritrovo con un errore così grave. Quando si parla delle due serie tv Disney in uscita nel 94 salta fuori come se niente fosse Brandy and  Mr. Whiskers, che è esattamente di dieci anni dopo. Svista? Non piccola, direi.

                                  C'Era una Volta in America: Topolino e il Grande Cielo (Pezzin/De Vita). Premesso che sono abbastanza contrario all'inserimento di pezzi di saghe incomplete...come fai a ignorare questo ciclo, che ha regalato tanto bel fumetto intelligente al settimanale? Non era proprio possibile, e sono felice che almeno abbiano inserito un episodio autoconclusivo. E già qui si vede tutto l'amore di Pezzin per il suo lavoro e per il personaggio di Topolino. La sequenza "di formazione" con Pippo è veramente da applausi.

                                  I Mercoledì di Pippo: Il Segreto dell'Universo (Salvagnini/Gorlero). Per anni mi sono chiesto se la serie funzionava bene perché ero piccolo o se era divertente davvero. Ora che ne ho letto un episodio dopo tanto tempo, devo dire che è divertente davvero. Metanarrazione, decostruzione usata bene, e Gorlero che con la mimica dei personaggi ci gioca dando effettoni comici. Mica male, ciclo tutto da riscoprire.

                                  Zio Paperone e i Tesori di Papergamesh (Russo/Freccero). Ecco diciamo che questa fa parte delle storie "standard" che mettono per completare la panoramica. Scelta che capisco, anche se non l'avrei selezionata. Però bisogna dire che è onesta, e pure un pochetto meno scontata di quello che potrebbe sembrare. Ma solo un pochetto, eh.

                                  Buon Compleanno, Paperino! (Gilbert/Cavazzano). La storia celebrativa dei 60 anni di Paperino a me è sempre piaciuta. Sarà per i disegni, per i colori o per i guizzi della sceneggiatura, ma l'ho sempre trovata una storia carica di appeal. Certo, l'avventura è un po' allungata e fine a sé stessa, ma presenta belle gag visive. Approvata la sua presenza!
                                  « Ultima modifica: Lunedì 15 Giu 2015, 15:58:49 da Grrodon »

                                   

                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)