Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 17 - 1996

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

brigo
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2179
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino Story 17 - 1996
    Risposta #15: Martedì 23 Giu 2015, 22:46:47
    Non vi pare che nel ritorno a villa rosa la presenza di Pallino siano assolutamente forzata? La presenza di questo personaggio non l'ho mai capita...

    Forse sto facendo la scoperta dell'acqua calda, o forse sono il primo a farci caso (mi scuso, non seguo tutte le discussioni), ma non vi sembra che questo "Pinco" nemico di Paperinik abbia molto in comune con un certo "Pinko" nemico di Fantomius? ;)

    *

    Paperinika
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 10522
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Story 17 - 1996
      Risposta #16: Martedì 30 Giu 2015, 21:13:01

      Forse sto facendo la scoperta dell'acqua calda, o forse sono il primo a farci caso (mi scuso, non seguo tutte le discussioni), ma non vi sembra che questo "Pinco" nemico di Paperinik abbia molto in comune con un certo "Pinko" nemico di Fantomius? ;)
      Ovvio, visto che la fonte di ispirazione è la stessa. :)

      *

      V
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4029
      • Torino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino Story 17 - 1996
        Risposta #17: Martedì 14 Lug 2015, 15:20:56
        Un'altra bella annata, in cui a brillare è l'uomo dei sogni, dolce e tenera sceneggiatura molto matura.
        Il ritorno di paperinik all'epoca mi aveva molto colpito, sia per i disegni di carpi che per i semi di continuity non frequenti che venivano lanciati.
        Per quegli anni sono stati ottimi, a tutti i livelli, e la storia di Amelia che sembra convenzionale invece è molto dinamica e sfaccettata.

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4070
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Topolino Story 17 - 1996
          Risposta #18: Sabato 18 Lug 2015, 01:30:03
          Vol 17 - 1996

          Me lo ricordo bene il 1996, l'anno di Pk. C'era fermento nell'aria, e c'era anche un Topo che non aveva voglia di stare fermo, ma voleva andare oltre. Ed ecco quindi storie che volevano parlare dei personaggi, giocando a metterli in discussione, decostruendoli etc. E se eri bravo ti uscivano capolavori, se non lo eri... bé i danni ce li portiamo avanti ancora oggi.

          Paperinik e il Ritorno a Villa Rosa (Michelini/Carpi). Ottimo inserimento. All'epoca fece sfracelli ritrovarsi una storia del genere sul Topo, in un momento in cui la continuity e le gervasiate non erano ancora pane quotidiano. Michelini è più semplicione qua e là, ma Carpi compensa. E in generale la storia è una perla, che in un certo senso chiude il cerchio in attesa dello step successivo, che fu Pk.

          Amelia in: un Amore di Strega (Palmas/Barbucci). Che oggi Barbucci sia nemico giurato della Disney è una cosa molto triste e molto brutta. Una perdita artistica che non ci voleva proprio. Una storia come questa ci mostra come questo disegnatore avesse in mano le chiavi del futuro. Rientriamo in quel genere di storie introspettive/decostruenti che se solo perdi un attimo di attenzione mentre le scrivi crei un pastrocchio immenso, ti incasini con continuity, caratterizzazioni e altre complicazioni. E invece Palmas ne esce molto bene, realizzando una vicenda a cui poi anche Il Patto della Luna di Vito strizzerà l'occhio.

          Zio Paperone Contro Tarzone (Cimino/Celoni). Ciminata classica, arricchita dal guizzo di un artista che già si vedeva che aveva molto da dire. Un bel compromesso direi.

          Topolino e l'Uomo dei Sogni (Panaro/Perina). Una storia che nel corpus di Panaro si è sempre distinta. Sensibile, dolce, toccante e capace di toccare, sia pur con semplicità, temi insoliti per Disney. Sì, mi riferisco al bambino cieco. Mi colpì all'epoca, e mi ha colpito ancora. Altro grande inserimento.

           

          Dati personali, cookies e GDPR

          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)