NOTE SULLE STORIE (spoiler per chi non ha letto):
Virus
Dopo la serie di fill-in in sequenza, ecco che tornano le storie importanti per la continuity. Ne abbiamo vista una nel volume scorso (col ritorno di Xadhoom), ora abbiamo addirittura un filone che si chiude (benché poi alcuni suoi strascichi proseguiranno in un paio di numeri): la saga dell'Esercito, che si è svolta in PKNA 6 ("Spore", terzo volume), PKNA 9 ("Le sorgenti della luna", quinto volume) e PKNA 13 ("La notte più buia, sesto volume). Passò quindi più di un anno prima che questa sottotrama venisse ripresa in questo albo (PKNA 29, "Virus").
-All'inizio dell'albo Dan Woodstein (direttore di 00 News) saluta con aria spaccona quei "falliti" dei suoi colleghi. Dato che non è da lui, sospetto che Freccero si sia sbagliato, disegnando lui al posto di Mike M. Morrigan, che rientra più adeguatamente in quella parte. Torna anche Ziggy, fattorino visto anche nel volume precedente, apparso per la prima volta ne "Il giorno del sole freddo". Tutto ciò che sappiamo di lui è scritto
-Mary Ann Flagstarr, agente PBI, apparsa per la prima volta in "Terremoto" (terzo volume), è un comprimario semi-fisso e un'alleata di PK. Ora scopriamo che ha un qualche "legame" con Ziggy. I due peraltro si erano già visti durante uno dei numerosi viaggi della Flagstarr a Canale Doppio Zero (di sicuro nello speciale "Missing", quarto volume, anche se apparentemente non si erano rivolti parola).
-Il generale Abraham Lincoln Wisecube è stato dimissionato nel sesto volume (e sempre lì appare la cittadina Bravestone). Clint E. Westcock all'epoca era colonnello, ma a quanto pare ha sostituito in tutto e per tutto il suo rivale afroamericano.
-Il fantomatico "virus antievroniano" viene spacciato come vero motivo per il quale gli evroniani non hanno ancora sferrato l'attacco decisivo. In realtà PK ha ragione: gli alieni non hanno invaso la Terra proprio per timore che essa nasconda altre "brutte sorprese" come lui! Leggere il primo volume ("Xadhoom!") per credere.
-Nella pagina dopo l'evasione di PK, oltre allo sfogo di Westcock col suo superiore, c'è una vignetta nera con un dialogo a due. Si tratta, come scopriremo una quindicina di pagine dopo, di due alti ufficiali evroniani che hanno saputo della cattura della loro nemesi mascherata.
-Torna il soldato Janson, apparso in "Spore" (dove ha fatto amicizia con Paperinik, di cui è fan) e ne "La notte più buia" (dove si è rivelato essere segretamente in contatto con Wisecube, informandolo di tutto quel che accadeva).
-Non sappiamo se nel "6 anni - 3 mesi -4 giorni" dello strano marchingegno scoperto da Mary Ann e Ziggy ci sia un riferimento a qualcosa (la durata media della saga di PK? Sarebbe dovuta finire nel 2005?). Torna anche il misterioso insetto/animaletto "Yiostly" a cui gli evroniani fanno sempre riferimento (in genere come proverbio o termine di paragone), sebbene neanche stavolta sapremo che aspetto abbia.
-Viene svelato il segreto di Ziggy: oltre che genio informatico, era anche un ex agente PBI, e odia i segreti.
-Altra novità: la PBI conosce gli evroniani!
-Torna il Sommo Zotnam (nonostante non venga chiamato per nome), consigliere imperiale e comandante in capo delle forze di invasione della Terra, finora apparso solo nei numeri 0/3, 8 (col nome di "ammiraglio Rradokon") e 20.
-Il colpo di scena finale cambia totalmente la percezione che abbiamo avuto dei protagonisti di questa sottotrama. Westcock, che finora è sembrato un personaggio negativo (salvo piccoli indizi contrastanti: il modo in cui ha salvato Bravestone sfidando muso a muso un generale evroniano...e la sua scheda pubblicata in PKNA 13 originale, dove veniva definito "affidabile"), ora si rivela essere semplicemente burbero e ottuso, ma in buona fede.
Wisecube, invece, finora era sempre stato un buon alleato per Paperinik e Uno nella lotta contro gli evroniani, ed ora...non è diventato propriamente un personaggio negativo (in PKNA e PK2, le zone grigie la fanno da padrone), ma si rivela comunque un ingannatore e un traditore. Il tutto a fin di bene secondo il suo punto di vista ("Per me, tradire la nazione significa nascondere segreti vitali!"), ma la cui missione (o crociata, se vogliamo) rischia di diventare controproducente.
-Wisecube sembra piuttosto sicuro di non farsi più di un giorno di galera, evidentemente per i suoi contatti potenti e influenti -chissà, forse grazie a quel "Signore" con cui parlava in PKNA 6 "Spore", annunciando l'inizio della "fase due".
E' in effetti un peccato vedere il soldato Janson in manette. C'è da sperare che Wisecube sfrutti le sue conoscenze per liberare anche lui.
-Infine scopriamo qual è il legame tra Ziggy e la Flagstarr...sono fratelli!!! E lo scopriamo ben 26 mesi dopo l'esordio del primo e 25 mesi dopo la seconda!
-La pagina finale, col deposito segreto ove i membri del Governo nascondono documenti, manufatti, video, foto e qualsiasi cosa vogliano tenere nascosta, è una citazione delle famose teorie del complotto sui magazzini governativi adibiti a questo scopo. E', inoltre, una citazione del finale del film "Indiana Jones e i Predatori dell'Arca Perduta" e dei tipici finali degli episodi della serie tv "X-Files".
-La "criceto-mania" di cui parla Lyla nella sua ministoria è un riferimento metafumettistico alle tipiche risposte del PK-Team nella PK-Mail, tra cui la mitica "comprati un criceto!".
---
Fase Due
Altra storia importante, prosegue il filone evroniano e vengono ripescati dal dimenticatoio la Nave Madre -o planetoide madre- evroniana posta nella cintura di asteroidi tra Marte e Giove...e il Sommo Zotnam, che aveva già fatto un cameo nell'episodio precedente e che qui torna in un ruolo principale.
Altra trama che prosegue è quella di Due (PKNA 2, volume 2, "Due"). A quasi due anni di distanza dalla sua ultima apparizione (PKNA 8, "Silicio", quarto volume) torna la perfida intelligenza artificiale gemella di Uno. Da tempo ci chiedevamo come avrebbe interagito con gli evroniani (sulla cui astronave aveva downloadato la sua memoria), ed ora finalmente lo scopriamo.
-Nel numero 30 originale, era presente anche una scheda di Sputhon: lì si svela che fa parte della casta mediana e che ha un posto nello stato maggiore della spedizione contro la Terra solo per via di una raccomandazione dell'Imperatore in persona. Curiosamente, non esiste nessuna scheda di Zotnam (a parte quella semi-inedita che è stata pubblicata nella style-guide).
-Viene menzionata la sottotrama dell'Esercito (che si è quasi-conclusa nell'episodio precedente): attaccare Paperopoli significherebbe infrangere gli accordi tra evroniani e militari terrestri.
-I nipotini, ormai tornati dal viaggio con le GM del primo volume, vengono nuovamente menzionati (anche se non si vedono).
-Ottimo spaccato della vita evroniana, che mostra i rapporti tra i singoli livelli gerarchici (addirittura la casta a cui appartengono e il loro grado determina se sanno o meno firmare un documento!), oltre che le lotte di potere intestine.
-Harpon, Chikon e Grouchon sono le versioni storpiate dei tre fratelli Marx (terzetto di comici, il più famoso dei quali, in Italia, è Groucho, non foss'altro per la sua apparizione come spalla di Dylan Dog).
-Krauton sospetta che Zukkon voglia sfruttare la gloria ottenuta dalla conquista di Paperopoli per prendere il posto del Sommo Zotnam. Essendo quest'ultimo un consigliere imperiale, se ne deduce che i 111 membri del Consiglio Imperiale non sono tutti quanti degli evroniani mutanti rossi e bicefali (con la coda parlante, per l'esattezza), ma che tra loro possono anche esserci ex generali o capi-branca che han "fatto carriera" (magari denotando particolare autonomia decisionale, cosa che probabilmente ad Evron può portare ad una condanna a morte o...ad una promozione). D'altronde, nello schema delle caste evroniane pubblicato in PKNA 0, la didascalia del consiglio imperiale era colorata da un lato col colore dei militari e dall'altro col colore degli scienziati.
-Particolare non da poco: Uno rintraccia l'origine del messaggio di Due. Ciò vuol dire che PK finalmente sa dove si trova la Nave Madre evroniana!
-PK lotta contro due astrocaccia. Chissà, forse sono gli stessi che apparivano nel finale del numero Zero (e all'inizio dello speciale Zerobarrauno), a caccia del nostro eroe.
-La flotta astronavale evroniana viene distrutta totalmente. Tra le navi distrutte, potete anche vedere la famigerata Nave Geostazionaria (apparsa in PKNA 0, PKNA 20, PKNA 28).
-Dopo questo numero, purtroppo non sapremo più niente né del Sommo Zotnam né della sua nave madre nella cintura di asteroidi. Il personaggio, purtroppo, finirà nel dimenticatoio. Altrettanta sorte non subirà però il resto dell'Impero Evroniano, col quale la lotta proseguirà ancora per diversi numeri.
-Due, come avete visto, è ancora vivo, ed è fuggito sulla stessa navicella sulla quale era partito Uno all'andata. La sua sottotrama, ovviamente, continuerà...
----
Beato Angelico
-Nell'albo originale, nella prima vignetta della sesta pagina della storia, il "Dan" all'interno del balloon di dialogo di Mel Grover sembra essere pecettato. Come era stato chiamato? Dato che i volumi di questa ristampa omettono le pecette, forse in questo volume viene svelato? (Chiedo a chi ce l'ha).
-Quest'albo, per quanto ne so, è l'ULTIMO dove vedremo Paperino lavorare come fattorino per 00 Channel. Dai prossimi mesi, dovrà trovarsi un altro lavoro.
-Tornano il tenente Mary Ann Flagstarr e il Capitano Nimrod (apparso in PKNA 21, "Tyrannic", nono volume).
-Le immagini di Xadhoom sono state scattate, a quanto pare, in PKNA 17 ("Stella cadente", settimo volume). Sempre in quell'albo la Flagstarr ha avuto il suo primo incontro con la mutante xerbiana.
-Fangus e la Flagstarr si sono già conosciuti in "Terremoto" (PKNA 4, terzo volume), e già allora non si stavano granchè simpatici a vicenda.
-A soli due numeri di distanza dalla rivelazione, torna Ziegfried "Ziggy" Flagstarr, fattorino e fratello di Mary Ann. Fortunatamente i membri del PK Team all'epoca si coordinavano ancora bene tra loro.
-In realtà Last Echo, per gli obiettivi che si propone (raccogliere e divulgare conoscenza, svelare misteri, porre fine ad ogni segreto), potrebbe far gola sia a Ziggy che all'ex generale Wisecube. Strano che nessuno dei due, per quanto ne sappiamo, sia mai stato contattato da loro.
-Primo numero delle ministorie di Xadhoom, di Faraci e Celoni. In questo albo, abbiamo un dialogo finale (inedito) tra Xado e il suo amato Xari, e vediamo per la prima volta l'istante esatto della trasformazione di Xado in Xadhoom.