Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Story 31 - 2010

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12609
  • Mais dire Mais
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino Story 31 - 2010
    Risposta #15: Venerdì 25 Set 2015, 14:51:47
    Vero, ma allora come si spiega la scritta "Topolino Story, 1949-2010"? Avrebbe avuto senso in vista di un altro doppio ciclo sessantennale, per continuare il tuo ragionamento, no? :P
    Bè, nel titolo vi è la descrizione del cammino fino a qui svolto, che è partito col primo albo della prima collana dedicato al 1949 e si è concluso (momentaneamente?) con l'ultimo della seconda dedicato al 2010.
    Chi vivrà vedrà ;D

    *

    rambo
    Brutopiano
    PolliceSu   (2)

    • *
    • Post: 53
    • Nuovo arrivato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Topolino Story 31 - 2010
      Risposta #16: Sabato 26 Set 2015, 18:35:20
      Avevo ordinato la serie completa sullo Store del Corriere e quindi non avevo ancora avuto modo di poter leggere e valutare i volumi. Nei giorni scorsi ho ricevuto il pacco... e la mia delusione è stata grande e cocente. Mi unisco con forza al coro dei critici dell'apparato redazionale. Rispetto a quello della storica edizione "49-78" del 2005, che avevo recuperato e letto con grande gusto e coinvolgimento un paio di anni fa anche e soprattutto grazie agli articoli di accompagnamento, è stato letteralmente massacrato. Spariti gli articoli di approfondimento ad introduzione delle singole storie, sostituiti da tristi frontespizi dove rimangono, quasi sperduti nell'immensità del vuoto della pagina bianca, solo credits e dati della prima pubblicazione. L'impressione finale è quella di un ammasso informe e indistinto di storie, non degno di essere definito un prodotto editoriale professionale.
      Parliamo di decine di pagine di contenuti editoriali "risparmiate" in ogni numero. Tutto perfettamente in linea con la tendenza sempre più attuale di sfornare il maggior numero di iniziative editoriali possibili, nel minor tempo possibile, al minor costo possibile. Nessuno di noi è uno sprovveduto e ne siamo perfettamente coscienti, ma averne un'ulteriore conferma è sempre una cosa triste. E anche gli articoli che rimangono soffrono, per essere gentili, di una forte "approssimazione giornalistica"... non posso saperlo, ma la collaborazione di esperti come Boschi e Bucattini pare decisamente essere stata ridotta all'osso se non eliminata del tutto.
      Potessi restituire il tutto al mittente, lo farei immediatamente... ma sicuramente sono la rabbia e l'insoddisfazione ancora troppo fresche a farmi scrivere queste righe.
      Spero di poter apprezzare l'opera in futuro, forse tra qualche tempo... spero.

      *

      hendrik
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3480
      • W Carlo Barx!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino Story 31 - 2010
        Risposta #17: Sabato 26 Set 2015, 20:42:45
        Dico una cosa cattiva e un po' snob: francamente non so come i lettori possano comprare certe collane, lunghe, costosissime e poco valide sin dalla prima occhiata.

        Penso a Mitici, Storia universale, Grandi Parodie 2, T. Story 2 per limitarsi ai Disney, e forse ne dimentico qualcuna.

        Scusate la franchezza. 8-)
        « Ultima modifica: Sabato 26 Set 2015, 20:43:11 da hendrik »
        ... non ferma a Verkuragon!

        *

        rambo
        Brutopiano
        PolliceSu   (1)

        • *
        • Post: 53
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino Story 31 - 2010
          Risposta #18: Sabato 26 Set 2015, 21:09:45
          Posso solo darti ragione. Ancora mi sto dando dello stupido da solo per aver comprato, soprattutto la collana completa a scatola chiusa. Mai più, sperando che la brutta esperienza mi sia di lezione per il futuro.

          *

          Cornelius
          Imperatore della Calidornia
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12609
          • Mais dire Mais
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino Story 31 - 2010
            Risposta #19: Sabato 26 Set 2015, 21:42:47

            Per quanto riguarda i Mitici, il fatto che ogni volume avesse allegata una moneta è stato per me decisivo nella decisione di seguire l'intera collana. Poi mi rendevo conto che i redazionali si limitavano ad interviste ai 30 protagonisti, molto infantili e noiose.

            http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/MDCS

            Diverso il discorso per la Storia Universale, una collana curata e ben fatta, con redazionali di circa 20 pagine che parlavano dei diversi periodi che si succedevano, dei paesi e dei personaggi storici che si incontravano, il tutto confezionato con le splendide copertine di Ghiglione.

            http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/CSU

            Tornando a Topolino Story, sicuramente migliore la prima collana rispetto alla seconda: quest'ultima ha avuto la metà di pagine redazionali rispetto alla precedente (17 contro 34, più o meno). 

             http://coa.inducks.org/publication.php?c=it/CTS
            « Ultima modifica: Sabato 26 Set 2015, 22:01:31 da leo_63 »

            *

            EGO
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 447
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino Story 31 - 2010 (pre-non-view)
              Risposta #20: Sabato 26 Set 2015, 22:27:38
              Io mi ritengo generalmente soddisfatto.
              Anche io.


              Perché diciamo che tra filologia e qualità è meglio sempre la seconda.
              Giudizio contestualizzabile, ma nell'ambito di queste iniziative editoriali Disney, condivido.
              In realtà però ci andrebbero tutte e due, e sarebbe quasi sempre possibile. Collane ben più costose e "da collezionisti" di questa, hanno presentato storie ricolorate, dialoghi ritoccati/censurati, tavole rimontate e vignette aggiunte di sana pianta (Grandi Parodie, ehm ehm), pur fregiandosi (e venendone fregiate da lettori "che ne sanno") di essere "filologiche".


              un'elencazione compulsiva di cicli di autoconclusive prive di alcuna rilevanza. Per non parlare della segnalazione dell'esordio di qualsiasi autore anche insignificante che avesse mai lavorato al giornale. Si potevano utilizzare quelle poche righe in modo decisamente più utile e informativo. La paura è che la critica disneyana si stia svuotando del suo stesso significato, ritorcendosi su sé stessa.
              Il fatto è che qui siamo andati a toccare una parte della storia di Disney Italia che è ancora in divenire, e la cui critica non può ancora definirsi tale.
              Citare tutti gli autori è lezioso e sembra fine a sé stesso, o peggio ancora un riempitivo laddove c'è veramente poco da dire, ma... molti di questi autori sono giovani (o ancora relativamente tali) ed è rilevante sapere, se li si rivedesse da altre parti, che sono usciti dall'Accademia Disney.
              Poi va be', trovo insopportabili (e l'ho già detto) quegli incisi sulla storia "con le chine di Tizio e il clean up di Caio", ma quello è chiaramente un residuato dell'omnia di Scarpa che Boschi sembra aver riadottato qui come comodo filler.

              Sarebbe facile dire che questa seconda Topolino Story sarebbe stata perfetta se avesse avuto solo gli anni Ottanta e Novanta, o si fosse fermata alla fine dell'era Cavaglione. Ma poi non avremmo avuto Casty, e il Papersera avrebbe spaccato le palle comunque ;) ;D

              *

              Topdetops
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2125
              • Amante del Disney classico
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino Story 31 - 2010
                Risposta #21: Mercoledì 18 Nov 2015, 20:22:03
                Alla fine questo ultimo numero della collana si presenta proprio come per ...chiudere una collana. Nel senso che le storie sono tutte belle ed emozionanti a parte la seconda la quale non mi sono piaciuti molto i disegni e per OSARE una cosa cosi' in una collana che da quanto ho capito ha avuto non pochi lati negativi che poi tanto negativi non erano. A qualcuno fra cui me non piaceva la galleria delle copertine dei numeri fine 90\inizio 2000 e infatti darei una polliciata a tutti quelli che l'hanno scritto. Le biografie degli autori poi devo ammettere che non mi sono piaciute molto non c'e' un motivo preciso ma non mi piacevano. Non per dire che erano curate male per carita'.

                Topolino e il mondo di Tutor   Una delle migliori storie di Casty che abbia mai letto. Lo spunto e' mozzafiato l' ambientazione fuori Topolinia pure. Non dico altro per non spoilerare.
                Gambadilegno e il diamante a ruba   Bello lo spunto e la lettura scorrevole che ti lascia questa storia. Trama per niente banale e scontata. Pessimi i disegni :P.
                Paperali' e i quaranta baba'   Storia forse un po' troppo infantile soprattutto per lo spunto. Sicuramente la peggiore del numero. Buoni i disegni.
                Le due brevi Pdp economics si presentano molto simpatiche ma di certo non passeranno alla storia :P.
                Galileo e l' albero della scienza  Storia carina sia dalla sceneggiatura che dai disegni. Inutile la divisione in due parti  :P.

                In conclusione una bella chiusura dato che ho preso tutti i volumi di questa collana :D. Topolino story arrivederci al... dai facciamo 2050 ;D.

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)