Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2620 - preview

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4261
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2620 - preview
    Risposta #15: Giovedì 9 Feb 2006, 15:51:11
    Nella foto di Karen Putzer con Topolino a pag. 86 si vede chiaramente che il Topo che la sciatrice ha in mano è precedente al #2000, mentre la foto è stata taroccata perché la copertina fosse quella del numero precedente. Perché? Non è possibile mostrare una gloriosa copertina passata?
    Ma ciò che mi sorprende ogni volta è "l'approssimazione" (chiamamola così, ma mi verrebbero altre parole) di questi ritocattori, che spesso sfiorano il ridicolo.
    OT: la ragazza con la maglia del cagliari, all'epoca (una quindicina di anni fa) me la sognavo anche di notte :-*

    *

    Gladstone
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1604
    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2620 - preview
      Risposta #16: Giovedì 9 Feb 2006, 17:00:14
      SUPERPIPPO E LA MAGICA APPRENDISTA  Badino / Piras
      Avete notato che una degli allievi di Nocciola è praticamente la versione baby di Maga Magò?

      Gladstone
      « Ultima modifica: Giovedì 9 Feb 2006, 17:01:08 da Gladstone »
      Homo viator

      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

      *

      Grrodon
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4070
      • Potere e Potenza!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2620 - preview
        Risposta #17: Venerdì 10 Feb 2006, 02:59:57
        #2620

        Mai copertina è stata meno opportuna di questa, che parla di San Valentino sebbene l'albo abbia al suo interno una storia ben più importante. Oltre a un Cimino sempre meno ispirato, un improbable incontro tra Nocciola e Superpippo, e una storiella di poco conto con Eta Beta, il numero contiene:

        Paperino Paperotto e l'Anniversario in Scatola (Enna/Tosolini): Mi ha decisamente colpito in positivo questo ennesimo episodio della saga di PP8. Enna riesce ancora una volta a catturare lo spirito minimalista della serie con una pochade di classe basata sul gioco degli equivoci. Le linee narrative dei vari personaggi si intrecciano benissimo, il ritmo è buono e le didascalie, che in Witch spesso appaiono retoriche, qui invece contribuiscono ad elevare il tutto.

        Paperopoli alle Olimpiadi (Bosco-Figus-Gagnor-Sarda-Valentini/Palazzi): Il grande evento del numero è una storia abbastanza lunga, che occupa un certo spazio, riducendo il numero delle storie a sei. Pur non brillando per originalità si fa leggere benissimo e ha la particolarità di presentare l'intero cast paperopolese al gran completo, Paperinik incluso. La cosa non appare neanche troppo forzata, se non per un certo buonismo che vede i bassotti prendere parte ai festeggiamenti finali. Ho molto apprezzato la citazione finale, che sarà anche sbagliata, ma mostra una certa volontà di collegarsi alla realtà senza nasconderla dietro papereschi pseudonimi parodistici.

        http://www.elikrotupos.com/sollazzo/viewtopic.php?p=1805#1805

        *

        Ladylugia
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 26
        • The best!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2620 - preview
          Risposta #18: Venerdì 10 Feb 2006, 20:18:42
          Paperopoli alle olimpiadi è a puntate o è unica? :-?
          Il migliore!!! ;)

          *

          Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2088
          • Barks The Best!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2620 - preview
            Risposta #19: Venerdì 10 Feb 2006, 22:38:45
            Avevo notato ank'io il "pastrocchio" fatto con la foto della Putzer.
            Ma a cosa serve???
            Perchè???
            Ci voleva tanto a mettergli in mano direttamente un Topolino recente?
            Perchè questa commistione?
            Capirei (per modo di dire) se nella foto originale lei avesse in mano il Topolino "datato", al quale hanno sostituito la copertina.
            Ma nn è così, visto che la Putzer era molto più piccolina, ai tempi di quel numero.
            Quindi hanno unito:
            1 foto della sciatrice
            2 Topolino datato aperto
            3 copertina di un paio di numeri fa.

            PERCHE'????
            (certo che, ne hanno di tempo da perdere in redazione...)
            Marco Travaglini


            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2620 - preview
              Risposta #20: Sabato 11 Feb 2006, 12:48:40
              #2620
              Oltre a un Cimino sempre meno ispirato

              Solo tre parole
              Cucu'-Cucu'-Paloma!

              Sto rotflando ancora per questo.

              In piu' la bellissima frase: "Snort! Nipoti che contestano gli zii! Che tempi! Dove andremo a finire?"
              con relative tre vignette finali a dimostrare che... non e' vero ;)

              WOW!!!!!!!!!!

              Cimino e' un grande!!!!!!

              Ciao.
              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                Re: Topolino 2620 - preview
                Risposta #21: Sabato 11 Feb 2006, 13:00:58
                Ciao ragazzi, è un po' che non mi faccio sentire per problemi vari...


                PAPERINO PAPEROTTO E L'ANNIVERSARIO IN SCATOLA Enna / Tosolini

                Io questa l'ho trovata FANTASTICA! Una delle migliori che abbia letto negli ultimi anni, Enna è veramente un autore della madonna! Tosolini invece non mi piace molto...


                Citazione
                AMELIA E IL TRASFERIMENTO TEMPORANEO Panaro / Molinari

                Boh. Solito riempitivo panaresco...


                Citazione
                TOPOLINO E LA GITA DAL FUTURO  Gagnor / Meloni

                Ri-boh. Gagnor può fare sicuramente di meglio.


                Citazione
                ZIO PAPERONE E LA LETTERA DI CREDITO DI RE MIDA  Cimino / Amendola

                Leggere Cimino è sempre un piacere... anche se la storia non è il massimo...


                Citazione
                SUPERPIPPO E LA MAGICA APPRENDISTA  Badino / Piras

                Questa non mi è piaciuta. Strano perché ultimamente Badino aveva sfornato alcune storie veramente divertenti!


                Citazione
                PAPEROPOLI ALLE OLIMPIADI  Bosco, Figus, Gagnor, Sarda, Valentini / Palazzi

                Questa storia è veramente bella! 5 sceneggiatori che hanno mosso 10 personaggi con una disinvoltura encomiabile... non sembra assolutamente scritta da più mani ma da un solo autore... e il collegamento con la realtà è sempre molto bello!
                A me il presunto buonismo dei Bassotti non mi ha disturbato più di tanto...

                  Re: Topolino 2620 - preview
                  Risposta #22: Sabato 11 Feb 2006, 13:07:51
                  (certo che, ne hanno di tempo da perdere in redazione...)

                  LORO ne hanno di tempo da perdere?! E VOI che passate il vostro tempo a fare le pulci ai redazionali?
                  (e come al solito a giudicare il lavoro altrui senza sapere il come e il perché...)

                  Mi assento qualche giorno e subito ricominciano certi giudizi innappellabili... ::)

                  Comunque io i redazionali non li leggo sempre, e quando li leggo lo faccio molto di sfuggita... non mi sarei mai accorto del fotomontaggio che dite.

                  *

                  GaeT
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 723
                  • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2620 - preview
                    Risposta #23: Sabato 11 Feb 2006, 14:15:41
                    Grandi elogi alla storia di PP8, non sono un grande fan della serie (ma nemmeno mi dispiacciono in genere...), ma questa merita davvero un giudizio positivo :D
                    Complimenti agli autori! :)
                    Anche la storia olimpica è divertente, movimentata, e tutti personaggi fanno la loro parte alla perfezione, Bassotti compresi :)

                    Avevo notato ank'io il "pastrocchio" fatto con la foto della Putzer.
                    la Putzer era molto più piccolina, ai tempi di quel numero.
                    Quindi hanno unito:
                    1 foto della sciatrice
                    2 Topolino datato aperto
                    3 copertina di un paio di numeri fa.

                    E se magari la foto è stata scattata a casa sua e quel topolino facesse parte della sua collezione provata? ;D

                    PERCHE'????
                    (certo che, ne hanno di tempo da perdere in redazione...)
                    Quasi quasi cerco di capire che numero è ;D :P :P
                    Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                    *

                    Gorthan
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1756
                    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2620 - preview
                      Risposta #24: Domenica 12 Feb 2006, 17:41:42
                      E se magari la foto è stata scattata a casa sua e quel topolino facesse parte della sua collezione privata? ;D
                      Come immagino sia stato in realtà  ::). Cosa meritoria sarebbe stata mostrare il numero in questione invece che le solite foto di routine con l'ultimo numero uscito che il vip di turno probabilmente non sa nemmeno da che parte si legga...

                      LORO ne hanno di tempo da perdere?! E VOI che passate il vostro tempo a fare le pulci ai redazionali?
                      (e come al solito a giudicare il lavoro altrui senza sapere il come e il perché...)

                      Mi assento qualche giorno e subito ricominciano certi giudizi innappellabili... ::)

                      Comunque io i redazionali non li leggo sempre, e quando li leggo lo faccio molto di sfuggita... non mi sarei mai accorto del fotomontaggio che dite.
                      Punto primo: IO giudico sempre quello che vedo/leggo/sento. Non perché sono uno str**zo che non rispetta l'altrui persona, ma perché è semplicemente un atteggiamento umano. Perché il giudizio sul proprio metro è essenziale per formarsi un gusto proprio, acquisendo così una capacità di discernimento fra le cose che mi piacciono e che mi corrispondono e le cose che non mi piacciono. E se cerco così di mantenere vivi i miei interessi, voglio che questi siano sempre puntati verso il meglio. Non sono una mucca che si mangia tutto il fieno che le mettono davanti: se mi possono portare fieno d'annata ben condito... Ben venga!
                      Con questo criterio, posso dire di preferire l'impressionismo al manierismo, ma posso anche dire di non considerare gli oltre 200 dipinti di ninfee di Monet l'apice della sua carriera. Oppure posso dire che Baricco è il mio scrittore preferito, ma affermare che il suo ultimo libro, "Questa Storia" risulta a tratti un po' noioso. Per fortuna.

                      Punto secondo: io leggo tutto di Topolino. O quasi. Perché i redazionali degli ultimi 5-10 anni sono veramente caduti in basso. Colpa dei tempi, forse. Ma non vedo che male ci sia a dirlo. Forse non saprò il come e il perché (o forse sì, conviene fare pubblicità mascherate da articoli piuttosto che pagare giornalisti, fotografi e redattori che scrivano di storia, natura e scienza come un tempo), ma sinceramente poco mi interessa. Mi capita spesso di immedesimarmi in chi svolge il proprio lavoro e spesso difendo sceneggiatori imbrigliati da fantomatiche direttive e linee guida, o redattori che si devono piegare al volere di quella cosa astratta chiamata marketing, ma sinceramente non ho visto nessun astio, nessun terribile giudizio inappellabile nella mia annotazione. Piuttosto molta perplessità per una cosa che reputo più che altro inutile.

                      Punto terzo: se a te non interessa la qualità in ciò che compri, se a te non interessa che il prodotto che hai in mano corrisponda alle tue esigienze, non vedo perché fare la paternale allora a chi invece ha a cuore il prodotto. Immagino che nessuno dei giudizi che sono stati dati in questo forum (da "la carta pare lievemente peggiorata, ma va bene anche così" a "questo numero è proprio una m***a!") contengano reale cattiveria (anche se in alcuni casi...), ma solo la volontà di poter avere un fumetto adeguato ai propri schemi, al proprio metro di giudizio che gradualmente con gli anni ogni singolo individuo si è formato, o anche semplicemente il gusto di poter discutere con altre persone di un interesse comune, sperando magari che i suggerimenti meno lontani dalla realtà possano essere percepiti, e magari sfruttati da chi di dovere.
                      Certo, magari tu sei un redattore* che si è stancato di sentire lettori lamentarsi di questo o quello. Non puoi farci niente, però: noi abbiamo i nostri gusti, noi siamo lo "zoccolo duro", siamo quelli cresciuti con "Parla Niccolò Carosio" o con "Qui Paperino Quack!", quelli per cui la Guerra del Golfo erano i cormorani zuppi di petrolio, quelli che si sono appassionati per le vicende del beluga Palla di Neve (da cui ricordo è stato tratto un film... Era una serie di articoli su Topolino!!!). Noi siamo quelli che abbiamo "studiato su Topolino", modo di dire di una volta, e che sono rimasti delusi dalla piega che hanno preso le rubriche, diventate ricettacoli di moda, pubblicità mal celate di videogiochi o telefonini, vacue interviste al vip di turno che vorrebbe essere Paperino piuttosto che Topolino. E, soprattutto, siamo lettori.
                      Se al contrario sei anche tu un lettore che prende ciò che gli viene dato e se ne sta, mi spiace per te. Guarda il tuo reality alla sera e telefona col tuo telefonino di marca che fa anche il caffé, compra capi di abbigliamento glamour e leggiti pure l'ultimo best-seller dove lo stile di scrittura è l'ultima cosa che conta. Però ti chiedo allora: cosa ci fai qua a discutere?





                      * Nessuna critica ai redattori, alcuni dei quali ho avuto occasione di conoscere, che si sono sempre dimostrati solerti, precisi e qualificati nel loro lavoro e fin troppo disponibili.
                      « Ultima modifica: Domenica 12 Feb 2006, 18:41:23 da Gorthan »
                       
                      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                        Re: Topolino 2620 - preview
                        Risposta #25: Lunedì 13 Feb 2006, 16:18:32
                        Punto primo: IO giudico sempre quello che vedo/leggo/sento. Non perché sono uno str**zo che non rispetta l'altrui persona, ma perché è semplicemente un atteggiamento umano. Perché il giudizio sul proprio metro è essenziale per formarsi un gusto proprio, acquisendo così una capacità di discernimento fra le cose che mi piacciono e che mi corrispondono e le cose che non mi piacciono. E se cerco così di mantenere vivi i miei interessi, voglio che questi siano sempre puntati verso il meglio. Non sono una mucca che si mangia tutto il fieno che le mettono davanti: se mi possono portare fieno d'annata ben condito... Ben venga!
                        Con questo criterio, posso dire di preferire l'impressionismo al manierismo, ma posso anche dire di non considerare gli oltre 200 dipinti di ninfee di Monet l'apice della sua carriera. Oppure posso dire che Baricco è il mio scrittore preferito, ma affermare che il suo ultimo libro, "Questa Storia" risulta a tratti un po' noioso. Per fortuna.

                        Punto secondo: io leggo tutto di Topolino. O quasi. Perché i redazionali degli ultimi 5-10 anni sono veramente caduti in basso. Colpa dei tempi, forse. Ma non vedo che male ci sia a dirlo. Forse non saprò il come e il perché (o forse sì, conviene fare pubblicità mascherate da articoli piuttosto che pagare giornalisti, fotografi e redattori che scrivano di storia, natura e scienza come un tempo), ma sinceramente poco mi interessa. Mi capita spesso di immedesimarmi in chi svolge il proprio lavoro e spesso difendo sceneggiatori imbrigliati da fantomatiche direttive e linee guida, o redattori che si devono piegare al volere di quella cosa astratta chiamata marketing, ma sinceramente non ho visto nessun astio, nessun terribile giudizio inappellabile nella mia annotazione. Piuttosto molta perplessità per una cosa che reputo più che altro inutile.

                        Punto terzo: se a te non interessa la qualità in ciò che compri, se a te non interessa che il prodotto che hai in mano corrisponda alle tue esigienze, non vedo perché fare la paternale allora a chi invece ha a cuore il prodotto. Immagino che nessuno dei giudizi che sono stati dati in questo forum (da "la carta pare lievemente peggiorata, ma va bene anche così" a "questo numero è proprio una m***a!") contengano reale cattiveria (anche se in alcuni casi...), ma solo la volontà di poter avere un fumetto adeguato ai propri schemi, al proprio metro di giudizio che gradualmente con gli anni ogni singolo individuo si è formato, o anche semplicemente il gusto di poter discutere con altre persone di un interesse comune, sperando magari che i suggerimenti meno lontani dalla realtà possano essere percepiti, e magari sfruttati da chi di dovere.
                        Certo, magari tu sei un redattore* che si è stancato di sentire lettori lamentarsi di questo o quello. Non puoi farci niente, però: noi abbiamo i nostri gusti, noi siamo lo "zoccolo duro", siamo quelli cresciuti con "Parla Niccolò Carosio" o con "Qui Paperino Quack!", quelli per cui la Guerra del Golfo erano i cormorani zuppi di petrolio, quelli che si sono appassionati per le vicende del beluga Palla di Neve (da cui ricordo è stato tratto un film... Era una serie di articoli su Topolino!!!). Noi siamo quelli che abbiamo "studiato su Topolino", modo di dire di una volta, e che sono rimasti delusi dalla piega che hanno preso le rubriche, diventate ricettacoli di moda, pubblicità mal celate di videogiochi o telefonini, vacue interviste al vip di turno che vorrebbe essere Paperino piuttosto che Topolino. E, soprattutto, siamo lettori.
                        Se al contrario sei anche tu un lettore che prende ciò che gli viene dato e se ne sta, mi spiace per te. Guarda il tuo reality alla sera e telefona col tuo telefonino di marca che fa anche il caffé, compra capi di abbigliamento glamour e leggiti pure l'ultimo best-seller dove lo stile di scrittura è l'ultima cosa che conta. Però ti chiedo allora: cosa ci fai qua a discutere?





                        * Nessuna critica ai redattori, alcuni dei quali ho avuto occasione di conoscere, che si sono sempre dimostrati solerti, precisi e qualificati nel loro lavoro e fin troppo disponibili.

                        Dunque, non sono né un redattore né altro, ma semplicemente un lettore appassionato quanto te. Né sono uno a cui interessano i reality, telefonini di marca e abbigliamento trendy, hai proprio sbagliato indirizzo.
                        Non ho nessuna intenzione di darti dello stronzo né a te né a nessun altro.

                        Sono COMPLETAMENTE D'ACCORDO con te sul fatto che anche a me piacerebbe vedere sul topo dei redazionali più interessanti ed educativi, più che per me, per i bambini che leggono, perché anche secondo me questa rincorsa ai vip serve solo a crescere una generazione di spettatori dell'Isola dei Famosi. Ed è per questo che i redazionali li leggo abbastanza di sfuggita.

                        Ma ripeto: leggo spesso critiche INSULSE, sul perché o per come sia stata messa quella o quell'altra copertina nella foto di un redazionale insinuando che in redazione non sanno fare il loro lavoro... ma ragazzi ma vi rendete conto?

                        Solo una volta che qualcuno ve lo fa notare allora argomentate con discorsi un po' più maturi tipo quello che hai appena fatto (tranne la mancata intuizione dei miei gusti). Ripeto: le critiche hanno senso quando sono COSTRUTTIVE, non quando si fanno critiche gratuite e totalmente inutili sulla capacità o meno del grafico che ha ritoccato quella foto... ma chissenefrega! Se no rischi di passare davvero per il nerd che passa il tempo davanti al computer per sparlare di quello o quell'altro coperto dall'anonimato telematico...

                        Né a me Topolino così com'è va bene in tutto e per tutto, e mediamente mi piacciono di più quelli che leggevo negli anni '80, ma non per questo mi sogno di stare a fare le pulci in questo modo dando agli altri degli incompetenti... mi immedesimo e mi chiedo se qualcuno facesse la stessa cosa per il mio lavoro (chiedetevelo anche per il vostro) quanto mi girerebbero le scatole!

                        non voglio assolutamente che diventi una guerra tra "favorevoli" e "contrari", ma leggere certe cose mi da veramente fastidio e mi pare che non dia giustizia a chi lavora sul nostro giornale preferito!

                          Re: Topolino 2620 - preview
                          Risposta #26: Lunedì 13 Feb 2006, 17:37:47
                          Guarda il tuo reality alla sera e telefona col tuo telefonino di marca che fa anche il caffé, compra capi di abbigliamento glamour e leggiti pure l'ultimo best-seller dove lo stile di scrittura è l'ultima cosa che conta. Però ti chiedo allora: cosa ci fai qua a discutere?

                          Non vedo dove stia la contraddizione, in generale... io seguo reality, best-seller, ecc... e leggo "Topolino", ma non per questo non ho senso critico!

                          *

                          Gorthan
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1756
                          • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2620 - preview
                            Risposta #27: Lunedì 13 Feb 2006, 17:47:51
                            io seguo reality, [...] ma non per questo non ho senso critico!
                            Pessimo, evidentemente...
                             
                            Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4261
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2620 - preview
                              Risposta #28: Lunedì 13 Feb 2006, 18:21:28
                              Ma ciò che mi sorprende ogni volta è "l'approssimazione" (chiamamola così, ma mi verrebbero altre parole) di questi ritocattori, che spesso sfiorano il ridicolo.
                              Autoquoto il mio intervento perchè apparentemente chiamato in causa da sgrunt:

                              Citazione
                              leggo spesso critiche INSULSE, sul perché o per come sia stata messa quella o quell'altra copertina nella foto di un redazionale insinuando che in redazione non sanno fare il loro lavoro... ma ragazzi ma vi rendete conto?
                              [...]
                              le critiche hanno senso quando sono COSTRUTTIVE, non quando si fanno critiche gratuite e totalmente inutili sulla capacità o meno del grafico che ha ritoccato quella foto...
                              Pensavo fosse inutile chiarire che non mi riferivo certo al lavoro del grafico in sè, che sarà anche venuto bene, nè all'episodio specifico. Piuttosto era una nota di biasimo per la mania "censoria-contraffattiva" che vige in disney ma che viene spesso condotta in maniera cieca, trattando i lettori come se fossero tutti dei bambini. Il risultato quindi è un topolino modificato (a che scopo poi? E' questa la vera domanda) malamente, oppure personaggi a cui vien fatto dire che stanno bevendo acqua mentre hanno in mano boccali di birra, sbianchettature evidenti con frasi posticce appiccicate..., capisco che tali correzioni vengano fatte principalmente per un pubblico infantile che magari non nota le contraddizioni, capisco che la redazione è solo il braccio armato della direzione e tutto quanto però comunque non ne vengono fuori bene ;D

                                Re: Topolino 2620 - preview
                                Risposta #29: Lunedì 13 Feb 2006, 19:54:43
                                Pessimo, evidentemente...

                                Se lo dici tu!  ::)
                                « Ultima modifica: Lunedì 13 Feb 2006, 19:55:05 da FannyCoot »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)