Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Riciclaggio di Storie Vecchie...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

313
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 36
  • Utente Rompi
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
    Risposta #15: Lunedì 5 Mar 2007, 20:52:57
    Ma Faccini  non è nuovo a questo genere di citazioni , basta pensare alla sua storia "Paperino e la vecchia sbuffante" sul n.2637 del Topolino e al ben più celebre capolavoro di Carl Barks
    "Paperino e la scavatrice",da cui Faccini si ispira in molte scene della sua storia.

    Allora 6 pagine su 34 non sono una citazione...
    Una citazione è una battuta, o il riferimento a una storia, oppure un oggetto o un'immagine presente nella striscia che ricordano o riprendono il pezzo di una storia passata...
    Io capisco l'ispirarsi o il fare la citazione, ma siccome io compro queste giornalino per avere storie nuove, se le prime sei tavole le copi e lo sviluppo della storia oltre ad essere molto simile a quello di Scarpa è pure banale, se permetti mi sento preso in giro... Inoltre il fatto che non ci sia neanche una riga o un accenno sull'ispirazione(se così la vogliamo chiamare) e sulla citazione (se così vogliamo chiamare anche questa) mi da ancora più fastidio...
    Nella mail che mando alla redazione (se ci riesco)pretendo dei chiarimenti nel prossimo Topolino, in modo che tutto i lettori sappiano...
    Poi io non avrei neanche postato su questo forum, e alzato questo polverone, se non fossi capitato per sbaglio attraverso google, mentre cercavo qualcosa su questa storia di Faccini, sul topic che Lupo de lupis la definiva la peggiore storia di questo Topolino... Dovevo far chiarezza... Cioè quello che avrebbe dovuto fare questo fantomatico(come direbbe Mike  ;D ) Faccini...
    « Ultima modifica: Lunedì 5 Mar 2007, 20:56:10 da 313 »

    *

    Lupo_de_Lupis
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 713
    • Sono un lupo taaanto buonino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
      Risposta #16: Martedì 6 Mar 2007, 02:31:23

      Poi io non avrei neanche postato su questo forum, e alzato questo polverone, se non fossi capitato per sbaglio attraverso google, mentre cercavo qualcosa su questa storia di Faccini, sul topic che Lupo de lupis la definiva la peggiore storia di questo Topolino... Dovevo far chiarezza...

      Mai detto una cosa del genere! Ecco le mie parole precise:" la storia di Faccini (nella trama) mi ha molto deluso; opinione personale ovvio. Avrei invertito le posizioni delle storie all'interno del Topo".
      Non dico affatto che sia la peggior storia del numero.
      La mail che cerchi è topolino@disney.it                

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4261
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
        Risposta #17: Martedì 6 Mar 2007, 09:55:04
        Chiarisco che non ho ancora letto la storia in questione, però non ne farei un polverone e soprattutto non vedo i motivi per scatenare una crociata dai toni imho esagerati e mi riferisco a
        Citazione
        siccome io compro queste giornalino per avere storie nuove, se le prime sei tavole le copi e lo sviluppo della storia oltre ad essere molto simile a quello di Scarpa è pure banale, se permetti mi sento preso in giro... Inoltre il fatto che non ci sia neanche una riga o un accenno sull'ispirazione(se così la vogliamo chiamare) e sulla citazione (se così vogliamo chiamare anche questa) mi da ancora più fastidio...
        Non credo si tratti di un caso di omaggio (quello della scavatrice è diverso, perchè l'ispirazione è un classico del maggiore autore papero, che qualunque appassionato avrebbe riconosciuto) perchè si tratta di una storia in fondo minore, probabile che faccini abbia voluto riciclare l'idea per tirarne fuori una storia sua (l'esito migliore o peggiore è ininfluente) o riciclare qualche sequenza che gli era piaciuta particolarmente, non è certo il primo caso nè in disney nè in altri campi fuori dal fumetto, castelli in proposito potrebbe raccontarne delle belle e ne avevamo già parlato qua e qua, quindi non sarà una cosa bellissima ma neanche fuori dal mondo
        « Ultima modifica: Martedì 6 Mar 2007, 09:55:58 da piccolobush »

        *

        billo
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 200
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
          Risposta #18: Martedì 6 Mar 2007, 11:20:47
          Ad onor del vero però la storia di Faccini ha ben altri due passaggi IDENTICI a quella di Scarpa oltre all'inizio (già citato da Lupo e da altri): la parte in cui Pico va da Paperone e cerca di non fargli capire il valore dell'opera, mentre paperone lo intuisce è identica; Ma soprattutto la parte in cui Pico parla con l'altro esperto con la barba è talmente identica che addirittura ci sono le scene in cui Pico e l'esperto rimangono di sasso con il baloon "Boing" esattamente come in Scarpa! Questo del riprendere anche i Baloons mi parrebbe proprio una citazione...altrimenti sarebbe veramante TROPPO copiata!

          *

          Pegleg
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 766
          • Ahr! Ahr! Ahr!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
            Risposta #19: Martedì 6 Mar 2007, 12:13:15
            Dunque, non ho ancora letto la storia quindi non posso dire se sia bella o brutta, posso però dire che la storia di Paperino e la vecchia sbuffante, che era stracolma di citazioni, era comunque divertente e scritta bene. La definirei un "divertissement", direi che ci sono autori che se lo possono permettere, altri un po' meno (chi ha detto Venerus? ;) )
            Certo, 8 tavole identiche sono per forza una enorme citazione, perchè Faccini è troppo bravo per copiare in maniera così plateale pensando di non essere scoperto. Sicuramente è un divertissement per gli appassionati che ricordano la storia vecchia, certo farne una storia da 34 tavole che va come prima del numero mi sembra eccessivo, ma aspetto a leggerla per decidere se ne è valsa la pena.

            Comunque è risaputo che Scarpa è stato la maggiore influenza a livello grafico per Faccini.
            « Ultima modifica: Martedì 6 Mar 2007, 12:14:51 da Pegleg »

            *

            Lupo_de_Lupis
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 713
            • Sono un lupo taaanto buonino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
              Risposta #20: Martedì 6 Mar 2007, 12:26:13
              Certo, 8 tavole identiche sono per forza una enorme citazione

              Nel totale le pagine "identiche" come sviluppo sono ben 10, considerando anche le due sequenze riportate da Billo; in effetti la storia di faccini segue pedissequamente quella di scarpa discostandosene ogni tanto. Poi può piacere o meno a seconda dei gusti. Io adoro faccini...ma questa non mi è piaciuta alquanto, indipendentem da quella di Scarpa.
              « Ultima modifica: Martedì 6 Mar 2007, 12:27:00 da Lupo_de_Lupis »

              *

              313
              Brutopiano
              PolliceSu

              • *
              • Post: 36
              • Utente Rompi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                Risposta #21: Martedì 6 Mar 2007, 13:11:25
                E' vero che questa cosa di riprendere pezzi di storie vecchie nei fumetti accade, ma di solito succede in periodi di crisi, se ci sono problemi in redazione oppure semplicemente di tipo economico... Adesso io non so la situazione economica di Topolino ma a me sembra che vada tutto bene...
                Anzi a me sembra(ditemi se sbaglio) che noi lettori siamo stati un sacco vicini alla redazione, nonostante i continui aumenti di prezzo, consapevoli del fatto che erano dovuti al mercato e che erano necessari alla sopravvivenza del Topo, e non certo a causa della redazione...
                Allora detto questo, francamente, se mi metti come prima storia una scopiazzata da un'altra e poi non dici niente, mi deludi, oltre che, secondo me, prendermi in giro...
                Se il mio ragionamento è sbagliato ditemelo...

                *

                Zniga
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 132
                • Pepe! Chi vuole antico pepe?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                  Risposta #22: Martedì 6 Mar 2007, 13:21:44
                  A proposito di riciclaggio:

                  Zio Paperone e il castello di ghiaccio - I TL 1621

                  Zio Paperone e il Sogno di Natale - B 830127

                  Sceneggiatura di Ivan Saidenberg - Disegni di Euclides K. Miyaura

                  Si era già parlato più volte qui sul forum del fatto che queste due storie sono in realtà la stessa. Tradotta due volte, colorata due volte. La seconda versione, apparsa su Topolino 1830 a quattro anni di distanza dalla prima, ha una traduzione decisamente preferibile. Anche il colore è migliore, e la scansione delle vignette questa volta era quella originale brasiliana e rendeva giustizia all'ottimo disegno di Miyaura (nella prima c'erano stati tagli e squarci vari, quadruple ridotte e scalate e altre amenità del genere). Per inciso, è l'ultima storia non italiana ad aver aperto un numero di Topolino.
                  « Ultima modifica: Martedì 6 Mar 2007, 13:22:30 da Zniga »
                  "IncVedibile! La testa di questo papeVo ha il suono metallico dell'oVo!"

                    Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                    Risposta #23: Martedì 6 Mar 2007, 13:22:15
                    A me Faccini piace, in particolare per il suo senso dell'umorismo che possiamo definire assurdo/demenziale, che e' accompagnato benissimo dalle espressioni stralunate dei personaggi.  E per questo che io attendo con ansia le sue storie ed e' per questo che me le godo tanto.  Lo stesso molto probabilmente sara' valido per quest'ultima fatica di Faccini che io potro' leggere solo tra un paio di settimane.

                    Ora 313 ha scoperto che Faccini ha usato la trama di una vecchia storia degli anni '60.  "Big deal" come si direbbe in Inglese.  Una bellissima vecchia storia che adesso possiamo goderci nella sua versione facciniana.  Io la definirei una chicca.  A questo punto non mi resta che augurarmi che anche la Ziche faccia lo stesso cosi possiamo leggere la stessa storia per una terza volta (la storia mi sembra molto adatta anche allo stile umoristico della Ziche).  Io non vado certo a lamentarmi presso la Disney chiedendo il rimborso del prezzo del Topolino, solo perche' la trama e' la stessa.

                    Possiamo anche riallacciarci al mio discorso sull'artigianato.  Potevo anche fare l'esempio della "commedia dell'arte"; gli schemi sono gli stessi, ma ogni artista od artigiano, che dir si voglia, ci aggiunge il proprio stile e la propria bravura e la gente si gode lo spettacolo ogni volta come se fosse completamente nuovo.

                    *

                    313
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 36
                    • Utente Rompi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                      Risposta #24: Martedì 6 Mar 2007, 13:47:36
                      Però scusa Adnan, non era corretto scriverlo? Magari e piè pagina...

                      Io continuo a non riuscire a mandare questa email... Mi torna indietro il Mail Delivery etc etc... Che dice non riesce a inviarla perchè l'indirizzo ha dei problemi...

                        Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                        Risposta #25: Martedì 6 Mar 2007, 14:02:28
                        Io continuo a non riuscire a mandare questa email... Mi torna indietro il Mail Delivery etc etc... Che dice non riesce a inviarla perchè l'indirizzo ha dei problemi...

                        Divina Provvidenza.  Desisti.

                        *

                        Lupo_de_Lupis
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 713
                        • Sono un lupo taaanto buonino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                          Risposta #26: Martedì 6 Mar 2007, 14:23:31
                          C'è sempre il fax: 02 29085162!!!!! Quello è sicuro!

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2613
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                            Risposta #27: Martedì 6 Mar 2007, 15:50:50
                            A proposito di riciclaggio:
                            Per inciso, è l'ultima storia non italiana ad aver aperto un numero di Topolino.
                            No, è Pippo professore d'... aria calda (Topolino 1712).  ;)
                            « Ultima modifica: Martedì 6 Mar 2007, 15:51:11 da giona »
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                              Risposta #28: Martedì 6 Mar 2007, 16:00:38
                              No, è Pippo professore d'... aria calda (Topolino 1712).  ;)

                              E poi... Zio Paperone e la battaglia della meteorite  che apre Topolino 1520.

                              Se poi andiamo indietro.. Barks, Gottfredson e mill'altri hanno aperto Topolino :)

                              Ciao.
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Dario
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 346
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Riciclaggio di Storie Vecchie...
                                Risposta #29: Martedì 6 Mar 2007, 16:30:54
                                Io continuo a non riuscire a mandare questa email... Mi torna indietro il Mail Delivery etc etc... Che dice non riesce a inviarla perchè l'indirizzo ha dei problemi...

                                Lo so che può sembrare stupido, ma prova a consentire i cookie sul tuo browser.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)