Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Alle
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2360
  • Proud to be buiaccaro!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino con papertotti
    Risposta #75: Venerdì 18 Gen 2008, 20:15:58
    Credo che la Disney abbia sbagliato. Il fumetto è introvabile . Il mio edicolante mi ha detto che di norma gli consegnano 30 copie, di questo numero solo SETTE ! Era finito alle 7.20 del mattino.
    Risultato, mio figlio che li collezionava si sente tradito, ha detto che non non ne vuole più e ha voluto portare la sua collezione, che era ben esposta in camera, in cantina!

    Credo che abbiano fatto davvero una cattiveria!   :'( :'( :'(
    Di dove sei? No, perchè a me invece un dubbio viene. Come scritto in precedenza, a Roma è andato esaurito nelle primissime ore di mercoledì; e non credo che solo il mio edicolante abbia aumentato l'ordine per questa occasione. Non vorrei che, data la circostanza, in Disney abbiano deciso di privilegiare la capitale, inviando qui più copie, togliendole ovviamente ad altre zone d'Italia presumibilmente meno interessate (mi ripeto: sono curioso di sapere, se possibile, se anche nel nord Italia ci sia stata questa impennata di vendite; io non ci credo).
    "Something not in the Guidebook? Impossible!"
    "I never thought it would be happen in our lifetime!"
    "... I feel faint ..."
    HDL in D 2003-081

    "I don't want to survive, I wanna

    *

    Paper_Butler
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 705
    • Soffia il vento del sud...
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2721
      Risposta #76: Venerdì 18 Gen 2008, 21:06:43
      È parecchio tempo che non compro Topolino, dopo averlo acquistato ininterrottamente per quasi vent'anni.
      Non ho ancora preso questo numero, ma sinceramente mi ha incuriosito, a partire dalla storia con il simpatico Papertotti, per andare avanti con questa storia di Casty di cui scrivete, che non conoscevo ma mi sembra davvero interessante (amo molto le atmosfere anni Cinquanta, sia fumettistiche sia cinematografiche, e vedere menzionati qui sul forum "La finestra sul cortile" e "Intrigo Internazionale" mi ha... intrigato parecchio!).
      A me l'iniziativa di Papertotti pare buona, ha creato molta curiosità, e non vorrei che ci fosse qualche fumettaro con la puzza sotto il naso che snobbasse per partito preso quest'idea. Ripeto, la storia non l'ho ancora letta, per cui non posso valutarne la qualità (anche qui leggo pareri in prevalenza poco positivi, ma abbastanza contrastanti), ma bisogna guardare in faccia la realtà ed ammettere che avere questa nuova pubblicità non può che fare bene al vecchio Topo. Poi, da tanti anni, Topolino pubblica storie con vip o presunti tali, per cui non vedo che danno ci possa essere se alla lista si aggiunge anche Totti (dopo Ronaldo: fra l'altro, storia simpatica che ricordo bene!).

      *

      Pallone_Wafer
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 193
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2721
        Risposta #77: Venerdì 18 Gen 2008, 21:23:45
        Secondo me tra questa storia e quella con Ronaldo c'è un abisso.

        La storia con Ronaldo era bellissima per la sua trama, per come è stata narrata per l'atmosfera e per l'effetto nostalgia che ha saputo ricreare in chi, come me, ha passato l'infanzia a giocare a pallone per strada. Non certo per il personaggio di Paperaldo che, se vogliamo, sarebbe potuto tranquillamente essere sostituito da un qualsiasi altro papero "non VIP" e poco sarebbe cambiato.

        Viceversa in questa storia è più che evidente che l'unico scopo è quello di fare una commercialata sfruttando il personaggio di Papertotti e niente più. Cosa giustificabile se davvero Topolino non naviga in buone acque e necessita di una nuova ondata di vendite, ma cmq questo non migliora la qualita della storia.
        « Ultima modifica: Venerdì 18 Gen 2008, 21:31:39 da Pallone_Wafer »

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino con papertotti
          Risposta #78: Venerdì 18 Gen 2008, 21:57:21
          (mi ripeto: sono curioso di sapere, se possibile, se anche nel nord Italia ci sia stata questa impennata di vendite; io non ci credo).

          La mia edicolante non ne ha venduti uno in più.
          Credo, in realtà, che abbiano aumentato la tiratura soprattutto per il centro Italia.
          Poi, ovviamente, una furbata mediatica come questa (pubblicità sulla Gazzetta, marketta di Mollica al TG1 et similia) sono stati obbligati ad aumentare la tiratura e, ovviamente, a distribuirne di più dove presumibilmente se ne possono vendere di più.

          Poi, come ho già detto.. deprimente il fatto che per vendere qualche copia in più preferiscano puntare su un mito volubile (come può essere un calciatore) e non su contenuti più corposi. Ad esempio invogliando gli autori a fare qualcosa di più e meglio...

          Ciao.
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          flip
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1202
          • ?
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2721
            Risposta #79: Venerdì 18 Gen 2008, 22:45:37
            Il fenomeno è stato tale a Roma e, a sentire il mio edicolante, nella provincia. Già a Rieti, almeno fino ad oggi, il tutto esaurito non c'è stato.

            *

            FL0YD
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3150
            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino con papertotti
              Risposta #80: Sabato 19 Gen 2008, 01:37:10
              Ci torno per l'ultima volta...

              Poi, come ho già detto.. deprimente il fatto che per vendere qualche copia in più preferiscano puntare su un mito volubile (come può essere un calciatore) e non su contenuti più corposi. Ad esempio invogliando gli autori a fare qualcosa di più e meglio...
              Perché si trova deprimente il fatto che usino un mito volubile e deprecabile quanto si vuole, ma di moda, per far vendere di più un numero dove c'è la prima di una (si direbbe proprio) splendida storia in più puntate di Casty (facendo un grosso torto alle altre storie, che hanno ricevuto più d'un commento favorevole, anche da palati fini)?!
              Perché non si crede nell'effetto traino di Casty per riconquistare qualcuno che magari con gli anni si è disaffezionato da Topolino o che proprio non l'ha mai letto!?
              Si pensa forse che tanto tutta la gente che viene smossa da Totti queste storie non le capisce (e persino Zironi, dall'alto del suo pessimismo, dice solo che questi sono "un pubblico", non "il pubblico" :P)?!
              In tanti discorsi alti (più di quanto non sappia fare io) come mai trascurate che la Disney non è un'azienda umanitaria o no-profit, ma una multinazionale che deve pareggiare i conti? Come fareste voi ad accattivarvi un pubblico partendo da subito?!

              E' chiaro che un vero cambiamento dev'essere  anche nell'impronta che la direzione attuale darà alle storie che vengono prodotte, a parte i cambiamenti di forma, ma c'è da così poco questa nuova guardia che non credo proprio ci siano stati i tempi tecnici per vedere già storie nate nel frattempo... per cui più che giudicare gli intenti a livello di direzione, tesi ad uno svecchiamento e ad una nuova promozione, proprio non saprei cosa potremmo fare ora come ora!
              « Ultima modifica: Sabato 19 Gen 2008, 01:39:14 da Floyd75 »
              --- Andrea

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12614
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2721
                Risposta #81: Sabato 19 Gen 2008, 13:47:46
                In questo momento Marco Gervasio, matita alla mano, è ospite nello studio di "Dribbling", trasmisione sportiva di Raidue. Hanno mandato in onda un filmato con la De Poli, Turconi, Secchi e Bertoni... cioè, Catenacci :P (scambiato erroneamente con Notarnicola), dove spiegavano la storia editorale dell'"evento"... altra pubblicità notevole...  :)
                « Ultima modifica: Sabato 19 Gen 2008, 13:49:18 da pacuvio »

                *

                Leo .
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 366
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2721
                  Risposta #82: Sabato 19 Gen 2008, 14:24:59
                  Io l'ho visto, devo dire che è un ottima pubblicità per il TOPO, prima ha fatto vedere la De Poli, Turconi, Secchi e Catenacci che parlavano un po' della storia e della nascita grafica del personaggio Papertotti, sullo sfondo le immagini di Wizards of Mickey (pubblicità occulta?  ::)).

                  Poi si è passati allo studio di Dribbling dove Gervasio ha disegnato in diretta le versioni paperesche di calciatori noti con nomi moooooooooooolto fantasiosi: Paperdelpiero, Papercassano, Paperonaldo e obiviously Papertotti.
                  Da notare che è stato detto che il TOPO ha "una funzione educativa" (ma quando mai, era più intelligente il discorso di Cimino sui i MD sulla eticità dei personaggi !), inoltre lo svarione clamoroso della speaker :  "i due miliardari di Topolinia, Paperone e Donald Duck"  :o, e l'osceno tentativo di dare una morale al finale della storia ponendo in primo piano l'amicizia invece che il denaro (ma anche no!).

                  Che dire? Ottima pubblicità per il TOPO, ma solo per questa storia, che comunque io non ho condannato visto l'interessante parte grafica, ma che sminuisce altre colonne portanti presenti nel numero, quali lo storico Cimino e Casty, inoltre non viene nemmeno menzionato l'ottimo recupero di Paperinik, avvenuto ad opera di Marco Gervasio (l'artista ospite!  :o) recentemente.

                  Dalla serie: "si può dare di più, senza essere eroi!"...

                  *

                  Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4733
                  • Paperonuuuuccciooooo....
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2721
                    Risposta #83: Sabato 19 Gen 2008, 14:51:43
                    Certo che non sono proprio furbi alla disney italia. Hanno una storia che potrebbe attirare anche chi non compra topolino regolarmente (non parlo di chi non legge fumetti disney, ma magari chi è più orientato verso altre testate) e lo mettono gratuitamente su Interent! Ora mi speigate perchè una persona che comprerebbe topolino solo per questa storia lo dovrebbe fare quando la trova gratis in rete. Complimenti per la pensata ::)

                    In effetti lo ho pensato pure io. Io rappresento proprio il lettore "tipo" del tuo messaggio, visto che non acquisto abitualmente il Topo e in questo numero ero interessata essenzialmente alla storia di Casty. Ad onor del vero, ho anche provato a cercarlo in edicola, ma non mi sono sbattuta piu' di tanto quando non lo ho trovato.
                    Pero' non lo dire troppo ad alta voce, che se continunano cosi', da brava ligure, risparmio piu' soldi ;)
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                    *

                    Signor Bunz
                    Brutopiano
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 68
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2721
                      Risposta #84: Sabato 19 Gen 2008, 15:44:22
                      Beh ma dai le storie BELLE è bello averle a casa e rileggerle più volte. E stamparle da internet non è certo la stessa cosa, oltre che impegnativo se si vuole fare una cosa impaginata decentemente. A me infatti dispiace un sacco di non aver trovato il Topolino in edicola, nonostante lo cercassi quasi soltanto per la storia di Casty, che probabilmente avrò per sempre incompleta.

                      *

                      Alex Andrew
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 936
                      • Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2721
                        Risposta #85: Sabato 19 Gen 2008, 16:09:40
                        p.s. Qui Quo Qua e lo Sci di fondo, già a gennaio candidata storia più brutta dell'anno  :-X :-X :-X


                        [Pulce nell'orecchio] OT:

                        spero non sia lo stesso per il numero gratis di Barks

                        dite che devo chiedere all'edicolante se me lo tiene da parte?
                        « Ultima modifica: Sabato 19 Gen 2008, 16:11:45 da Alex_Andrew »
                        - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                        - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                        [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12614
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2721
                          Risposta #86: Sabato 19 Gen 2008, 16:34:45
                          inoltre non viene nemmeno menzionato l'ottimo recupero di Paperinik, avvenuto ad opera di Marco Gervasio (l'artista ospite!  :o) recentemente.

                          Dalla serie: "si può dare di più, senza essere eroi!"...
                           
                          Ma dai... lui era presente in veste di disegnatore di Papertotti & compagnia bella, e basta, figuriamoci se si interessavano alle sue opere (Dribbling è pur sempre una trasmissione puramente sportiva)... con i minuti contati che hanno spesso in Tv, poi...  ::)

                          *

                          duff.95
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 29
                          • Bender er Mejo
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2721
                            Risposta #87: Sabato 19 Gen 2008, 18:04:59
                            non so che dire!!!!

                            *

                            Brigitta MacBridge
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4733
                            • Paperonuuuuccciooooo....
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2721
                              Risposta #88: Sabato 19 Gen 2008, 19:09:24
                              A me infatti dispiace un sacco di non aver trovato il Topolino in edicola, nonostante lo cercassi quasi soltanto per la storia di Casty, che probabilmente avrò per sempre incompleta.
                              Non essere cosi' pessimista. Prima o poi una ristampa su un Classico, un Grande Classico o un Vattelapesca Disney non la si nega a nessuno (con rare eccezioni, tipo la storia del matrimonio di Topolino e simili)  ;)
                              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                              *

                              Marci
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1105
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2721
                                Risposta #89: Sabato 19 Gen 2008, 20:09:18

                                [Pulce nell'orecchio] OT:

                                spero non sia lo stesso per il numero gratis di Barks

                                dite che devo chiedere all'edicolante se me lo tiene da parte?
                                Bè, non sarebbe poi tanto male che la raccolta di Barks avesse un simile successo. Insomma vorebbe dire che i grandi autori disney sono popolari tra le masse.
                                Purtroppo non è così quindi non credo che ci sia il rischio di trovare il tutto esaurito. Comunque una sicurezza in più non fa mai male ;)
                                « Ultima modifica: Sabato 19 Gen 2008, 20:09:38 da Marci »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)