Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |
Topolino 2775

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dr. Mouse M.D. - Primo episodio
Zio Paperone e la redazione pullulante
Il mistero del lago nero
Quando Ciccio prende il treno
Paperino e il caso sdolcinato

Topolino 2775

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tanispaper
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 126
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:  Topolino 2775
    Risposta #90: Lunedì 2 Feb 2009, 15:18:53
    No, infatti. Ma se si facesse , in caso ipotetico, delle storie bloggose dei nipotini l'unico filone a loro dedicato abolendo i giochi all'aria aperta e le escursioni con le GM non sarebbe un po' deprimente da un punto di vista etico?

    Certamente. Non solo, sarebbe anche noioso. Un pò come se tutte le storie di Paperone lo vedessero litigare con Rockerduck oppure scoprire un tesoro su un'isola sconosciuta ed inesplorata.

    La ricchezza dei personaggi Disney sta nella loro capacità di interpretare una poliedricità di ruoli in molteplici situazioni, imho.

    Costringerli sempre e solo in uno schema o in una situazione solo perchè ci sono cari e familiari vuol dire constringere dei meravigliosi attori ad interpretare sempre gli stessi ruoli immutabili, alla fine sarebbe noioso.

    *

    tanispaper
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 126
    • Nuovo utente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:  Topolino 2775
      Risposta #91: Lunedì 2 Feb 2009, 15:20:36
      Mah, no!!!

      Ho detto che preferisco quelle storie al posto di altre, ma mica pretendo che vengano abolite per dar posto a storie come le vorrei io?
      Dai ragazzi, tutti hanno la loro preferenza per qualcosa... :o

      Ok allora scusami avevo capito che "voglio queste storie INVECE di queste altre" reclamasse la cancellazione di una di queste... argomento chiuso? :)

      *

      Pidipì
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1909
      • Il Dottore Dimezzato
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:  Topolino 2775
        Risposta #92: Lunedì 2 Feb 2009, 15:34:08
        A proposito del Q-Blog e di ciò che ne consegue, mi viene un dubbio, forse non avrà senso, ma a me questo dubbio rimane, perché non chiamare internet semplicemente internet, non ne posso più di papernet, allora scusate, il telefonino doveva essere chiamato paperofonino? Non si può certo confrontare con Playstation (che diventerebbe così pubblicità bella e buona), ma internet, che male fa, che male fa????
        Ok scusate per il delirio e per l'OT.
        Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

        *

        Duck Fener
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3571
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:  Topolino 2775
          Risposta #93: Lunedì 2 Feb 2009, 15:38:26
          A proposito del Q-Blog e di ciò che ne consegue, mi viene un dubbio, forse non avrà senso, ma a me questo dubbio rimane, perché non chiamare internet semplicemente internet, non ne posso più di papernet, allora scusate, il telefonino doveva essere chiamato paperofonino? Non si può certo confrontare con Playstation (che diventerebbe così pubblicità bella e buona), ma internet, che male fa, che male fa????
          Ok scusate per il delirio e per l'OT.

          In effetti anche io a leggere Papernet non ho mai capito il motivo... credo si sia scelto di usarlo in una storia, poi si è deciso di seguire il "modello", ma non credo che l'intenzione originaria fosse stata quella di cambiare il nome in tutte le storie.
          Esiste ance mousenet, per Topolino & co., giusto?

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:  Topolino 2775
            Risposta #94: Lunedì 2 Feb 2009, 15:41:13
            C'è Papernet, Ducknet, Mousenet, Toponet, Paper-Cola, Poca-Cola, Burp-Cola, Topo-Cola, Topostation, Mousestation, Paperstation, Duckstation e potremmo continuare così all'infinito... ;)

            *

            Pidipì
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1909
            • Il Dottore Dimezzato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:  Topolino 2775
              Risposta #95: Lunedì 2 Feb 2009, 15:47:41
              C'è Papernet, Ducknet, Mousenet, Toponet, Paper-Cola, Poca-Cola, Burp-Cola, Topo-Cola, Topostation, Mousestation, Paperstation, Duckstation e potremmo continuare così all'infinito... ;)

              Be il fatto è che se Paper-Cola e Duckstation vengono utilizzati al posto dei famosi prodotti (che poi sempre pubblicità è, alla fine si può dire -La prendi la cola?- o -Sempre a giocare con le console, eh-, ma verrebbe poco naturale, ma non si può citare la coca cola o la playstation direttamente).
              Ma internet non è un marchio registrato o qualcosa di simile, internet è un sistema di comunicazione, così come il telefonino che però non viene chiamato duckfonino o paperofonino.
              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4910
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:  Topolino 2775
                Risposta #96: Lunedì 2 Feb 2009, 15:52:14
                Bè, però abbiamo pur sempre l'amuletofonino. 8-)

                *

                Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6566
                • Il terrore di Malachia!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:  Topolino 2775
                  Risposta #97: Martedì 3 Feb 2009, 11:41:09

                  Sono totalmente in disaccordo. Un fumetto deve (anche) saper parlare dell'oggi, alle persone di oggi e degli strumenti di oggi.

                  Se i bambini di oggi non vanno più (così spesso) in campeggio e non si iscrivono più (così tanti) ai boy scout (o alle GM) potrà essere senz'altro una cosa negativa (non lo nego), ma un giornale a fumetti che non voglia rimanere "del secolo scorso" non può non prenderne atto, e raccontarlo.

                  Se QQQ nelle storie del 2009 non vanno più in campeggio ma tengono un blog è perchè i lettori che si dovrebbero identificare in QQQ fanno la stessa cosa. Noi possiamo darne un giudizio negativo, ma sarebbe sbagliato imho pretendere che nelle storie di Topolino si "congeli il tempo", offrendo così una consolatoria visione a noi grandi di un mondo che non esiste più ma perdendo completamente il contatto con la realtà attuale.

                  Allora, a questo punto, per essere coerenti chiediamo alla Disney di non fare la parodia del "moderno e diseducativo" Dr. House ma quella del Conte di Montecristo... arridatece Belfagor e Il segno del comando! :P

                  però guarda caso la pubblicano appena in tv va in onda il nuovo teen drama "Gossip Girl"... a presto anche uno pseudo-90210?

                  Niente, TL faccio bene a non comprarlo più... ci stanno storie troppo moderne (o forse sono io che sono abituato bene?).
                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                  *

                  FL0YD
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3150
                  • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:  Topolino 2775
                    Risposta #98: Martedì 3 Feb 2009, 13:43:13
                    Bè, però abbiamo pur sempre l'amuletofonino. 8-)
                    Beh, questa è una fusione tra amuleto e telefonino che nulla ha che vedere col mondo dei paperi...  intenedo dire che poteva essere creata praticamente ovunque! (anche se non da chiunque ::))

                    Dell'elenco che hai fatto, invece, direi che rimangono solo "Papernet, Ducknet, Mousenet, Toponet" che, appunto, riguardano tutte internet...  Son d'accordo con PdP93 nel dire che sia curioso che vengano creati tali storpiamenti senza avere lo scopo di scimmiottare né il nome di un personaggio famoso né un marchio coperto da copyright, come di solito accade in questi casi...
                    (Sarà sembrata una trovata simpatica quando internet era ancora lontana dal divenire una realtà quotidiana per quasi chiunque, poi diventata un'abitudine affermata).
                    --- Andrea

                    *

                    Sasuke
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 790
                    • Sasuke
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:  Topolino 2775
                      Risposta #99: Martedì 3 Feb 2009, 13:50:34
                      Beh, questa è una fusione tra amuleto e telefonino che nulla ha che vedere col mondo dei paperi...  intenedo dire che poteva essere creata praticamente ovunque! (anche se non da chiunque ::))

                      Dell'elenco che hai fatto, invece, direi che rimangono solo "Papernet, Ducknet, Mousenet, Toponet" che, appunto, riguardano tutte internet...  Son d'accordo con PdP93 nel dire che sia curioso che vengano creati tali storpiamenti senza avere lo scopo di scimmiottare né il nome di un personaggio famoso né un marchio coperto da copyright, come di solito accade in questi casi...
                      (Sarà sembrata una trovata simpatica quando internet era ancora lontana dal divenire una realtà quotidiana per quasi chiunque, poi diventata un'abitudine affermata).

                      Quoto, è una cosa come la storpiatura di Bahamas in Bananas ::)
                      Non che apprezzi molto queste cose... comunque se notate nelle storie del Q Blog sceneggiate dal mitico ( :-X ) Ambrosio c'è un sacco di pubblicità indiretta a un sacco di console diverse.

                      *

                      FL0YD
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3150
                      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:  Topolino 2775
                        Risposta #100: Martedì 3 Feb 2009, 14:10:15
                        Citazione da: Sasuke_it link=123306[tt
                        1427/90#100 date=1233665434]comunque se no[/tt]tate nelle storie del Q Blog sceneggiate dal mitico ( :-X ) Ambrosio c'è un sacco di pubblicità indiretta a un sacco di console diverse.
                        Io però, più che parlare di pubblicità occulta, direi che è più un modo di voler essere "aggiornati" alle manie dei giovani (e neanche tanto giovani) d'oggi, in modo da voler strizzar loro l'occhio e senza voler scontentare nessuno...
                        (semmai si può discutere se l'autore c'è riuscito o meno, ma questa è un'altra questione... se in WoM trovo che le sue uscite siano un po' forzate e infelici, ho già detto altre volte che in QQQ blog non mi hanno mai disturbato)

                        Boh, è solo una mia idea... sarà che alla fin fine io non ho mai condiviso l'allarme (che probabilmente in Italia ha visto "striscia la notizia" tra i primi paladini)  che viene indiscriminatamente fatto verso la pubblicità occulta... se in una tavola apparecchiata si vede dell'acqua san pellegrino, piuttosto che un'altra, posso essere d'accordo che sia pubblicità occulta, perché quel marchio non svolge alcun ruolo, non lo si indentifica in niente, non ha nessuna ragion d'essere piuttosto che un altro, e via dicendo... ma se un giovane ha in mano una coca cola, o smanetta su una playstation, più che pubblicità occulta è fare riferimento a dei precisi modelli contemporanei... e qui, allora, farei più un discorso di "opportunità della cosa", piuttosto che di "pubblicità"...
                        E lo stesso dicasi se si fa riferimento a una qualche gag o tormentone di una specifica pubblicità, allo stesso modo di quanto  si farebbe nella vita normale facendo qualche battuta (non mi viene in mente niente che non sia datato, o stupido, ma qualche esempio intelligente  potrà venire in mente a voi!), senza per questo voler promuovere questo o quel prodotto...
                        « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2009, 14:13:05 da Floyd75 »
                        --- Andrea

                        *

                        Astrus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1617
                        • Affamato di grandi storie
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:  Topolino 2775
                          Risposta #101: Mercoledì 4 Feb 2009, 14:46:03
                          Davvero un bel numero, questo, come non se ne vedevano da un po' di tempo a questa parte.
                          Così, per una volta, ho voluto esprimere anch'io le impressioni (positive) che ne ho avuto

                          Dr. Mouse M.D. - Primo episodio Vitaliano/Perina
                          Davvero bella.
                          Una prima puntata piuttosto breve, ma animata da un tono umoristico assai raro, che mostra tutte le potenzialità della storia, a cominciare dalla caratterizzazione dei singoli personaggi.

                          Zio Paperone e la redazione pullulante Savini/Tosolini
                          Be', che dire.
                          Un'avventura capace di divertire dalla prima all'ultima vignetta.
                          E ritorna (anche se non "in carne ed ossa") quell'Arthur Brachetto creato poco tempo fa dal duo Sisti-Ziche.

                          QQQBlog- Il mistero del Lago Nero Camerini/Mangiatordi
                          Forse non potrà essere paragonata a quelle dei primi anni '90, ma questa storia ecologica è davvero carina.
                          Il messaggio che si vuole lanciare raggiunge tranquillamente il lettore, senza, però, cadere troppo nel didascalico.
                          Unica pecca, l'uso eccessivo di aggeggi elettronici da parte del gruppo di bambini.
                          Ma, forse, la realtà è questa.

                          Quando Ciccio prende il treno Salvagnini/Panaro
                          La classica commedia degli equivoci, un po' banalotta.
                          Un'avventura gradevole, comunque, con alcune gag davvero simpatiche

                          Paperino e il caso sdolcinato Transgaard/Fecchi
                          Non amo particolarmente l'attuale produzione Egmon (con le dovute eccezioni, naturalmente.
                          Ma devo dire che questa storia mi ha piacevolmente sorpreso.
                          Una trama ben congegnata, che non cade nei soliti clichè, dando vita ad un simpatico giallo, non privo di colpi di scena.
                          Nota di merito per i disegni di Fecchi che fà un ottimo lavoro, valorizzato dalla tipica colorazione delle avventure straniere (e, da qualche tempo a questa parte, non solo).

                          Il Che aria tira.... della Ziche, infine, è, come al solito, davvero esilarante.

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4070
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:  Topolino 2775
                            Risposta #102: Mercoledì 18 Mar 2009, 16:09:51


                            Dr. Mouse - Primo Episodio (Vitaliano/Perina): Divertente, molto ma molto divertente. Perina mi piace molto, riesce a dare un'impronta molto ordinata e Disneyana al tutto, Vitaliano ovviamente è sempre la solita macchina da presa in giro. Il risultato sono tormentoni e risate. Solo che mi chiedo, può un fumetto del genere essere la "killer application" di un tale numero di Topolino? Questo come i successivi episodi del Dottor Mouse hanno avuto la (s)fortuna di uscire in numeri particolarmente scarsi e fiappi, tanto da far sorgere questo tipo di riflessioni. Possono quattro cazzate messe in fila per scimmiottare una storia salvare un settimanale povero contenutisticamente, o sarebbe forse più sensato trovare queste 17 tavole di follia all'interno dell'albo come riempitivo più gradevole della media, lasciando a ben altre trame il posto d'onore?

                            Zio Paperone e la Redazione Pullulante (Savini/Tosolini): Quant'è che non vedevo il Savini sul Topo? Parecchio, quindi ha fatto piacere ritrovarlo, anche solo per una storiella di poche pretese e con uno spunto già visto. i ritmi, le gag e lo scenario ripreso (il Papersera, quanto tempo anche lui...) me l'hanno però fatta apprezzare parecchio.

                            Per il resto è desolante vedere come lo stile impegnato Ambrosiano abbia fatto scuola, in un episodio del Q-Blog fatto dalla Camerini, peraltro dallo stile un po' meno irritante del maestro. Ed è un po' triste che pure Salvagnini riprenda in modo banalotto e già visto il suo filone del "Quando Ciccio", che seppe divertire parecchio solo all'inizio. Banale e inutilmente prolissa la storia straniera.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)