Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2775

Leggi la recensione
di Paolo

Voto del recensore:
Voto medio: (23)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Dr. Mouse M.D. - Primo episodio
Zio Paperone e la redazione pullulante
Il mistero del lago nero
Quando Ciccio prende il treno
Paperino e il caso sdolcinato

Topolino 2775

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Dippy Dawg
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3658
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:  Topolino 2775
    Risposta #45: Venerdì 30 Gen 2009, 12:16:20
    Ma la frase di Paperone "Noi del Papersera siamo i migliori!" è una simpatica strizzata d'occhio del Savini? 8-)
    Mi piace pensare che sia così! ;)

    Fa uno strano effetto, quando viene nominato il Papersera giornale, a noi che siamo abituati al Papersera sito...
    Io son nomato Pippo e son poeta
    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
    Verso un'oscura e dolorosa meta

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:  Topolino 2775
      Risposta #46: Venerdì 30 Gen 2009, 12:16:46
      Eh eh eh!! ;D
      Magari!!! Ma bazzica anche lui da 'ste parti?
      C'è un suo intervento proprio in questo topic... si chiama "Il Savini".. mai accorto?

      *

      Melus
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 719
      • Ehilà, parentame! Come butta?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:  Topolino 2775
        Risposta #47: Venerdì 30 Gen 2009, 14:13:20
        Come mai sulla storia di Ciccio del prossimo numero non sono esposti gli autori? :-?I disegni mi sembrano di Vian, ma lo sceneggiatore?
        Comunque grandissimo numero davvero! Ce ne fossero di così...pieno di storie comiche ben fatte, come piacciono a me. ;D

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:  Topolino 2775
          Risposta #48: Venerdì 30 Gen 2009, 20:22:22
          Vediamo il numero della settimana:

          Dr. Mouse (episodio 1): eccellente, per dire tutto in un’unica parola. La parodia del mitico Dr. House riesce benissimo a Fausto Vitaliano, entrato ormai a buon diritto fra i miei sceneggiatori preferiti. Ottima la caratterizzazione dei personaggi che riprendono ben bene quelli della serie (di cui sono un grande fan sin dalla prima serie) in particolare Topolino, cattivello e misantropo. Mi sono fatto le migliori risate da qualche tempo a questa parte! Gag fantastiche (la scatola dell’Allegro Chirurgo in una vignetta è lollosissima!) si susseguono senza posa, come persino quella del Metodo Mouse con tanto di copyright. I disegni di Perina poi, mi piacciono sempre di più. Sta davvero diventando molto bravo. Serie che inizia sotto i migliori auspici e della quale non vedo l’ora di leggere il seguito.

          Zio Paperone e la redazione pullulante: magnifica anche questa, forse la migliore da me letta finora appartenente ai resti del vecchio magazzino. Un Savini in ottima forma ci dona una storia che definire esilarante è poco, simile a quelle di Faccini e ho detto tutto. Come faceva notare Vito, lo stile di Tosolini si è veramente evoluto, ora oltre a riconoscersi il suo vecchio stile  non si può negare la presenza di un misto Intini-Camboni che rende il suo tratto originalissimo e piacevole, in particolare per certe espressioni: guardate il Paperone a pag. 37, seconda vignetta e cercate di resistere alle risate!

          Q-Blog – Il mistero del lago nero: la prima volta che leggevo una storia delle serie Q-Blog e pur riconoscendo una trama semplice ma efficace visto la sua finalità didascalico-ecologica,  devo dire che mi ha annoiato parecchio e ho sperato che praticamente ogni pagina fosse l’ultima. Non mi ha detto niente, anche se buoni i disegni di Dalla Santa. La peggiore del numero.

          Quando Ciccio prende il treno: e così anche Salvagnini torna a fare capolino sulle pagine del Topo. Ed è un ritorno con stile vista l’ottima qualità di questa breve con Ciccio, che a mio parere risulta essere il modello di utilizzo del personaggio per tutti gli sceneggiatori. Un Ciccio protagonista sì, ma di una storia tutta gag, un po’ strampalata che si basa, non guasta, sui clichè tipici del personaggio. Visto con questa ottica la storia risulta ottima, e mi è stata davvero piacevole. Sempre buoni i disegni di Panaro.

          Paperino e il caso sdolcinato: ritorna la storia danese sul Topo. Questa come le altre che l’hanno preceduto si assesta su una buona media qualitativa, almeno secondo me. La storia ha una buona trama, scorrevole con quel minimo di mistero che invoglia alla continuazione della lettura. Forse un po’ lunghetta, ma in fin dei conti ciò non disturba troppo. Belli i disegni di Fecchi, dal tipico sapore straniero.

          Encomio speciale al Che Aria Tira…, davvero buono, soprattutto per le espressioni dei personaggi.

          Insomma, un Topolino davvero buono che ci fa riprendere dalla brutta esperienza del numero precedente. Per quanto riguarda la citazione dalla storia di Savini, ho avuto anche io la sensazione che si riferisse a noi papeseri! E secondo me è proprio così!
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:  Topolino 2775
            Risposta #49: Venerdì 30 Gen 2009, 21:44:17
            Ragazzi, alla fine mi son deciso, e mi son detto: "Ok, lo compro".
            Devo dire che è davvero meglio di quel che mi aspettavo. Forse ho preso proprio uno di quei numei buoni, ma visto che in pratica sono obbligato a prendere i prossimi tre, potrò farmi un'idea più completa (vedo nel prossimo numero c'è Cimino, bene). Finora ho letto Dottor Mouse, divertente e simpatica, con alcune battute e scene davvero spassossime, ma bisognerà vedere come evolverà, visto che qui più che altro è un presentare i personaggi, Zio Paperone e la redazione pullulante, che, sebbene la trama è davvero facciniana, da quel poco che ho letto di suo, i disegni non mi soddisfano molto, tranne che in alcune vignette (vedere la terza, la quarta e la sesta di pag. 57), e il mistero del lago scomparso, storia senza troppe pretese che comunque ho apprezzato.
            Ah, quella ragazza che è stata un giorno in redazione, abita vicino al mio paese, giusto per informazione.
            A presto per commentare le altre storie.
            « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 21:45:12 da Duck_Fener »

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:  Topolino 2775
              Risposta #50: Venerdì 30 Gen 2009, 21:54:24
              ma visto che in pratica sono obbligato a prendere i prossimi tre,
              Questa idea della moltitudine di $aghe è stata una genialata... ;D ;D

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:  Topolino 2775
                Risposta #51: Venerdì 30 Gen 2009, 22:16:11
                Questa idea della moltitudine di $aghe è stata una genialata... ;D ;D

                Beh, in fondo per questo sono fatte...

                *

                Cold
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 127
                • It's me, Cold!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:  Topolino 2775
                  Risposta #52: Sabato 31 Gen 2009, 14:25:34
                  Numero finalmente ritornato a standard quantomeno decenti. Sarebbe bello se lo scorso numero 2774 fosse stato solo un incidente di percorso.


                  - Dr. Mouse (Primo episodio) di Vitaliano/Pernina (preceduto da 4 pagine di introduzione a cura della redazione)

                  Ottima caratterizzazione, bei dialoghi. Battute molto comiche, ogni tanto qualche battuta è volutamente forzata per far aderire il più possibile il fumetto al telefilm, ma nel complesso la storia è ottima. E' una storia ironica diretta finalmente a un pubblico un poco più "adulto", tipo dai 14 anni in su, e immagino che fausto avrà ricevuto molte critiche per tal motivo. Il punto è che ci sarebbe stato bisogno di fare, per i under14, un lungo discorso introduttivo riguardo l'opportunità di fare un articolo per spiegare cosa si intenda nella televisione americana quando si parla di personaggi "heel" (personaggio cattivo e odiato), "cool-heel" (personaggio cattivo ma simpatico, quale appunto il dottor house), "tween" (personaggio buono ma antipatico, es. chase o cuddy), "face" (personaggio buono e simpatico, es. Cameron), eccetera, e in tal modo spiegare le dinamiche della sceneggiatura che hanno reso quella serie un successo. Quindi le critiche possono scaturire dal fatto che si celebra in senso "positivo" un personaggio tv che è più un "hell" che un "face" (esempio del fatto che sia un "hell": si impasticca di vicodin fino al collasso e si va a ubriacare nei bar fino a far morire la moglie del migliore amico) ma è giusto trasvolare e lasciar perdere sottolineando come si è fatto che in fondo è solo un telefilm, cioè finzione, altrimenti si rischia di ridursi davvero a fare caso ai manici dei portaombrelli.

                  - Zio Paperone e la redazione pullulante di Savini/Tosolini

                  Anche questa una ottima storia. Il trio paperino-paperoga-disastro funziona sempre. Forse il plot non è proprio originalissimo, ma la storia è ottima e ha i giusti ritmi, e quindi va bene cosi.

                  - Q-Blog: Il mistero del lago nero di Camerini/Dalla Santa (seguito da redazionale sull'ambiente)

                  Non l'ho letta e non mi interessa.

                  - Quando Ciccio prende il treno di Salvagnini/O. Panaro

                  Discreta.

                  - Paperino e il caso sdolcinato di Transgaard/Fecchi

                  Ottima storia. Non so se è una mia impressione ma in quanto a sceneggiature i danesi "ci sanno fare". L'ostilità complessiva e il "muro di gomma" che si crea nella storia dovrebbe essere ripreso in più storie come queste, almeno per far capire come funzionano le cose qui in italia. Bella l'ultima immagine con paperino in versione sceriffo-cowboy e tutto attorno il mondo moderno.

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4910
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:  Topolino 2775
                    Risposta #53: Sabato 31 Gen 2009, 14:31:14
                    Il punto è che ci sarebbe stato bisogno di fare, per i under14, un lungo discorso introduttivo riguardo l'opportunità di fare un articolo per spiegare cosa si intenda nella televisione americana quando si parla di personaggi "heel" (personaggio cattivo e odiato), "cool-heel" (personaggio cattivo ma simpatico, quale appunto il dottor house), "tween" (personaggio buono ma antipatico, es. chase o cuddy), "face" (personaggio buono e simpatico, es. Cameron), eccetera, e in tal modo spiegare le dinamiche della sceneggiatura che hanno reso quella serie un successo.
                    Io li ho bell'e passati i 14, ma non mi sono proprio chiesto il perché della mancanza di spiegazione di "cool-heel" "tween" ecc... anzi, 'sti termini li scopro mo' mo'.

                    Non esageriamo ragazzi, dopotutto, come dice Fausto, la storia è genuina e serve solo a strappare qualche risata, tutto qua.

                    • *
                    • Post: 57
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:  Topolino 2775
                      Risposta #54: Sabato 31 Gen 2009, 14:36:49
                      Recensione un po' tardiva, la mia!

                      Dr. Mouse: Pur non avendo seguito neppure una battuta del telefilm, ho apprezzato moltissimo questa parodia vitalianea per l'effervescenza e la freschezza delle sue battute a raffica (l'unghia incarnita, la panzanite, l'allegro chirurgo sullo scaffale, come ricordava Quaquarone...) e delle gag (una fra tutte quella del disilluso Topolino che cade dal "seggiolone" mentre tutti glia altri sono comodamente seduti sul divano...). Piacevoli i disegni morbidi di Perina. Un promettente inizio saga!

                      Zio Paperone e la redazione pullulante: A mio parere, la più bella e divertente del numero. Una coppia Paperino-Paperoga al massimo dlla forma: impostazione classica della trama, ma sviluppo originalissimo, soprattutto nel finale sorprendentemente non catastrofico! Lodevole Savini, dunque. L'unico neo sono i disegni di Tosolini, che, a differenza di molti altri qui nel forum, non mi entusiasmano più di tanto, per l'eccessiva caoticità.

                      Q-blog: Premettendo che nutro una spiccata avversione nei confronti di questa serie, che scimmiotta le tendenze "chatterine" dei ragazzi di oggi, devo riconoscere che questa puntata si pone ad un livello nettamente superiore alle altre, sia per la qualità della storia stessa e dei disegni di Dalla Santa sia per la finalità paideutica che si  posta. Nonostnte tutto, però, non mi è piaciuta! Preferisco di gran lunga i Qui, Quo e Qua che giocano agli indiani bersagliando a frecciate il povero Paperino che poltrisce sull'amaca, o che partono per il campeggio delle GM con Lardello e Tonty (come giustamente ricordava Vito) e non che aprono blog e chattano in internet con qualche coetaneo modereccio come Anacardo (ma da dove è uscito????). Scusate lo sfogo!

                      Quando Ciccio prende il treno: Finalmente un Ciccio con le carte in regola, e non una sottospecie di Indiana Pipps della merenda (con tutto il rispetto per il valido Carlo Panaro, che apprezzo molto)! Divertente storia degna della serie del bravo Salvagnini.

                      Paperino e il caso sdolcinato: Basta con le storie danesi cui si dedicano 40 tavole... Possibile che lunghezze del genere in casa nostra non siano più raggiungibili?? Autori italiani, sveglia!!!!!!! A parte i disegni abbastanza piacevoli di Fecchi, la trama mi è parsa piuttosto traballante: il fatto che Sdolcinato non volesse che la sua vera identità di autori di libri rosa venisse scoperta non mi sembra spiegare per nulla il furto alle lettrici dei suoi romanzi...

                      Carina la copertina, ma ormai sono rassegnato al fatto che rivedere delle belle gag in prima pagina avulse da quanto il settimanale contenga sia solo una vana chimera...


                      *

                      Cold
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 127
                      • It's me, Cold!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:  Topolino 2775
                        Risposta #55: Sabato 31 Gen 2009, 14:55:27
                        Io li ho bell'e passati i 14, ma non mi sono proprio chiesto il perché della mancanza di spiegazione di "cool-heel" "tween" ecc... anzi, 'sti termini li scopro mo' mo'.


                        Sono termini che potresti aver già sentito quando c'erano su italia1 le trasmissioni sul wrestling di ciccio valenti, perchè gli americani hanno preso proprio dal wrestling questo modo di chiamare l'impostazioni di certi personaggi, e serve per giustificare lo svolgimento di certi tipi di "trame": dr house ha grande successo perchè è un cool-heel, cioè un "cattivo" ma apprezzato nei suoi modi di fare. E' un pò quel che noi chiameremmo un "antieroe".

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4910
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:  Topolino 2775
                          Risposta #56: Sabato 31 Gen 2009, 15:01:34
                          Vabbè, ma secondo te il fatto che non sia stato spiegato sul topo sarebbe motivo di critica?
                          Cioè, se Topolino fa ridere fa ridere e stop, non è che se scrivi che Topolino è un cool-heel i bambini lo associano a simpatia e se non lo scrivi c'è il rischio che lo prendano come personaggio negativo...

                          Poi ovvio, il fatto che non tutti possano conoscere Dr. House è un conto (e qui infatti sta la base del mio discorso sulle storie d'attualità che sarebbe meglio non abbondassero...), ma da qui a dire che la mancata spiegazione di questi termini identificativi possano costituire motivi di critica alla storia ce ne vuole, imho! :D
                          « Ultima modifica: Sabato 31 Gen 2009, 15:03:04 da Dollarone_89 »

                          *

                          alex_96
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 537
                          • ?
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:  Topolino 2775
                            Risposta #57: Sabato 31 Gen 2009, 15:05:20
                            Preferisco di gran lunga i Qui, Quo e Qua che giocano agli indiani bersagliando a frecciate il povero Paperino che poltrisce sull'amaca, o che partono per il campeggio delle GM con Lardello e Tonty (come giustamente ricordava Vito) e non che aprono blog e chattano in internet con qualche coetaneo modereccio come Anacardo (ma da dove è uscito????). Scusate lo sfogo!



                            Quoto, è troppo fastidioso vederli così (troppo!) modernizzati!! >:(
                            Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                            *

                            Duck Fener
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3571
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:  Topolino 2775
                              Risposta #58: Sabato 31 Gen 2009, 15:10:16
                              Quoto, è troppo fastidioso vederli così (troppo!) modernizzati!! >:(

                              Mah, in fondo, se si tolgono le parti riferite al blog, e si mette a Qui, Quo, Qua e i loro amici il berretto da GM in testa, questa diventa una storia delle Junior Woodchucks, dunque non mi da tanto fastidio.

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4910
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:  Topolino 2775
                                Risposta #59: Sabato 31 Gen 2009, 15:12:38

                                Mah, in fondo, se si tolgono le parti riferite al blog, e si mette a Qui, Quo, Qua e i loro amici il berretto da GM in testa, questa diventa una storia delle Junior Woodchucks, dunque non mi da tanto fastidio.
                                Mizzeca, hai detto poco... :P

                                Allora facciamo una storia dove Zio Paperone veste come Corona e si tuffa nelle carte di credito, tanto se gli immaginiamo la palandrana e il denaro contante è lo stesso... :P

                                Aridatece QQQ al campeggio, altro che blog!!!
                                « Ultima modifica: Sabato 31 Gen 2009, 15:13:27 da Dollarone_89 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)