Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2806

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MPana
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 187
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2806
    Risposta #60: Lunedì 7 Set 2009, 12:10:26
    Citazione da:
    No, l'ho presente, ho letto un episodio, [url=http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2775-3
    questo[/url]:
    cavolo, non lo conosco! che mi sia perso un topolino?

      Re: Topolino 2806
      Risposta #61: Lunedì 7 Set 2009, 12:25:30
      Per quanto riguarda la storia dell'E-Blog mi ha soltanto entusiasmato il ritorno di Ely Emy ed Evy ma la trama non era un granchè [smiley=sad.gif]
      « Ultima modifica: Lunedì 7 Set 2009, 12:26:56 da Zombi »

      *

      Quaquarone93
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1749
      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2806
        Risposta #62: Martedì 8 Set 2009, 22:50:31
        In enorme ritardo i miei commenti a questo numero:

        Paperinik e la scuola infusa: ogni volta che vedo Enna fra i credits mi aspetto sempre ottimi risultati. E vengo costantemente soddisfatto. Ovunque metta mani lui escono sempre lavori di gran classe e dalla qualità invidiabile. Come questa storia.
        Un Paperinik usato in maniera intelligente e saggia, senza calarlo troppo nel ruolo di supereroe pasticcione, ma anzi in un personaggio di grande acume, come era in prinicipio.
        La storia è sì visibilmente legata all'inizio della scuola, ma il tema viene trattato in modo molto originale, con una trama molto avvolgente e trovate di grande originalità, come i robottoni provenienti dai sogni di Pico, fulcro della storia.
        Bello anche il Paperone che si redime alla fine della storia, dopo essersi comportato piuttosto male.
        Disegni di Gottardo buoni, ma non ottimi. Storia eccellente.

        Dinamite Bla... da studente a prof!: e con Vitaliano facciamo doppietta di grandi autori moderni. Non avevo mai avuto una grande considerazione di Dinamite Bla, almeno fino a quando Fausto non vi ha messo mano. Ha così reso il personaggio in chiave moderna pur senza eliminarne gli stilemi classici. Un esempio lampante di come si recuperi un personaggio.
        La storia, un po' surreale ma efficace nei pretesti, sa di ciminiano nell'inizio conducendo poi la vicenda sui binari dell'aspra satira sociale, grazie alla quale Vitaliano affresca in maniera un po'caricaturale e giustamente iperbolica la situazione scolastica odierna, costituita da alunni semi-analfabeti a cui non importa nulla di impegnarsi e professori pappamolla che se ne infischiano di fare bene il loro lavoro, pur di portare a casa lo stipendio.
        Gag a raffica, eccellente uso della coppia Paperoga-Dinamite e finale da favola. Il tutto condito dai disegni indescrivibili di Vian, uno fra gli artisti migliori in forza alla Disney.

        E-Blog - Un gol a passo di danza: ovvero, la nota dolente del numero.
        Il Q-Blog evidentemente non bastava visto che Pesce si mette a fare l'emulo dello Strepitoso Autore. Storiella banale, sdolcinata fino alla nausea, che si fa dimenticare dopo la lettura. La nipote di Rockerduck, oltretutto, personaggio molto poco credibile.
        Tosolini nella norma.

        Topolino e la gondola antesignana: storia della quale abbiamo conosciuto gli antefatti grazie all'intervento dello stesso Panaro. Essa è infatti un omaggio ad Asteriti che si autocaricatura vestendo i panni del gondoliere. Storia non eccezionale, ma molto piacevole, facile da leggere e dal sapore molto classico.
        Quoto chi dice giustamente che sembra non appartenere alla nostra epoca. Effetto poi fortemente amplificato dal tratto estremamente classico e peculiare di Sergio Asteriti.

        In conclusione, un buonissimo numero del quale mi fa piacere vedere solo quattro storie, di cui due ottime, una buona e una scarsa.
        E' proprio vero che quando WoM non c'è i Topi ballano ;D
        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

        *

        Bramo
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 3210
        • Sognatore incallito
          • Offline
          • Mostra profilo
          • Lo Spazio Disney
        PolliceSu
          Re: Topolino 2806
          Risposta #63: Mercoledì 9 Set 2009, 22:59:53

          Dinamite Bla... da studente a prof!: e con Vitaliano facciamo doppietta di grandi autori moderni. Non avevo mai avuto una grande considerazione di Dinamite Bla, almeno fino a quando Fausto non vi ha messo mano. Ha così reso il personaggio in chiave moderna pur senza eliminarne gli stilemi classici. Un esempio lampante di come si recuperi un personaggio.
          La storia, un po' surreale ma efficace nei pretesti, sa di ciminiano nell'inizio conducendo poi la vicenda sui binari dell'aspra satira sociale, grazie alla quale Vitaliano affresca in maniera un po'caricaturale e giustamente iperbolica la situazione scolastica odierna, costituita da alunni semi-analfabeti a cui non importa nulla di impegnarsi e professori pappamolla che se ne infischiano di fare bene il loro lavoro, pur di portare a casa lo stipendio.
          Gag a raffica, eccellente uso della coppia Paperoga-Dinamite e finale da favola. Il tutto condito dai disegni indescrivibili di Vian, uno fra gli artisti migliori in forza alla Disney.
          Ho appena letto la suddetta storia dal sito di Topolino, e dopo ver lett in questo tpic così tante acclamazioni temevo di venir deluso... ma invece Fausto non delude! :)
          Cioè, è incredibile come questa storia tratteggi in modo così crudelmente reale quelli che ormai tutti chiamiamo bimbominkia! Con la parlata a slag giovanile, infarcita di "cioè" e di parole inventate storpiando quelle normali. Ragazzi che si appassionano ai reality o alle marche di scarpe piuttosto che a videogmane e tutto ciò che ha che fare con Internet, e con fiera avversione allo studio. Studenti e giovani ragazzi che di certo noi odiamo, perchè in genere si credono tanto superiori in virtù delle loro passioni "troppo giuste" e che invece li rendono appunto bimbominkia.
          La tavola finale fa prendere a noi e a Vitaliano una rivincita su questi ragazzi, che fortunatamente sono sola una fetta della moderna gioventù e non certo tutti i ragazzi.
          Bello che Vitaliano punti il dito pure contro alcuni insegnanti nullafacenti e troppo permissivi che fanno solo il male della scuola! Fausto criticando sia i giovani sia gli insegnanti usa chiaramente iperboli ed esagerazioni, ma proprio per un uso sapiente della parodia e del grottesco che meglio riesce a comunicare il messaggio.
          Il tutto condito da battute formidabili, da un Dinamite Bla in ottima forma e da inside jokes come il nome della scuola, A. C. Baldo non può ricordare Baldo l'Allegro Castoro!!! E menzione speciale al nome del vicino di Dinamite, Truz, oltre che al codice dei burini!
          Divertentissima storia!

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2806
            Risposta #64: Giovedì 10 Set 2009, 00:18:13
            inside jokes come il nome della scuola, A. C. Baldo non può ricordare Baldo l'Allegro Castoro!!! E menzione speciale al nome del vicino di Dinamite, Truz, oltre che al codice dei burini!
            Divertentissima storia!
            Baldo l'allegro castoro è di derivazione Pkappiana o mi sbaglio?
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

            *

            GGG
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 846
            • Appassionato Disney a 360 gradi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2806
              Risposta #65: Giovedì 10 Set 2009, 09:42:11
              Baldo l'allegro castoro è di derivazione Pkappiana o mi sbaglio?
              Già...

              *

              Maxi
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 149
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2806
                Risposta #66: Giovedì 10 Set 2009, 17:03:14
                l'ultimo topolino che avevo comprato risaliva a tanti anni fa, smisi di comprarli circa verso il numero 2300 deluso dalla piega che imho stava prendendo (leggi il criceto bruce, le brutte e banali storie brevi centrali, un appiattimento anche di quelle più lunghe e una modernizzazione dei temi visibilmente forzata). la mia collezione di topolini che avevo comprato ininterrottamente per circa dieci anni finì poco dopo in cantina dove è rimasta fino a poco fa quando per vari motivi mi è ricapitata fra le mani. complici le vacanze mi sono messo a rileggere le storie con cui ero cresciuto e mi sono rifatto la cultura di sceneggiatori e disegnatori che, fin da bambino, mi ero abituato a riconoscere e valutare. Preso dalla curiosità, cercando su internet ho scoperto questo sito. leggendo i pareri su questo numero mi sono incuriosito e me lo sono comprato. devo dire che sembra che le cose siano decisamente migliorate.
                La prima storia è molto carina, e anche se piena di elementi di modernizzazione li porta avanti bene, criticandoli anche quando necessario. Anche i tempi della sceneggiatura mi sono sembrati buoni (esempio la vignetta dei nipotini a letto che si ripete due volte). Mi è piaciuto soprattutto vedere i personaggi riprendere lo spessore che, imho, avevano perso. QQQ furbi e un pò in conflitto con lo zio "tiranno", Rockerduck corruttore e senza scrupoli, Paperinik non un supereroe qualsiasi ma abbastanze fedele al suo ruolo di Vendicatore, Pico non ingabbiato nello stereotipo dell'enciclopedia vivente ma un uomo di cultura che deve fare i conti con la mancanza di fondi. Gottardo l'ho trovato molto cambiato da come mi ricordavo ma comunque valido.
                La seconda storia è anch'essa molto buona e ho apprezzato davvero il rientro di Dinamite Bla, personaggio che da piccolo non mi piaceva e che mi faceva leggere malvolentieri le sue storie straniere che pubblicavano sui numeri dal 1900 al 2000 circa. La satira del mondo scolastico e accademico si commenta da sola e conta anche su ottime battute e qualche parola altisonante che non ero più abituato a leggere. Non avevo mai letto niente di Vitaliano ma la prima impressione è decisamente buona.
                La terza storia, come molti hanno già detto, è un pò la nota dolente del numero ed è visibilmente destinata ai lettori più piccoli. Stona soprattutto se confrontata con quella precedente ma comunque direi che si può tollerare.
                La quarta ha un timbro molto classico, mi è piaciuto molto trovarla sul mio "primo" topolino e ritrovare uno degli sceneggiatori che mi piacevano di più. Sembra che la fine arrivi troppo in fretta ma come lo stesso Panaro ha detto doveva essere di quel numero esatto di pagine. Ottimi i disegni delle viste di Venezia.

                *

                DD-10
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 36
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2806
                  Risposta #67: Giovedì 10 Set 2009, 19:58:29
                  Sappi che solo 50 pubblicazioni fa topolino mi esaltava,ora non più.Dovevano essere tempi terribili quando hai smesso se adesso ti sorprendi della loro bellezza...o almeno credo io(non mi piacciono da un pò le pubblicazioni di topolino)speriamo che tornino agli antichi splendori xD ;D
                  « Ultima modifica: Giovedì 10 Set 2009, 19:59:02 da eroes »

                  *

                  DI
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 7
                  • Miao!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2806
                    Risposta #68: Mercoledì 16 Set 2009, 20:38:00
                    Tutte  le  storie  [size=18]soprattutto[/size]" E-Blog - Un gol a passo di danza" sono  molto  belle ,  perchè  mi  hanno divertito  tutti  i personaggi!  [smiley=cheerleader.gif] [smiley=cheerleader.gif]

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 4071
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Topolino 2806
                      Risposta #69: Mercoledì 30 Set 2009, 14:18:00


                      Paperinik e la Scuola Infusa (Enna/Gottardo): Enna torna alle storie "tradizionali" e soprattutto al caro Paperinik. Stavolta sperimenta un po' con lo stile martiniano dei vecchi tempi e bisogna dire che la cosa gli riesce divinamente. Molto buono il risultato, se non fosse per una certa faciloneria sul malfunzionamento del robot e il colpo di scena un po' telefonato di Pico "prigioniero" della macchina. Ad ogni modo è altro ad interessare nella storia e cioè il fatto che Enna (padrone di ottimi tempi comici, tra le altre cose) ha fatto muovere i paperi non come personaggi ma come persone, restituendo loro quella credibilità che ormai si pensava persa per sempre. Mi riferisco a Pico che lontano da essere il solito deficente noiosone o il solito stratagemma narrativo a forma di papero qui è uno studioso realistico coi suoi interessi e i suoi problemi economici. Lo stesso vale su Qui Quo Qua, sempre molto "avanti" ma pur sempre bimbetti, Paperino, culturalmente inferiore ma non per questo una figura meno "ziesca". Insomma questo mi è molto piaciuto, penso che sia il procedimento da seguire per restituire ai personaggi quella credibilità che hanno perso.

                      Dinamita Bla da Studente a Prof! (Vitaliano/Vian): Non male, ma neanche il capolavoro satirico che dicono essere. Quando in un fumetto c'è un personaggio che "torna a scuola" solitamente la pacchianata è dietro l'angolo, qui Fausto se la cava invece prendendo in giro le nuove generazioni di bimbiminkia. Un po' troppo lunga e strascicata però qualche pagina in meno avrebbe giovato. Poi vabbè la trama è pressocché assente, ma non è questo a importare in una storia concepita così.

                      A completare il quadretto di storie c'è pure una storiella semplice semplice by Panaro/Asteriti, nata come omaggio a quest'ultimo e purtroppo il primo (?) episodio dell'E-Blog, versione femminile del Q-Blog, fatta stavolta da Pesce, che è l'inquietante segnale che Ambrosio sta facendo scuola.

                      *

                      Maxi
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 149
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2806
                        Risposta #70: Mercoledì 30 Set 2009, 18:04:56
                        ha fatto muovere i paperi non come personaggi ma come persone, restituendo loro quella credibilità che ormai si pensava persa per sempre
                        sante parole. concordo pienamente, come già avevo detto nel mio commento sulla storia. Precisamente poi il Pico in questione è, se la memoria non mi inganna ma non credo, di gran lunga il migliore che abbia mai visto.

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)