Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2811

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (24)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino va in città
Il cuore del mistero
Ripariamo con Orazio - Terza lezione "Pareti"
Zio Paperone e il passato screanzato
Zio Paperone, Amelia e la guerra dei sogni

Topolino 2811

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Scrooge4
Visir di Papatoa
Moderatore
PolliceSu   (1)

  • *****
  • Post: 2089
  • Barks The Best!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2811
    Risposta #15: Mercoledì 30 Set 2009, 23:50:10

    O almeno lo dicessero apertamente:- NON POSSIAMO USARE SPESSO CASTY SENNO' POI GLI ALTRI AUTORI (in particolar modo quelli "stucchevoli") NON REGGONO IL CONFRONTO!

    Vero, verissimo e sacrosanto.
    Ma perchè non puntare maggiormente su di lui chiedendogli più storie?
    Marco Travaglini


    *

    Pidipì
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1909
    • Il Dottore Dimezzato
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2811
      Risposta #16: Mercoledì 30 Set 2009, 23:52:44

      Vero, verissimo e sacrosanto.
      Ma perchè non puntare maggiormente su di lui chiedendogli più storie?

      Tra l'altro lui ha dichiarato di lavorare a un regime normale, e di sfornare almeno una storia al mese (se non erro), ergo lui c'è, la redazione lo centellina e questo è dato di fatto, rimane da capire (ma anche no) il perché e su questo si potrebbe discutere a iosa, ma non mi pare il topic adatto.
      Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 2811
        Risposta #17: Giovedì 1 Ott 2009, 00:08:32
        Io sfiderei tutto e tutti, affidando a Casty WofM (non chiamate la neuro!) :D

        *

        Pacuvio
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu   (6)

        • ******
        • Post: 12614
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (6)
          Re: Topolino 2811
          Risposta #18: Giovedì 1 Ott 2009, 00:14:47
          Io sfiderei tutto e tutti, affidando a Casty WofM (non chiamate la neuro!) :D

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu   (1)

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino 2811
            Risposta #19: Giovedì 1 Ott 2009, 00:43:59

            immagino che più che a Faccini e Cimino pensi a Sospettabili Altri? ;)

            sospettabili, stucchevoli, stupendevoli... come vuoi definirli li definisci, basta che le iniziali siano sempre e solo SA :P
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Marci
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (10)

            • ****
            • Post: 1105
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (10)
              Re: Topolino 2811
              Risposta #20: Giovedì 1 Ott 2009, 14:34:52
              O almeno lo dicessero apertamente:- NON POSSIAMO USARE SPESSO CASTY SENNO' POI GLI ALTRI AUTORI (in particolar modo quelli "stucchevoli") NON REGGONO IL CONFRONTO!- li capirei e apprezzerei la loro onestà intellettuale :P

              Scusa ma secondo te la redazione di un giornale potrebbe dire una cosa del genere, e sopratutto sarebbe giusto nei confronti di tutti gli altri autori che lavorano per il topo. Credo anche io che Casty sia il migliore autore che lavori per il topo, tuttavia questo non mi sembra un buon motivo per sminuire tutti gli altri. Poi voi avete avete preso troppo alla lettera questa cosa di "centellinare", la De Poli in quella intervista disse che lei riteneva le storie da Casty "da evento" (e sono pefettamente daccordo) e quindi voleva trattare come tali non concentrandole, ma centellinandole lungo tutto l'anno. Esempio: se sono in un anno sono i programma 6 storie di Casty si cercherà di pubblicarne una ogni due mesi, e non tutte sei settimane di seguito e poi più niente per un anno. Con quella farse la De Poli non voleva certo venire a dire che Casty avrebbe lavorato meno, bensì che nella consapevolezza del valore di questo autore bisognava posizionare le sue storie in modo strategico. Ovviamente non possono mettercelo ogni settimana, anche perchè se casty aumentasse a dismisura la sua produzione la qualità sicuramente ne risentirebbe. Comunque Casty lo abbiamo appena avuto e con una bellissima storia, non capisco tutto questo lamentarsi.
              Ultimo punto, sinceramente sono stufo di questi continui riferimenti acidi ad Ambrosio. Non voglio difenderlo, non piace neppure a me, questo però non mi sembra un buon motivo per continuare a richiamarlo un post si e uno no. Non mi piace neppure il fatto che quando si parla della produzione attuale si fa immediatamente riferimento a lui, mentre i bravi autori (e sono più di uno) e le belle storie (che a rigor di logica dovrebbero attirare più l'attenzione che quelle brutte) raramente vengono citate (e non sono affatto una minoranza. Poi ovviamente come sempre si tende di più a lamentarsi per quello che non va che a rallegrarsi per le cose buone che ci sono..

              *

              Bruce Banner
              Gran Mogol
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 529
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino 2811
                Risposta #21: Giovedì 1 Ott 2009, 14:39:06
                Concordo pienamente con Marci.Alla fine si torna sempre a parlare di Ambrosio quando l'ultimo periodo del topo è molto buono.
                Casty è un grandissimo,ma non si vive solo di lui.
                Pippo reporter,Double Duck e quest'ultima storia(sulla fiducia)sono tutte ottime cose.
                Da come la si mette sembra che ci sia solo Ambrosio in giro.
                  

                *

                PORTAMANTELLO
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (7)

                • *****
                • Post: 2065
                • MAI la Fine!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (7)
                  Re: Topolino 2811
                  Risposta #22: Giovedì 1 Ott 2009, 16:14:11
                  Poi voi avete avete preso troppo alla lettera questa cosa di "centellinare", la De Poli in quella intervista disse che lei riteneva le storie da Casty "da evento" (e sono pefettamente daccordo) e quindi voleva trattare come tali non concentrandole, ma centellinandole lungo tutto l'anno. Esempio: se sono in un anno sono i programma 6 storie di Casty si cercherà di pubblicarne una ogni due mesi, e non tutte sei settimane di seguito e poi più niente per un anno. Con quella farse la De Poli non voleva certo venire a dire che Casty avrebbe lavorato meno, bensì che nella consapevolezza del valore di questo autore bisognava posizionare le sue storie in modo strategico. Ovviamente non possono mettercelo ogni settimana, anche perchè se casty aumentasse a dismisura la sua produzione la qualità sicuramente ne risentirebbe. Comunque Casty lo abbiamo appena avuto e con una bellissima storia, non capisco tutto questo lamentarsi.

                  Ma la storia del centellinare VA presa alla lettera... a me la roba delle storie da evento sa molto di presa in giro/arrampicata sugli specchi. Sappiamo benissimo che c'è una bella distinzione tra il nostro concetto di evento e quello della redazione, che (anche giustamente, eh) punta più ad iniziative legate a vip, eventi e nomi illustri che ad autori che piacciono al fandom.
                  L'aria da evento, comunque, le storie di Casty lo avevano anche nel 2005, che è stato l'anno più prolifico per l'autore: e non mi pare che qualcuno si sia lamentato di un eccesso di storie dell'autore in quel periodo.
                  Nel 2007 era impegnato in altri progetti, e ok, ma dal 2008 a oggi abbiamo avuto appena otto storie, un calo drastico! E consideriamo anche lo slittamento di Quandomai, la probabile cancellazione della saga di Eurasia (stiamo aspettando Il Fantametallo da una vita...): non si può certo dire che Casty sia trattato coi guanti e ormai più che evento vederlo sul Topo è un vero e proprio miracolo...

                  Su Ambrosio quoto: lui ha stufato, ma anche il suo essere tirato in ballo più o meno lecitamente in ogni discussione è diventato scarsamente sopportabile...
                  No man commanded Jean Louise.
                  Not on land and not on water.
                  Jean did whatever he pleased,
                  Until he kissed the gunners daughter.

                  *

                  PaperTopo
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (3)

                  • ****
                  • Post: 996
                  • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Topolino 2811
                    Risposta #23: Giovedì 1 Ott 2009, 17:45:34
                    Concordo pienamente con Marci.Alla fine si torna sempre a parlare di Ambrosio quando l'ultimo periodo del topo è molto buono.
                    Casty è un grandissimo,ma non si vive solo di lui.
                    Pippo reporter,Double Duck e quest'ultima storia(sulla fiducia)sono tutte ottime cose.
                    Da come la si mette sembra che ci sia solo Ambrosio in giro.
                      

                    Concordo.


                    Il vero problema, a mio avviso, è che ci sono troppe saghe... Come se le storie non da saga non interessino più. è logico che le saghe risultino stanche e già vecchie appena pubblicate.

                    Così va a finire che validi autori (ma non da saga) vengano centellinati. Un numero del Topo con solo saghe... Non lo compero neanche se tutte le storie le avesse scritte Casty poiché credo che le vere saghe siano altre (l'Argaar, The life..., Mickey and The Sleuth, Storia e gloria) e non Q-Galaxy o WoM (o altre cose simili, scritte a mo di saga perché oggi vanno di moda le saghe [anche se nei Manga non possiamo chiamarle così])...

                    Eppoi vedrei bene oggi un simil Gott (nel senso di simil strip) che, a mio avviso, sarebbe molto attuale. Magari anche in b/w (che, tra l'altro, farebbe risparmiare soldi per la stampa... Anche se poi sarebbe meglio dire... Perché mrglio si adatta allo stile delle storie a simil strip).
                    « Ultima modifica: Giovedì 1 Ott 2009, 17:47:17 da Andrea_Salvador »

                    *

                    Schroeder
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 363
                    • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 2811
                      Risposta #24: Venerdì 2 Ott 2009, 13:24:28
                      Il vero problema, a mio avviso, è che ci sono troppe saghe... Come se le storie non da saga non interessino più. è logico che le saghe risultino stanche e già vecchie appena pubblicate.

                      Non saprei... Le saghe sono spesso degli universi, dei "contesti" a parte (Double Duck, Pippo reporter ma anche le Leggende perdute di Wom), spesso con luoghi e personaggi ideati ad hoc. Se questo può servire a fare storie che non ricalchino sempre e sempre i soliti luoghi comuni, mantenendo però le caratteristiche salienti dei personaggi (e non esasperandole), a me ve più che bene. Le storie tradizionali continuano ad esserci, ma le saghe danno un po' di "riposo" alle situazioni a cui siamo tutti affezionati, che rischierebbero altrimenti (come già avvenuto negli anni scorsi) di venire riproposte fino alla nausea, senza nessuno sforzo creativo tranne quello di "amalgamare" senza troppa fantasia topos già esistenti...
                      È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

                      *

                      Paperino by Cavazzano
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 260
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2811
                        Risposta #25: Venerdì 2 Ott 2009, 16:44:34
                        Uhm... sembra un ottimo numero, soprattutto per la saga di Vitaliano (uno dei pochi per cui vale la pena comprare il topo, se non per spirito di collezione) e una Cimino/Chierchini che pare ottima.
                        Aspetto di leggere il numero per ulteriori commenti.

                        *

                        Doppioscherzo
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 237
                        • Sguoz! Sguoz!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2811
                          Risposta #26: Sabato 3 Ott 2009, 17:55:29
                          Ho ricevuto oggi il numero, ma volevo sapere se devo o no aspettare l'uscita "ufficiale" di merdcoledì per poterlo commentare.

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2811
                            Risposta #27: Sabato 3 Ott 2009, 18:18:53
                            Ho ricevuto oggi il numero
                            Beato te. ;)

                            ma volevo sapere se devo o no aspettare l'uscita "ufficiale" di merdcoledì per poterlo commentare.
                            Dato che, ormai, il topic è stato aperto, senza troppi spoiler, rimanendo sul vago, credo che si possa fare (con un eventuale occhio anche al "next" per i più curiosi, visto che ci sei). :)

                            « Ultima modifica: Sabato 3 Ott 2009, 18:26:24 da iuventuri »

                            *

                            Doppioscherzo
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 237
                            • Sguoz! Sguoz!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2811
                              Risposta #28: Sabato 3 Ott 2009, 18:25:02
                              Beato te. ;)

                              Dato che, ormai, il topic è stato aperto, senza troppi spoiler, rimanendo sul vago, credo che si possa fare (con un eventuale occhio anche al "next" per i più curiosi, visto che sei). :)


                              Per il next, viene solo annunciato il secondo episodio di "Topolinia 20802-Topolino trova casa", mentre la copertina è legata al nuovo film Disney Pixar "Up", con relativo speciale all'interno.
                              La nuova saga, invece, non mi convince molto...

                              *

                              Maxi
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 149
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Topolino 2811
                                Risposta #29: Domenica 4 Ott 2009, 11:52:30
                                Riguardo a "Topolinia 20802" anche io sono decisamente convinto che, almeno l'idea, sia comunque buona, poi staremo a vedere cosa ne verrà fuori. Rimuovere Topolino dal contesto attuale in cui si era troppo avvitato su se stesso e portarlo in universo diverso ma parallelo dove possa reinventarsi potrebbe rivelarsi una valida soluzione per rinvigore il personaggio, alternativa a quella sicuramente migliore ma al momento difficile da realizzare di avere grandi e classiche avventure di Topolino in quantità industriale. Ho letto poche storie di Vitaliano ma, in base a quelle e a ciò che ho letto sul forum scritto da lui e su di lui, credo che abbia uno spirito critico adeguato a prendersi la responsabilità dell'operazione conscio anche, come ha umilmente ammesso, che c'è anche la possibilità di fare disastri. Trovo che comunque il fatto che sarà una saga, perdipiù in un ambientazione non canonica, nel caso si rivelerà un disastro permetterà molto di limitarne i danni, derubricandola ad esperimento mal riuscito come ce ne sono già stati. Intervenire significativamente su un personaggio con storie "normali" rischierebbe invece di aprirne un nuovo corso da cui poi è sempre più difficile tornare indietro dato che quelle storie una volta pubblicate entrerebbero a far parte della "letteratura" ufficiale del personaggio, specialmente se scritte da più autori e non da uno solo.
                                A proposito della questione del centellinare sono dell'opinione che bisogna distinguere: avere un autore di livello (chiunque egli sia) e, pur potendo questi sopportare un ritmo più sostenuto, diminuire la quantità di sue storie che vengono pubblicate è, imho, assolutamente sbagliato soprattutto se viene fatto per coprire altri autori meno bravi (chiunque siano) per i quali invece la presenza dell'autore di punta dovrebbe essere uno stimolo a imitarlo (non scopiazzando, s'intende ;)). Se invece per centellinare si intende, avendo a disposizione un numero "x" di storie all'anno, distribuirle omogeneamente durante l'anno per dare loro il giusto risalto allora va ovviamente bene. Anche in questo modo ci sarebbe da sperare che il centellinato (ripeto chiunque egli sia) venisse preso a modello dagli altri. Non so quale delle due ipotesi sia quella giusta (ammesso che non ce ne sia una terza a cui non sono arrivato), ma da quel poco che ho potuto vedere di persona in questi ultimi numeri e ho letto sul forum, la Direttrice di Topolino (sempre che dipenda da lei eh) mi sembra una persona esperta e competente e quindi propendo per la seconda ipotesi. E sinceramente spero di non sbagliarmi ;D
                                « Ultima modifica: Domenica 4 Ott 2009, 17:30:28 da Maxi »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)