Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
4.5 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
4 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |

Corriere dei piccoli...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Noah.82
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 301
  • WITCH VI AMOOO!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Corriere dei piccoli...
    Sabato 18 Nov 2006, 18:57:21
    Qualcuno di voi lo comprava?
    A casa lo compravano a mia sorella e andava a finire che lo leggevo anch'io... Esisteva già da così tanto tempo che addirittura mia nonna lo comprava a mia madre...
    Penso sia stato il periodico per bambini più venduto in Italia, fino a che anche quello non è scaduto ed è stato definitivamente tolto dalla vendita.
    Io ho ancora tantissime copie, anche se ormai non più in buono stato...
    Avete anche voi ricordi sul CORRIERINO???
    Io ricordo IL DIARIO DI STEFY, PIMPA... poi le altre erano principalmente storie prese dalle serie di cartoni animati...
    « Ultima modifica: Sabato 18 Nov 2006, 18:58:09 da Noah.82 »
    WITCH: lasciati stregare...

    *

    reed
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 122
    • Mickey Duck & Donald Mouse
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Corriere dei piccoli...
      Risposta #1: Domenica 19 Nov 2006, 16:34:28
      Qualcuno di voi lo comprava?
      A casa lo compravano a mia sorella e andava a finire che lo leggevo anch'io... Esisteva già da così tanto tempo che addirittura mia nonna lo comprava a mia madre...
      Penso sia stato il periodico per bambini più venduto in Italia, fino a che anche quello non è scaduto ed è stato definitivamente tolto dalla vendita.
      Io ho ancora tantissime copie, anche se ormai non più in buono stato...
      Avete anche voi ricordi sul CORRIERINO???
      Io ricordo IL DIARIO DI STEFY, PIMPA... poi le altre erano principalmente storie prese dalle serie di cartoni animati...

      Stupendo...  :'(
      Sto cercando da anni il numero che segno' il passaggio dal corriere dei piccoli al corrierino...  :(

      *

      Noah.82
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 301
      • WITCH VI AMOOO!!!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Corriere dei piccoli...
        Risposta #2: Domenica 19 Nov 2006, 16:48:23

        Stupendo...  :'(
        Sto cercando da anni il numero che segno' il passaggio dal corriere dei piccoli al corrierino...  :(
        Forse ce l'ho, ma non un buono stato... ricordo che le pagine centrali si staccavano quasi subito... e anche la carta era di pessima qualità, per niente resistente...
        WITCH: lasciati stregare...

        *

        Paperock
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 65
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Corriere dei piccoli...
          Risposta #3: Lunedì 20 Nov 2006, 02:56:36
          Si lo compravo anche io (ma esce ancora?) cosi come anche il giornalino....

          *

          Noah.82
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 301
          • WITCH VI AMOOO!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Corriere dei piccoli...
            Risposta #4: Lunedì 20 Nov 2006, 10:37:45
            (ma esce ancora?)
            No, Paperock... non esce più da parecchio... forse anche più di 10 anni, ora non ricordo bene...
            WITCH: lasciati stregare...

            *

            Brigitta MacBridge
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4733
            • Paperonuuuuccciooooo....
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Corriere dei piccoli...
              Risposta #5: Lunedì 20 Nov 2006, 11:47:22
              Io ricordo IL DIARIO DI STEFY, PIMPA...
              Credo di non aver letto piu' di uno o due numeri del Corrierino... (in casa mia i fumetti entravano col contagocce, finche' non ho cominciato ad avere i miei soldini per comprarli io). Il ricordo piu' "caro" che ho di uno di questi e', udite udite... [size=14]L'OMINO BUFO[/size]!!!!!
              Strisce autoconclusive di umorismo demenziale allo stato puro... e mi facevano ridere fino alle lacrime.
              Anni dopo scoprii che era una creatura di Castelli, l'autore di Martin Mystere... e tuttora penso che sia il suo capolavoro insuperato.

              Colgo l'occasione per lanciare un appello: VOGLIO [size=14]"IL GRANDE OMINO BUFO"[/size]!!!!!! Un volumone gigante con tutte le strisce!!! Lo comprerei all'istante!!!!!!
              « Ultima modifica: Lunedì 20 Nov 2006, 11:48:38 da Brigitta_McBridge »
              I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

              "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                Re: Corriere dei piccoli...
                Risposta #6: Lunedì 20 Nov 2006, 11:56:16
                Credo di non aver letto piu' di uno o due numeri del Corrierino... (in casa mia i fumetti entravano col contagocce, finche' non ho cominciato ad avere i miei soldini per comprarli io). Il ricordo piu' "caro" che ho di uno di questi e', udite udite... [size=14]L'OMINO BUFO[/size]!!!!!
                Strisce autoconclusive di umorismo demenziale allo stato puro... e mi facevano ridere fino alle lacrime.
                Anni dopo scoprii che era una creatura di Castelli, l'autore di Martin Mystere... e tuttora penso che sia il suo capolavoro insuperato.

                Colgo l'occasione per lanciare un appello: VOGLIO [size=14]"IL GRANDE OMINO BUFO"[/size]!!!!!! Un volumone gigante con tutte le strisce!!! Lo comprerei all'istante!!!!!!

                Che bufo! Che bufo!

                Primi anni '70; credo, ma potrei anche sbagliarmi, che il Corriere dei Piccoli gia' aveva cambiato titolo diventando Corriere dei Ragazzi.
                « Ultima modifica: Lunedì 20 Nov 2006, 11:56:58 da Adnan »

                *

                Paolo
                Flagello dei mari
                Moderatore
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4735
                • musrus adroc
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Corriere dei piccoli...
                  Risposta #7: Lunedì 20 Nov 2006, 11:59:36
                  Primi anni '70; credo, ma potrei anche sbagliarmi, che il Corriere dei Piccoli gia' aveva cambiato titolo diventando Corriere dei Ragazzi.
                  In effetti l'omino bufo mi sembra essere un personaggio solo del corriere dei ragazzi, testata che affianco' (e non sostitui') il corriere dei piccoli.

                  Per maggiori info, e un bel tuffo nostalgico, consigliati questi due link:

                  http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=527

                  http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=634

                    - Paolo

                    Re: Corriere dei piccoli...
                    Risposta #8: Lunedì 20 Nov 2006, 12:03:39
                    In effetti l'omino bufo mi sembra essere un personaggio solo del corriere dei ragazzi, testata che affianco' (e non sostitui') il corriere dei piccoli.


                    E' vero me lo ero scordato, il Corriere dei Piccoli si scisse; Il Corriere dei Ragazzi e quello dei Piccoli.  Dopo la scissione i miei si misero a comprarmi quello dei Ragazzi (ero gia' alle medie), per cui mi ero dimenticato che anche la testata Corriere dei Piccoli continuo' per un po'.

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Corriere dei piccoli...
                      Risposta #9: Lunedì 20 Nov 2006, 12:08:37
                      In effetti l'omino bufo mi sembra essere un personaggio solo del corriere dei ragazzi, testata che affianco' (e non sostitui') il corriere dei piccoli.
                      Uops! Mio errore. In tal caso penso di non aver MAI letto il corriere dei piccoli.
                      Pero' nel numero che ricordo io mi pare ci fosse il diario di Stefy, il che mi ha portato a confondermi.

                      E l'appello per "IL GRANDE OMINO BUFO" resta sempre valido  ;)
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                      *

                      reed
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 122
                      • Mickey Duck & Donald Mouse
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Corriere dei piccoli...
                        Risposta #10: Lunedì 20 Nov 2006, 12:52:11
                        E' appena uscito in libreria un volume sull'Omino Bufo, che ricordo essere un fumetto di Alfredo Castelli  ;)

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Corriere dei piccoli...
                          Risposta #11: Lunedì 20 Nov 2006, 12:56:34
                          E' appena uscito in libreria un volume sull'Omino Bufo, che ricordo essere un fumetto di Alfredo Castelli  ;)
                          Caspita, vabbe' che e' scritto "chiedete e vi sara' dato", ma non mi aspettavo tanta velocita'  ;)

                          Titolo? Appena posso mi fiondo!!!!  :)

                          Edit: grazie della segnalazione: tra l'altro, ora SO cosa regalare a Natale a mio fratello....  ;D ;D ;D ;D
                          « Ultima modifica: Lunedì 20 Nov 2006, 13:08:40 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          reed
                          Evroniano
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 122
                          • Mickey Duck & Donald Mouse
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu

                            Re: Corriere dei piccoli...
                            Risposta #13: Lunedì 20 Nov 2006, 13:26:20
                            I miei cominciarono a comprarmi il Corriere dei Piccoli nell'autunno del '66 e continuarono per lunghi anni, per cui io ho tutti i Corrierini dal Settembre del '66 fino al momento della scissione.  Molti sono in cattivo stato, e certuni in pessimo stato, perche' erano di una fragilita incredibile (specie quelli "king-size"), comunque non mi manca niente.

                            Era una bellissima rivista, a causa della varieta' che conteneva: Disegnatori italiani, disegnatori Americani come Hank Ketchum e il suo Dennis the Menace (Toto in Italiano), le cui storie apparivano sul Corriere, mentre le vignette apparivano sul Topo; e Mort Walker e la sua Ciccibum (in Italia Walker e' famoso piu' per Beetle Bailey).

                            Ma la parte che a me piaceva di piu' erano tutti i fumetti della scuola Belga, che originalmente venivano pubblicati sui settimanali Spirou e Tintin: Lucky Luke, i fumetti di Peyo (I Puffi, Poldino Spaccaferro) ecc. ecc.

                            Il Corriere dei Piccoli aveva il formato di un giornale fino al 1968.  Da quella data si rimpiccioli un po' ma era comunque piu' grande di come e' per esempio Panorama oggigiorno.  Con il cambio della dimensione cambio' un po' anche l'impostazione, e aumento' di molto lo spazio dedicato alla scuola belga: Dan Cooper, Michel Vaillant, Ric Roland (che precedentemente appariva sugli Albi dell'Audacia, qualcuno potrebbe aprire un nuovo topic :-) )ecc. ecc.

                            *

                            RoM
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 505
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Corriere dei piccoli...
                              Risposta #14: Lunedì 20 Nov 2006, 13:45:13
                              E' appena uscito in libreria un volume sull'Omino Bufo, che ricordo essere un fumetto di Alfredo Castelli  ;)
                              ....e che ricordo essere stato realizzato per anni da Artibani. ;)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)