Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2835

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (31)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperino e i primi passi del Rock and Roll
Pippo reporter - La perla del fiume
Sorrisi anticrisi - Topolino e il pieno vantaggioso
Zio Paperone, Paperino e la festa del cugino
Paperina agente P.E.A. - L'altra faccia del L.U.N.A.

Topolino 2835

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

plottygat
Evroniano
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 100
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Topolino 2835
    Risposta #60: Martedì 30 Mar 2010, 22:06:24
    Completamente immerso nella lettura del primo numero de Gli anni d'oro di Topolino, ho un po' trascurato il Topo dei giorni nostri, ma mi sono ritagliato il tempo per leggere anche questo numero:
    innanzitutto noto con favore che siamo passati dalle "miserie" del panorama musicale italopaperopolese di un paio di numeri fa, alla grande musica delle origini: R 'n' R e jazz!
    Per quanto riguarda il primo genere mi ha convinto più l'articolo sulle chitarre che non Paperino e i primi passi del Rock and Roll: sostanzialmente condivido il giudizio di Nubulina (anche sull'apprezzamento dei Bassotti); la storia non ha difetti evidenti ma non mi ha lasciato nemmeno sensazioni particolari. Rilevo inoltre che non sono il solo ad aver notato una Ziche un po' sotto tono (sempre a suo agio comunque nell'esaltare gli aspetti ironici della vicenda).

    Molto meglio va alla musica nera per eccellenza (esclusi gli strani cambiamenti di sesso dei protagonisti)  nella storia che attendevo più di tutte: Pippo Reporter - La perla del fiume. Non posso che levarmi il cappello di fronte a quest'altra "perla" del duo Radice/Turconi. Meno battute e gag divertenti rispetto al precedente episodio, ma un'atmosfera retro resa magnificamente e personaggi sempre più maturi (Minni in primis). Aspetto con ansia un nuovo capitolo e penso ormai che ci starebbe benissimo un volumetto che raccolga l'intera serie! ... ... la tavola con Gamba e Macchianera in attesa al telefono è semplicemente geniale! ;D :D

    Sono rimasto positivamente sorpreso poi da Topolino e il pieno vantaggioso, un po' perché i disegni di Asteriti danno sempre quel tocco di autorevolezza, e poi perché... si tratta di una vicenda che non mi è del tutto estranea ::)

    Zio Paperone, Paperino e la festa del cugino l'ho trovata normalmente piacevole o piacevolmente nella norma, sono un po' indeciso...

    amarus in fundo le avventure Paperina agente P.E.A. sull'altra faccia della Luna: anche se ammetto che sia un po' migliorata la qualità rispetto all'episodio precedente (bene i disegni di Limido, belli in particolare i coprotagonisti), spero che questa serie abbia vita più breve possibile. La prima parte della vicenda è ancora accettabile ma con l'attacco delle astronavi al deposito "sbraca" definitvamente

    New Mickey's strip! è presto naturalmente per dare giudizi, ma proprio perché mi sto leggendo le Strisce (S maiuscola non casuale) di Gott, mi ha colpito il Pippo della settima vignetta, al confine tra l'ingenuo e l'idiota proprio come 'anta anni fa!
    « Ultima modifica: Martedì 30 Mar 2010, 22:10:17 da plottygat »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4070
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2835
      Risposta #61: Mercoledì 1 Set 2010, 16:24:01


      Paperino e i Primi Passi del Rock and Roll (Salati/Ziche): Una storia di Salati in genere è buona, ben elaborata e abbastanza rispettosa dei personaggi. Questa non fa eccezione, anche se parte da intenti leggermente promozionali. In genere però quando si parla di viaggi nel tempo e di passato dei personaggi avvengono i peggiori pastrocchi, qui apprezzo perlomeno l'essersi mantenuti sul vago non mostrando Paperino che incontra sé stesso da piccolo ma perlomeno facendoci vedere che Paperone negli anni 50 era già un miliardario affermato, senza andare in contraddizione con duemila cose.

      Pippo Reporter - La Perla del Fiume (Radice/Turconi): Il secondo episodio batte decisamente il primo. Stavolta si parla del jazz, della sua epoca d'oro negli anni 30, delle atmosfere ad esso collegate. I cattivi continuano ad essere più accessori che mai, mentre il succo della storia è la nascita della storia d'amore tra Orazio e Clarabella che finora non era stata ancora accennata. La passerella di celebrità parodiate, di omaggi affettuosi e l'estrema eleganza condita con un ritmo davvero raffinato fanno di quest'episodio un autentico gioiellino che esprime al meglio il senso dell'operazione e cioé studiare la vita dei nostri personaggi preferiti traslandola in un contesto continuativo e "da cartolina".

       

      Dati personali, cookies e GDPR

      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)