Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2839

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (39)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Topolino e il mondo di Tutor
Zio Paperone e l'orto bio
Paperino, Paperoga e il grande Mou

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Bruce Banner
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 529
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2839
    Risposta #30: Giovedì 22 Apr 2010, 08:41:39
    A nessuno Ramon ha ricordato la pulce Ted di Bone?

    *

    LYLA.it
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 806
    • Visita LYLA.it
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2839
      Risposta #31: Giovedì 22 Apr 2010, 09:47:35
      In italia lo han chiamato Uomo del 2000. In realta' mi pare di ricordare che sia avanti di 500 anni (quindi prima del 2810).
      ok... peròanche a me è sembrato strano che Eta Beta non avesse il sentore della cosa, prima di vedere i monumenti...
      Ciao, Franco.
      Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2839
        Risposta #32: Giovedì 22 Apr 2010, 10:54:32
        Ma che bella, che bella, che bella che è "Topolino e il mondo di Tutor"!
        È una storia che mi ha appassionato ed emozionato come non mi capitava da parecchio tempo. La preferisco decisamente all'isola di Quandomai e forse anche al Mondo che verrà. E mentre la leggevo, mi sentivo tornare bambina, e pensavo a quanto mi sarebbe piaciuto averla letta da piccola. E non vedo l'ora che la legga anche mia figlia, perché se conosco i suoi gusti penso proprio che la adorerà.

        Ciò detto, la donna posata e matura che è in me riprende il controllo ;) e qualche osservazione la fa.
        Il disegno è molto buono, Casty è veramente bravissimo, ma la storia mi è piaciuta tanto che, per assurdo, i disegni mi sono sembrati non completamente all'altezza. Non so, forse direi che per una storia così non mi sarebbe dispiaciuto un disegno più "colossal". Un Cavazzano o un De Vita, per restare fra gli autori attivi, probabilmente avrebbero fatto un lavoro più che egregio: ma uno Scarpa ne avrebbe fatto qualcosa di grandioso. Ripeto, Casty è bravissimo e molto scarpiano, ma non è Scarpa. Penso che sarebbe stata un qualcosa di memorabile disegnata dal Maestro.

        Poi, non mi hanno entusiasmato i colori. Questa storia ha la epicità e il respiro di storie di altri tempi, mi sarebbero piaciuti i colori (meno realistici, vero, ma secondo me più affascinanti) di altri tempi, e non questi colori un po' troppo "meccanici" (troppo marrone nella seconda parte, capisco che si deve rendere l'idea di un mondo "morto" e senza vita, ma non mi è piaciuto troppo).

        Una piccola osservazione infine, all'inizio del loro racconto ai microfoni dell'U.N.O. Topolino ed Eta Beta dicono che "non sappiamo come sono andate le cose", ma credo che la battuta fosse "NOI sappiamo come sono andate le cose", avrebbe più senso.

        Ma sono minutaglie. La storia è bella bella bella bella bella. Punto.

        [media]http://www.youtube.com/watch?v=3SFSrmt6LIc[/media]

        Fantastiche le cornacchie, ma il mio personaggio preferito è il vicino di casa di Zia Topolinda ;D
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        Alby87
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 505
        • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2839
          Risposta #33: Giovedì 22 Apr 2010, 11:13:36
          Che numero... che numero!
          La storia di apertura è proprio come voleva il mitico Andrea... parla di natura, di ecologia, senza essere pedante... Sembra essere tornati ai tempi di Ingannatempo->Disastrometa->Uomo qualunque (anche se I mostri in giardino era una minore). Ormai Casty avrà complimenti sparpagliati ovunque per casa  ;D

          Bella la "riempitivia", anche se non mi va che Paperone riesce a pareggiare grazie alla "taccagneria" ed ad una discreta dose di portapiume.

          Finiamo con il grande Mou, che ha un paio di gran difetti: I primi due tempi potevano essere ridotti ad uno solo, e negli ultimi due sembra mancare una componente d'"azione" che avrebbe giovato alla storia. Mou come cattivo, lo spettro del PC, non sarebbe stato originalissimo, ma si stava evolvendo bene nella storia. Le scene dove accendeva da solo la TV facevano presagire bene. Comunque, tra questa e quella di Must Anton  ;D di due settimane fa sembrano sciogliere lo stereotipo di Storia sul Calcio<=>Tifoso della Paperopolese al Derby con l'Ocopoli che tutti vedranno lui  :)

          Ah, una cosa. Se vedete l'intervista con la Depoli linkata nel thread sul numero precedente, fino al minuto 1.10 ci sono in slideshow alcune immagini della storia. Le ultime immagini quelli con i bambini che trovano il gioco (p.s. Citazione da Jumanji? Si vede il grande Mou dare il benvenuti ai giovanotti, ma la gamma delle espressioni va da sorridente ad un ghigno malvagio, e si intravede bene la scritte "Fine?"... nella storia sembra proprio che l'ultima vignetta sia stata cambiata... un vero peccato: dava molto più sapore sapere che il cattivo della storia è ancora a piede libero ed impunito! Fa effetto come la casa distrutta dell'incubo orbitale  >:(
          « Ultima modifica: Giovedì 22 Apr 2010, 11:21:22 da Alby87 »
          The Alby87 Project
          Pinball Own: T*Z

          *

          LYLA.it
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 806
          • Visita LYLA.it
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2839
            Risposta #34: Giovedì 22 Apr 2010, 12:29:09
            Una piccola osservazione infine, all'inizio del loro racconto ai microfoni dell'U.N.O. Topolino ed Eta Beta dicono che "non sappiamo come sono andate le cose", ma credo che la battuta fosse "NOI sappiamo come sono andate le cose", avrebbe più senso.
            inoltre in video appaiono "Topolino a sinistra e Eta Beta a destra" invece la posizione in cui sono seduti e ripresi dalla telecamera è "Eta Beta a sinistra e Topolino a destra".

            inizialmente ho pensato, visto che c'eran anche di mezzo gli insetti, ad un R.A.I.D. (Riflettore Anamorfico di Immagini Digitali*) ma la posizione dei microfoni non lascia spazio a dubbi: è un errorino  ::)

            *non diventate matti: non esiste, l'ho inventato io :P
            « Ultima modifica: Giovedì 22 Apr 2010, 12:33:17 da LYLA.it »
            Ciao, Franco.
            Per contattarmi in pvt: www.LYLA.it (o www.facebook.com/fralio)

            *

            raes
            Gran Mogol
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 638
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2839
              Risposta #35: Giovedì 22 Apr 2010, 14:15:28
              bel numero, la storia di casti  insegna senza pedanteria e con un po' di satira contro i potenti del mondo

              *

              Xar
              Brutopiano
              PolliceSu   (8)

              • *
              • Post: 67
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (8)
                Re: Topolino 2839
                Risposta #36: Giovedì 22 Apr 2010, 15:02:43
                Mamma mia, ma cos'è successo, sei quintali di Casty in meno di due mesi? Più, come sappiamo, la sua prima storia con i paperi completata almeno per quanto riguarda la trama?   :o Siamo a Natale? O è primavera, e fioriscono i Casty? :D Beh, fatto sta che il buon Castellan ne ha decisamente imbroccata un'altra, tirando fuori una storia dolce ma non sdolcinata, istruttiva senza essere didascalica, e piena come suo solito di invenzioni geniali e sorprendenti ad ogni pagina. Giorni fa mi sono ricapitati sottomano i miei primi Grandi Classici ed ho fatto una scorpacciata scarpiana... E, con il "modello" per eccellenza così ben presente, ho potuto vedere in pieno la continuità-contiguità con il Topolino di Casty. Veramente perfetto.
                Anzi, a dire il vero, ho il dubbio che "Topolino e il mondo di Tutor" sia una delle mie castyane preferite di ogni tempo, e la mia preferita tra le tre degli ultimi due mesi. Da dove cominciare? C'è di nuovo Eta Beta, dopo la Neve Spazzastoria ed il Mondo che Verrà, di nuovo perfettamente caratterizzato come supporto di Topolino in una storia in cui probabilmente Pippo avrebbe un po' stonato (se non dalla parte dei bambini); c'è di nuovo la tematica del futuro travolto dal cataclisma ecologico, su cui a quanto pare l'animo artistico e sensibile del Castellan si sta spostando in maniera spontanea, anche se qui l'approccio è un po' meno apocalittico e disperato rispetto a quello di "Quandomai", ed anche i tempi sono più ristretti: invece del futuro remotissimo in cui sono rimasti solo gli insetti mostruosi, un domani un po' più prossimo in cui molto è già andato distrutto, ma c'è ancora, forse, possibilità di rimediare... ed il rimedio viene fuori dai piccoli, dagli ultimi: i bambini e gli animali, che il tratto di Casty, tondo come non mai, rende dolci e disneyanamente adattissimi al loro ruolo. A pensarci, credo che "Tutor" possa essere visto come un punto d'incontro tra "Quandomai" e "Wall-E": gli umani grassocci ed inerti vengono sicuramente dal capolavoro Pixar, così come i robot al servizio dell'umanità ed il concetto che la salvezza possa venire dai piccoli che vedono dove i grandi sono ciechi (qui i bambini e gli animali, là Wall-E, Eve e gli altri robottini). La conclusione, come probabilmente era l'unica scelta obbligata per un autore serio, è aperta, e lascia ai lettori le carte in mano per comprendere e scegliere il cammino che saranno loro e le generazioni dopo di loro a dover intraprendere - sapendo, però, che resta poco tempo...
                Ma questo, ovviamente, è solo la punta dell'iceberg: le trovate sono mille e splendide, dal ritorno, molto ben in continuity, di Zia Topolinda, alle geniali parla-mentine che per la prima volta (almeno a mia memoria) ci permettono di sentir pensare e parlare Pluto, e ci fanno conoscere prima Ramon (un mito, speriamo di rivederlo), poi le gazze (che sembrano tranquillamente le nipoti dei corvi di Dumbo, fateci caso - chiacchierone ed un po' strafottenti, ma in fondo simpatiche) ed infine, soprattutto, fanno assurgere gli animali a veri protagonisti, decisivi per l'esito di tutto il racconto (d'altra parte, dopo le parla-mentine, il parlamento degli animali era la naturale conseguenza logica :) ), alle decine di gag di cui l'intera storia è costellata (il porcospino che sghignazza per la barzelletta della spazzola mi ha fatto guardare male da tutto l'ufficio postale in cui ero in coda, e, più tardi, l'impiegata di banca da cui sono andato a fare un prelievo si è quasi spaventata quando le sono scoppiato a ridere in faccia per il trapano-laser che stavo leggendo di soppiatto :D), all'inventiva tutta scarpian-ciminiania per i nomi (il professor "Sam Intendi"... cielo, perché non ci sono un po' più di scrittori con questa voglia di inventare gag leggere e sottili?), e l'elenco potrebbe continuare per un pezzo... bellissima, un capolavoro.
                Due piccoli nei, uno imputabile e Casty e l'altro alla redazione. Il "sono sicuro che Pluto aveva votato, di pg. 34 (se persino Casty dimentica il congiuntivo, siam messi maluccio...  :-/) e, soprattutto, la scelta, per me incomprensibile, di pubblicare tutta la storia in un numero solo, quando è assolutamente evidente che fosse stata pensata per tre numeri distinti (a partire dai riassunti, che infatti sono stati tenuti integralmente). Per carità, questa scelta ha reso questo numero di altissima qualità, ma, proprio come diceva Grrodon nel caso de "Il mondo che verrà", quando Casty crea una storia in più puntate, è una precisa scelta stilistica ed ogni puntata ha il suo ruolo nel ritmo complessivo della narrazione: qui abbiamo tre puntate con delle precise dinamiche ed un passo autonomo per ciascuna (reso evidente dal fatto che le lunghezze sono disomogenee: è chiaro che Casty non ha scritto una storia unica poi tagliata in tre parti uguali, ma ha reso ogni puntata lunga quel tanto che serviva per raccontare tutto quello che in quel momento era necessario raccontare: non una pagina di più, non una di meno). Metterle una in coda all'altra, oltre a far perdere la possibilità editorialmente molto ghiotta di impreziosire tre numeri del Topo invece di uno, ha fatto perdere sicuramente di vista a molti lettori il respiro delle puntate singole, considerate come autonome, pur facendo parte di un unico racconto lungo. Piccola perla di struttura narrativa, secondo me, il salto dalla seconda alla terza puntata, che non riprende affatto dal cliffhanger ma spiazza le attese spostandosi sulla terra, e recuperando solo dopo in flashback la delicata situazione in cui Topolino si trova alla fine del secondo episodio. Anche questo,temo, un virtuosismo narrativo che si è un po' perso. Ma pazienza :)

                Un tour de force spettacolare come questo può rischiare di far passare in secondo piano le altre storie del numero, che tuttavia sono ugualmente ad un livello notevole :) Paperino, Paperoga e il grande Mou si conclude con una sarabanda di colpi di scena improntati alla follia più pura, che ne fanno, a mio parere, di gran lunga la migliore di tutte le storie a sfondo di "omaggio calcistico" venute fuori negli ultimi due anni: lo sfottò simmetrico di calcio e videogames ipercustomizzabili raggiunge livelli di comicità difficilmente eguagliabili nel Topo degli ultimi anni, dal "linguaggio forbito" del calciatore composito (che mi ha creato problemi con la cassiera del supermarket... un giorno dovrò piantarla di leggere fumetti ovunque io sia e qualunque cosa io stia facendo, e crescere un po'... ma c'è sempre tempo :)) agli schemi di gioco delle lezione del Grande Mou, che partono da un minimo di senso e vanno progressivamente in vacca in modo esilarante all'ennesima potenza *lol* Grazie, Vitaliano, grazie di cuore :D Ma ancora una volta mi chiedo: perché pubblicare una storia bella in quattro puntate su due soli numeri? Una storia bella tira su un intero numero, e alla disney dovrebbero saperlo da sempre: perché, con un pezzo da 90 come il Grande Mou ed un capolavoro assoluto come il Mondo di Tutor, invece di riempirci sette numeri come avrebbero potuto fare, hanno compresso tutto in due soli numeri? Siamo sicuri che vogliano vendere davvero? :/ Mah...

                Pressata tra i due pezzi forti del numero, è ovvio che Zio Paperone e l'orto bio fa un po' la figura del vaso di coccio in mezzo ai vasi di ferro. Eppure, a dire il vero, credo che si difenda con una certa dignità, senza caratterizzazioni fuori personaggio e con un colpo di scena finale che, personalmente, non ho trovato prevedibile. E chissà cosa ne avrebbe detto il maestro Scarpa dell'ultima battuta... forse avrebbe sorriso anche lui :)

                Bella, molto bella, la Ziche iniziale, che, quando si appoggia alle storie di Casty, riesce a tirare fuori alcune tra le sue vignette migliori :)

                Un numero che sto cercando di far leggere a chiunque io conosca.Credo, sinceramente, il migliore da due anni a questa parte, almeno dai tempi del "Mondo che verrà".

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 12613
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino 2839
                  Risposta #37: Giovedì 22 Apr 2010, 17:08:56
                  Evidentemente Xar mi legge nel pensiero, perché condivido in pieno ogni singola cosa da lui detta sull'ultimo capolavoro di Casty: la strizzatina a Wall-E, le cornacchie dumbesche, la continuity (il tardivo primo incontro fra Eta e Topolinda, creata da Scarpa ben 50 anni fa, dimostra che il tempo nei fumetti è relativo, anche se mi ha stranizzato non vederle la collana Chirikawa al collo), la non suddivisione in più numeri (perché rimanere col fiato sospeso per sette giorni dopo la fine del primo tempo sarebbe stato molto più bello!), etc.

                  Uff... e ora che mi resta da aggiungere? >:(

                  Vediamo... ah, sì... solo a me l'"uomo del futuro" che segue Eta e Topolino nell'ombra, mi ha fatto venire in mente una certa dea Kalì? ;)

                  Per rispondere sempre a Xar sul Pluto parlante: sono sicurissimo che sia già capitato almeno in un'altra occasione, ma forse era una storia minore, e quindi difficilmente ricordabile. Toccante e lol al tempo stesso la tavola di pag. 33, così come la precedente (a proposito di "LOL" ;D) e la successiva.

                  Come sempre, disegni pregevoli (bellissimo il Tutor di pag. 78, e la quasi tradizionale quadrupla conclusiva), ottime scelte di "regia", e un Eta Beta a mio modo di vedere perfetto.

                  Capitolo balloon vuoti: l'unico interpretabile credo sia il secondo, a pag. 63 (in base alla risposta di Ramon, Topolino sembrerebbe dire "E a che servirebbe?"). Peccato, perché a parte certi dettagli, anche io vedo pochissimi difetti in questo prodotto confezionato nel migliore dei modi, e utilizzato forzatamente nell'ambito dell'Earth Day (niente storia "suggerita" a tavolino, quindi, e si spiegherebbe così il perché dei tre tempi insieme).

                  inoltre in video appaiono "Topolino a sinistra e Eta Beta a destra" invece la posizione in cui sono seduti e ripresi dalla telecamera è "Eta Beta a sinistra e Topolino a destra".
                  Ci ho pensato pure io, ma teoricamente i due potrebbero essersi spostati... però punto anch'io sull'errore. Piuttosto, va notato come la faccia di Topolino sullo schermo gigante sia praticamente la stessa della cover, mentre quella di Eta no, e questo perché immagino che non se la siano sentiti di mettergli quell'espressione triste che aveva in realtà nella vignetta... [size=8]che nerdacci che siamo...[/size] :P

                  In conclusione: spero che quest'ondata castyana incontrollata non sia il preludio ad un periodo di maretta troppo lungo... un po' come sta succedendo ora con Cimino, fino a poco tempo fa pubblicato quasi ogni settimana, ed ora semi sparito (il che può essere un bene o un male, a seconda dei punti di vista).
                  « Ultima modifica: Giovedì 22 Apr 2010, 17:10:26 da pacuvio »

                  *

                  Bramo
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3202
                  • Sognatore incallito
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Lo Spazio Disney
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Topolino 2839
                    Risposta #38: Giovedì 22 Apr 2010, 18:49:29
                    Come sempre, Casty sul "Topo" mi spinge a comprare il numero del settimanale in cui compare la sua nuova storia. A maggior ragione se questa si annuncia di largo respiro, in 3 tempi e tutti pubblicati sulle stesso albo. Scelta che a molti non è piaciuta, e anch'io ritengo che l'attesa tra una puntata e l'altra dava un valore non indifferente alla lettura, ma dal punto di vista economico e soprattutto di ordine della mia libreria, ne sono stato felicemente colpito.
                    Topolino e il Mondo di Tutor è una delle storie più belle di Casty secondo il parere del sottoscritto. Sicuramente l'ho gradita di più della recente Isola di Quandomai, che pure adoro, e probabilmente mi piace al pari del Mondo che Verrà, della Neve Spazzastoria e delle Borbottiglie, per citare alcune tra le avventure castyane che ora ricordo tra le mie favorite.
                    E' incredibile come Casty riesca a metterci dentro tutto - tutto - quello che un'ottima storia a fumetti di Topolino (e a fumetti in generale) dovrebbe in linea di massima avere, il tutto amalgamato secondo lo stile Casty: la storia è commovente, è sentita, è divertente, è avventurosa, satirica, ha un mistero da svelare e un insegnamento da diffondere a tutti i lettori, bambini e adulti. E' infatti anche ambientalista, ma il messaggio non appare falsamente buonista, vuoto e banale come facile in storie del genere, perchè si nota che la storia non è stata commissionata apposta e la vena "ecosostenibile" dell'autore si è già potuta notare in altre storie.
                    La grande avventura con Topolino protagonista torna prepotente ancora una volta per mano di Casty, insomma. Davvero tante sono le cose che in tutte queste tavole sarebbero da notare, per esempio il comun denominatore con Quandomai, cioè il futuro del nostro pianeta, che qui è visto come disastroso proprio come nella storia isolana, e che a questo proposito non può non richiamare alla mente il film Pixar Wall-E, per la condizione degli uomini-amebe. Segno del sentire dell'autore che dicevo prima.
                    Ma poi anche l'utilizzo ottimale di comprimari come la scarpiana Zia Topolinda (come involontario motore dell'indagine iniziale di Mickey) o Eta Beta, che dopo la Neve Spazzastoria e il Mondo che Verrà torna alla grande come spalla ideale in certe avventure.
                    Altro capitolo importante è la satira: l'U.N.O. è un colpo di genio sia per l'acronimo in sè sia per la gente che lo popola. I potente della Terra sono ritratti in modo molto realistico, col loro darsi la colpa a vicenda di fronte a un disastro naturale e col loro preoccuparsi più che altro dell'economia che dell'ambiente. Ma un'altra frecciatina Casty la manda al mondo della Rete, grande strumento per comunicare in tempo reale con il mondo intero, ma che è spesso usato per i più futili motivi, tanto che si corre il rischio di non prendere sul serio quello che circola nel web (io mi sono ammazzato dal ridere a leggere i commenti al messaggio video inviato da Topolino: "Ti ho messo tra i video buffi" "Sei troppo lol, amico" "Ma dove le trovi?" "Sei noioso" "Nn h kpt 1 h" ecc)... futili motivi che portano a vedere il Grande Sfracello, "e quello non me lo posso certo perdere!". Casty punta il dito contro quelle che in una celebre storia di Cimino erano le Nazioni Sparpagliate, ma anche contro il genere umano in generale, e non solo quelle del lontano futuro, ma quello del presente che troppo spesso pensa "non è compito mio, ci penserà qualcun altro".
                    Le gag sono un'altra parte importante: Ramon, con quella sua parlata e quel suo atteggiamento ricorda per forza Ted l'Insetto del Bone di Jeff Smith, le cornacchie sono qualcosa di bellissimo, il vicino di Topolinda idem... Lol!
                    E mi sono commosso: quando Topolino non trova più Pluto, quando Pluto gli dirà che non ha votato per andarsene, quando vediamo i bambini del futuro... e nelle didascalie finali, dove Casty ci parla direttamente.
                    Una storia epica e memorabile, che leggerò tante e tante volte ancora.

                    A seguire, Zio Paperone e l'Orto Bio (Macchetto, Gottardo) è una storia carina. Certo qui si avverte una forzatezza maggiore nell'inserire la tematica ambientalista, ma la sceneggiatura fresca e brillante del Macchetto che apprezzo fa scivolare la storia tra una gag e una battuta, tra i Bassoti dissodatori inconsapevoli e Ciccio spaventapasseri parte del paesaggio.
                    Paperino, Paperoga e il Grande Mou - 3° e 4° tempo (Vitaliano, Gervasio) non la commento, non avendo letto le prime due puntate. Mi limito a dire che certe battute di Fausto sono sempre godibili, che sa muovere bene il rapporto Paperino-Paperoga e che i disegni di Gervasio sono molto molto apprezzabili, gran bella prova, e menzione d'onore per la vignetta in cui compare il Bar "Must Anton" e in cui inserisce le caricature (tra gli altri) di Vitaliano, Intini, Mastantuono, Zemolin e Gervasio stesso.

                    *

                    EGO
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (3)

                    • ***
                    • Post: 447
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Re: Topolino 2839
                      Risposta #39: Giovedì 22 Apr 2010, 18:58:56
                      Ho le lacrime agli occhi, e non ricordo neanche più quale fosse l'ultima storia Disney non ciminiana che mi aveva lasciato così. Topolino e il mondo di Tutor è una storia bellissima, davvero geniale, fantasiosa, impeccabile. E si accompagna a una delle migliori copertine dell'anno.

                      Domanda: sono io che fraintendo il gesto, oppure all'inizio della storia, nella sala congressi, c'è almeno un personaggio che fa il "gesto dell'indice" di Ciao, Minnotchka!?

                      Non sono rimasto deluso nemmeno dalle altre due storie. Quella di ZP è simpatica e tenera, e Il grande Mou, anche se decisamente annacquata dalla lunghezza eccessiva, ha vendicato tutti i pregiudizi espressi da me e da altri prima della pubblicazione. Non vorrei che le tre storie ridiventassero un'abitudine, però un numero come questo fa capire, in retrospettiva, che quando c'era una lunga storia in due tempi sullo stesso albo era quasi logico che poi ce ne fossero solo altre due d'accompagnamento, per non mettere troppa carne al fuoco. Il numero 2839 mi ha completamente soddisfatto: una storia in più probabilmente sarebbe sembrata troppo.

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 12613
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 2839
                        Risposta #40: Giovedì 22 Apr 2010, 19:17:54
                        Domanda: sono io che fraintendo il gesto, oppure all'inizio della storia, nella sala congressi, c'è almeno un personaggio che fa il "gesto dell'indice" di Ciao, Minnotchka!?
                        Diciamo che ormai sembra una prerogativa di Casty, visto che anche in Quandomai (ma pure in precedenza) ci eravamo posti lo stesso interrogativo. Solo che in questo caso, data l'ambientazione politica, ci stava benone.

                        Topolino e il Mondo di Tutor è una delle storie più belle di Casty secondo il parere del sottoscritto. Sicuramente l'ho gradita di più della recente Isola di Quandomai
                        Mi trovo d'accordo, anche perché Quandomai mi deluse un pochetto nella seconda parte (a parte l'eccessivo pompaggio della storia, la suddivisione dei tempi errata etc.), cosa che invece non è accaduta con Tutor, che mi ha appagato tantissimo. E quoto ancora te ed EGO sulle emozioni che è stata in grado di suscitarmi. :)
                        « Ultima modifica: Giovedì 22 Apr 2010, 19:19:05 da pacuvio »

                        *

                        GGG
                        Ombronauta
                        PolliceSu   (2)

                        • ****
                        • Post: 846
                        • Appassionato Disney a 360 gradi!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Topolino 2839
                          Risposta #41: Giovedì 22 Apr 2010, 19:23:10
                          Ma solo io non ho apprezzato particolarmente "Topolino e il mondo di Tutor"? :-/
                          A parte il fatto, sicuramente penalizzante, delle 3 parti pubblicate su un unico numero, ho trovato molto forzato l'espediente della gomma per capire il linguaggio degli animali (lo so che siamo in Disney e tutto è possibile ecc. ecc., ma proprio l'ho trovata una cosa poco convincente); l'ultima parte poi mi è parsa molto... ehm... ispirata ;) a un certo film Disney con un certo robottino...
                          E poi il finale: se il mondo di "Tutor" è davvero scomparso, che ne è stato di quelle povere bestie che hanno deciso di restarci?
                          E poi, ultimo ma non ultimo: l'arrivo del solito deus ex-machina (come detto da qualcun altro) che arriva e risolve la situazione.
                          Insomma, ho trovato gradevole la trama, buona la sceneggiatura "ciminian/scarpiana", ottimi i disegni, ma non mi ha convinto del tutto.
                          « Ultima modifica: Giovedì 22 Apr 2010, 19:23:27 da GGG »

                          *

                          Delco
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1667
                          • Fortuna Favet Fortibus
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Topolino 2839
                            Risposta #42: Giovedì 22 Apr 2010, 19:30:36
                            Cioè, il mondo di tutor è un capolavoro, una delle migliori storie di Casty di sempre... e nemmeno troppo lontana dalla realtà, in verità. Assolutamente la mia preferita fra le sue storie a pari merito con altri gioielli come "Il mondo che verrà" et similia... il resto l'avete già detto voi. Mi permetto solo di aggiungere una cosa che ho pensato per tutta la durata della storia:

                            Ramon è un figo.

                            *

                            Tigrotta
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 548
                            • The wonderful thing about Tiggers...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2839
                              Risposta #43: Giovedì 22 Apr 2010, 19:45:01
                              Di solito non scrivo quasi mai in questa sezione ma non posso fare a meno di ringraziare Casty per la sua nuova bellissima storia. Veramente eccezionale. [smiley=other_worship.gif]
                              Tata a te, tata per ora! (Tigro)

                              *

                              Bacci
                              Visir di Papatoa
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2711
                              • Sono incazzato come un paperino!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2839
                                Risposta #44: Giovedì 22 Apr 2010, 19:48:08
                                Ho le lacrime agli occhi, e non ricordo neanche più quale fosse l'ultima storia Disney non ciminiana che mi aveva lasciato così.

                                Non vorrei sembrare troppo smielato o retorico, ma questa per me è stata la settimana dei pianti grossi: L'altra sera ho visto per la prima volta La vita è meravigliosa di Capra e ho pianto come un bambino, e oggi ho letto la storia di Casty e quel finale lì, scritto così, mi ha fatto di nuovo venir da piangere. Sarò io? Saranno le storie?

                                Topolino e il mondo di Tutor è davvero stupenda perchè è sincera.
                                Almeno io l'ho vista così, pulita, gioiosa e spensierata, ma capace di far vedere anche delle cose terribili di un futuro prossimo e speriamo evitabile, per il mondo di Topolino e anche per il nostro.

                                Dopo aver letto questa storia, ho affrontato anche le altre del numero e mi sono piaciute tanto.
                                Questo numero lo imbusto e lo appendo da qualche parte in camera. ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)